Edizione del 06/02/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Bloccata la deportazione dei 35 agenti di polizia penitenziaria dal carcere di Agrigento a quello di Milano Bollate. La mobilitazione dei Verdi, con in testa il deputato regionale Calogero Miccichè ed il segretario nazionale del partito Alfonso Pecoraro Scanio, ha avuto dunque successo: il provvedimento è stato ritirato proprio ieri dalle autorità, anche grazie alle interrogazioni parlamentari presentate al Parlamento regionale e nazionale dagli esponenti del partito del “Sole che ride”. Soddisfazione esprime Miccichè sul felice esito, avendo così dimostrato al Ministero della Giustizia, gestito da un leghista, che noi siciliani, se abbiamo il coraggio di mobilitarci, sappiamo difenderci e far valere i nostri diritti.


8 proscioglimenti e 31 rinvii a giudizio. Si è conclusa così, davanti al giudice delle udienze preliminari del tribunale di Agrigento, la prima fase dell' inchiesta sullo scandalo della Croce rossa di Agrigento, che 3 anni fa portò anche all' arresto di 5 indagati. Secondo l' accusa, derrate alimentari destinate ai poveri, finivano nei panifici o in famiglie che non erano indigenti. I provvedimenti sono stati emessi dal Gup, Luisa Turco. Il pubblico ministero, Giulia Labia, aveva chiesto il rinvio a giudizio di tutti gli indagati. Tra le persone prosciolte, l' ex presidente della Croce Rossa di Agrigento, il generale dell' esercito Giuseppe Miccichè. Il processo per i 31 indagati rinviati a giudizio, inizierà il prossimo 3 maggio davanti ai giudici del tribunale. Le indagini furono svolte dalla Digos della questura di Agrigento, che filmarono le fasi di accaparramento delle derrate alimentari, tra cui parmigiano, pasta, farina, latte ed olio.


Lotta all’evasione scolastica. Per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, uno dei motivi principali della devianza minorile e dell’inserimento della malavita, i carabinieri del comando provinciale di Agrigento hanno condotto su tutta la provincia una serie di mirati controlli. Sono state denunciate all’autorità giudiziaria 125 tra genitori ed esercenti la patria potestà, per non aver fatto frequentare la scuola dell’obbligo ai propri figli. 115 sono stati gli istituti di istruzione interessati alle verifiche; i minori non frequentanti la scuola risultano essere 64, di cui uno appartenente a famiglia riconducibile a contesti criminali.


Sono scattate le denunce per 7 persone che dovranno rispondere del reato di contraffazione ed introduzione nello stato italiano di prodotti con marchi contraffatti. L’operazione si inquadra in un servizio di controllo straordinario di tutto il territorio della provincia, ed ha visto impegnati il Nucleo provinciale di Polizia Tributaria di Agrigento, la Compagnia del Capoluogo, la Tenenza di Sciacca e la Brigata di Licata. Posti sotto sequestro circa 600 capi di abbigliamento. Il reato prevede la reclusione fino a 2 anni e un’ammenda fino a 2000 euro; la stessa sanzione è applicabile nei confronti dell’acquirente. In materia di pirateria audiovisiva, denunciate per violazione dei diritti d’autore 5 persone, di cui una tratta in arresto, e sequestrati 955 supporti audiovisivi, costituiti da cd-rom, cd musicali, DVD e Play-station; il reato in questo caso prevede la reclusione da 6 mesi a 3 anni e la multa da 2.500 a 15.500 euro. Anche nei confronti dell’acquirente, è applicabile una sanzione amministrativa, pari a 154 euro. La Brigata di Lampedusa inoltre prosegue l’azione di servizio per contrastare il dilagante fenomeno dell’abusivismo edilizio, sequestrando 2 costruzioni abusive e denunciando il proprietario.


Arrivano i finanziamenti per i lavori di adeguamento e ristrutturazione della Scuola Media Statale “Antonio Mendola” di Favara. Lo annuncia il Parlamentare regionale di Alleanza Nazionale Giuseppe Infurna che, in proposito, aveva sollecitato l’attenzione dell’assessorato regionale ai Beni Culturali. Si tratta in realtà di una integrazione al finanziamento che precedentemente era stato accordato al progetto. Sarà così possibile completare i lavori di ristrutturazione e adeguamento dei locali della scuola, con l’aumento del numero delle classi e l’abbattimento delle barriere architettoniche. La cinquantennale scuola potrà così essere adeguata agli standard più moderni di funzionalità e sicurezza.


Considerato il positivo consenso unanime che si è registrato per l’edizione del Carnevale 2003, l’amministrazione comunale di Favara sta già organizzandosi per ripetere l’esperienza. Le iscrizioni per l’edizione 2004, rivolte a comitati di quartiere, associazioni, parrocchie, liberi gruppi di cittadini, possono essere presentate presso l’ufficio Sport-Spettacolo-Politiche giovanili, sito in Piazza Licata, all’interno della scuola media Antonio Mendola.


Wagner contro Del Pozzo Salas. L’Italia e il Perù si sfideranno per il titolo intercontinentale di Kick Boxing domenica 15 febbraio 2004 alle ore 12. Ad ospitare l’importante manifestazione sportiva, il Palazzetto dello Sport di Favara, che si è già affermata una struttura molto efficiente anche in ambito regionale. Infatti al PalaGiglia, al termine del match di apertura Wagner-Del Pozzo Salas, si proseguirà per tutta la giornata con gli incontri di Kick Boxing validi per il campionato regionale. L’evento è da non perdere, anche perché per l’occasione l’ingresso al PalaGiglia sarà gratuito.


Una mattinata ricchissima quella di oggi per la Sagra del Mandorlo in Fiore. Una giornata che ha vissuto due momenti coinvolgenti. Il primo alle 10, con il ricevimento di tutti i gruppi da parte del sindaco di Agrigento Aldo Piazza al Teatro Pirandello, e subito dopo, fuori dalle scene del teatro per i convenzionali saluti auguri e scambi di doni, proprio nella Piazza antistante, via libera ai balli e ai ritmi latino-americani del gruppo del Brasile, che si è esibito per primo. Il gruppo, con i suoi costumi straordinari, ballando e cantando la celebre Brasil, ha riscosso ampi consensi e applausi a scena aperta. Piazza Pirandello è stata presa letteralmente d´assalto da tantissima gente, complice il bel tempo, finalmente il sole e soprattutto temperature tipicamente primaverili, che da sempre fanno da scenario alla sagra dei mandorli fioriti. Così Agrigento vive questi giorni di Sagra del Mandorlo. La kermesse del folklore internazionale coinvolge tutti e invoglia a stare fuori non solo gli studenti, che disertano volentieri la scuola per non perdere le manifestazioni folkloristiche, ma anche numerosissimi adulti, che con piacere oggi hanno fatto ingresso al Teatro Pirandello per assistere non agli spettacoli della stagione teatrale, ma ad una manifestazione folkloristica internazionale che da ben 49 anni, associandosi alla 59esima Sagra del Mandorlo in fiore, colora Agrigento e la scalda di inconfondibili suoni e danze etniche.


Il carteggio dell’aeroporto di Agrigento finisce nelle mani del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana è stato ricevuto oggi dal Capo dello Stato, al quale ha esposto la situazione relativa alla costruzione dello scalo aeroportuale, recentemente bocciato dall’Enac. Fontana ha invitato il Presidente Ciampi a spronare gli enti responsabili per rivedere le proprie decisioni, affinché sia data alla provincia una struttura indispensabile al suo sviluppo. Il presidente Ciampi ha ascoltato le ragioni di Fontana, chiedendo notizie anche del dragaggio di Porto Empedocle. Ciampi ha ammesso che l’aeroporto costituisce un elemento indispensabile per collegare questo estremo lembo d’Italia al resto del Paese e all’Europa, assicurando Fontana del suo interessamento, nei limiti delle sue competenze istituzionali, per verificare la possibilità di realizzare questa importante infrastruttura.


La quinta commissione consiliare “Promozione culturale”, presieduta da Mario Lazzano, continua l’esame del regolamento concernente la disciplina sugli spettacoli. Avendo precedentemente incontrato l’Assessore allo Spettacolo Montaperto, ha aggiornato i lavori al 9 febbraio per incontrare l’Assessore al Turismo Macedonio, ed al 10 per incontrare l’Assessore alla Cultura Adragna. Infine, il prossimo 19 febbraio, la commissione terrà una seduta alla quale parteciperanno i rappresentanti delle organizzazioni amatoriali che operano nell’ambito degli spettacoli. Si arriverà così, entro la fine del mese, ritiene Lazzano, a definire la bozza di tale regolamento, che successivamente sarà esaminata dal Consiglio Provinciale.


Una buona parte dei cittadini di Favara si è interessata al consiglio comunale aperto, intervenendo all’importante seduta che raramente si apre alla cittadinanza. Arriva così nella cittadina favarese la battaglia contro il piano regionale dei rifiuti del Governo Cuffaro, che prevede nella nostra provincia la creazione di una megadiscarica ad Aragona, peraltro già operativa, e di un inceneritore a Casteltermini. Ed era presente il deputato regionale dei Verdi Calogero Miccichè, che ha cercato di spiegare, nel corso di un dibattito molto animato, il danno enorme che porterà il piano alla salute e all’economia anche a Favara, che si trova nel raggio d’azione dei fumi nocivi del futuro inceneritore di Casteltermini. Un termovalorizzatore dovrà bruciare circa 452.800 tonnellate di rifiuti all’anno. Da questa combustione si libereranno migliaia di tonnellate di ceneri e fumi contenenti sostanze dannose per la nostra salute che possono provocare casi di malformazione nei feti e tumori. La questione è di fondamentale importanza, in gioco c’è anche il futuro di Favara. Per questo la cittadinanza è stata invitata ad intervenire per assolvere ad un dovere civile: le sedute aperte a Favara hanno sempre fallito i loro scopi perché pochi sono i cittadini che si interessano della collettività; ma stasera i favaresi sono intervenuti per dimostrare che ci sono e che impediranno anche loro che si devasti ancora una provincia tanto danneggiata sotto tutti i punti di vista. Gli applausi per il deputato regionale dei Verdi sono stati numerosi: buon segno per Favara, che può contare nell’opera di difesa dei suoi abitanti.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV