Edizione del 28/01/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Stasera alle 20,30 al "Palagiglia" di Favara, la Gelati Gelma Seap Aragona affronta la Figurella Firenze per la gara di ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia di A2. Il match di andata è stato vinto dalle fiorentine mercoledì scorso per 3 set a 0. Un risultato che pregiudica il cammino del sestetto aragonese in Coppa Italia: la squadra di Paolo Giribaldi, per superare il turno, deve vincere 4 set a 0. Infatti in caso di identico risultato della gara d´andata, si giocherà un set supplementare. Ma la Gelati Gelma Seap Aragona è al gran completo. Giribaldi ha tutte le ragazze a disposizione ed è probabile l´utilizzo del sestetto tipo con Scollo in palleggio, Boteva opposto, Nasretdinova e Norato centrali, Ouzounova e Nagy schiacciatrici di banda, Parisi libero. Anche il Firenze è annunciato in formazione tipo. Per l’Aragona si tratta di un appuntamento storico: finora nessuna squadra agrigentina ha raggiunto la final four di Coppa Italia di A2.


È stato indetto un concorso per disegnare la mascotte ufficiale del Carnevale Castrofilippese. L’iniziativa, promossa dall’Assessorato allo Spettacolo del comune di Castrofilippo, è rivolta a tutte le scuole medie inferiori della provincia di Agrigento. Il disegno, realizzato con l’ausilio dei docenti di educazione artistica, dovrà, nelle sue caratteristiche di fantasia, rappresentare i connotati tipici dell’evento carnascialesco del piccolo centro. La gara artistica si concluderà il prossimo 7 febbraio, e la classe vincitrice, oltre a vedere istituzionalizzata la propria opera per tutte le edizioni della ventennale manifestazione, sarà gradita ospite della cittadina nel corso di una delle tante serate che stanno pianificando gli organizzatori. Esclusa, per ovvie ragioni, dalla competizione artistica, la scuola media inferiore di Castrofilippo sarà invece chiamata a realizzare il manifesto dell’edizione 2004.


Riservata, invece, agli studenti delle ultime classi delle scuole superiori della provincia di Agrigento, la seconda edizione del Concorso “Dialogo fra le diverse culture”, indetto da Mediterraneo Senza Frontiere, in collaborazione con il Centro Servizi Scolastici di Agrigento. Sul tema del concorso gli studenti, in coppia, dovranno realizzare un elaborato scritto, che dovrà pervenire entro e non oltre il 7 febbraio presso l’Assessorato Provinciale alle Politiche Sociali. Un’apposita giuria di Esperti esaminerà gli elaborati e assegnerà il premio unico, consistente in un viaggio di una settimana per 3 persone (i 2 studenti che hanno prodotto il testo vincitore ed un loro docente) in un Paese del Mediterraneo. La cerimonia di premiazione si terrà il prossimo 21 febbraio nel corso del convegno internazionale conclusivo delle manifestazioni di Mediterraneo Senza Frontiere, presso il Palacongressi di Agrigento. Lo scorso anno a vincere sono state due studentesse della 5° B del Liceo Scientifico “Leonardo Sciascia” di Canicattì, che sono state premiate con un viaggio in Tunisia.


Prosegue la serie di incontri degli studenti delle scuole superiori della Provincia di Agrigento con managers di livello nazionale. Stamattina, nell’Auditorium San Francesco di Agrigento, i ragazzi delle quinte classi del Liceo Scientifico “Ettore Majorana” di Agrigento, hanno incontrato il Professor Domenico De Angelis, direttore generale della Banca Popolare di Novara. Era presente all’evento anche l’Assessore Provinciale alla Pubblica Istruzione, Calogero Firetto.


Una super siringa contro la diffusione dell'HIV che, dopo l'uso, si autodistrugge. E' stata messa a punto in Norvegia, e presto potrebbe essere disponibile sul mercato. La notizia è stata diffusa dall'Ufficio scientifico presso l'Ambasciata Italiana a Stoccolma. Si tratta di una siringa completamente asettica, progettata dal medico norvegese Christian Sandsdalen


 Di nuovo isolata Lampedusa. La notte scorsa è rimasta agli ormeggi a Porto Empedocle la motonave "Paolo Veronese" che fa la spola tra le isole Pelagie e la Sicilia. A bloccare la nave è stato, ancora una volta, il maltempo che imperversa sul Canale di Sicilia con mare forza cinque e vento forte.


L'Assemblea regionale siciliana ha approvato all'unanimità il disegno di legge che introduce nell'Isola il referendum consultivo, abrogativo e di iniziativa popolare. Oggi l'Aula ha sciolto l'ultimo nodo, che riguardava la possibilità di accorpare le amministrative o le politiche alla consultazione referendaria: sarà il presidente della Regione a deciderlo, sentito il parere della commissione Affari istituzionali. Il testo arrivato in Aula escludeva invece la possibilità di abbinare referendum ad altre elezioni. Per proporre una legge basteranno le firme di 10 mila cittadini. Il referendum abrogativo può essere chiesto da 50 mila elettori, da 3 Consigli provinciali che rappresentino almeno il 15% della popolazione siciliana e da 40 consigli comunali espressione del 10% della popolazione dell' Isola. Riguardo al referendum consultivo, sarà una commissione a giudicare l'ammissibilità dei quesiti. La consultazione è vietata nei primi e negli ultimi sei mesi della legislatura, e non può prevedere materie connesse al bilancio regionale, ai tributi, alle disposizioni comunitarie.


È stata esperita, in data 26 gennaio, la gara per la costruzione di 520 loculi al Cimitero Piana Traversa, contenuti dalla sezione 82 alla 85. Alla gara hanno partecipato 34 imprese, ma di queste 31 sono state effettivamente ammesse, per esclusione di una impresa e non ammissione di altre due. Per un importo contrattuale di 156 mila euro + IVA, si è aggiudicata la gara la Ditta “Piccola Società Cooperativa CO.RE.AL.” di Bompensiere, in provincia di Caltanissetta.


Il Gruppo Consiliare dell’Ulivo al Comune di Agrigento presenta una lettera aperta sul piano regionale dei rifiuti al Sindaco e al Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento. Il piano prevede la piatta adesione al Decreto Legislativo denominato Decreto Ronchi, con l’obiettivo di raggiungere in Sicilia la soglia del 35% nella Raccolta Differenziata dei rifiuti solidi urbani solo nel 2008, con 5 anni di ritardo rispetto a quanto previsto nel Decreto Ronchi. In altre realtà, sia in Italia che all’estero, vi è chi ha superato l’obiettivo del 35% fissato per il 2003 dal Decreto. Di contro, la nostra Regione non supera il 3% di raccolta differenziata. Pertanto i Consiglieri comunali Hamel, Lauricella e Licata propongono di bloccare la costruzione dell’inceneritore a Casteltermini finchè non siano state realizzate le fasi propedeutiche: riduzione, raccolta e riciclaggio dei rifiuti.


Si terrà giorno 30 gennaio, alle ore 16:30, un corso di formazione presso i locali del Liceo Ginnasio “Empedocle” di Agrigento, in Contrada Calcarelle, accanto al Consorzio Universitario. Il corso formativo è rivolto ai candidati RSU ed ai delegati Snals delle scuole della Provincia di Agrigento, e verterà su temi riguardanti l’organizzazione, i compiti, le funzioni delle RSU e dei delegati sindacali nelle scuole, ma si parlerà anche di Fondo dell’Istituzione Scolastica e contenzioso nel sistema scolastico. Cureranno i lavori il professore Angelo Amato ed il Segretario Provinciale dello Snals Giuseppe Crapanzano.


È stata fissata per le ore 11:30 di domani la riunione della FPS-CISL, convocata dal Segretario Generale, Paolo Bunone, per discutere le problematiche inerenti la stabilizzazione dei lavoratori socialmente utili. L’incontro avrà luogo all’interno dell’aula consiliare, sita in Piazza Don Giustino. Sempre all’interno dell’aula del consiglio comunale Falcone-Borsellino, si terrà una assemblea sindacale autorizzata mercoledì 4 febbraio alle ore 16. La FP-CGIL, congiuntamente alla FPS-CISL ed alla FPL-UIL, tramite il rappresentante sindacale Giuseppe Pullara, invita tutto il personale dipendente a prendere parte all’assemblea, al fine di illustrare le peculiarità e le novità contenute nel nuovo e tanto atteso CCNL 2002-2005 regioni ed autonomie locali, approvato il 22 gennaio scorso, ed entrato in vigore il giorno successivo.


Una condanna ed un’assoluzione per minacce a pubblico ufficiale. Si è concluso con questa sentenza il processo nei confronti di 2 favaresi, Francesco Rizzo 21 anni ed Antonino Di Caudo 23enne. Il ventunenne è stato condannato a 6 mesi di reclusione dal giudice monocratico del tribunale di Agrigento Gianluca Forlani. Il secondo invece, Di Caudo, è stato assolto. Secondo le accuse, i 2 avrebbero avuto un diverbio con il titolare della gelateria Ragno D’Oro, a San Leone, la notte di Ferragosto del 2002. Gli imputati avrebbero preso delle caramelle, rifiutandosi di pagarle. Intervenuti gli agenti della polizia, i ragazzi hanno esibito dei documenti talmente deteriorati da richiedere accertamenti più approfonditi, ma infastiditi dal fatto di dover salire, davanti a tante persone, a bordo delle volanti, avrebbero opposto resistenza ai pubblici ufficiali. Rizzo, avrebbe anche minacciato gli agenti.


Sarà invece celebrato con il rito abbreviato il processo contro i pregiudicati favaresi Pietro e Nicolò Presti, rispettivamente di 31 e 25 anni. I 2 sono accusati di tentato omicidio ai danni di Gregorio Pompeo. Il fatto si verificò a Favara lo scorso 8 marzo. Al termine di una discussione animata con la vittima, gli imputati l’avrebbero colpita ripetutamente con un coltello, ferendola al torace, all’addome e al volto. È stata chiesta dal difensore la perizia psichiatrica per Pietro Presti. Il giudice Luisa Turco ha accolto la richiesta, rinviando l’udienza al 24 gennaio del prossimo anno.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV