Edizione del 20/01/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il Direttivo dell’Unità di Base dei DS di Favara è convocato per lunedì 26 gennaio, alle ore 18, in Via Napoli. Fra i diversi punti all’ordine del giorno, particolare importanza rivestirà il bilancio per il 2003 dell’attività del partito, la programmazione per il 2004 dell’attività politica, il tesseramento per il nuovo anno.


Truffa aggravata ai danni dello Stato e falso. Con queste pesanti accuse sono state denunciate dalla Guardia di Finanza ben 93 persone che non hanno pagato il Ticket per prestazioni sanitarie specialistiche. Grazie a controlli incrociati, effettuati avvalendosi di archivi dell’INPS, dell’Anagrafe Tributaria, dell’Ufficio del Lavoro, i Finanzieri hanno accertato che le 93 persone denunciate, prevalentemente possidenti e lavoratori dipendenti, sono riuscite ad ottenere l’esenzione dal ticket perché, al momento di pagare, si sono dichiarate disoccupate o nullatenenti. Le investigazioni hanno riguardato le prestazioni specialistiche effettuate nel primo semestre del 2000 dal Poliambulatorio di Agrigento, dal presidio ospedaliero di Canicattì, dai centri convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale ubicati nei comuni di Agrigento e Favara, nonché dall’Azienda Ospedaliera “San Giovanni di Dio”. In passato sono state individuate 708 persone accusate degli stessi reati; salgono così ad 801 le denunce in tale comparto.


Continua incessante l’attività della quinta commissione consiliare “Promozione Culturale” della Provincia Regionale di Agrigento, presieduta da Mario Lazzano. Presto sarà pronto un regolamento sulle attività promozionali e di spettacolo, fortemente voluto dalla stessa. A breve saranno convocati infatti da Mario Lazzano gli assessori provinciali allo spettacolo, al turismo ed alla cultura, rispettivamente Montaperto, Macedonio e Adragna, ai quali sarà sottoposto il testo del nuovo regolamento. È prevista poi un’apposita riunione per venerdì prossimo, 23 gennaio, alla quale interverranno i rappresentanti della Consulta Provinciale Studentesca, assieme ai quali si discuteranno le problematiche degli istituti superiori. Al termine di questi incontri verrà stilato il testo definitivo del regolamento, che sarà sottoposto all’approvazione del Consiglio Provinciale.


E proprio alla commissione consiliare “Promozione Culturale”, il Vice Presidente del Consiglio Provinciale, Giancarlo Granata, ha inviato una bozza di proposta con la quale intende dar vita in un prossimo futuro all’istituzionalizzazione di un Calendario delle Manifestazioni culturali in Provincia di Agrigento. Si tratterebbe di individuare quelle manifestazioni che vengono organizzate ogni anno nel territorio agrigentino e che hanno un alto valore culturale. Per citarne alcune, la settimana pirandelliana di Agrigento, la sagra della pesca di Bivona, il carnevale di Sciacca, insomma iniziative che contribuiscono ad incrementare il turismo e le attività socio-economiche del territorio.


Dopo tre giorni è terminato l'isolamento di Lampedusa. Questa mattina, poco prima delle 9, è arrivata al porto dell'isola la "Paolo Veronese", la motonave che da oggi sostituisce per qualche mese la "Sansovino" destinata ai cantieri. Lampedusa era rimasta isolata per due giorni consecutivi a causa del maltempo che aveva impedito al traghetto di lasciare gli ormeggi a Porto Empedocle. La "Paolo Veronese" resterà a fare la spola tra la Sicilia e Lampedusa, con ogni probabilità, fino all'inizio dell'estate.


Sono sette i clandestini tratti in salvo nella tarda mattinata di oggi da una motovedetta della Capitaneria di Porto, dopo essere stati avvistati a 45 miglia sud di Lampedusa. A dare l'allarme alla capitaneria è stato il comandante di un motopesca. Gli immigrati, che hanno dichiarato di essere tunisini, erano a bordo di una piccola imbarcazione in vetroresina di sei metri che è stata presa a rimorchio. Gli extracomunitari, una volta identificati, saranno trasferiti nel Centro di prima accoglienza dell'isola. Intanto i carabinieri di Agrigento hanno fermato il presunto scafista dello sbarco di 22 clandestini avvenuto ieri a Lampedusa. In manette è finito un sudanese di 29 anni. Già domani dovrebbe svolgersi davanti al Gip l'udienza per la convalida del fermo. Determinanti per individuare il presunto scafista sono risultate le testimonianze di alcuni immigrati del gruppo di clandestini sbarcato ieri.


Si terrà domani, mercoledì 21 gennaio, alle 15:30, la 6° conferenza provinciale di organizzazione della UIL. L’incontro si svolgerà presso la Sala Temenos, all’interno della Chiesa San Pietro, ad Agrigento. La relazione sarà tenuta dal Segretario Provinciale Aldo Broccio sul tema “Un Sindacato Moderno Plurale EqUILibrato”. Concluderà i lavori il Segretario Regionale UIL Sicilia, Claudio Barone.


Si sta avvicinando la data della cerimonia di gala, al Palacongressi di Agrigento, per la consegna del Premio Assessorato dell’Anno. L’evento, previsto per giovedì 22 gennaio alle 17:30, unico nel suo genere in Italia, vuole porre in evidenza un Assessorato, per ognuno dei 43 comuni che compongono la Provincia di Agrigento, che ha realizzato attività meritevoli di particolare menzione in quanto produttivo di positivi cambiamenti nell’attuale società. Ad ogni comune partecipante è stato chiesto di segnalare un giovane talento locale per dargli l’opportunità di farsi conoscere con un’esibizione sul palco del Palacongressi in occasione della cerimonia di premiazione. La kermesse sarà presentata dal noto attore Pippo Alvaro, affiancato da Dominga Graceffa e Nadia Contino.


E' un agrigentino, Piero Tumminello, il campione italiano juniores, under 22, di pasticceria. Il campionato nazionale di pasticceria si è disputato a Rimini, nell’ambito del 25esimo Sigep, il Salone internazionale di gelateria e pasticceria in corso a Rimini. La competizione, promossa dalla Confederazione italiana pasticceri, ha visto in gara i migliori pasticceri italiani, della categoria juniores e seniores, giunti a Rimini dopo aver superato le selezioni regionali. I partecipanti al campionato si sono sfidati per un intero giorno sullo stesso tema: "Forme, sapori e profumi della primavera". Differenti i lavori richiesti ai concorrenti. I giovani partecipanti al campionato juniores hanno prodotto una torta a 3 piani per circa 30 persone; i seniores dovevano realizzare invece una torta a 5 piani e 60 cioccolatini di 5 tipologie diverse. I concorrenti di entrambe le categorie dovevano inoltre realizzare un elaborato di presentazione del dolce.


Non più timbri e registri, ma un protocollo informatico che consentirà lo snellimento delle procedure amministrative e burocratiche con notevoli vantaggi sia per i cittadini che per gli stessi uffici municipali. A dotarsi di questo strumento è il Comune di Casteltermini, che ha recepito la direttiva emanata dal Ministro per l’Innovazione e le Tecnologie, Lucio Stanca, relativa alla gestione elettronica dei documenti per realizzare sistemi informativi sempre più rapidi ed efficaci, eliminando i registri cartacei e riducendo gli uffici di protocollo con l’introduzione della digitalizzazione. Anche a Favara sarà presto in funzione il protocollo amministrativo con procedura informatica.


Torna a riunirsi questo pomeriggio alle 18 il Consiglio Provinciale di Agrigento. La pubblica assise procede con la discussione di mozioni, interrogazioni e interpellanze presentate dai consiglieri sulla viabilità, la situazione idrica, edifici scolastici ed emergenza immigrazione. Sarà convocata invece giovedì prossimo alle 18 la seduta straordinaria per discutere sulla maxi discarica di Aragona e sul termovalorizzatore di Casteltermini.


Oggi, 20 gennaio, Favara celebra la festa di San Sebastiano, il martire che per il suo eccezionale senso del dovere è stato proclamato patrono della Polizia Municipale da Pio XII nel 1957. I festeggiamenti si sono compiuti secondo un preciso programma, che ha previsto, per le ore 17.30, la celebrazione della Santa Messa, nella cornice  della Chiesa del Rosario, sita in Piazza Cavour. Alla funzione sacra, animata dal soprano Sara Chianetta e dal maestro Antonio Cusumano, ha seguito la benedizione del nuovo gonfalone della città di Favara ed un concerto della corale “Jubilatae Deo”. E poi, dal sacro al profano, come si suol dire, la celebrazione si è spostata al Castello Chiaramonte. In una altrettanto splendida cornice si è proseguito così con i saluti delle autorità, la relazione sulle attività svolte nel 2003, ed il rinfresco, offerto dall’amministrazione comunale. Particolare importanza e fascino ha rivestito l’inaugurazione di una mostra di foto storiche, intitolata “La vecchia guardia”, sul corpo dei Vigili Urbani di Favara.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV