Edizione del 30/01/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E si stanno preparando alla Sagra del Mandorlo in Fiore anche gli alunni della Scuola Media Statale “Capitano Vaccaro”, che prenderanno parte alla 4° Edizione del Festival Internazionale “I bambini del mondo”. L’iniziativa, chiamata “Fiore di Mandorla”, è interessante perché, oltre a far socializzare i bambini favaresi con bambini provenienti da altri paesi del mondo, sponsorizza un prodotto tipico favarese a base di mandorla, in considerazione del fatto che Favara è stata di recente battezzata “Città dell’Agnello Pasquale”. Questi ragazzini rappresenteranno Favara nel mondo, mostrando della loro città la parte migliore: e per questo si stanno impegnando ad imparare bene le coreografie, insegnate loro da Vittorio Biancola. E si stanno impegnando anche i ragazzi favaresi che li accompagneranno musicalmente nelle varie tarantelle: studenti universitari che stanno cercando di conciliare il lavoro e lo studio accademico all’attività ricreativa. Ma la soddisfazione sarà grande nel momento in cui saliranno sul palco e riscuoteranno un sicuro successo.


Si apre ufficialmente oggi la 59° Sagra del Mandorlo in Fiore, con il 4°Festival Internazionale del Folklore “I bambini del mondo”, organizzato dall’Associazione International Folk Agrigento, con il patrocinio della Presidenza della Regione Siciliana, della Provincia Regionale di Agrigento, del Comune di Agrigento e quest’anno, anche dell’UNICEF. Il Festival Internazionale del Folklore ha assunto una importanza fondamentale, perché rafforza i legami culturali fra i bambini di diverse etnie. Tutti i bambini partecipanti sono stati ricevuti stamattina nell’atrio del Municipio alle ore 10 dal sindaco di Agrigento, alle 11:30 dal Presidente della Provincia. Si è proseguito poi con uno scambio di doni fra i bambini e le autorità politiche della Provincia: l’assessore provinciale alle politiche sociali, Santino Lo Presti, ed il Vice Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Benedetto Adragna, hanno offerto ad ognuno un CD di musica siciliana. Quest’anno saranno 6 i gruppi internazionali partecipanti, per un totale di oltre 200 bambini provenienti dall’Europa e dall’Asia, che si aggiungeranno ai 300 bambini dei gruppi agrigentini.


In una conferenza stampa che si è svolta stamani alle 11 presso la sala “Luigi Giglia” del Palazzo della Provincia Regionale di Agrigento, è stata presentata la Conferenza Provinciale dell’Emigrazione, fissata per lunedì, 2 febbraio. Il programma prevede la Conferenza sull’Emigrazione, alle ore 9:30, presso la Chiesa di San Pietro di Agrigento, ed il Premio “Agrigentini nel Mondo”, alle ore 20 della stessa giornata, che sarà consegnato al Teatro Pirandello. Durante la serata, in collegamento con l’Argentina, il gruppo Val d’Akragas presenterà “La Sicilia tra mestieri, magia e santi”. Parteciperanno, fra gli altri, I Tinturia, gruppo musicale dalle famose canzoni dialettali.


È disponibile la tabella riepilogativa dei nuovi ticket sui farmaci approvati dalla Regione Siciliana con la legge 29 dicembre 2003. Lo schema, che contiene le disposizioni programmatiche e finanziarie per l’anno 2004, può essere visionato in tutte le sedi Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia Regionale di Agrigento. La nuova normativa prevede l’esenzione totale, indipendentemente dal reddito, dei farmaci generici il cui principio attivo non è coperto da brevetto. Per gli altri farmaci, invece, sono previste 3 fasce di reddito: coloro i quali hanno un reddito inferiore a 12.000 euro, non dovranno pagare nessun ticket; i possessori di redditi tra 12 e 36.000 euro pagheranno un ticket di 1 euro e 50 per confezione, per un massimo di 3 euro per ricetta; chi ha un reddito superiore ai 36.000 euro pagherà 2 euro a farmaco, fino ad un massimo di 4 euro per ricetta. Inoltre è disponibile la tabella riferita alle prestazioni specialistiche. Ma vi informiamo che la nuova circolare sanitaria sarà l’argomento trattato nel corso della nostra trasmissione televisiva “Consulenza Fiscale”, a cura del Ragioniere Giuseppe Veneziano, in onda Domenica, alle ore 14,30.


La polizia ha arrestato a Realmonte, l'ex dirigente dell'Efal di Agrigento, Carmelo La Mantia, di 64 anni, con l'accusa di falso e truffa nei confronti della Regione siciliana. Il provvedimento è stato emesso dal giudice delle indagini preliminari del tribunale di Agrigento, Walter Carlisi, su richiesta del pm Ludovica Giugni. Secondo l'accusa il dirigente dell' Ente di formazione professionale, in concorso con altre persone anch'esse indagate, avrebbe commesso irregolarità contabili nella gestione dell' Efal. Le indagini mirano anche ad accertare le modalità di assunzione nell'Ente della moglie e dei figli del dirigente finito in manette.


I 18 mafiosi sorpresi durante un blitz della polizia, che venne denominato Cupola, il 14 luglio del 2002 mentre tenevano un vertice a Santa Margherita Belice, sono stati condannati nel pomeriggio di ieri dal gup di Palermo, Maria Elena Gamberini. Gli imputati sono stati giudicati con il rito abbreviato e l'udienza si è svolta nell'aula bunker dell'Ucciardone. Sono stati condannati a 9 anni, perchè indicati come capimandamento, 6 persone, fra cui l'ex consigliere provinciale di Forza Italia Giuseppe Nobile, indicato come il capo della famiglia mafiosa di Favara. Le pene proseguono poi con 6 anni inflitti a 9 persone, fra queste Fabio Vella di Favara. Gli altri 3 agrigentini dovranno scontare 7 anni di carcere. Il vertice fra mafiosi era stato convocato, per eleggere il nuovo capomafia provinciale, in un casolare di Santa Margherita Belice, nelle campagne dell'Agrigentino; il casolare si trovava in una posizione privilegiata: dall'alto di una collinetta si riusciva a controllare a vista d'occhio tutte le strade d'accesso adiacenti. Un luogo ritenuto sicuro, protetto anche da diverse sentinelle che erano rappresentate dagli autisti dei boss che partecipavano all'incontro. I mafiosi sono stati scovati anche grazie ai satelliti: sulle loro autovetture vennero installate apparecchiature che informavano contemporaneamente 3 satelliti sulla loro posizione. Così, quel 14 luglio, sul quadrante elettronico della sala operativa, si videro le macchine sotto controllo dirigersi tutte verso lo stesso punto: il casolare di Santa Margherita. Il blitz degli agenti della squadra mobile di Agrigento portò allora all'arresto di 15 persone.


Neve, gelo e forti raffiche di vento paralizzano la Sicilia. A causa del mare agitato sono interrotti tutti i collegamenti marittimi tra la Sicilia e le sue isole minori. La situazione più difficile si registra, come sempre, a Lampedusa, che resta isolata per il terzo giorno consecutivo. L'ultimo viaggio del traghetto risale a lunedì scorso. Ieri, la motonave 'Paolo Veronese', che fa la spola fra Porto Empedocle e le isole Pelagie, è rimasta agli ormeggi per il mare forza sei e il forte vento. Nel Canale di Sicilia il mare ha raggiunto oggi forza otto.


È stato convocato ieri sera, in sessione ordinaria, il consiglio comunale di Favara. La seduta ha avuto inizio alle ore 18 con l’approvazione dei verbali di sedute precedenti. Durante la discussione del primo punto all’ordine del giorno, riguardante il riconoscimento di un debito fuori bilancio a favore della Ditta ICO GM, i consiglieri hanno iniziato ad abbandonare l’aula consiliare, che si è svuotata al punto da non essere più garantito il numero legale. Il presidente del consiglio Stefano Nobile ha allora rinviato la seduta ad un’ora, applicando quanto recita il regolamento del consiglio comunale, che prevede il rinvio ad un’ora se il consiglio è convocato in sessione ordinaria. Ma trascorsa un’ora, in aula mancavano ancora i consiglieri disertori. Il numero legale non è stato raggiunto, e la seduta è stata rinviata all’indomani.


Il 12° Trofeo Internazionale Podistico “Città di Ravanusa”, organizzato dalla ProSport Ravanusa e patrocinato dalla Provincia Regionale di Agrigento, è stato inserito dalla FIDAL nel calendario internazionale delle gare di fondo su strada. Al trofeo, che si svolgerà il prossimo 16 agosto, aderiranno alcuni tra i migliori specialisti mondiali del fondo. Soddisfatti gli organizzatori e l’assessore provinciale allo sport, Salvatore Montaperto, che ha profuso la sua massima attenzione in questa gara, diventata un appuntamento estivo da non perdere e che attira ogni anno migliaia di spettatori provenienti persino da oltre lo Stretto.


La battaglia contro il piano regionale dei rifiuti non conosce sosta. I Verdi invitano i sindacati, le associazioni, i liberi cittadini, a far sentire la loro voce durante lo sciopero generale che si terrà ad Agrigento domani dalle 10. Il concentramento del corteo era previsto in Piazza Ugo La Malfa, ma per motivi tecnici è stato cambiato il percorso che terminerà nella Piazza Cimitero. L’iniziativa di domani è fondamentale per il proseguimento della lotta al piano dei rifiuti – afferma il deputato Calogero Miccichè – da mesi i Verdi ed i comitati cittadini portano avanti questa mobilitazione, sensibilizzando migliaia di persone sui danni che, l’inceneritore di Casteltermini e la maxi discarica di Aragona, provocheranno alla salute dell’intera popolazione agrigentina.


L’assessore comunale alla solidarietà sociale Calogero Fanara, comunica agli anziani, già in possesso delle tessere di trasporto urbano rilasciate nel mese di ottobre 2003, che sono in distribuzione gli abbonamenti relativi al trimestre febbraio – aprile 2004. Gli abbonamenti possono essere ritirati, a partire dal 2 febbraio, presso l’ufficio dell’assessorato ai servizi sociali, sito nei locali di Via Roma, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:30 alle 12:30.


La Cooperativa Green Life, in associazione con il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, ha realizzato il corso “Net Managers per il Turismo culturale ed ecosostenibile”, finanziato con il Programma Operativo Nazionale per le Regioni. Il master prevede dei seminari informativi legati alle tematiche inerenti il corso. Il primo seminario, intitolato “Le potenzialità turistiche legate alla fruizione del patrimonio culturale ecclesiastico”, si svolgerà domani alle ore 9 presso la Chiesa San Pietro di Agrigento; nel corso dell’incontro, verranno trattate le tematiche inerenti i beni ecclesiastici, i risultati ottenuti in termini di fruizione degli stessi ed i nuovi obiettivi. La scelta di svolgere il seminario all’interno della Chiesa San Pietro non è casuale, in quanto la stessa struttura rappresenta un bene culturale ecclesiale che dopo anni di chiusura e abbandono, è stato riaperto per fini anche turistici.


È tutto pronto per il 3° Congresso Provinciale del Nuovo PSI, in cui verranno ripartiti i compiti per la creazione di una struttura dedicata alla raccolta delle firme per le prossime elezioni europee. Tutti i rappresentanti del partito – sostiene il segretario provinciale Stefano Lentini - devono considerarsi impegnati per portare a soluzione gli impegni politici assunti con la popolazione agrigentina. Il congresso si articolerà in 2 giorni di intensa attività nel week-end: l’incontro è per sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio, alle 16, all’Hotel Kaos.


Si è tenuto oggi, alle ore 16:30, un corso di formazione presso i locali del Liceo Ginnasio “Empedocle” di Agrigento, in Contrada Calcarelle, accanto al Consorzio Universitario. Il corso formativo, rivolto ai candidati RSU ed ai delegati Snals delle scuole della Provincia di Agrigento, verteva su temi riguardanti l’organizzazione, i compiti, le funzioni delle RSU e dei delegati sindacali nelle scuole, ma si è parlato anche di Fondo dell’Istituzione Scolastica e contenzioso nel sistema scolastico. I lavori sono stati curati dal professore Angelo Amato e dal Segretario Provinciale dello Snals Giuseppe Crapanzano.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV