Edizione del 31/01/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Più contributi alle società sportive di Favara. A difendere gli interessi di ProFavara,  Fabaria Rally Team, Sporting Club e tante altre che con il loro operato portano lustro agli sportivi favaresi e alla città tutta, interviene la commissione consiliare sport del Comune di Favara, composta dai consiglieri Maurizio Incorvaia, Luca Gargano, Giovanni Broccia e Carmelo Vassallo Todaro. I 4 ritengono disattese le proprie indicazioni nell’attribuzione dei contributi alle società sportive e soprattutto disattesi gli impegni assunti ufficialmente in sede di commissione dal sindaco Lorenzo Airò e dall’assessore al ramo Tonino Moscatt. Pertanto la commissione consiliare chiede la costituzione di una consulta sportiva per avere un maggiore controllo.


Un concorso fotografico dal titolo “Ambiente in primo piano: la provincia in posa”, sarà illustrato nel corso di una conferenza stampa, che avrà luogo lunedì 2 febbraio alle ore 11:30, presso gli uffici della Presidenza siti in Piazza Aldo Moro. Alla presentazione del concorso fotografico saranno presenti, fra gli altri, il Presidente della Provincia di Agrigento Dottor Vincenzo Fontana e l’assessore provinciale al territorio e all’ambiente Dottor Carmelo Cantone.


Le ragazze della Gelati Gelma Seap Aragona sono partite stamattina alla volta di Castelfidardo, dove incontreranno domani la locale squadra Marche Metalli, formazione alla quale è legato il più bel ricordo della storia della pallavolo aragonese: infatti contro le marchigiane, il 25 maggio del 2003, la Gelati Gelma Seap ottenne la promozione in serie A2. La posizione della Marche Metalli in classifica non è delle migliori: 12° con 20 punti; i 23 punti dell’Aragona piazzano invece la squadra agrigentina al 9° posto in classifica. Per la trasferta a Castelfidardo il tecnico Paolo Giribaldi è molto fiducioso: le aragonesi, nella gara d’andata, hanno vinto nettamente le marchigiane per 3 set a 0. Non ci sono problemi di formazione, quindi quasi certamente il coach utilizzerà il sestetto tipo che ha affrontato e battuto il Siram Roma. Si prevede una partita non molto impegnativa, ma da non sottovalutare. Intanto, chiuso il capitolo Coppa Italia, l’Aragona, sempre in crescita, punta ai play off.


Sono ripresi, dopo tre giorni di isolamento, i collegamenti marittimi tra Porto Empedocle e le Pelagie. La motonave 'Paolo Veronese' ha attraccato a Lampedusa e Linosa scaricando generi di prima necessità. Dopo la forte ondata di maltempo delle ultime 24 ore sono stati ripristinati tutti i collegamenti fra la Sicilia e le sue isole minori.


Un contributo di 100 mila euro riporterà all’antico splendore una tra le più belle e significative costruzioni presenti nel territorio di Casteltermini: la Chiesa di San Giuseppe, magnifica testimonianza del barocco siciliano, la cui realizzazione risale al 1641. A finanziare i lavori, che riguarderanno il rifacimento dei prospetti, sarà l’assessorato ai lavori pubblici della Regione Siciliana. Soddisfazione mostra il sindaco di Casteltermini, Antonio Caltagirone, per il rilancio di questa splendida Chiesa, emblema ed orgoglio della cittadina montana: si tratta infatti della stessa Chiesa il cui prospetto, da anni, viene riprodotto in quasi tutte le scenografie delle trasmissioni televisive della RAI dirette da Michele Guardì, di origini castelterminesi.


Sarà attivato nei prossimi giorni il corso di laurea specialistica biennale in archeologia, che completerà l’offerta formativa nel settore dei beni culturali. A preannunciarlo, il Presidente del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, Roberto Lagalla. Nell’aula magna della Villa Genuardi, sede del corso di laurea in beni culturali, il professore Nicola Bonacasa, presidente del corso, incontrerà lunedì prossimo, alle 11, i laureati del vecchio e nuovo ordinamento, per sentire scelte e posizioni degli allievi rispetto al biennio specialistico. Nel settore della formazione archeologica, il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento è all’avanguardia. La sede accademica di Agrigento è l’unica infatti ad aver attivato il biennio specialistico in archeologia in tutta la Sicilia.


E intanto, martedì prossimo, alle ore 16, nei locali della Camera di Commercio di Agrigento, si terrà una seduta straordinaria del consiglio camerale sulla questione dell’aeroporto in provincia di Agrigento. Alla riunione sono state invitate tutte le associazioni professionali, sindacali e gli imprenditori. Il presidente del consiglio camerale, Filippo Gandolfo, si dice rammaricato nell’aver appreso che l’amministrazione provinciale ha attivato una “Cabina di regia” per definire la programmazione economica 2007/2013, prevedendo per la Camera di Commercio un ruolo marginale. Ritenendo che l’ente camerale persegua la crescita dell’economia provinciale, è giusto, afferma il presidente, che partecipi, a tutti gli effetti, ai lavori della costituenda “Cabina di regia”. Per questo si chiederà di rivedere la configurazione data all’organizzazione della costituenda.


Sale l’attesa del derby Mondial Favara - Siculiana. La gara sarà disputata allo stadio comunale di Favara domani mattina alle 10,30. In campo dovrebbe vedersi anche il nuovo arrivo Ernesto Russello. La formazione dei favaresi sarà al completo. Rientrano in squadra Caruana e Carmelo Puccio che sarà impegnato anche in uno scontro in famiglia col fratello Gaetano in forza alla formazione siculianese. Un big match con uno scontro tra le due formazioni al vertice della classifica della prima categoria: Siculiana prima e Mondial Favara secondo a un punto. Il Mondial tenta il sorpasso in una gara da cui verrà fuori il nome della squadra che definirà il primato in classifica.


Passiamo al volley di serie C. Dopo essere stata rinviata per indisponibilità di campo da parte dei palermitani, è stata ufficializzata la data del recupero della gara Cus Palermo - Ipacem Valparadiso. Si disputerà a Palermo mercoledì prossimo, 4 febbraio, alle ore 20. Le ragazze della Comproro invece osserveranno il turno di riposo: per questa settimana non si disputano match in serie C, eccezion fatta per i ragazzi dell’Ipacem, impegnati nel recupero della partita che non si è giocata domenica scorsa. Le favaresi della Comproro scenderanno in campo al PalaGiglia giorno 7 contro la Meridiana Birre Raffadali; anche i ragazzi dell’Ipacem giocheranno sabato prossimo, ma in trasferta a Partanna.


La solidarietà nuovo orizzonte per ogni politica. Con questa tema ha preso il via ieri sera al Castello Chiaramente di Favara la serie di incontri di formazione socio-politica organizzati dal Consiglio Pastorale cittadino di Favara. Ad aprire i lavori il coordinatore del consiglio pastorale Giuseppe Mancuso. Mancuso ha fatto riferimento alla nota dottrinale della congregazione della fede che sottolinea come il cristiano debba dare il proprio contributo col voto o con la propria partecipazione. Evidenziato anche il richiamo alla coerenza tra coscienza personale e fede. Più volte ribadito come per una azione politica sia necessario seguire  una illuminata dottrina sociale della chiesa che formi e educhi le coscienze per il bene comune”. Altro punto toccato la responsabilità di quanti sono impegnati in politica a guardare al futuro e creare una formazione di cultura per intere generazioni. Un riferimento anche a S. Tommaso Moro patrono e protettore dei governanti e dei politici, che rifiutò ogni compromesso e fedele alle autorità e istituzioni affermò che come l’uomo non si può separare da Dio così la politica è inscindibile dalla morale. A fare da relatore Don Mario Sorce che quest’anno – nell’arco di 5 appuntamenti - affronta il tema della solidarietà ricollegandosi ai pensieri dei papi Pio XII, Giovanni XIII, Paolo IV e Giovanni Paolo II. E ieri Don Mario ha ripercorso le riflessioni di grandi filosofi e studiosi europei che hanno affrontato da vicino il tema della solidarietà. solidarietà a cui deve fare riferimento ogni attività politica. Massiccia ieri la presenza dei giovani delle scuole coinvolti in un percorso di formazione socio-politica. Un buon risultato anche questo. Un percorso appena iniziato, un cammino da seguire, già a partire dal prossimo incontro fissato per 27 febbraio quando si partirà dalle parole di Pio XII “La solidarietà base necessaria per un nuovo ordine politico”.


Il Pro Favara che domani si presenterà all’Esseneto sa di non aver vie d’uscita. Obbligato a vincere e a dare continuità all’ottimo risultato di domenica, il pareggio conquistato a Siracusa. Dopo la dimostrazione di cuore e volontà dimostrati nell’ultimo impegno esterno, domani di fronte al proprio pubblico sa bene, il Favara,  che non è più possibile rinviare il momento per tirarsi fuori dalle cattive acque in cui è immerso.  Sa bene anche che l’avversario che arriva domani, il Marsala, non ha particolari pretese, piazzato com’è in una zona della classifica abbastanza tranquilla ma avversario che potrebbe riservare comunque problemi ai gialloblù per guadagnare qualche altro punto di distanza dalla zona play-out. Senza Perdichizzi, i marsalesi punteranno sull’esperienza del centravanti Lavaccara e su due vecchie conoscenze del pubblico favarese. Domani scenderanno in campo, ma non con la maglia gialloblù, gli ex Ciulla e Fichera. Gli ospiti sono reduci da una lunga serie di risultati utili. Starà ai favaresi spezzarla. Nelle file locali continuano a scontare la squalifica Tilaro e Bona, forti dubbi fa nutrire Basile che quasi sicuramente non sarà in campo per una serie di problemi agli adduttori. Stesso problema per Contino che però è a disposizione del Mister. In campo dovrebbe vedersi più o meno la stessa formazione di domenica, dovrebbe rivedersi la stessa determinazione e grinta, l’unica cosa da cambiare il risultato: il pareggio domani  servirebbe a poco o  nulla.


“Senza figli non c’è futuro”: questo il tema della 26a giornata per la vita che il Gruppo Famiglie della Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara ha organizzato questo pomeriggio alle ore 17,30. In una lettera inviata alle famiglie e ai genitori dei bambini battezzati nel 2003, il gruppo parrocchiale e il sacerdote Pasquale Della Corte invitano a riflettere sulle parole del Papa in merito ai problemi dei nuclei familiari, che precludono a molte famiglie la gioia di avere un figlio. La manifestazione di oggi ha previsto anche testimonianze, interventi e la consegna di una pergamena ricordo a tutti i bambini battezzati nel 2003, che sono stati benedetti in quanto custodi del nostro futuro. La Santa messa è stata animata con i canti del coro “Armonia di voci” del 2°circolo didattico di Favara, diretto dalla dottoressa Giuseppina Catalano. Il coro, diretto dal maestro Lillo Puccio e coordinato dall’insegnante Angela Castronovo, si è esibito anche dopo la Messa in uno spettacolo musicale.


È partita stamattina alle 8 da Aragona una carovana di circa 120 automobili che, a passo d’uomo, ha raggiunto la Prefettura di Agrigento. Così è iniziata la protesta di oggi contro il piano regionale dei rifiuti. I Verdi hanno invitato i sindacati, le associazioni, i liberi cittadini, a far sentire la loro voce durante lo sciopero generale che ha arrecato sicuramente tanti disagi al traffico veicolare, ma per una giusta causa, bisogna riconoscere. I danni che l’inceneritore di Casteltermini e la maxi discarica di Aragona provocheranno alla salute dell’intera popolazione agrigentina, saranno ingenti, ed occorre lottare con tutte le forze per bloccare le 2 follie in costruzione nella nostra già disastrata provincia.


La vicenda dell’aeroporto sarà oggetto anche della conferenza stampa che terrà il Gruppo dei Democratici di Sinistra alla Provincia Regionale di Agrigento. La discussione è prevista per le ore 11 di lunedì 2 febbraio, e vedrà la partecipazione dell’Onorevole Angelo Capodicasa, deputato regionale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV