Edizione del 24/01/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


La Cgil scuola siciliana si mobilita contro il decreto di attuazione della riforma Moratti. In un documento distribuito dal sindacato nelle principali piazze della Sicilia, si annuncia la proclamazione dello stato di agitazione del personale della scuola che porterà, se non si aprirà un confronto sull' argomento, a iniziative di lotta. Secondo la Cgil scuola «il decreto crea una scuola pubblica più povera, aumentando le disuguaglianze tra le persone. E' inoltre inaccettabile che il decreto sia stato approvato nonostante le eccezioni avanzate dalla Corte Costituzionale, le proteste e le richieste delle famiglie, del personale della scuola, dei sindacati, delle associazioni degli studenti».


E si avvicina la Giornata Nazionale della Memoria, giornata dedicata al ricordo delle vittime dell’olocausto. Martedì, 27 gennaio, anche l’Istituto Commerciale Ambrosini di Favara celebrerà la giornata del ricordo di tutte le persecuzioni e gli orrori, che hanno fatto da scenario ai campi di concentramento nazisti. La cerimonia inizierà alle 10:30, con poesie e brani, riguardanti lo sterminio degli ebrei, letti dagli studenti. Verranno proiettati dei filmati che documenteranno il nefasto evento in cui persero la vita 6 milioni di ebrei. La giornata terminerà con le riflessioni degli studenti, che saranno coordinati dai loro docenti.


È già pronto il piano triennale 2004-2006 delle opere pubbliche della provincia. Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Dottor Vincenzo Fontana, lo presenterà nel corso di una conferenza stampa, che avrà luogo lunedì, 26 gennaio, alle ore 9:30. Per la presentazione del piano è stato scelto il Grand Hotel delle Terme di Sciacca.


Continua con successo la sesta edizione di Mediterraneo Senza Frontiere, la manifestazione finalizzata all’integrazione razziale e alla lotta all’intolleranza, fortemente voluta dal Presidente della Provincia di Agrigento Vincenzo Fontana e dall’Assessore Provinciale alle Politiche Sociali Santino Lo Presti. Favara ha assistito ieri sera al momento più significativo della manifestazione: la consegna, alla presenza delle maggiori autorità civili e militari della Provincia, del quarto premio Mediterraneo Senza Frontiere all’Arma dei Carabinieri e alle vittime della strage di Nassiriya. A ritirare il premio per i Carabinieri è salito sul palco il Generale Gennaro Niglio, comandante dell’Arma in Sicilia. Il riconoscimento per le vittime dell’attentato in Iraq è stato ritirato invece dal Generale Luigi Colaneri, comandante delle forze operative dell’Italia Centro-Meridionale, in rappresentanza del Ministero della Difesa. Uno schermo ha proiettato le commuoventi immagini dell’attentato di Nassiriya: quel 12 novembre morirono 12 carabinieri, 5 militari dell’Esercito e 2 civili; in video le toccanti testimonianze, l’addio dell’Italia ai suoi Angeli. Il filmato è terminato fra i lunghi applausi delle migliaia di spettatori che hanno affollato il PalaGiglia. Poi è arrivato il momento dell’atteso concerto: con un elegante abito grigio, è entrata in scena Noa, una delle artiste più famose nel panorama mondiale della musica, anche per il suo impegno per la Pace e la convivenza tra ebrei e palestinesi. Noa è stata la prima cantante ebrea ad esibirsi per il Pontefice, cantando una Ave Maria alla presenza di 100 mila persone: da quel momento sono riprese le relazioni diplomatiche fra Israele e Vaticano. La straordinaria cantante di “Beautiful that way”, colonna sonora del film di Roberto Benigni, “La vita è bella”, ha partecipato due volte al Festival di Sanremo, è andata in tour con Sting, ha duettato con Zucchero, ha inciso l’album di Cocciante “Notre Dame de Paris” nella veste di Esmeralda, è stata protagonista, con Antonella Ruggero, del Concerto per la Pace che si è svolto a Palermo per Natale. Noa non si è risparmiata per nulla al pubblico agrigentino, concedendosi non solo in canti melodiosi e soavi, ma anche in calde danze folkloriche. Ad un certo punto della serata si è allontanata dal palco per uno spazio di tempo in cui il pubblico non ha smesso un attimo di acclamarla. Ed è rientrata, meravigliosamente vestita di bianco, per cantare le ultime canzoni del repertorio, accompagnata solo dal suo chitarrista, Gil Dor, colui che notò le sue eccezionali doti vocali e la fece conoscere al pubblico. Soddisfazione ha mostrato per l’evento l’assessore comunale allo sport e spettacolo Tonino Moscatt.


Andrà in scena stasera alle ore 21 al Cineteatro comunale di Casteltermini il musical teatrale “Grease”, che molti ricorderanno per la fortunatissima produzione cinematografica del 1978 che  fece conoscere in tutto il mondo l’attore John Travolta. Ad esibirsi, per la regia di Luisanna Licata, sarà la compagnia Zefiro, costituita da giovani castelterminesi. Si replica domani nello stesso luogo e alla stessa ora.


A seguito della conferma del governo regionale del piano rifiuti della provincia di Agrigento che ha scatenato la protesta della popolazione e la mobilitazione dei sindaci, dei consigli comunali, della chiesa e delle associazioni i Ds terranno una conferenza stampa sul tema del piano dei rifiuti in provincia di Agrigento lunedì 26 gennaio alle ore 11,30 presso la Federazione dei Democratici di Sinistra. Alla conferenza stampa parteciperanno il senatore Siso Montalbano, l’onorevole Angelo Capodicasa e il segretario della Federazione Maurizio Masone.


E Lunedì sera alle 21 ci sarà la possibilità per tutti gli appassionati di vedere le immagini della partita Siracusa-ProFavara nel corso di una nuova puntata di Replay.  Le interviste, i commenti, le immagini più significative. Il calcio, il volley e tanto altro ancora. Non mancate all’appuntamento con replay lunedì sera alle 21, e in replica mercoledì alle 22 e venerdì alle 14.


Dopo il match di domenica scorsa, ve lo ricordate l’avevamo battezzato la partita da ultima spiaggia, dal cui pareggio sono di fatto usciti sconfitti sia Fincantieri che Favara, domani i gialloblù dovranno evitare di andare alla deriva. A Siracusa, è chiaro, il pronostico ci dice che il Favara non avrà vita facile. Ma dopo le stranezze a cui siamo stati abituati, che non ci scappi la sorpresa? Ogni punto diventerebbe buon bottino, ciò che ci si aspetta è quella prova d’orgoglio che sia più forte anche della sfortuna. Continua il grande lavoro in infermeria, con parecchi giocatori  che sono stati fermi per l’intera settimana: Piazza, Contino, Angelica: la lista è lunga, però dovrebbero scendere in campo. Non saranno al top. MA non credo proprio esistano alternative. Di certo staranno fuori Tilaro e Bona, 3 giornate il primo, 2 il secondo. Domani sconteranno il primo turno della lunga squalifica. Certo non ci voleva. In campo dovrebbe rivedersi Butticè e chissà che non ci sia spazio anche per Montaperto. Si va a trovare un Siracusa che invece la vittoria è riuscito a ritrovarla dopo parecchio tempo proprio domenica scorsa e dopo essersi rinforzato. Dal canto nostro sono ben noti i problemi di un Favara in difficoltà e che solo la grinta, il cuore, domani potranno salvare e permettere di non cadere sotto i colpi degli agguerriti padroni di casa.


Parliamo ancora di volley, ma passiamo alla serie C maschile. Avrebbero dovuto giocare oggi a Palermo, ma la gara dell’Ipacem Valparadiso è stata rinviata a data da destinarsi. Il motivo è l’indisponibilità di campo dei locali del CUS Palermo. Occhi puntati allora su un’altra partita: Sciacca-Capo d’Orlando, le due dirette avversarie dell’Ipacem nella speranza che venga fuori un 3-2 che darebbe solo due punti alla vincitrice e lascerebbe l’Ipacem da sola in vetta alla classifica nonostante la partita in meno di oggi.  Impegno casalingo, senza l’infortunata Zancova, invece per la Comproro con un avversario di tutto rispetto il Centro studi Test di Trabia, formazione ostica che si trova nella parte alta della classifica di serie C femminile.


Ancora calcio. In prima categoria il Mondial Favara domani sarà impegnato sul campo del Catenanuova. Tra i favaresi mancheranno Puccio, Benedetto Sorce e Caruana. Cresce comunque l’entusiasmo nel gruppo favarese, primo in classifica, anche per l’arrivo in squadra del 35enne Ernesto Russello, ex Pro Favara, Akragas e Siracusa. Russello porterà grande esperienza e potrà dare il suo contributo al salto di categoria della formazione del Mondial.


Il Lions International celebra oggi la giornata mondiale della pace e anche da Favara questa mattina è stato lanciato un forte messaggio d’amore e di speranza nel futuro che i più giovani sono chiamati a costruire. Hanno messo grande impegno e entusiasmo i tanti alunni delle scuole di Favara che questa mattina si sono dati appuntamento alla Chiesa di San Giuseppe Artigiano sotto i colori della bandiera della pace e davanti lo stendardo del Lions. Diversi gli interventi, tra gli altri la dirigente scolastico Giuseppina Catalano e il sacerdote Nino Giarraputo. Esposte anche le opere realizzate dai ragazzi per il concorso “Un poster per la pace”.


Ancora danni e disagi si registrano a Favara a causa della carente rete stradale. Tutti i cittadini lamentano il fatto che buche e scaffe stanno distruggendo le loro automobili, ma un ragazzo ieri sera ha rischiato di pagarne le più gravi conseguenze. V.N., 14 anni, stava percorrendo, a bordo del suo scooter, Via Ambrosini, nei pressi del Cimitero Piana Traversa. Il ragazzo non era al corrente del fatto che, in una parte della strada, erano stati eseguiti da poco dei lavori di manutenzione; infatti la zona non è transennata, e manca la segnaletica stradale di pericolo indicante lavori in corso; così, attraversando la strada completamente priva di illuminazione pubblica, non si è accorto di quella fossa, riparata da poco, ai lati della quale fuoriuscivano quattro pezzi di ferro, che sarebbero serviti a circondare la buca con il nastro. Il quattordicenne, passando sul calcestruzzo fresco, ha perso aderenza con il terreno, scivolando con lo scooter che di conseguenza lo ha scaraventato a terra. Andando a finire proprio su due dei pezzi di ferro, che si sono piegati, le conseguenze per l’incolumità del ragazzo potevano rivelarsi critiche. Il ciclomotore del giovane ha subito indubbiamente dei danni economici, ma a spingere il genitore del ragazzo a riferire l’accaduto alla nostra redazione, è stato il pensiero delle conseguenze che potevano derivare dall’incidente al figlio, che per fortuna ha solo riportato delle contusioni alla gamba sinistra. Pertanto, ci sentiamo in dovere di sollecitare, ancora una volta, chi di competenza, a provvedere nella sistemazione di adeguate transenne, affinché tali episodi non si verifichino più.


Grande successo ha registrato ieri sera al Palacongressi anche Gigi D’Alessio. 1.100 spettatori hanno riempito la struttura, la sua massima capienza, tanti applausi fra un brano e l’altro dell’amato cantautore, tanti i cori che lo hanno accompagnato durante le sue più belle canzoni. È stato sicuramente un concerto da vedere, per le emozioni che fanno vivere quelle canzoni così romantiche alle giovani coppie. Fra i brani in repertorio, Gigi non ha fatto mancare ai fans della Valle dei Templi “Io vorrei”, “Non mollare mai”, “Insieme a lei”, “Il cammino dell’età”, “Dove sei”……. Chissà quando ci ricapiterà di vivere emozioni di questo genere, grazie ad un cantante del calibro di Gigi D’Alessio.


La schiacciatrice ungherese Mariann Nagy è a tutti gli effetti una giocatrice della Gelati Gelma Seap Aragona e domani potrà finalmente essere schierata in campo contro la Siram Roma, nella seconda giornata del campionato di A2. Ieri sera la Giunta della Federazione Italiana Pallavolo ha tesserato l´atleta dopo che il direttore generale Nino Di Giacomo ha presentato tutti i documenti necessari per mettere la parola fine ad una vera e propria telenovela che tanto aveva fatto penare i tifosi e i dirigenti aragonesi. La Pallavolo Aragona, in un comunicato stampa, ringrazia la Federazione per l´accoglimento del tesseramento della Nagy ed in particolare l´ufficio Tesseramento della FIPAV e la Dottoressa Alessia Maiola, responsabile dell´ufficio immigrazione della Questura di Agrigento per il rinnovo del permesso di soggiorno in Italia alla giocatrice ungherese.


Il II Congresso Sezionale del Nuovo PSI, si è svolto questo pomeriggio, alle ore 16, nei locali dell’ex Sala Manzoni, in Via Roma. Vi ricordiamo, con l’occasione, che il III Congresso Provinciale del partito si svolgerà, in una intensa due giorni di attività, il 31 gennaio ed il primo febbraio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV