Edizione del 19/01/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Anche l'ultimo viaggio, come molti precedenti, della nave Sansovino che collega Porto Empedocle alle Pelagie è saltato per le cattive condizioni del mare. Per il traghetto si sarebbe trattato dell' ultimo percorso fra la città empedoclina e le Pelagie. Da domani la Siremar impiegherà sulla tratta il traghetto «Paolo Veronese», vista l'indisponibilità della "Sansovino", rientrata in cantiere per un aggiornamento tecnico. Ma, ironia della sorte, anche la «Paolo Veronese», a causa delle avverse condizioni del mare, non è riuscita a salpare dal porto empedoclino. Nave nuova, vita vecchia, dunque, per gli abitanti dell'isola, e per loro sempre più gravi i disagi, visto che ieri non è partito neppure l'aereo che collega Palermo con Lampedusa. 78 passeggeri sono rimasti nelle sale di imbarco a causa di un guasto tecnico del velivolo della compagnia greca 'Geebeeair'. Il volo era stato cancellato anche sabato scorso, lasciando le Pelagie completamente isolate.


E a proposito di voli annullati, sono stati 364 quelli cancellati per oggi da Alitalia, ma in questo caso in seguito allo sciopero nazionale proclamato da tutte le organizzazioni sindacali del Gruppo (eccetto Anpac e Unione Piloti) dalle 10 alle 18. Tra i voli soppressi, 182 sono nazionali, 168 internazionali e 14 intercontinentali. I voli modificati sono 64. Alitalia stima che sono stati circa 18.000 i passeggeri coinvolti.


La Biblioteca comunale di Favara è stata esclusa da un ambizioso progetto finalizzato alla realizzazione di un Servizio Bibliotecario Nazionale articolato in sistemi regionali. Nell’ambito di questo progetto il Servizio Beni Bibliografici e Archivistici della Soprintendenza di Agrigento, ha realizzato la banca dati bibliografici provinciale on-line, che ha sede presso la biblioteca comunale di Agrigento, in quanto biblioteca del capoluogo di provincia. Le biblioteche comunali oggi aderenti sono 22, ma in un prossimo futuro la Soprintendenza di Agrigento estenderà la rete alle rimanenti biblioteche della provincia che avranno i requisiti. A Favara la biblioteca è stata esclusa perché priva di requisiti, e fra questi il problema di inagibilità del locale che ospita il fondo antico del Barone Antonio Mendola ed il conseguente stato di abbandono e degrado. Pertanto la Soprintendenza ha deciso di adottare una linea dura nei confronti dell’Amministrazione comunale, qualora la stessa, in tempi brevi, non si adopererà a risolvere la questione e mettere la stessa Soprintendenza in condizione di operare.


“Un premio al Comune più virtuoso”. L’associazione territoriale di Confedilizia della Provincia di Agrigento lancia un concorso da cui uscirà vincitore il comune che spende meno. Secondo il Presidente dell’associazione, Salvatore Lauricella, è necessario invertire il criterio di valutazione dell’operato delle amministrazioni comunali: di fronte al continuo sfoggio di cifre che sindaci, assessori e consiglieri comunali snocciolano per vantare le spese sostenute per soddisfare questa o quella pretesa esigenza, afferma Lauricella, come se tutti i soldi spesi dagli enti locali fossero spesi bene, è ora di cominciare ad apprezzare quegli amministratori che mirano a comprimere il più possibile il livello delle uscite superflue del proprio comune. L’associazione ha deciso dunque di scovare il comune che, eliminando un di feste, dimostra di rispettare di più i suoi contribuenti, alleviando l’opprimente peso dell’imposta sugli immobili.


Le importanti novità inerenti l’istituto tecnico commerciale Don Michele Arena ed il liceo scientifico Enrico Fermi di Sciacca, saranno oggetto di una conferenza stampa tenuta dal gruppo consiliare dei Democratici di Sinistra. La conferenza, prevista per mercoledì  21 gennaio alle ore 10.30, si terrà presso la segreteria del Senatore Montalbano, sita in Via Tommaso Campanella a Sciacca, e sarà presieduta dal capo gruppo consiliare alla Provincia di Agrigento Simone Di Paola.


Domani, 20 gennaio, Favara celebra la festa di San Sebastiano, patrono della Polizia Municipale. Il programma prevede, per le ore 17.30, la celebrazione della Santa Messa all’interno della Chiesa del Rosario, sita in Piazza Cavour. Alla funzione sacra, animata dal soprano Sara Chianetta e dal maestro Antonio Cusumano, seguirà la benedizione del nuovo gonfalone della città di Favara ed un concerto della corale “Jubilatae Deo”. Alle 19.15 la celebrazione si sposterà al Castello Chiaramonte per i saluti delle autorità, l’inaugurazione di una mostra di foto storiche sul corpo dei Vigili Urbani di Favara, ed il rinfresco, offerto dall’amministrazione comunale.


Prosegue con successo per le Fiamme Gialle Agrigentine l’attività di controllo straordinario del territorio. È stato individuato un evasore totale, ossia una persona, completamente sconosciuta al fisco, che svolgeva l’attività di carrozziere; all’uomo sono state sequestrate tutte le attrezzature. Altri sequestri di capi di abbigliamento contraffatti si sono susseguiti a Licata e Palma di Montechiaro: 31 indumenti sono stati confiscati nella città marinara e denunciato il commerciante; presso il mercato rionale di Palma di Montechiaro, invece, i capi contraffatti sono stati sequestrati in numero di 56; sempre nella città del gattopardo, posti sotto sequestro in una ricevitoria 354 biglietti gratta e vinci inerenti al gioco “Fortunello” perché sprovvisti della dicitura Monopoli di Stato. Infine, denunciata a Sciacca una persona per bancarotta fraudolenta conseguente al fallimento di una società e sequestrati a Lampedusa 4 immobili, con relative denunce scattate nei confronti dei proprietari.


Finale di partita incandescente allo stadio Esseneto di Agrigento. E non per la passione e la lotta in campo tra i giocatori, impegnati nella delicata sfida salvezza, ma per la rissa che si è scatenata tra i tifosi del ProFavara e quelli del Leonzio. Tutto è accaduto allo scadere del novantesimo minuto di gioco. Le due squadre stavano ancora 0 a 0. Al novantaduesimo, quindi in piena fase di recupero, l’arbitro ha assegnato un rigore allo Sporting Leonzio, per un sospetto fallo di gomito in area favarese commesso da Bennardo. Un rigore offerto su un piatto d’argento, che ha scatenato l’ira dei favaresi. Troppo importante la posta in palio per non reagire. Il ProFavara si trova infatti terzultimo in classifica con 16 punti, immediatamente seguito dal Leonzio, penultimo con 14 punti. Il bianconero Fornaciari spreca la ghiotta occasione colpendo la traversa. Esultano i favaresi, si disperano i leontini, ma il gioco riprende. Giardina rimette la palla in gioco, l’arbitro fa correggere la posizione, tutti credono che voglia far ripetere il calcio di rigore. A quel punto la rabbia è esplosa in insulti, calci, pugni, in cui qualcuno si è fatto male; alcuni tifosi hanno invaso il campo; la sommossa è continuata anche fuori dal perimetro dello stadio. Ha dovuto intervenire la polizia con la squadra volanti per sedare la furiosa rissa. Dopo pochi minuti il triplice fischio dell’arbitro ha sancito lo 0 a 0 lasciando l’amaro in bocca alle due tifoserie.


I ragazzi del Mondial Sporting Club trionfano invece tranquillamente sugli ospiti del Mussomeli per 3 reti ad 1. La partita si è disputata ieri pomeriggio allo stadio Bruccoleri. Nel primo tempo, al 36°, segna il favarese Caruana, che su calcio di punizione trafigge la porta avversaria. Nella ripresa, ancora due reti dei padroni di casa: per la squadra allenata da Angelo Caramanno vanno a segno Bunone al 17° e Taormina al 40°. E poco importa se gli ospiti alla fine sono riusciti a violare la porta del favarese Alotto, con un gol di Marangon ad un minuto dallo scadere del tempo: i favaresi hanno giocato una bella partita pulita, e si godono la loro incontrastata prima posizione nella classifica di prima categoria con 34 punti. Nel prossimo turno del girone G affronteranno l’Atletico Catenanuova.


E concludiamo la nostra pagina sportiva con il volley di serie C. In campo maschile, arriva la vittoria del riscatto per l’Ipacem Valparadiso, che batte per 3 set a 0 la Toti Motor di Acicastello. Il sestetto catanese ha opposto resistenza solo al primo set, che si è concluso per 25 punti a 22. Ma poi è filato tutto liscio per i ragazzi di Peppe Candura, che hanno realizzato il secondo set per 25 a 16 ed il terzo per 25 a 18. Nel corso della partita si è infortunato per un duro colpo rimediato al fianco il libero Danilo La Paola, e la squadra ha dovuto fare a meno anche dello squalificato Christian Rizzo. Soddisfazione mostra il presidente Piero Vella, per la prima posizione in classifica della squadra e per il buon risultato dei suoi ragazzi. Adesso è importante chiudere bene il girone di andata nel prossimo match contro il Cus Palermo.

Dura sconfitta invece in campo femminile per la Comproro, che è stata completamente travolta a Castelvetrano dalla Toyota AutoInnovazioni. Le ragazze sono mancate in attacco, ed hanno consentito alle locali di sbaragliarle con facilità: lo dimostra soprattutto il primo set, vinto dalle padrone di casa per 25 a 15, con ben 10 punti di distacco. Alle favaresi non è andata meglio nei restanti parziali. Gli altri due set si sono conclusi con lo stesso punteggio: 25 a 18. L’assenza della bulgara Kalina Tzankova, infortunata, si è fatta molto sentire.


Primo congresso provinciale Udeur - Alleanza popolare, ieri mattina, nelle sale dell’Hotel Kaos. Un’assemblea affollata alla presenza del Vicepresidente nazionale del partito, Onorevole Nuccio Cusumano. Dopo un lungo dibattito, è stato eletto segretario provinciale Calogero Santangelo, mentre alla carica di presidente provinciale è stato eletto Angelo Errore, che prima rivestiva la carica di coordinatore provinciale. In serata è stato eletto anche il comitato provinciale. Ha presieduto l’assemblea il coordinatore regionale del partito di centro-sinistra, Onorevole Giuseppe Scozzari. 140 i componenti che dovranno nominare nei prossimi giorni la direzione del partito, l’ufficio politico ed il portavoce.


Sono stati assolti dal giudice monocratico di Canicatti´ dall´accusa di favoreggiamento. Si tratta di due operai edili favaresi, Stefano Messina, 52 anni, e Giovanni Casella, 38enne, entrambi dipendenti della ditta Bruccoleri di Favara. I due, nel febbraio del 2002, avevano rimosso le tracce di un attentato intimidatorio compiuto ai danni di un cantiere a Castrofilippo avvisando pero´ subito dopo i carabinieri. Ad assistere Messina e Casella sono stati gli avvocati Giovanni Castronovo, Empedocle Mirabile e Silvio Miceli.


Sono 22 i clandestini che hanno attraversato il Canale di Sicilia a bordo del gommone avvistato in mattinata al largo di Lampedusa. Gli extracomunitari, che hanno dichiarato di essere originari del Nord Africa, sono stati raggiunti a 40 miglia a sud dell’isola e trasbordati su una motovedetta della Guardia costiera. A dare l'allarme alla Capitaneria di porto dell'isola e' stato il comandante di un peschereccio.


Come nelle previsioni della vigilia, la GELATI GELMA SEAP ARAGONA ha perso 3-0 contro il Santeramo, capolista del campionato di A2, nella prima gara del girone di ritorno. Le avversarie hanno sovrastato in ogni zona della metà campo aragonese. I parziali parlano da : 25-18 il primo, poi 25-19, infine un secco 25-17. La gara è durata un’ora. Il coach Paolo Giribaldi ha schierato Scollo in palleggio, Boteva opposto, Nasretdinova e Norato centrali, Ouzounova e Zebri martelli ricevitori, Parisi ha giocato da libero. Nel corso della partita ha trovato spazio anche Maura Palazzini. Dopo la vittoria di domenica sul campo di Firenze, questa sconfitta ha spento un po’ gli entusiasmi delle ragazze, ma loro guardano già oltre: mercoledì le attende un match particolare: la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia contro il Firenze. E si impegnano a recuperare la concentrazione per vincere la prossima imminente sfida.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV