Edizione del 23/01/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


No al termovalorizzatore e alla maxi discarica. I giovani del Partito di Rifondazione Comunista di Agrigento aderiscono alla manifestazione contro il piano regionale dei rifiuti, che si terrà a San Giovanni Gemini domani mattina. I giovani comunisti, sostiene il coordinatore provinciale Alessandro Gueli, si battono affinché non si devasti ancora di più il territorio, svuotando i nostri paesi di energia vitale, ma perché si faccia dell’ambiente un’opportunità di crescita per tutte le nostre genti.


Per la pianificazione della città di Favara, gli architetti si prestano all’aiuto del consiglio comunale. Infatti, in una riunione degli Architetti di Favara, che si è svolta ieri sera, alla presenza del Presidente Provinciale e Regionale dell’Ordine degli Architetti, Rino La Mendola, è stata nominata un’apposita commissione per il Piano Regolatore Generale, coordinata da Riccardo Lombardo e composta dagli architetti Carmelo Antinoro, Salvatore Pirrera, Francesco Sutera e Diego Mammo Zagarella. La commissione ha il compito di elaborare un documento entro i prossimi 15 giorni, allo scopo di supportare il dibattito consiliare, che così potrà fruire del contributo degli “addetti ai lavori”, ossia coloro i quali operano per professione nella gestione e nella trasformazione del territorio.


Per la giornata di domani, proclamata dal Lions Club International “Giornata Mondiale della Pace”, il Lions Club Agrigento Valle del Platani, di cui è Presidente il Professor Rosario Manganella, ha promosso una serie di iniziative di concerto con le scuole di Favara. L’appuntamento è per le ore 9:30, presso la Chiesa San Giuseppe Artigiano di Favara. Il programma prevede l’inaugurazione di una mostra di disegni degli alunni della Scuola Media Capitano Vaccaro che hanno partecipato al Concorso internazionale “Un poster per la pace”. Seguiranno la lettura di poesie e l’esibizione canora degli alunni delle scuole favaresi di ogni ordine e grado. La manifestazione si concluderà con la consegna di targhe-ricordo agli istituti scolastici partecipanti.


Due testi di valenza storica sono stati presentati questo pomeriggio, alle ore 18, presso il Cine Teatro “Enzo Di Pisa”, a Casteltermini. Si tratta del “Quaderno Digiovanneo”, la raccolta di scritti di Alessio Di Giovanni, uno tra i maggiori poeti in vernacolo siciliano del 900; l’iniziativa è stata curata dall’Istituto Culturale di Poesia intitolato all’autore ed avente sede a Cianciana. Nell’ambito della manifestazione, patrocinata dal Comune di Casteltermini, è stato presentato anche il testo intitolato “Notizie Storiche su Casteltermini e suo territorio”, redatto dallo storico e folklorista di origini castelterminesi Gaetano Di Giovanni, padre del poeta Alessio.


La ArcoSicilia, Associazione nazionale per la difesa dei consumatori con sede territoriale in Sicilia, presenterà domani, alle ore 10:30, nel corso di una conferenza stampa, l’attivazione dell’osservatorio “Acqua Chiara”, sulla qualità dell’acqua del rubinetto percepita dai consumatori. L’osservatorio è stato approvato e cofinanziato dal Ministero delle Attività Produttive. Nel corso della conferenza stampa, che si terrà ad Agrigento, nella sala del Pub Uaddan, sito al Viale della Vittoria, saranno illustrati anche gli obiettivi dell’osservatorio, le modalità del monitoraggio ed il nuovo sito internet di ArcoSicilia, www.arcosicilia.org., pubblicato il 31 dicembre del 2003.


Ed anche la UIL interviene nelle proteste al termovalorizzatore ed alla megadiscarica. Il segretario generale del sindacato, Aldo Broccio, esprime viva preoccupazione per i danni ingenti che ne deriveranno ai cittadini della provincia agrigentina riguardo alla propria salute; alle piccole imprese del settore agroalimentare esistenti nella zona, perché saranno conseguenzialmente costrette a chiudere con enormi danni anche per l’economia e l’occupazione; alla collettività, infine, per le ulteriori sofferenze che comporterà il transito dei mezzi pesanti, in una provincia la cui viabilità è fra le peggiori in tutta l’Europa. Anche la UIL aderisce dunque alle manifestazioni per dire NO alle decisioni, assunte dal governo regionale, che danneggeranno ulteriormente ed in maniera grave una provincia già fortemente penalizzata.


Gli esponenti di Alleanza Popolare UDEUR esprimono grande soddisfazione e compiacimento per l’elezione dell’Onorevole Nuccio Cusumano a Presidente del gruppo Parlamentare di Montecitorio. Il partito della campana ritiene che il nuovo incarico dell’Onorevole Cusumano sarà rivolto alla risoluzione dei problemi del Mezzogiorno dell’Italia. Certamente, affermano tutti quanti i membri della fazione partitica, l’Onorevole si batterà con forza alla Camera dei Deputati per la modifica della proposta di Politica Economica del Governo Berlusconi, che sta impoverendo economicamente il Sud, creando sacche di disoccupazione che negli ultimi tempi non si erano mai registrate talmente elevate.


Sono stati ripristinati tutti i collegamenti tra la Sicilia e le sue isole minori, interrotti ieri a causa del mare molto agitato che aveva indotto i comandanti prima a ritardare la partenza poi a rinunciarvi. Il miglioramento delle condizioni del mare, non più in burrasca, alla mezzanotte di ieri ha consentito di salpare da Porto Empedocle, dopo due giorni di sosta forzata, alla nave «Paolo Veronese», che in mattinata è approdata a Linosa e Lampedusa.


E proprio di piano regionale dei rifiuti si è discusso ieri sera in una seduta straordinaria del Consiglio Provinciale. Durante i lavori della pubblica assise, iniziati alle 18 e conclusi a tarda serata, sono stati affrontati i numerosi aspetti legati alla costruzione del termovalorizzatore e della megadiscarica in provincia di Agrigento. Ha aperto la seduta la relazione dell’Ingegnere Raciti, tecnico del commissariato regionale per l’emergenza rifiuti, che ha spiegato le linee del piano di smaltimento. Critici gli interventi di Fabrizio Rizzo di Greenpeace e Angelo Caltagirone presidente del comitato civico di Aragona. Anche Mimmo Fontana di Lega Ambiente ha espresso opposizione alla costruzione del termovalorizzatore, che dovrà incenerire una percentuale troppo alta di rifiuti, il 65%, e della megadiscarica, nella quale convoglieranno i rifiuti solidi urbani di ben 92 comuni dell’isola. Il consiglio provinciale verrà riconvocato per discutere l’aspetto politico sulla gestione dell’emergenza rifiuti.


I Carabinieri della Compagnia di Agrigento, coordinati dal Comandante Capitano Angelo Franchi, hanno tenuto stamane, alle 10:30, una conferenza stampa riepilogativa dei risultati conseguiti da una vasta operazione di controllo straordinario del territorio, che li ha impegnati in due giorni di setaccio della zona agrigentina e dell’interland. E proprio a Favara i risultati più significativi: due racalmutesi, a bordo di un autoveicolo furgonato, sono stati sorpresi nel territorio favarese in possesso di una pistola ed un revolver, nonché centinaia di munizioni. I due, Gioacchino Emmanuele, classe 65, e Giuseppe Manta, classe 70, sono stati tratti in arresto; la pista seguita dai Carabinieri è quella della consegna delle armi ad un qualche soggetto favarese. Sono scattate inoltre decine di denunce. Due coniugi di Siculiana sono stati denunciati per abusivismo edilizio: avevano edificato una seconda casa in area protetta da vincoli paesaggistici. È stato segnalato un giovane diciannovenne di Agrigento per detenzione illegale di sostanza stupefacente. A Linosa denunciati un padre ed un figlio per omessa custodia di armi: sequestrati 3 fucili calibro 12. Per due pescatori di Mazara del Vallo e Marsala è scattata la denuncia perché non rispettavano le norme sulla sicurezza della navigazione. A Realmonte denunciato un muratore per violazione degli obblighi di assistenza familiare. Denuncia per un trentenne empedoclino che girava armato di pistola giocattolo sprovvista di tappo rosso, il che la rendeva confondibile con una vera arma. Denunciato poi un extracomunitario a Raffadali per violazione degli obblighi derivati da servizio speciale. Ancora a Raffadali, la denuncia è scattata per un datore di lavoro che minacciava un suo dipendente per diverbi riguardanti paga ed orari di lavoro.


E sempre nel corso della conferenza stampa di stamattina al Comando Provinciale dei Carabinieri, il Capitano Angelo Franchi ha riferito la condanna a due anni di reclusione del favarese Carmelo Arnone, 28 anni, con l’accusa di rapina aggravata. Ma l’arresto del favarese non ha nulla a che vedere con l’attività di controllo straordinario di questi due giorni, poiché il reato è stato commesso molto tempo fa.


È tutto pronto per il concerto di Noa, previsto per stasera alle ore 20,30, al PalaGiglia di Favara. La cantante israeliana si esibirà in un concerto intitolato “Una melodia per la pace”, nell’ambito della sesta edizione di Mediterraneo Senza Frontiere. Al termine del concerto sarà consegnato il 4° premio Mediterraneo Senza Frontiere, che quest’anno andrà alle vittime di Nassiriya. In occasione del concerto il Comune di Favara e la Provincia di Agrigento hanno emesso una ordinanza per regolamentare il traffico nei pressi del Palasport. Dalle ore 18 a fine manifestazione la Strada Provinciale N° 13 Favara-Racalmuto sarà a senso unico in direzione scorrimento veloce per Caltanissetta; un altro senso unico è stato istituito sulla Strada Provinciale N° 85 in direzione Favara dall’intersezione con la SS 640. Si segnala anche un divieto di sosta con rimozione sul lato del Palazzetto. Il concerto è gratuito, ma per assistervi è necessario essere in possesso dei biglietti che sono stati distribuiti nei giorni scorsi dall’assessorato provinciale alle politiche sociali.


Ed ha registrato, già da tanti giorni, il tutto esaurito l’attesissimo concerto di Gigi D’Alessio. Anche l’ammiratissimo cantante partenopeo si esibisce stasera, al Palacongressi del Villaggio Mosè. Infatti il suo tour ha previsto una tappa agrigentina e i biglietti sono letteralmente andati a ruba. Ma sull’eventualità che il concerto si potesse ripetere già domenica prossima per accontentare migliaia di fans rimasti senza biglietto, è arrivata, purtroppo, la smentita ufficiale: Gigi si fermerà ad Agrigento per un solo giorno.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV