Edizione del 09/02/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


È stata scelta la Chiesa Madre di Favara per la celebrazione della 12° Giornata Mondiale del Malato. La cerimonia, di ampiezza provinciale, dedicata ai malati, sarà presieduta dal Monsignore Carmelo Ferraro, Arcivescovo della Diocesi di Agrigento, e avrà luogo mercoledì 11 febbraio. La Giornata Mondiale del Malato, istituita da Giovanni Paolo II nel giorno dedicato a Nostra Signora di Lourdes, giunta quest’anno alla sua 12° edizione, pone al centro dell’attenzione il malato e le persone che ne hanno cura. L’arrivo dei partecipanti nella Chiesa Madre è previsto per le ore 16; alle 16:30 si inizierà con i saluti del Sindaco di Favara Lorenzo Airò e dell’Assessore Provinciale alle politiche sociali Santino Lo Presti. Seguirà la solenne concelebrazione presieduta dall’Arcivescovo e la processione per le vie circostanti la Chiesa Madre.


E sempre l’Arcivescovo della Diocesi di Agrigento, Monsignore Carmelo Ferraro, ha tenuto stamane una conferenza stampa presso la Sala Giovanni Paolo II al Palazzo Arcivescovile di Agrigento. Tra i punti trattati nel corso della conferenza, proprio la giornata mondiale del malato, oltre alla festa di San Gerlando, che quest’anno verrà celebrata il 26 anziché il 25, giorno delle ceneri, e alla visita pastorale dell’Arcivescovo alle parrocchie dell’Arcidiocesi.


E’ stato sconfitto per 2-1 il Pro Favara impegnato ieri sul campo del Trapani. I favaresi dopo il successo di domenica scorsa non sono riusciti a resistere ai trapanesi. La squadra di Longo ha chiuso la partita in 9 per le espulsioni di Montaperto e Angelica. Col cartellino rosso per Lasmè hanno terminato la gara con un uomo in meno anche i locali. Il Pro Favara è riuscito a tenere testa agli avversari per tutti i primi 45 minuti, respingendone le offensive. Poi nella ripresa a nulla è valso il temporaneo pareggio di Bennardo arrivato poco dopo il gol su rigore del Trapani a inizio ripresa, e che aveva fatto sperare in un buon esito dell’incontro. Alla fine i padroni di casa hanno avuto la meglio. Lo stesso Bennardo è stato poi costretto ad abbandonare il terreno di gioco dopo aver subito un bruttissimo fallo. Il 2-1 finale lascia l’amaro in bocca ai favaresi che perdono una importante occasione per risalire la classifica del loro girone in serie D.


Ricordiamo che potrete seguire una ricchissima sintesi della gara, con tutte le azioni del match Trapani-Pro Favara oggi alle 21 nel corso di Replay, la seguitissima trasmissione di approfondimento sportivo di SiciliaTv. In compagnia dei loro ospiti, Salvatore Fazio e Francesco Taibi affronteranno tutti i temi più caldi del week-end sportivo. Le interviste, i commenti, le immagini più emozionanti del volley, del calcio insieme a tanto altro ancora vi aspettano oggi alle 21 nell’imperdibile appuntamento con Replay. La trasmissione verrà poi replicata mercoledì alle 22,30 e venerdì alle 14,30.


I carabinieri la denunciano per guida in stato di ubriachezza ed il giudice di pace Giovanni Gagliano dispone che per 20 settimane, nei giorni di sabato e domenica, deve rimanere a casa. Proprio un sabato notte N.D., 24enne, casalinga di Sciacca, era al volante di un'auto che è andata a scontrarsi con una vettura in sosta. I carabinieri giunti sul posto non hanno avuto alcun dubbio: la ragazza era ubriaca. Nei suoi confronti scatta la denuncia per guida in stato di ebbrezza e per essersi rifiutata di sottoporsi all'esame alcolico, nonché il ritiro della patente per due mesi. Il pubblico ministero aveva chiesto per la ragazza un'ammenda di 800 euro. Un servizio ad ampio raggio - sostengono alla compagnia dei carabinieri di Sciacca - che comprende anche controlli nei bar e nei pub del centro termale. Due titolari di bar di Sciacca sono stati denunciati per aver servito bevande alcoliche a minori di 14 anni. E durante i giorni del Carnevale di Sciacca, dal 19 al 24 febbraio prossimo, scatterà, in città, il divieto di vendita di bevande alcoliche. Lo ha già annunciato l'assessore comunale alla polizia urbana, Stefano Girasole. Un provvedimento per frenare il notevole consumo di alcol che si registra a Sciacca.


«Risponderò alle domande dei magistrati perchè ho rispetto per il lavoro che stanno facendo». Così ha detto il presidente della Regione Siciliana, Salvatore Cuffaro, al suo arrivo stamattina al palazzo di giustizia di Palermo per essere interrogato dai magistrati della procura. Il governatore sabato ha ricevuto infatti un nuovo avviso di garanzia per concorso in favoreggiamento e rivelazione di segreto istruttorio. Cuffaro è arrivato alla Procura di Palermo per l’interrogatorio insieme ai suoi legali, gli avvocati Nino Caleca, Grazia Volo e Claudio Gallina Montana.


Intanto una nuova perquisizione è stata effettuata dai carabinieri, questa mattina, negli uffici dell'Udc all'Assemblea Regionale Siciliana. Gli uomini dell'Arma stanno effettuando controlli negli ambienti frequentati dal deputato Antonio Borzacchelli, finito in manette all'alba di sabato con l'accusa di concussione. I militari si erano già recati negli uffici di palazzo dei Normanni sabato mattina ma è stato deciso di rinviare la perquisizione a questa mattina, dopo una telefonata tra il procuratore capo di Palermo, Pietro Grasso, e il presidente dell'Assemblea regionale siciliana, Guido Lo Porto. Durante il fine settimana gli uffici del gruppo dell'Udc sono stati sigillati. Il politico, secondo gli inquirenti, avrebbe incassato dal dicembre 1992 all'ottobre 2003, più di un miliardo di vecchie lire da Aiello. Somme di denaro pagate, sostengono i magistrati, perchè Borzacchelli minacciava di far avviare indagini sulle attività di Aiello.


È stata data alle fiamme l’auto del sindaco di Lampedusa, Bruno Siragusa. Nella notte fra sabato e domenica i piromani hanno alzato il tiro, incendiando non solo la vettura del primo cittadino dell’isola, ma anche il fuoristrada di un vigile del fuoco, Giacomo Matina, che probabilmente ha pagato per essere cugino dell’assessore comunale alla sanità Antonio Mirabella. La comunità lampedusana si è stretta intorno al sindaco; da tutta Italia, da politici delle varie fazioni, sono arrivati messaggi di solidarietà. Siragusa ha ammesso che se l’aspettava, poiché da qualche tempo le polemiche che sono state fatte sull’isola sono state pesanti e pericolose.


Sabato scorso si sono svolte le votazioni presso la sede del collegio dei Ragionieri Commercialisti ed Economisti d’Impresa della Provincia di Agrigento, per l’elezione di un consigliere. Riportando 93 voti su 96 votanti, è stato proclamato consigliere il Ragioniere Salvatore Lauricella, consigliere dell’Ulivo al Comune di Agrigento. Il neo eletto fa parte ora del consiglio direttivo del collegio dei ragionieri commercialisti assieme agli altri 4 consiglieri: Bonfiglio, Catania, Giambrone, Lavalle.


Vi comunichiamo che presso le farmacie di Favara e la sede della medicina di base, ovvero il Poliambulatorio, sono disponibili i modelli di autocertificazione per l’esenzione del ticket parziale o totale per fasce di reddito, ai sensi della legge regionale n°21 del 2003. A renderlo noto è il dirigente responsabile del servizio medicina di base di Favara, Dottor Salvatore Montaperto.


Il deputato regionale dei Verdi Calogero Miccichè, lo abbiamo visto protagonista della seduta del consiglio comunale aperta alla cittadinanza venerdì scorso, torna alla carica, ma stavolta il piano regionale dei rifiuti è fuori discussione. A spingere l’onorevole ad intervenire, è il dramma delle palazzine Cooperative Eden, la vicenda di alcuni agrigentini che hanno creduto nei progetti delle cooperative e che adesso si trovano a dover fronteggiare una procedura fallimentare. La situazione sta diventando grave, sostiene Miccichè: tante famiglie che hanno pagato le loro case, adesso rischiano di essere buttati fuori. Per questo l’onorevole ha chiesto un incontro con il prefetto: per cercare di trovare una soluzione temporanea che blocchi tutti gli atti e i provvedimenti messi sul campo dai liquidatori, in modo tale da presentare nel frattempo un disegno di legge all’Ars che garantisca, a chi ha pagato la casa, di avere il diritto di proprietà.


La Gelma Seap Aragona è riuscita a vendicare la bruciante sconfitta della 4° giornata del girone d’andata contro il Curtatone, per 3 set a 0. Ieri sera, nell’incontro valido per la 19° giornata del campionato di serie A2, il risultato del 3 a 0 si è ribaltato a favore delle nostre atlete che in campo hanno fatto tremare le mantovane. I parziali la dicono chiara: il primo set terminato con 25 a 13, il secondo è da record, aggiudicato dalle aragonesi con uno strepitoso 25 a 10 che ha messo in mostra una superiorità atletica schiacciante delle aragonesi, infine nel terzo set hanno cercato di rimontare le mantovane del Burro Virgilio Curtatone, ma hanno concluso bene le ragazze di Giribaldi con 25 a 20. Il Curtatone occupa ancora il quinto posto in classifica, l'ultimo disponibile per partecipare ai play-off per la promozione nella massima serie. Anche la Gelma Seap si trova ancora piazzata 8° in classifica, ma la distanza fra le due formazioni diminuisce da 6 a 3 lunghezze. Il 5° posto e il sogno play-off non appaiono più così lontani.


È terminato in pareggio invece il match Mondial Favara-Atletico Valguarnera. Un 1 ad 1 che lascia la squadra favarese terza nella classifica di prima categoria, assieme però al Nissoria con 36 punti, a 4 lunghezze dalla vetta. Il gol del Mondial è arrivato al 18° del primo tempo con Messinese, che ha sfruttato un errore del portiere locale. Ma il vantaggio è stato mantenuto fino al 36° del secondo tempo, quando Cacciaguerra ha segnato di testa, conquistando il pareggio.


Ma passiamo al volley di serie C, segnato da due indelebili sconfitte nelle squadre favaresi. Il parquet del PalaGiglia è stato violato dalle ospiti della Meridiana Birre Raffadali, che hanno prevalso sabato scorso sulle favaresi della Comproro con 3 set a 0. La sconfitta è stata amara, dopo il successo portato a casa contro il Centro Studi Test di Trabia; le raffadalesi hanno proprio invaso il campo favarese in tutti i fondamentali. Hanno concluso i primi due set con 18 a 25, l’ultimo siglato 21 a 25. Intanto le favaresi si preparano già alla prossima gara, valida per la 15° giornata, in trasferta a Marsala. È andata un meglio per l’Ipacem Valparadiso, che ha perso il match contro il Libertas Partanna per 3 set a 2, guadagnando dunque un punto. Meglio che niente. Anche perché i favaresi dominano ancora la classifica di serie C maschile, primi insieme però al Volley Club Sciacca. Dopo la sconfitta, anche loro si preparano alla gara, questa volta in casa, contro la Lupo Mobili Agira.


A breve sarà necessario per guidare gli scooter uno speciale patentino. E per conseguirlo il comune di Favara – assessorato alla viabilità e polizia municipale – assessore Giuseppe Piscopo – organizza con l’Istituto Martin Luther King una serie di corsi speciali per i giovani. Oggi pomeriggio è stata presentata l’iniziativa alla presenza del tenente Antonino De Luca, del comandante dei Vigili Urbani Gaetano Raia e del dirigente scolastico Carmelo Pecoraro.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV