Edizione del 11/02/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Si sta provvedendo a sgomberare il Palazzo Barba dalle famiglie che lo occupano per destinare la proprietà ad uso pubblico. L’operazione di sgombero coattivo è iniziata stamane alle prime ore del mattino. Sotto sequestro 2 stabili, siti in Viale Berlinguer, occupati da 2 famiglie che non hanno opposto alcuna resistenza allo sgombero. L’operazione dei Carabinieri di Favara, coordinati dal Tenente Antonino De Luca, si è svolta tranquillamente durante tutta la giornata. Il bene confiscato potrebbe diventare un giorno un centro sociale o una struttura da adibire all’istruzione scolastica.


Interviene anche il Gruppo Consiliare del Nuovo Psi del Comune di Favara a gettare legna nel fuoco acceso dalle polemiche sullo scalo aeroportuale di Contrada Acquamenta. Il Gruppo politico, cui fa capo il consigliere comunale Gerlando Costanza, dice la sua, scrivendo in un comunicato stampa che nell’attuale tira e molla si sta solo perdendo prezioso tempo ed anche la possibilità di vedere realizzata un’opera importante per avvicinare il nostro territorio al cuore economico dell’Europa. Il Nuovo Psi sostiene che “occorre mettersi d’accordo e finire di tirare l’asino chi per la coda chi per la testa. Dobbiamo pensare all’interesse del territorio. Vogliamo la struttura!” concludono i consiglieri nel loro appello.


Ieri sera, nel corso del consiglio provinciale, si è consumata la bocciatura di una scelta della Giunta Fontana: con la proposta, ed il conseguente voto contrario dei Democratici di Sinistra, è stata bocciata l’approvazione della delibera commissariale dell’Azienda Provinciale per l’Incremento Turistico di Agrigento che aveva per oggetto l’adozione del bilancio di previsione ed il programma di attività 2004. Il Gruppo Consiliare dei DS alla Provincia di Agrigento in particolare lamenta la mancanza di una seria programmazione nell’attività di sviluppo del turismo, l’assenza di linee programmatiche efficaci collegate con le attività di promozione che il settore richiede. Al voto contrario dei consiglieri dei Democratici di Sinistra, si è aggiunto quello della Margherita, di Rifondazione Comunista, dei Repubblicani e dei Consiglieri dell’UDC.


È stata scelta la Chiesa Madre di Favara per la celebrazione della 12° Giornata Mondiale del Malato. La cerimonia, di ampiezza provinciale, dedicata ai malati, è stata presieduta dal Monsignore Carmelo Ferraro, Arcivescovo della Diocesi di Agrigento. La Giornata Mondiale del Malato, istituita da Giovanni Paolo II nel giorno dedicato a Nostra Signora di Lourdes, è giunta quest’anno alla sua 12° edizione. Particolarmente toccante è stata la solenne concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo.


È stata intitolata al giudice Rosario Livatino la comunità alloggio per soggetti portatori di handicap, ancora in fase di completamento in Viale Berlinguer a Favara. Il provvedimento è stato adottato dalla giunta municipale su proposta dell’assessore comunale ai Lavori Pubblici Giovanni Mossuto. “E’ un modo per onorare – sostiene l’assessore – un magistrato che è stato sensibile ai problemi dell’handicap”. La struttura, che dovrebbe essere consegnata al Comune prima della prossima primavera, potrà ospitare 8 disabili gravi.


Il piano regionale di gestione dei rifiuti sarà oggetto di un incontro-dibattito che si terrà domani, alle ore 17, presso gli spazi culturali “Temenos”, nella Chiesa San Pietro ad Agrigento. L’iniziativa è organizzata dall’ingegnere Salvatore Lauricella, coordinatore del circolo di sinistra ecologista della provincia di Agrigento. Saranno presenti anche Simone Di Paola, capogruppo dei DS alla provincia di Agrigento, e Renato Bruno, del gruppo consiliare La Margherita. Sono previsti gli interventi dell’Onorevole Angelo Capodicasa e del Senatore Accursio Montalbano. Concluderà il dibattito l’Onorevole Edo Ronchi, ministro per l’ambiente e portavoce nazionale di sinistra ecologista.


L’associazione Cuochi Europei Cattolici presenterà sabato 14 febbraio alle ore 17 il libro “Ricette di osterie e genti di Sicilia”. La presentazione sarà ambientata all’interno del salone delle feste del Castello Chiaramonte di Siculiana. Interverranno il professore Toti Ferlita critico letterario del giornale “La Repubblica”, il Dottor Ignazio De Francisci procuratore della Repubblica di Agrigento ed Angelo Surrusca coordinatore delle guide Slow Food. Alla conclusione, gli ospiti saranno invitati ad un cocktail.


Ha fatto causa al Comune di Cattolica Eraclea, ed ha vinto. Protagonista della vicenda una agrigentina, la Dottoressa Antonina Gentile, che è stata assistita dal Dipartimento Giuridico della Funzione Pubblica CGIL. Il Comune di Cattolica Eraclea aveva revocato alla dipendente l’incarico di direzione dell’area servizi demografici, relegandola in un ufficio con mansioni inferiori. Il giudice del Lavoro Giovanni Mimmo del Tribunale di Agrigento ha condannato il Comune al pagamento delle differenze retributive dovute alla dipendente e al pagamento delle spese processuali. La vicenda si è conclusa bene dunque, soprattutto perché alla dipendente è stato nuovamente conferito l’incarico di dirigente.


Non si affievolisce ancora la lotta al piano dei rifiuti. Anzi, si fa sempre più incalzante. Ieri sera, presso la Federazione Provinciale dei Verdi, si sono riuniti i comitati civici di protesta, i partiti dell’intero arco costituzionale, i sindacati e le associazioni ambientaliste, per la ratifica di un documento comune contro il piano regionale dei rifiuti realizzato dal governatore Cuffaro. Compiaciuto il deputato dei Verdi Calogero Miccichè, che ha affermato prima dell’inizio della riunione: “gli incontri di questi giorni sono stati febbrili, ma questa sera ad Agrigento uscirà un protocollo d’intesa unico che poi verrà distribuito per tutta la Provincia”.


Un’operazione antimafia è in corso nel territorio agrigentino sin dalle prime ore di stamattina. I carabinieri del Comando provinciale di Agrigento hanno eseguito otto ordini di custodia cautelare emessi dal gip del tribunale di Palermo su richiesta dei magistrati della Direzione distrettuale antimafia. Si tratta di presunti mafiosi accusati di avere avuto un ruolo importante nel sequestro del piccolo Giuseppe Di Matteo, il figlio 11enne del collaboratore di giustizia Mario Santo Di Matteo, rapito il 23 novembre 1993 e poi strangolato e sciolto nell'acido l’11 gennaio 1994 su ordine di Giovanni Brusca per punire il padre pentito. Gli indagati arrestati stamane dai carabinieri, personaggi inseriti a vario titolo nella “Cosa Nostra” agrigentina e nissena, sono accusati di essersi occupati della custodia del piccolo fra il 93 ed il 94, prendendo parte ad uno dei delitti più atroci ed ignobili dell’intera storia dell’organizzazione criminale.


Scade domani, 12 febbraio, il termine ultimo di adesione all’edizione del Carnevale favarese 2004. A comunicarlo, l’assessore comunale allo spettacolo Tonino Moscatt. Le iscrizioni per l’edizione 2004 sono rivolte a comitati di quartiere, associazioni, parrocchie, liberi gruppi di cittadini, a chiunque voglia aderire all’iniziativa dell’amministrazione comunale, e possono essere presentate presso l’ufficio dell’assessorato Sport-Spettacolo-Politiche giovanili, sito in Piazza Licata, all’interno della scuola media Antonio Mendola. Pensate che per rendere sempre più corposa la manifestazione carnevalesca favarese, l’amministrazione comunale ha istituito il “Primo Premio Forze Produttive di Favara”: consiste in un riconoscimento di natura economica che sarà distribuito a tutti i gruppi partecipanti per premiarli del lavoro svolto e l’impegno profuso nella realizzazione dei carri allegorici.


Le squadre del campionato di volley serie A2 scendono in campo stasera alle 20:30 per disputare gli incontri della quinta giornata di ritorno, secondo turno infrasettimanale. La Gelma Seap Aragona gioca in casa, al PalaGiglia, contro la Caoduro Cavazzale Vicenza, formazione che occupa il quart’ultimo posto della classifica. La Gelma, invece, si trova a 3 punti dal 5° posto, l’ultimo disponibile per qualificarsi ai play-off. La vittoria è d’obbligo dunque per le atlete di Paolo Giribaldi, per poter inseguire gli spareggi per la promozione nella massima serie. Il morale della squadra è alto dopo la brillante affermazione contro il Curtatone. Il tecnico dovrebbe schierare l’identico sestetto che ha superato le mantovane. Vedremo dunque Scollo in palleggio, Boteva opposto, Norato e Palazzini centrali, Nagy e Ouzounova martelli ricevitori, Parisi libero.


A breve sarà necessario per guidare gli scooter uno speciale patentino. E per conseguirlo il comune di Favara – assessorato alla viabilità e polizia municipale – assessore competente Giuseppe Piscopo – ha organizzato una serie di corsi speciali per i giovani. Lunedì pomeriggio è stata presentata l’iniziativa al Liceo Socio Psico Pedagogico Martin Luther King; oggi, alla presenza del tenente Antonino De Luca e del dirigente scolastico Angela Sammartino, è stata la volta dell’Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV