Edizione del 02/02/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Se non ci pagano noi non partiamo. Potete scendere a terra. Senza soldi non si decolla”. Dopo aver percorso un breve tratto di pista nello scalo di Lampedusa, il comandante dell'aereo, un Fokker della compagnia greca Gee Bee Air, ha piantato i freni e ha fatto questo annuncio in inglese con l'altoparlante agli increduli passeggeri, una decina in tutto, del volo di ieri per Palermo. I componenti dell'equipaggio del velivolo hanno poi affittato un’auto e sono andati su una spiaggia in attesa di avere risposte. A bordo si sono invece scatenate le proteste. Dopo due ore di trattative i piloti sono stati convinti da una telefonata a ritornare sulle loro decisioni. Il Fokker alla fine è ripartito per Palermo. “È un fatto incredibile”, protesta l'ex sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello, preoccupato che sia stata aggiudicata a questa società la tratta sociale su Lampedusa per Palermo. Nei giorni scorsi a Lampedusa la Gee Bee Air, aveva fatto registrare altri ritardi nei voli provocando le lamentele dell'amministrazione comunale.


Restiamo a Lampedusa. Un marittimo tunisino imbarcato su un motopesca della marineria di Mazara del Vallo è stato soccorso dalla guardia costiera di Lampedusa dopo che aveva accusato un malore. L'uomo, cinquantenne, si è sentito male all’alba di ieri mentre stava effettuando una battuta di pesca a 45 miglia a sud di Lampedusa. L' Sos radio è stato raccolto dalla Capitaneria dell'isola Pelagica che ha inviato una motovedetta. Il marittimo è stato trasportato a Lampedusa: secondo i primi accertamenti, sarebbe stato colto da un leggero attacco cardiocircolatorio.


Orazio Licandro è il nuovo segretario regionale del Partito dei Comunisti italiani. Lo ha eletto il congresso regionale che si è concluso ieri a Palermo. Licandro, 42enne,  consigliere comunale a Catania, è dal 2001 segretario della federazione catanese del Pdci, riconfermato nel congresso provinciale della settimana scorsa. Per il nuovo segretario è «assolutamente negativo il giudizio sul governo regionale guidato da Cuffaro, per la totale incapacità di governo, dimostrata su questioni centrali come l’emergenza idrica, la sanità, il lavoro».


«Sono un uomo di centrodestra e mi batto per una coalizione più forte». Lo ha detto il segretario nazionale dell’UDC, Marco Follini, in visita a Caltanissetta per partecipare alla direzione regionale del suo partito. In vista della verifica di governo, l’UDC chiede un ministero per Sergio D'Antoni, vice segretario del partito di centro-destra. Nel corso del congresso, il coordinatore regionale dell’UDC Raffaele Lombardo e il presidente della Regione siciliana Salvatore Cuffaro lanciano la candidatura dell'ex segretario della Cisl. Durante i lavori della direzione regionale dell' Udc, D’Antoni ha discusso dei problemi che soffocano il Mezzogiorno, elencando suggerimenti delle politiche di sviluppo e non lesinando critiche agli alleati e all’opposizione.


Giornata di congressi politici quella di ieri. Ad Agrigento, al Grand Hotel dei Templi, si è svolto il 3° congresso provinciale del Nuovo PSI, con gli interventi dei vice segretari nazionali, Bobo Craxi e Vincenzo Milioto. Ad introdurre i lavori è stata una relazione del segretario provinciale uscente, Stefano Lentini, che, per motivi di salute, non ha riproposto la sua candidatura. Il congresso ha eletto nella carica Filippo Lentini: con un passato di vicepresidente e assessore regionale, presidente dell’ESA e più volte sindaco di Favara, Filippo Lentini, figura storica del socialismo agrigentino,  succede a Stefano Lentini alla guida del nuovo PSI in provincia di Agrigento. Il nome è forse l'unico tratto di continuità, per il resto il congresso provinciale, che si è svolto in 2 giorni, segna un momento di svolta. Diversi i temi trattati: dalla verifica nei governi nazionale e regionale alla questione dello sviluppo in provincia, alle polemiche sulla SS 640 e sull’aeroporto.


La Gelma Seap Aragona torna dalla trasferta di Castelfidardo con i 3 punti della vittoria. La squadra aragonese si è imposta con un netto risultato: 3 a 0. Le marchigiane hanno preoccupato le nostre atlete solo nel primo set, terminato 22 a 25, ma poi la Gelma Seap ha dominato la gara, aggiudicandosi gli altri 2 set con un distacco più evidente: 20 a 25 nel secondo e addirittura 16 a 25 nel terzo. I 3 punti conquistati permettono alla squadra di salire di una posizione in classifica, dalla nona all’ottava con 26 punti, a 6 lunghezze dal Gabbioli Curtatone, 5° in classifica con 32 punti, formazione che domenica prossima sarà al di là della rete del PalaGiglia per un difficile scontro con le nostre ragazze. Il match, durato un’ora, è stato disputato dalle atlete di Giribaldi in maniera perfetta in tutti i fondamentali, soprattutto al muro. Anche questa volta la migliore realizzatrice è stata Mariann Nagy, che ha totalizzato 14 punti.


Il servizio Ufficio Provinciale del Lavoro di Agrigento informa che sono stati fissati i flussi di ingresso di lavoratori extracomunitari da ammettere nel territorio dello Stato per lavoro subordinato, lavoro subordinato stagionale e lavoro autonomo a valere per l’anno 2004. Le domande di rilascio di nulla osta al lavoro da parte di datori di lavoro interessati, potranno essere presentati al servizio UPL di Agrigento sugli appositi modelli disponibili. Il modello per la compilazione è disponibile anche sul sito www.minwelfare.it


Il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento promuove una mostra organizzata dal professore Giuseppe Carta, docente del laboratorio di urbanistica presso la Facoltà di Architettura della sede accademica della Città dei Templi. La mostra, intitolata “Riqualificazione del centro storico di Agrigento e aree limitrofe”, aprirà i battenti dopodomani, mercoledì 4 febbraio, alle ore 9:30, nell’aula “Luca Crescente” del Polo Universitario di Agrigento.


Arriva finalmente la tanto desiderata vittoria del ProFavara: era dal 14 dicembre, ben 6 partite fa, che i gialloblù attendevano con speranza il ritorno al trionfo. E ieri sono stati esauditi da una doppietta di reti che ha travolto il Marsala allo stadio Esseneto. Ritorna la vera squadra favarese che tanto ci ha fatto sognare, unica formazione agrigentina in serie D. Il primo gol è stato subito messo a segno da Piazza, che di testa ha violato la porta del Marsala all’11° minuto del primo tempo. Il raddoppio è arrivato al 29° della ripresa: è stato un contropiede di Contino, entrato al 24° del secondo tempo, a consolidare il risultato 2 a 0. La vittoria della squadra favarese, al 3ultimo posto in classifica con 20 punti, non ha cambiato di molto la situazione critica, ma ha dimostrato almeno che la squadra, sebbene priva di 5 titolari, c’è e ha saputo reagire con grinta. Nel finale ha debuttato un altro giovane di belle speranze del ProFavara, Francesco Andante, classe 87.


Termina in pareggio, 1 ad 1, il derby Mondial Favara - Siculiana. La gara, disputata allo stadio comunale di Favara, ha visto in campo anche il nuovo arrivo della formazione favarese, Ernesto Russello. È stata una punizione dal limite calciata da Caruana, rientrato in squadra, a determinare il vantaggio temporaneo dei favaresi al 39° minuto. A imporre il pari, al 90°, un solo minuto dal termine della partita, il difensore della Siculiana Gaetano Puccio, purosangue favarese, che fra l’altro è fratello di Carmelo, giocatore del Mondial Favara. Un big match con uno scontro tra le due formazioni al vertice della classifica della prima categoria: Siculiana prima e Mondial Favara secondo a un punto. Il Mondial ha tentato il sorpasso, ma il pareggio, per la squadra siculianese, è valso la conferma del primato.


Per quanto riguarda il volley di serie C, le squadre hanno osservato questa settimana un turno di riposo. Le favaresi della Comproro scenderanno in campo al PalaGiglia giorno 7 contro la Meridiana Birre Raffadali; anche i ragazzi dell’Ipacem giocheranno sabato prossimo, ma in trasferta a Partanna: ma intanto gli atleti favaresi si preparano al recupero della gara contro i palermitani del Cus, fissato per dopodomani, 4 febbraio, alle ore 20.


Cambio di locali per il corso di pittura patrocinato dal Comune di Favara, assessorato alla Pubblica Istruzione, nella persona di Angelo Sorce. Il corso, che ha preso il via nei locali della Chiesa di San Nicola, da oggi sarà trasferito nel Salone dei Padri Vocazionisti in Piazza Olimpia. 160 i partecipanti, provenienti anche da Agrigento, Porto Empedocle, Sciacca, Aragona, e dalle più svariate fasce sociali, dalle casalinghe, ai liberi professionisti, agli studenti, e con un’età compresa fra i 9 e i 60 anni. Il corso, tenuto dal maestro Vincenzo Patti, che si avvale dell’aiuto di professionisti nel campo artistico come Daniela Vetro, che lavora alla Walt Disney, si concluderà a maggio con una manifestazione di chiusura.


Sono in distribuzione già da oggi gli abbonamenti per il trasporto urbano relativi al trimestre febbraio – aprile 2004. A comunicarlo, l’assessore comunale alla solidarietà sociale Calogero Fanara. Possono usufruire degli abbonamenti gratuiti, tutti gli anziani in possesso delle tessere rilasciate nel mese di ottobre 2003. Gli abbonamenti possono essere ritirati presso l’ufficio dell’assessorato ai servizi sociali, sito nei locali di Via Roma, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle 12:30.


Sarà convocato domani alle 18 il consiglio comunale di Favara. Fra i diversi punti all’ordine del giorno, rimangono da discutere la mozione consiliare sul sistema dei trasporti urbani ed extraurbani, l’integrazione e modifica del nuovo statuto, l’adozione di direttive generali per la revisione del Piano Regolatore Generale. Nell’ultima seduta sono stati riconosciuti 2 debiti fuori bilancio. Inserito un punto all’ordine del giorno che informerà sul nuovo sistema di smaltimento dei rifiuti. Anche il consiglio provinciale riprenderà i lavori domani alle 18.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV