Edizione del 05/02/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E a proposito di grandi opere, per il ponte sullo stretto di Messina si passa dalle parole ai fatti: “entro fine febbraio sarà pubblicato il bando di gara per il 'general contractor' che sarà scelto verso ottobre”, ha detto oggi il ministro dei Trasporti Pietro Lunardi a Parigi durante la prima presentazione all'estero del mega-progetto. Per Lunardi, non ci sono dubbi: “Il ponte si fa. Lo possiamo dire con commozione, orgoglio e certezza: il ponte sarà realizzato”. L' avveniristico progetto, eccezionale per audacia ingegneristica e anche per entità di spesa (4,6 miliardi di euro ai valori del 2002, che saliranno a 6 al completamento dell' opera, previsto per il 2012), è stato analizzato sotto tutti i punti di vista possibili e immaginabili: nei saloni dorati della Camera di Commercio parigina, il futuro ponte tra Scilla e Cariddi è stato illustrato con una raffica di conferenze. Le cose si stanno facendo in grande per il ponte da Guinness dei Primati, destinato a diventare con i suoi 3,3 chilometri il più lungo del mondo.


''Abbiamo abolito i diritti esclusivi di pesca, eliminando quella sorta di monopolio storico esercitato in Sicilia da pochi privati. Le imprese ittiche potranno svolgere liberamente la propria attività di pesca''. Così il presidente della Commissione Attività produttive all'Assemblea regionale siciliana Giuseppe Infurna ha spiegato il contenuto di una norma da poco approvata dalla Commissione e destinata a diventare un disegno di legge che tra breve sarà sottoposto all'esame dell'Aula. ''Ancora in tema di pesca - ha proseguito Infurna - abbiamo approvato una norma che consente ai consorzi di ripopolamento ittico, beneficiari di finanziamenti comunitari, di ottenere un'anticipazione pari al 50% dell'importo finanziato per completare i loro progetti''. La terza commissione ha inoltre dato il via libera ad altri due testi legislativi a favore dei residenti nelle isole minori della Sicilia.


Il Castello Chiaramonte di Favara ospiterà, il prossimo 7 febbraio, l’Accademia Palladium con “Orienta”, una Mostra-Convegno dedicata all’orientamento, alla formazione e al lavoro. Nel corso dei lavori si svolgeranno seminari aggiornati e completi sulla riforma Biagi, la legge di riforma del mercato del lavoro, il curriculum vitae e la lettera di presentazione, su come sostenere il colloquio di lavoro. Durante la manifestazione, l’Accademia Palladium presenterà anche una mostra dei costumi teatrali realizzati dagli allievi del corso di formazione per Costumista Teatrale ed il sito internet realizzato dagli allievi del corso di Web Designer. Per tutto il pomeriggio, al Castello Chiaramonte, sarà aperto uno sportello per la pre-iscrizione ai nuovi corsi di formazione per il 2004. Parteciperà ai lavori anche il Presidente della Commissione allo sviluppo economico all’ARS, Onorevole Giuseppe Infurna.


Il sindaco di Favara Lorenzo Airò ci fa sapere che non in una, ma in due famiglie la morte del tunisino Mohamed Abid ha creato lutti. Così il primo cittadino ha inviato una nota al Presidente della Regione Siciliana, chiedendo che nel disegno di legge che sarà sottoposto all’approvazione dell’ARS per concedere benefici ai familiari dell’eroe del Lido Cannatello, si tengano in considerazione sia i figli nati dal suo primo matrimonio con una donna agrigentina (morta subito dopo avere dato alla luce il secondogenito), sia quelli avuti dal secondo matrimonio con la favarese Marina Piscopo. Quest’ultima famiglia - comunica Airò al governatore Cuffaro - vive in ristrettezze economiche perché nessuno dei suoi componenti ha un lavoro.


Un dovere morale di tutti i cittadini di Favara. Il piano regionale dei rifiuti del Governo Cuffaro prevede nella nostra provincia la creazione di una megadiscarica ad Aragona, peraltro già operativa, e di un inceneritore a Casteltermini. Un termovalorizzatore dovrà bruciare circa 452.800 tonnellate di rifiuti all’anno. Da questa combustione si libereranno migliaia di tonnellate di ceneri e fumi contenenti sostanze dannose per la nostra salute che possono provocare casi di malformazione nei feti e tumori. In ogni comune della provincia il nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti proposto dalla regione sta suscitando dubbi e incertezze. Nell’ultima seduta del consiglio comunale, i consiglieri sono stati spinti da questa situazione di perplessità a chiedere la convocazione della massima assise in forma aperta, per consentire a tutta la cittadinanza favarese di intervenire nel dibattito. La questione è di fondamentale importanza, in gioco c’è anche il futuro di Favara. Per questo la trattazione del 10° punto all’ordine del giorno del consiglio comunale, avente come oggetto “Informazioni sul nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti”, è stata rinviata a domani, venerdì 6 febbraio, alle ore 17, rendendo la seduta aperta ai contributi che vorranno fornire i cittadini, le associazioni, le forze politiche, sociali, economiche e commerciali. Tutti sono invitati ad intervenire per assolvere ad un dovere civile: le sedute aperte a Favara hanno sempre fallito i loro scopi perché pochi sono i cittadini che si interessano della collettività; ma adesso occorre svegliarsi dal torpore del disinteresse perché tutti abbiamo il diritto ed il dovere di difendere il futuro di Favara.


Una rappresentanza del gruppo consiliare della coalizione del centro-sinistra alla Provincia Regionale di Agrigento, incontrerà il Dirigente Scolastico dell’Istituto Professionale “Guglielmo Marconi” di Favara. L’incontro è previsto per domani alle ore 10 nei locali della sede staccata dell’Istituto Professionale, siti in Viale Giudice Livatino, a Canicattì.


Il consigliere comunale del Gruppo Socialista, Paolo Dalli Cardillo, presenta una interrogazione sul problema della mancanza di computer presso l’ufficio del Cimitero di Piana Traversa. Lo stesso consigliere si era attivato precedentemente chiedendo che l’ufficio venisse dotato di un computer per poter avere un veloce riscontro nell’individuare la giusta posizione dei defunti, ogni qual volta ne venga fatta richiesta dagli utenti. Con l’interessamento dell’assessore ai servizi cimiteriali, il computer è stato messo a disposizione dell’ufficio, ma in atto lo stesso strumento informatico non è funzionante ed è stato messo da parte; il servizio che quindi si era assicurato agli utenti, non è più fruibile. Il socialista Dalli Cardillo interroga pertanto l’amministrazione comunale per sapere se è sua intenzione ripristinare un servizio che si era dimostrato utile alla comunità.


Due mozioni sono state approvate nell’ultima seduta del consiglio provinciale. La prima, presentata dal consigliere Carmelo Picarella, riguardava la funzionalità ed il riammodernamento della sala consiliare della provincia “Luigi Giglia”; l’altra, invece, era stata presentata dal consigliere Giancarlo Granata sulla situazione idrica del comparto agricolo-zootecnico e sulle problematiche connesse. Ma restano ancora da discutere varie interrogazioni, mozioni ed interpellanze su argomenti pressanti, come la viabilità provinciale, gli edifici scolastici, l’immigrazione. Inoltre, a Palazzo dei Giganti, si deve discutere sull’approvazione della delibera dell’Azienda Provinciale per l’Incremento Turistico sull’adozione del bilancio di previsione e sul programma di attività 2004 della stessa APIT. I lavori del consiglio provinciale sono stati pertanto aggiornati al prossimo 10 febbraio, alle ore 18.


Rammaricata per l’evoluzione negativa del progetto per la realizzazione dello scalo aeroportuale nella nostra provincia, il partito di centro-destra “Nuova Sicilia” intende creare un “comitato provinciale aperto pro aeroporto”, che si batterà per incalzare e coinvolgere le forze politiche e sociali. A tal fine, la fazione partitica indice una raccolta di firme, a partire da lunedì 9 febbraio, nello spazio antistante l’ingresso della Provincia Regionale, in Piazza Aldo Moro. Tutte le firme saranno recapitate al Presidente della Regione Siciliana, al Presidente dell’Enac, al Presidente del Consiglio dei Ministri e a tutta la deputazione siciliana. Intanto domani, alle ore 17, i vertici provinciali del partito terranno una conferenza stampa presso l’Aula Consiliare della Provincia di Agrigento.


Torna Gigi D’Alessio. Stavolta è ufficiale: il cantautore partenopeo replicherà il suo concerto al Palacongressi di Agrigento il prossimo 3 marzo. Sale già l’attesa per l’esibizione dell’amatissimo cantante che con le sue canzoni ha catturato la stima anche di molti fans agrigentini. Dopo il tutto esaurito dello scorso 23 gennaio, adesso è già possibile acquistare i biglietti presso l’agenzia di spettacoli “Il Palcoscenico” del Villaggio Mosè. La stessa agenzia ha anche annunciato per i prossimi mesi l’arrivo nella città dei Templi di Gabriele Cirilli, applauditissimo cabarettista di Zelig, e Gianfranco Jannuzzo, con lo spettacolo teatrale “Un siciliano per caso”.


Una partita molto tormentata, terminata però con la vittoria dei ragazzi favaresi dell’Ipacem, è stata disputata sul campo del Cus Palermo ieri sera alle 20. I favaresi rientrano dalla trasferta con il morale alto, ma lasciando sul campo degli avversari un punto. Il match si è concluso infatti al tie breack con questi parziali: l’ipacem valparadiso ha conquistato facilmente il primo set per 17 punti a 25; i ragazzi a quel punto hanno creduto di poter sottovalutare gli avversari, e si sono lasciati andare; i palermitani hanno colto la ghiotta occasione, facendo incetta di punti e aggiudicandosi 2 set, uno per 25 a 18, il secondo, combattutissimo, per 26 a 24; ma i favaresi, che non amano essere superati, hanno reagito con un vero e proprio saccheggio di punti, portandosi in parità al quarto set, aggiudicato per 12 a 25. Il tie breack, terminato 12 a 15 per i favaresi, ha confermato la loro superiorità atletica anche verso degli avversari forti, come i palermitani del Cus, al 4° posto nella classifica di serie C. Il miglior realizzatore del sestetto favarese è stato Carmelo Sicurello, sebbene sia entrato in gara durante il terzo set, a partita inoltrata.


Arrivano 49 milioni di euro per le scuole siciliane. La giunta regionale, presieduta a palazzo d’Orleans dal vice presidente della regione Giuseppe Castiglione, ha approvato il piano triennale per le risorse destinate dal governo nazionale all’edilizia scolastica siciliana. Secondo la mappa dei finanziamenti, il piano si articola su tre “livelli” operativi: ci sono le scelte dei comuni, che riguardano l’edilizia scolastica per materne, elementari e medie; poi le scelte delle amministrazioni provinciali, che hanno la competenza sugli istituti di istruzione superiore; infine gli interventi definiti “urgenti”, che riguardano scuole con difficoltà strutturali segnalate dalla protezione civile o da altri organi di controllo sulla sicurezza. Ma andiamo ai dati numerici: nella provincia di Agrigento, per le scuole materne, elementari e medie, sono stati stanziati 3.163.950 euro; 1.571.824 andranno invece agli istituti di istruzione superiore; 420.000 euro saranno invece destinati agli interventi ritenuti urgenti. In totale, la nostra provincia usufruirà di ben 5.155.774 euro per l’edilizia scolastica.


E restiamo ancora in ambito scuola. Via al primo concorso per docenti di religione cattolica nelle scuole. Il bando sarà pubblicato domani sulla Gazzetta Ufficiale. Sinora i docenti di religione erano stati assunti con contratti di un anno rinnovabili. Chi vincerà il concorso firmerà un contratto a tempo indeterminato, al pari dei docenti delle altre materie. In Sicilia, secondo i sindacati, si potrebbero liberare almeno duecento posti. Le domande possono essere presentate anche tramite la scuola di servizio entro l’8 marzo. Dovranno essere compilate esclusivamente sui moduli allegati al bando e già disponibili sul sito del ministero: www.istruzione.it.


Considerato il positivo consenso unanime che si è registrato per l’edizione del Carnevale 2003, l’amministrazione comunale di Favara ha ritenuto opportuno ripetere anche quest’anno l’esperienza, avvalendosi della collaborazione della ProLoco “Il Castello”. Le iscrizioni per l’edizione 2004, rivolte a comitati di quartiere, associazioni, parrocchie, liberi gruppi di cittadini, possono essere presentate presso l’ufficio Sport-Spettacolo-Politiche giovanili, sito in Piazza Licata, all’interno della scuola media Antonio Mendola. Ma c’è di più: per rendere sempre più corposa la manifestazione carnascialesca, l’amministrazione comunale intende programmare anche quest’anno una serie di interventi, al fine di creare momenti di svago e incentivare l’arrivo e la permanenza del pubblico nella città dell’agnello pasquale. Il comune, per l’occasione, intende istituire il “Primo Premio Forze Produttive di Favara”: consiste in un riconoscimento di natura economica che sarà distribuito a tutti i gruppi partecipanti per premiarli del lavoro svolto e l’impegno profuso nella realizzazione dei carri allegorici. Ma vi informiamo che il termine ultimo di adesione è giorno 12 febbraio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV