Edizione del 21/01/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Si è discusso in questi giorni all'Ars il disegno di legge sull'istituto del referendum in Sicilia. Entro oggi il governo poteva presentare le eventuali modifiche al testo, e già a partire da domani iniziare con l'articolato. Sul provvedimento pesano alcune critiche, soprattutto per quanto riguarda la percentuale del quorum, diventata ormai una questione che ha portato i verdi a organizzare un sit-in di protesta davanti a palazzo dei Normanni. Il deputato Calogero Miccichè ha chiesto che esso venga abbassato dal 50 al 30%: se così non fosse, si rischierebbe l'annullamento di ogni consultazione referendaria. Di diverso avviso il diessino Angelo Capodicasa, il quale propone di depurare le liste elettorali da quegli iscritti, come i residenti all' estero, che non verrebbero mai a votare per questo genere di consultazioni. Altre critiche piovono sulla decisione di indire referendum in inverno e sul divieto di abbinamento ad altre consultazioni.


E prosegue incessante l’attività all’Ars con l’approvazione di un piano trasporto merci in Sicilia. Ne dà notizia l'assessore regionale ai Trasporti, Francesco Cascio, a conclusione della seduta della quarta commissione trasporti all’ARS, cui era presente anche lui. L'approvazione del piano attuativo del trasporto merci fa il paio con la trasformazione della Società Interporto di Catania in Società Interporti Siciliani, promossa dal Dipartimento trasporti, che dà esecuzione alla legge regionale che assegna alla nuova società un finanziamento di oltre 30 milioni di euro per la realizzazione di altri interporti. L'obiettivo è di giungere ad avere in Sicilia un trasporto integrato, che prevede la creazione di un punto di snodo del trasporto combinato.


Proclamato uno sciopero regionale generale di tutto il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato in servizio nell'Isola dalle ore 9.01 alle ore 17:00 di lunedì 26 gennaio 2004. Allo sciopero aderisce anche il sindacato autonomo delle navi traghetto. Scusandosi per i disagi che opprimeranno gli utenti, le Ferrovie dello Stato informano che l'elenco dei treni a lunga percorrenza garantiti ed ulteriori notizie si possono conoscere telefonando al numero unico nazionale 892021 da ogni telefono fisso e senza comporre alcun prefisso.


Già da qualche giorno la Gelati Gelma Seap Aragona si trova a Firenze per la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia di A2 contro le locali della Figurella. Il match si disputa stasera, alle ore 20:30, al "Paolo Valenti" di Firenze. La gara di ritorno è in programma mercoledì 28 gennaio al "PalaGiglia" di Favara sempre alle 20,30. Il Coach Paolo Giribaldi non ha problemi di formazione, e contro il Firenze dovrebbe schierare il sestetto che è sceso in campo contro il Santeramo: Scollo palleggiatrice, Boteva opposto, Norato e Nasretdinova centrali, Ouzounova e Zebri schiacciatrici di banda. Francesca Parisi è il libero. In panchina andranno invece la seconda alzatrice Carina Gotte e la centrale Maura Palazzini. Ancora ferma ai box per ritardi nel tesseramento da parte della federazione, l’ungherese Mariann Nagy, che dovrebbe debuttare con la Gelma domenica prossima nella gara di campionato contro la Siram Roma.


Sono stati presentati ieri, nel Salone delle suore del Boccone del Povero, ai diversi rappresentanti del mondo religioso, laici e presbiteri, i sussidi relativi al piano pastorale. Ha spiegato il progetto Don Vito Scilabra, responsabile della Caritas Diocesana.


Resti umani affiorano in mare a Lampedusa. I resti di un cadavere in avanzato stato di decomposizione sono rimasti impigliati questa mattina nelle reti di un motopeschereccio impegnato in una battuta di pesca nel Canale di Sicilia, a sud di Lampedusa. Le spoglie sono state trasferite nella camera mortuaria del cimitero, in attesa di disposizioni da parte dell'autorità giudiziaria che dovrà decidere se richiedere l'autopsia. Non si esclude che i resti possano appartenere ad un clandestino vittima di un naufragio, caduto in mare nelle scorse settimane durante una delle tante traversate di barconi carichi di immigrati nel tentativo di raggiungere le coste siciliane.


Una prima uscita trionfale per la nuova squadra del Tiro a Segno Nazionale di Agrigento, valida per le qualificazioni alla finale di Coppa Italia. Nella prima gara regionale che si è svolta a Palermo lo scorso fine settimana, la squadra di tiro agrigentina ha fatto incetta di trofei, conquistando due primi, un secondo ed un terzo posto. Un primo posto è stato ottenuto brillantemente nella categoria uomini dal canicattinese Bruno Patti, seguito dalla consolidata Maria Patti di Agrigento, che si è piazzata al secondo posto nella categoria donne ad un solo punto dalla prima classificata; il favarese Paolo Principato si è piazzato terzo nella categoria uomini a soli due punti dalla prima posizione di Bruno Patti. La ciliegina sulla torta è stata collocata dal piazzamento al primo posto dell’intera squadra agrigentina, formata dai tre premiati ed altri due tiratori.


Musica commerciale venerdì 30 gennaio alla Balera, nella zona industriale di Agrigento. Il protagonista della serata sarà Danijay, ve lo ricordate il tormentone dell’estate? Il gioco dell’amore? Con questa orecchiabile canzone è nata la nuova stella della musica per i più giovani che spesso, come accade dalle nostre parti, in cui ci sono pochi posti dove potersi divertire, trascorrono il fine settimana girando i bar e prendendo a volte brutte strade. Da queste considerazioni nasce la bella iniziativa di Mario Costa e Stefano Fanara, due dj di Rete 94, che hanno organizzato una serata soprattutto per il pubblico giovanile, il biglietto di ingresso ha un costo irrisorio, avvalendosi anche dell’aiuto di un produttore, Giuseppe Moscato.


Ancora pochi giorni a disposizione per accaparrarsi gli ultimi biglietti in vendita per assistere all’attesissimo concerto di Gigi D’Alessio. Infatti il suo tour prevede una tappa agrigentina venerdì, 23 gennaio, al Palacongressi del Villaggio Mosè. Ma i mille posti disponibili per giorno 23 sono stati già da tempo tutti prenotati, lasciando a bocca asciutta altrettante migliaia di fan. Così, per accontentare chi non ha fatto in tempo a prenotare i biglietti, il cantautore partenopeo sembra intenzionato a concedere un bis domenica 25, sempre al Palacongressi. Per questo chi vuol approfittarne può ancora prenotare i biglietti ed assistere alla nuova data del concerto.


E sempre nella stessa serata di venerdì, 23 gennaio, per chi avrebbe voluto assistere al concerto di Gigi D’Alessio, ma non ha trovato i biglietti, c’è in programma un altro concerto per le ore 20,30, al PalaGiglia di Favara. Animerà la serata di splendide melodie etniche la cantante israeliana Noa, in un concerto intitolato “Una melodia per la pace”, nell’ambito della sesta edizione di Mediterraneo Senza Frontiere. Al termine del concerto sarà consegnato il 4° premio Mediterraneo Senza Frontiere, che quest’anno andrà alle vittime di Nassiriya. La cantante, Noa, non è nuova al panorama della musica: ha partecipato al Festival di Sanremo, è andata in tour con Sting, ha duettato con Zucchero, le è stata commissionata da Roberto Benigni la canzone “Beautiful that way” sul tema del film “La vita è bella”, lo scorso 25 dicembre infine è stata protagonista con Antonella Ruggero del Concerto per la Pace, che si è svolto a Palermo.


Domani termine ultimo per la presentazione delle domande relative alle selezioni per il servizio civile. Possono partecipare alla selezione cittadini italiani dai 18 ai 26 anni; la durata del servizio è di 12 mesi con retribuzione mensile pari a 433 euro e 80 centesimi. Oltre ai 5 progetti promossi dall’assessorato comunale per la solidarietà sociale, è possibile aderire ai 2 progetti realizzati dal tribunale per i diritti del malato di Agrigento.


Intimidazione al sindaco di Porto Empedocle, Paolo Ferrara. Una lettera con minacce ed insulti è stata recapitata al Municipio, 24 ore dopo la conferenza stampa di presentazione dello schema del nuovo piano regolatore generale. Non si tratta del primo episodio di intimidazione: le volte scorse le minacce si erano presentate puntualmente dopo l’intitolazione di una struttura alle vittime di una strage di mafia, o la presentazione dei progetti del dragaggio del porto e della sistemazione del mercato ittico. Nelle missive, e in tante telefonate anonime, tra minacce ed insulti arrivano anche gli inviti rivolti al primo cittadino a dimettersi. Il sindaco intanto ha presentato una regolare denuncia contro ignoti agli agenti del commissariato frontiera.


È stato condannato a 16 giorni di arresto e 3000 euro di ammenda per aver costruito abusivamente il 4° piano di un suo palazzo. Il processo penale, a carico di un cittadino favarese, Diego Costanza, 59enne, si è concluso con il patteggiamento della pena. Secondo le accuse, la superficie sopraelevata sarebbe stata realizzata senza il necessario progetto esecutivo e senza dar notizia dell’avvio dei lavori al competente ufficio del Genio Civile. Ma la pena, comminata dal giudice monocratico del tribunale di Agrigento Alberto Davico, è stata sospesa. Tale beneficio è stato concesso in virtù del fatto che l’imputato non ha alcun precedente penale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV