Edizione del 22/01/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Una vasta operazione contro una organizzazione internazionale che importava in Italia ingenti quantità di eroina e cocaina. Decine di arresti vengono eseguiti tra Umbria, Campania e Sicilia. La droga veniva importata nel nostro paese attraverso una rotta che toccava tre continenti. L' eroina proveniva infatti dall'Afghanistan e la cocaina dal centro-Africa. Gli stupefacenti erano poi spacciati sui mercati umbro, campano e siciliano.


5 siciliani arrestati a Toronto, in Canada. Agenti della Polizia Canadese, in collegamento con la polizia italiana, hanno arrestato 5 esponenti di spicco della mafia siculo-canadese. L’operazione ha permesso di sgominare i vertici delle cosche succedute alle famiglie di Siculiana Caruana e Cuntrera. Tra questi spicca l'agrigentino Nick Rizzuto che gestiva per conto della mafia, di Cosa Nostra, i traffici illeciti di droga ed armi, nonchè il presunto mandante ed esecutore di omicidi. Assieme a Nick Rizzuto le manette sarebbero scattate anche per uno degli esponenti della famiglia Bonanno e dei rampolli di altre famiglie con legami ben saldi ancora sul territorio italiano. Era da 5 anni che investigatori agrigentini ed italiani lavoravano agli arresti appena eseguiti. Il Canada si è rivelato un rifugio per i mafiosi siciliani.


Si presenta molto difficile il riconoscimento del cadavere in avanzato stato di decomposizione trovato ieri mattina all'alba al largo di Lampedusa da alcuni pescatori. Secondo il medico legale Pietro Bartolo, che sta effettuando l'ispezione cadaverica nel cimitero dell'isola, i resti umani ritrovati da un motopeschereccio, sarebbero rimasti in mare per molto tempo. Il Procuratore capo di Agrigento, Ignazio De Francisci, annuncia che con ogni probabilità, vista la difficoltà di riconoscere il cadavere, la salma verrà sepolta nel piccolo cimitero di Lampedusa; purtroppo si andrà ad aggiungere ai tanti cadaveri senza nome che riposano nel cimitero dell'isola.


Attesa per oggi una visita, a Lampedusa, del sottosegretario ai Trasporti, Mario Tassone, il presidente della Regione siciliana, Salvatore Cuffaro, e altri parlamentari nazionali eletti nell'agrigentino, che sono arrivati stamattina sull’isola con lo scopo di discutere dei gravi problemi dei trasporti marittimi ed aerei che da mesi subiscono gli abitanti. In un vertice che ha avuto luogo al Municipio dell’isoletta, Tassone e Cuffaro hanno incontrato prima il sindaco dell’isola, Bruno Siragusa, e poi il comitato cittadino che ha evidenziato i problemi più gravi dell'isola. Intanto oggi ancora una volta il traghetto Paolo Veronese, diretto alle Pelage, non e' salpato da Porto Empedocle, per le proibitive condizioni meteo, vento forza 7, mare forza 6.


Meno 2? Meno 5? Meno 10? Quanti punti sono rimasti sulla vostra patente di guida? Molti hanno perso il conto! “Quante volte mi hanno beccato senza cintura di sicurezza? E quella volta in cui non ho rispettato lo stop, quanti punti mi hanno tolto?” Ma non vi preoccupate! Se avete rimosso dalla vostra memoria le brutte esperienze che avete già vissuto alle prese con vigili e polizia stradale, fra infrazioni commesse, multe salate e punti sottratti, tanto che non riuscite più a ricordarvi se i vostri 20 punti a disposizione sono diventati 10, o 5, o nel peggiore dei casi, dovete rifare l’esame della patente, e dei casi patenteo peggio, dovete rifare l'he non riuscite più a ricordarvi se i vostri 20 punti a disposizione sono non c’è bisogno di andare dai vigili urbani e fare la fila in qualche ufficio! Dal ministero delle Infrastrutture arriva la soluzione, almeno per questo tipo di problema. Basta telefonare, comodamente da casa, al costo di una chiamata urbana, al numero verde 848 782 782 da un telefono di rete fissa. Vi risponderà un messaggio registrato del Servizio “informazioni patente a punti”. Per conoscere il “saldo” punti della vostra patente sarà sufficiente seguire le istruzioni indicate dal messaggio vocale: digitare sulla tastiera del telefono la vostra data di nascita e il numero del documento di guida, e poi il tasto cancelletto. Pochi istanti dopo seguirà un messaggio registrato che vi aggiornerà sul punteggio assegnato alla vostra patente. Non ci sono scuse che reggano, dunque. Se avete dubbi sulla vostra situazione punti, informatevi! Eviterete brutte sorprese nel momento in cui, accumulando le sottrazioni, scoprirete che non ve ne rimane più alcuno. Alzate subito la cornetta, e… buona fortuna!


È già stato fissato il II Congresso Sezionale del Nuovo PSI, programmato per sabato, 24 gennaio, alle ore 16, nei locali dell’ex Sala Manzoni, in Via Roma. Vi ricordiamo, con l’occasione, che il III Congresso Provinciale del partito si svolgerà, in una intensa due giorni di attività, il 31 gennaio ed il primo febbraio.


118° Anniversario della nascita del Professor Gaspare Ambrosini”. Sono già state organizzate le manifestazioni per ricordarlo nella cornice del Castello Chiaramonte di Favara, con l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana e del Presidente della Regione Siciliana. L’iniziativa è attesa per giorno 31 gennaio, con inizio dei lavori alle ore 17. Interverranno, dopo i saluti del Sindaco Lorenzo Airò e del Presidente del Consiglio Comunale Stefano Nobile, l’Onorevole Angelo La Russa ed il Senatore Francesco D’Onofrio. Presenti alla manifestazione anche il Presidente del Lions Club Agrigento Valle del Platani, Rosario Manganella, ed il Presidente del Centro Culturale Renato Guttuso, Lina Urso Gucciardino. Al termine delle relazioni, Maria Carmela Pecoraro leggerà alcuni brani dalle opere di Gaspare Ambrosini ed il coro Jubilate Deo si esibirà in un concerto.


L’assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione e Politiche Educative, nella persona dell’assessore Calogero Firetto, promuove degli incontri con gli studenti sul tema “Organizzazione aziendale e marketing”. In programma per venerdì, 26 gennaio, il primo incontro con gli studenti dell’istituto tecnico commerciale “Don Michele Arena” di Sciacca. Si tratta del primo di una serie di incontri, 10 per la precisione, nelle scuole secondarie del nostro paese, con Top Managers. I ragazzi di Sciacca relazioneranno sul tema “azienda e marketing” con Franco Gonella, consulente d’impresa presso la Unicredit, che annovera nel suo ricco curriculum la direzione di marketing per importanti aziende come Omnitel, Wind, Benetton e la Fiat di Gianni Agnelli.


Ed anche i Comunisti Italiani si preparano al loro III Congresso Provinciale, che si svolgerà domani ad Agrigento, presso la sala del consiglio provinciale “Luigi Giglia”, con inizio dei lavori alle 16:30. Il partito si presenta all’appuntamento congressuale con 108 iscritti, e dovrà eleggere 2 delegati al congresso nazionale che si svolgerà a Rimini dal 20 al 22 febbraio, nonché 6 delegati per il congresso regionale che si svolgerà a Palermo il 31 gennaio ed il primo febbraio. Nel corso di una conferenza stampa sono state illustrate le tesi nazionali del partito e le tematiche di fondo portate avanti dai Comunisti Italiani che, alle prossime elezioni europee, si presenteranno con proprie liste autonome, nell’intento di caratterizzare il ruolo dei comunisti non solo nello scenario politico italiano, ma anche in quello europeo.


In una conferenza stampa, che si è tenuta stamane alle 11, presso i locali dell’istituto tecnico commerciale Michele Foderà, il dirigente scolastico Carmelo Vetro ha illustrato il progetto intitolato “Memoria e memorie”, incontri, dibattiti, testimonianze nel ricordo della shoah. L’iniziativa prenderà il via lunedì prossimo, alle 16:30, con il dibattito “L’espulsione degli ebrei dalla Sicilia” e l’inaugurazione di una mostra multimediale dedicata al ricordo delle persecuzioni razziali, che potrà essere visitata, fino a giorno 31, dalle 9 alle 13. Alle ore 11 di giorno 27, invece, in occasione della Giornata nazionale della memoria, i ragazzi dell’istituto sono chiamati a riflettere sull’olocausto in un dibattito coordinato dai loro docenti.


L’assessore comunale alla Polizia Municipale, Giuseppe Piscopo, informa la cittadinanza che, in occasione dell’atteso concerto della cantante israeliana Noa, fissato per domani al Palasport Antonio Giglia, in contrada Pioppo, è stato concertato, per la giornata, un piano particolareggiato del traffico, che prevede l’istituzione, dalle ore 18 a fine manifestazione, del senso unico sulla strada provinciale n°13 nel tratto adiacente al Palasport con direzione Favara-Racalmuto fino all’intersezione con la SS 640; un altro senso unico è stato istituito, sempre dalle 18 a fine manifestazione, sulla strada provinciale n°85 in direzione Favara dall’intersezione con la SS 640; si segnala anche un divieto di sosta con rimozione sul lato del Palazzetto. Per evitare ingorghi nell’area interessata alla manifestazione, l’assessore consiglia il transito da Favara per Caltanissetta con direzione svincolo San Benedetto.


Pesanti provvedimenti del giudice sportivo si abbattono sul ProFavara, a causa delle proteste che hanno caratterizzato il termine della gara di domenica scorsa contro lo Sporting Leonzio, disputata all’interno dello stadio Esseneto di Agrigento. Il segretario della società calcistica, Giuseppe Cusumano, afferma che sono state scritte solo mendacità riguardo alle presunte risse, descritte dalla stampa, scoppiate fra le due tifoserie. Infatti non vi era la presenza di alcun tifoso leontino, dunque difficilmente si può pensare che i tifosi favaresi abbiano scatenato una lite contro i tifosi di fede leontina. Gli unici scontri che si sono verificati, continua Cusumano, sono stati quelli fra i giocatori stessi, avvenuti in seguito, a rigore sbagliato dalla fazione leontina. Pertanto, sostiene Cusumano, le colpe non possono essere espiate solo dalla società favarese che ha subito un’ammenda di 5000 euro, la diffida dallo stadio Esseneto e la squalifica di due dei giocatori favaresi, Tilaro e Bona. Il segretario conclude sostenendo che, molto probabilmente, a suscitare la rabbia di tutti sia stato l’atteggiamento dell’arbitro.


La Gelati Gelma Seap Aragona ha perso ieri sera a Firenze il primo round dei quarti di finale di Coppa Italia di serie A2. La gara è stata vinta dalle locali della Figurella per 3 set a 0. Ma sono stati tre set combattutissimi, in cui le avversarie hanno dovuto lottare per aggiudicarseli; questi i parziali: prima 25-23, poi 25-21, e di nuovo 25-23. Una sconfitta che pregiudica il cammino del sestetto aragonese in Coppa Italia, ma non lo condanna certo all’eliminazione. Il match di ritorno è in programma mercoledì 28 gennaio al Pala Giglia per le ore 20:30. E per superare il turno le ragazze devono vincere 3 a 0 per giocarsi la qualificazione alla final four del 13 e 14 marzo nel set supplementare. La squadra rientrerà in Sicilia stasera, e tornerà ad allenarsi domani pomeriggio per preparare la sfida contro la Siram Roma. Ma l’allenamento si svolgerà nella palestra comunale di Aragona, perché il Pala Giglia ospiterà domani il concerto di Noa.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV