Edizione del 27/01/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Inaugurato stamattina alle 10:30, presso l’Aula Magna “Luca Crescente” del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento, il Corso di preparazione all’esame di avvocato, organizzato dall’ANPA-Sicilia, Associazione Nazionale Praticanti e Avvocati, in collaborazione con il Consorzio Universitario. È intervenuto all’inaugurazione il Professor Roberto Lagalla Presidente del CUPA, l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Calogero Firetto, il Presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati Giuseppe Grillo, il Presidente dell’ANPA-Agrigento Andrea Arrabito. È stato poi presentato il corso di diritto penale e diritto civile, che inizierà il prossimo 2 febbraio e sarà tenuto da illustri professionisti nel campo della formazione finalizzata al superamento dell’esame di Abilitazione alla professione di Avvocato.


Il tanto atteso contratto nazionale autonomie locali 2002/2005 per la parte normativa e 2002/2003 per la parte economica, è stato stipulato in data 22 gennaio. Lo rende noto la CGIL Funzione Pubblica. Il contratto è già valido, in quanto ha efficacia dal giorno successivo alla stipula e le amministrazioni sono tenute, entro 30 giorni, ad erogare le spettanze ivi previste. Il segretario generale Giuseppe Contino esprime la sua soddisfazione per la positiva conclusione di un percorso che è stato lungo e complesso, ma che ha consentito di realizzare i principali obiettivi rivendicativi.


Si presenterà con una propria lista il Partito Popolare Siciliano alle prossime elezioni europee. Il partito, inoltre, fa sapere il segretario Giovanni Sciabica, sta tentando di intavolare una trattativa con una formazione politica nazionale, in vista di una possibile alleanza, sempre nell’ottica della prossima importante tornata elettorale.


30 carcasse di pecore morte sono state trovate dalla sezione ambiente della polizia municipale di Ribera. Gli ovini erano sparsi in un'area di circa 6000 metri quadrati all'altezza della foce del fiume Magazzolo. Alcuni degli animali ritrovati erano riversi sul letto del fiume, altri impigliati nel canneto, altri ancora giacevano nella spiaggia antistante. La zona è stata sequestrata e la procura della Repubblica di Sciacca ha aperto un'inchiesta al fine di individuare la causa del decesso degli animali e per risalire al proprietario del gregge.


Ripresi stasera, alle ore 18, i lavori del consiglio provinciale. In programma, la discussione di mozioni, interrogazioni, interpellanze ed ordini del giorno, presentati dai consiglieri provinciali, su vari argomenti. Tra questi, la viabilità provinciale, la situazione idrica, gli edifici scolastici, l’emergenza immigrazione. Il consiglio è chiamato a discutere inoltre sull’approvazione della delibera dell’Azienda Provinciale per l’Incremento Turistico sull’adozione del bilancio di previsione e sul programma di attività 2004 della stessa APIT.


E mentre oggi si celebra la “Giornata della Memoria”, Giovedì, 29 gennaio, al Castello Chiaramonte di Favara, sarà una “Giornata a Colori”, rivolta ai bambini della scuola materna ed elementare del secondo circolo didattico, diretto dalla Dottoressa Giuseppina Catalano. La manifestazione è stata organizzata a conclusione del percorso formativo su “Animazione e attività di intrattenimento e ricreative”, nell’ambito delle attività svolte dal Centro Territoriale Permanente di Favara per l’educazione degli adulti. L’appuntamento è dunque per le ore 17 di giovedì prossimo al Castello Chiaramonte.


Il primo cittadino di Favara, Dottor Lorenzo Airò, prende posizione riguardo alle polemiche sulla questione della riscossione del canone acqua, sollevate dal consigliere comunale Luca Gargano, ed esprime disappunto riguardo alle proteste dei consiglieri Calogero Licata e Nicolò Sorce sulla viabilità stradale.


Stabilizzazione del personale precario, lsu, ex articolisti e contrattisti, che da ben 14 anni aspettano una adeguata e definitiva sistemazione. È il consigliere comunale dell’UDC, Salvatore Signorino Gelo, a spingere l’amministrazione ad adeguarsi alla luce della finanziaria regionale che impegna le amministrazioni comunali e gli enti locali alla stabilizzazione per un quinquennio del personale precario, col finanziamento regionale del 90% ed il restante 10% a carico dei bilanci comunali. Pertanto l’esponente di centro-destra sollecita l’amministrazione comunale di Favara a lavorare per approntare gli atti amministrativi in modo da assicurare per un quinquennio la stabilità del lavoro, e nello stesso tempo provvedere alla fuoruscita di questi lavoratori dallo status di precari.


27 gennaio. Giornata Nazionale della Memoria, voluta dal parlamento italiano affinché non si dimentichino gli orrori e le persecuzioni avvenute nei campi di sterminio nazisti, in cui trovarono la morte 6 milioni di ebrei. E Favara, nel suo piccolo, ha dimostrato di non aver dimenticato, a distanza di 60 anni, il terribile evento della Shoah, termine ebraico che significa Olocausto, sterminio di massa degli ebrei, ma non solo: tanti disabili ed italiani oppositori del regime nazista, sono stati eliminati assieme a quei 6 milioni di ebrei, vittime sventurate di una logica fuorviante. Fra questi, un nostro concittadino, Calogero Marrone, un eroe che a Varese, dove lavorava come impiegato comunale, salvò la vita a tante persone procurando loro carte d’identità falsificate, per celare ai nazisti la loro origine ed evitare un tragico destino di morte. Per aver fatto questo, l’eroe favarese fu deportato nel campo di concentramento di Dachau, e lì venne ucciso. Sulla sua lapide e nella sua casa natale, l’amministrazione comunale depone ogni anno un mazzo di fiori.


Una bella cerimonia commemorativa da parte dell’amministrazione, ma abbiamo scoperto che anche i bambini del primo circolo didattico di Favara hanno deposto dei fiori presso la casa natale di Calogero Marrone e sulla sua lapide. I bambini, in una manifestazione sobria e partecipata, hanno anche assistito alla proiezione del film di Roberto Benigni “La vita è bella”.


Anche l’Istituto Commerciale Ambrosini di Favara ha celebrato la giornata del ricordo di tutte le persecuzioni e le violenze gratuite, che hanno fatto da scenario ai campi di concentramento nazisti. La cerimonia è iniziata alle 10:30, con poesie e brani, riguardanti lo sterminio degli ebrei, letti dagli studenti. Fra una poesia e l’altra, per rendere i ragazzi più partecipi all’evento commemorativo, si esibiva una Boy Band favarese in canti che attraggono i giovani, molti dei quali hanno a che fare con l’evento della Shoah, come la canzone dei Nomadi “Auschwitz”. Sono stati inoltre proiettati dei filmati che documentano il nefasto evento in cui persero la vita 6 milioni di ebrei. La giornata è terminata con le riflessioni degli studenti, che sono stati coordinati dai loro docenti.


Continua, presso i locali dell’istituto tecnico commerciale Michele Foderà, il progetto intitolato “Memoria e memorie”, incontri, dibattiti, testimonianze nel ricordo della shoah. L’iniziativa ha preso il via ieri, alle 16:30, con il dibattito “L’espulsione degli ebrei dalla Sicilia” e l’inaugurazione di una mostra multimediale, a cura dello storico Attilio Dalli Cardillo, dedicata al ricordo delle persecuzioni razziali, che potrà essere visitata, fino a giorno 31, dalle 9 alle 13. Stamattina, invece, in occasione della Giornata nazionale della memoria, i ragazzi dell’istituto sono stati chiamati a riflettere sull’olocausto in un dibattito coordinato dai loro docenti.


E stasera, subito dopo il notiziario delle 20, andrà in onda una nuova puntata di “Parliamone”, condotta da Mimmo Felice. In studio, a dibattere sulle questioni politiche che interessano la comunità favarese, il Consigliere Comunale di AN Luca Gargano. Dunque non perdete l’appuntamento alle 21 con “Parliamone”.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV