Edizione del 26/01/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Chieste le dimissioni del segretario della sezione dei DS di Favara. Gaetano Caramazza, Carmelo Castronovo, Giuseppe Ciaravella, Rosario Manganella, Rosario Patti e Carmelo Tinaglia, alcuni degli esponenti del partito di centro-sinistra, evidenziano la grave situazione interna che caratterizza l’Unità di base dei DS di Favara. Da poco meno di due anni dall’elezione dell’attuale segretario Salvatore Crapanzano, la situazione si è compromessa al punto che gran parte del gruppo consiliare è stato tagliato completamente fuori dalle decisioni politiche prese dal partito, che di conseguenza non rappresentano la sintesi delle diverse opinioni. Senza contare, sottolineano i diessini, che è venuto a mancare il rispetto reciproco, e che non sono state valorizzate le forze d’ispirazione socialista che hanno contribuito alla nascita stessa dei ds. Pertanto, visto che il segretario Salvatore Crapanzano si è rivelato incapace  di gestire la situazione politica del partito, i suddetti ne chiedono le immediate dimissioni.


Oggi sciopero regionale delle ferrovie in tutta la Sicilia. Treni e traghetti restano fermi dalle 9.01 alle 17. Un sit-in di protesta dei ferrovieri e' in corso davanti al palazzo delle Ferrovie in via Roma a Palermo. Al sit-in sono presenti i sindacati che hanno indetto lo sciopero.


E a proposito di collegamenti interrotti, il traghetto 'Paolo Veronese' è rimasto ancorato a Porto Empedocle, mentre in nottata sarebbe dovuto salpare alla volta di Lampedusa e Linosa. La motivazione in questo caso non è certamente da addebitare allo sciopero della giornata di oggi, ma alle avverse condizioni meteorologiche.


La Cisl di Canicattì ha stabilito per martedì 27 gennaio alle ore 17 presso i propri locali un’assemblea dei lavoratori prepensionati del settore zolfifero e ex Italkali per discutere dei problemi inerenti ai prepensionamenti e all’indennità del bonus del 40%. Saranno presenti il responsabile zonale della Cisl di Canicattì Francesco Ruzzolino e il segretario generale della Cisl Domenico Catuara.


Che fine faranno le vecchie strutture ospedaliere di Agrigento e Sciacca? Una proposta viene da cittadinanza attiva e dal tribunale per i diritti del malato che sull’argomento terranno mercoledì 28 alle 10,30 presso la “Caffetteria letteraria” di Bonamorone una conferenza stampa sulla loro idea della futura destinazione delle vecchie strutture ospedaliere. Il coordinatore Giuseppe Roccaro in un comunicato stampa afferma che “mentre l’attenzione dell’opinione pubblica è rivolta alle nuove strutture sfugge l’importanza e il ruolo strategico del servizio sanitario territoriale”.


5.684. Sono tanti i punti che la polizia di Agrigento ha segnalato di far togliere dalle patenti degli automobilisti sorpresi a violare norme che prevedono questa sanzione. La stradale di Agrigento fa i conti e tira le somme. Facendo una comparazione tra i due semestri dell’anno appena trascorso ( prima e dopo l’ingresso delle nuove norme) si ufficializza come il nuovo Codice abbia influito sostanzialmente sui comportamenti degli autisti. Più del 16% in meno gli incidenti anche se però (nota nolente) non diminuisce il numero delle vittime. Le 1762 pattuglie – comunica la polizia – hanno controllato più di 17.000 veicoli ed effettuato oltre 2.200 soccorsi. 59 patenti sono state ritirate. Le violazioni più frequenti? 642  violazioni della segnaletica stradale: semaforo rosso e linee continue, soprattutto. E’ emerso inoltre che degli oltre 200 incidenti stradali, la cause principali  sono l’alta velocità ( più del 50% dei casi ) e il mancato rispetto della precedenza e della distanza di sicurezza. Infine nel rapporto della polizia viene evidenziato che nonostante i casi di guida in stato di ebbrezza siano rimasti numericamente invariati è allarmante che l’età media dei positivi all’esame dell’etilometro sia scesa sotto i 30 anni con molti diciannovenni e ventenni in certi casi causa anche di incidenti.


Dopo i dibattiti dei giorni scorsi sui ritardi nella diffusione dei programmi sono state ufficializzate  le date dell’edizione 2004 della Sagra del mandorlo in fiore. Si comincia venerdì prossimo con la sfilata dei gruppi da Piazza Municipio, passando per Via Atenea e Piazza Cavour. Alle 21 al teatro Pirandello il Gran Galà del festival “I bambini del mondo”. Sabato 31 i gruppi saranno ricevuti dalle autorità cittadine. Domenica 1° febbraio iniziano le sfilate con inizio da Piazza Municipio e spettacoli in Piazza Cavour. Lunedì 2 febbraio sarà la volta degli incontri nelle scuole. Martedì 3 invece l’accensione del tripode dell’amicizia ai piedi del tempio della Concordia. Mercoledì 4 sarà la volta della fiaccolata dell’amicizia. Nei giorni 5-6-7 invece gli spettacoli si terranno al Palacongressi di Villaggio Mosè. La conclusione sarà domenica 8 al Tempio di Ercole e poi alle 21 il galà finale con buffet al Palacongressi.


“Senza figli non c’è futuro” Sarà questo il tema della 26a giornata per la vita che il gruppo Famiglie della Parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara celebrerà sabato 31 alle ore 17,30. In una lettera alle famiglie e ai genitori dei bambini battezzati nel 2003, il gruppo parrocchiale famiglie e il parroco Pasquale Della Corte invitano a riflettere sulle parole del Papa in merito ai problemi dei nuclei familiari. Occorre lavorare sulle famiglie – si legge nella lettera – e per questo viene rivolto un accorato appello a partecipare alla manifestazione di sabato prossimo che prevede anche testimonianze, interventi e la consegna di una pergamena ricordo. Tra le testimonianze ci sarà quella dell’insegnante Enzo Montalbano. La Santa messa sarà animata con i canti del coro “Armonia di voci” del 2°circolo didattico di Favara diretto dalla dottoressa Giuseppina Catalano. Il coro diretto dal maestro Lillo Puccio e coordinato dall’insegnante Angela Castronovo si esibirà dopo la Messa anche in uno spettacolo musicale.


Passiamo al calcio. Battuto per 4-3 fuori casa il Mondial Favara che non è riuscito ad evitare la sconfitta contro il Catenanuova. I favaresi sono secondi in classifica a un punto dalla prima.


Dopo i provocatori manifesti dei consiglieri comunali Libertino Livreri, Franco Pitruzzella e Carmelo Vassallo Todaro, che hanno tappezzato le strade di Favara per  ringraziare il sindaco per aver organizzato feste e tarantelle sul tema Natale nel Fango, all’attacco i consiglieri comunali di AN Nicolò Sorce e Calogero Licata che chiedono le dimissioni dell’assessore comunale ai lavori pubblici Giovanni Mossuto.


Dopo una partita sofferta contro la Siram Roma che ha visto lottare le ragazze della Gelma Seap Aragona sul parquet del PalaGiglia, alla fine è arrivata la vittoria, conquistata a fatica contro avversarie preparate per 3 set a 2. Anche nel girone d’andata la squadra romana era stata battuta dalle atlete di casa nostra, ma per 3 set ad 1. La Siram, nonostante si muova nella parte più bassa della classifica di serie A2, in terzultima posizione, nel frattempo è cresciuta professionalmente e si è rivelata una squadra da non sottovalutare; le aragonesi, coscienti di questo, hanno preparato la gara con grande scrupolo e meticoloso lavoro, studiando l’avversario nei minimi particolari e mettendo a nudo i punti deboli delle romane. Il risultato? Un gran bel match! Vinto dalle ospiti il primo set con 25 a 21, ma rimontano subito dopo le aragonesi con il doppio del punteggio rispetto alle romane, ben 25 a 12. Passano di nuovo in vantaggio le romane che si aggiudicano il loro secondo set per 27 a 25, ma si è trattato del loro ultimo set, perché da quel momento in poi non c’è più stata storia per le romane: le aragonesi meritano il loro secondo set per 25 a 23 e al tie breack si affermano con 15 a 12. Ottimo il debutto della nuova arrivata, Mariann Nagy, che ha totalizzato più punti di tutte, 29, seguita da Ouzounova con 16 e Nasretdinova con 14. Se qualcuno aveva dei dubbi riguardo alla superstizione, c’è chi valuta il 13 un numero fortunato, c’è invece chi lo considera di cattivo auspicio, per il sestetto di Giribaldi il 13 stampato sulla maglia della Nagy si è rivelato provvidenziale.


È terminato con un trionfo quasi inaspettato l’incontro della Comproro contro il Centro Studi Test di Trabia, formazione ostica che primeggia in classifica nella sua seconda posizione. Le favaresi però non si sono per nulla fatte intimorire dalla loro supremazia, ci hanno messo tutto il loro impegno, hanno giocato bene ed i risultati si sono visti sin dal primo set, terminato 25 a 18. Il secondo, 25 a 19, ha alimentato la loro sete di vittoria, e sono state subito appagate al terzo set, nel quale però hanno dovuto lottare con la passione di cui sono sempre animate per giungere al 25 a 23. 3 set a 0, dunque, e 3 preziosi punti che, nella tredicesima giornata del girone A, fanno salire la squadra favarese al quintultimo posto nella classifica di serie C femminile. Ma le ragazze, dopo i festeggiamenti, guardano già alla prossima partita: sempre all’interno delle mura domestiche incontreranno la Meridiana Birre Raffadali. E si spera di recuperare nel frattempo la forma fisica della bulgara Kalina Tzancova.


Ed in merito alla discussione che è stata portata avanti durante la trasmissione televisiva Parliamone, condotta da Mimmo Felice, con in studio il coordinatore provinciale della Margherita Dino Cusumano, ci è pervenuto un comunicato stampa da parte del Sindaco di Favara, Lorenzo Airò, che leggiamo per intero:……………………………………………………………………………………………..

Per quanto riguarda la disponibilità del sindaco per un incontro con il conduttore della trasmissione per una corretta ed equilibrata informazione, la redazione di SiciliaTv ivi compreso il conduttore della trasmissione fa presente che finalmente qualcosa si muove sul fronte della comunicazione e della informazione. Mimmo Felice è disponibile a sentire la voce dell’amministrazione comunale e non soltanto quella del sindaco, e pertanto esauriti gli impegni nel frattempo presi, si stabilirà il giorno in cui si possa informare la città su tutti gli argomenti che interessano la cittadinanza.


Una lettera dal contenuto provocatorio quella del Consigliere comunale di AN Luca Gargano. Il consigliere chiede al Sindaco una presa di posizione sulla questione della riscossione del canone acqua, affinché non si arrivi all’inevitabile richiesta delle dimissioni dal mandato conferitogli per manifesta incapacità amministrativa.


La lotta del Verdi contro il Piano Regionale dei Rifiuti si sposta a Raffadali, paese del presidente Cuffaro. E’ stata presentata  infatti, su richiesta del partito, dai consiglieri comunali di opposizione Passalacqua, Galvano, Giglione, Gueli e Spoto una richiesta al presidente del consiglio comunale raffadalese per una assise aperta sul tema dei rifiuti. Nel consiglio aperto a tecnici, comitati cittadini di protesta e alla deputazione Agrigento si dovrebbe informare la cittadinanza sulle conseguenze delle recenti decisioni su discariche e termovalorizzatore.


Alla vigilia nessuno ci avrebbe scommesso, di certo non i tifosi siracusani sicuri del successo e rimasti a bocca asciutta. Il Pro Favara ha tirato fuori grinta e cuore ed è riuscito a chiudere il Siracusa e bloccarlo sul pareggio. Una gara ricca di emozioni. I padroni di casa si portano per primi in vantaggio con il gol di Filicetti al 39° e per poco sulle ali dell’entusiasmo i favaresi non cadevano sotto i colpi degli agguerriti siracusani. In molte occasioni grande protagonista è stato Lillo Giardina che più volte ha evitato che i locali prendessero il largo. Nella ripresa arriva il riscatto. E’ Bennardo a siglare il pareggio che gela lo stadio di Siracusa. E per poco nel finale il Pro Favara non riesce nel colpaccio sfiorando il bottino pieno. Finisce 1-1. Un punto che arriva in un momento difficile e che spinge in alto il morale nello spogliatoio gialloblù.


Ricordiamo che un servizio più approfondito con una ricca sintesi della gara potrete seguirlo insieme alle analisi sui temi sportivi del week-end oggi alle 21 nel corso della trasmissione “Replay”. I commenti, le interviste, le immagini più belle del calcio, del volley. I successi della comproro e della Gelma Seap in Serie A2. Insieme ai loro ospiti, Salvatore Fazio e Francesco Taibi discuteranno sugli argomenti più caldi e interessanti del panorama sportivo locale. Dunque non mancate all’imperdibile appuntamento con Replay oggi alle 21 e in replica mercoledì alle 22,30 e venerdì alle 14.


Ezio Di Prima, capogruppo di Alleanza popolare-Udeur  al consiglio provinciale di Agrigento comunica di aver presentato oggi al presidente della Provincia e all’assessore provinciale alla pesca un sollecito per far svolgere al più presto l’incontro con la sottocommissione attività produttive dell’ARS per discutere dei problemi della marineria agrigentina. Di prima ha anche chiesto che si faccia di tutto per evirare la pesca del novellame nel nostro compartimento e di autorizzarla solo per compartimenti di iscrizione.


Cambio al vertice degli albergatori agrigentino aderenti all’Unione Industriali. Al dottor Gallo, che ha retto per un decennio la sezione, segue Angelo Vullo, giovane imprenditore titolare dell’Hotel Pirandello. Il comitato direttivo sarà composto invece da Salvatore Cannamela, Salvatore Pullara, Alberto Vitello, Salvatore Corso, Pietro Giglio e Andrea Vita.


E sempre a proposito della Sagra del Mandorlo in fiore mercoledì 28 alle 11 al Jolly Hotel di Via Crispi ad Agrigento nel corso di una conferenza stampa saranno presentati ufficialmente gli eventi in programma. Alla presentazione, insieme alle autorità provinciali, saranno presenti anche il Sindaco di Agrigento e il commissario dell’azienda autonoma soggiorno e turismo.


L’associazione culturale teatrale “Nino Martoglio” di Grotte ha indetto la seconda edizione del premio di Poesia dialettale e prosa “Nino Martoglio”: il concorso si articola in due sezioni: poesia dialettale, prosa. Gli interessati dovranno fa pervenire gli eaborati entro il 29 febbraio all’Associazione. Per maggiori informazioni si può chiamare il numero 0922945226.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV