Edizione del 17/01/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


E’ in Puglia la Gelati Gelma Seap Aragona per lo scontro di domani con la prima della classe in serie A2 di volley femminile. Un impegno proibitivo che vede tutti i favori del pronostico dare già vittoriosa la capolista Santeramo. Ma l’Aragona è stata definita la squadra più imprevedibile del torneo e l´allenatore Paolo Giribaldi potrà peraltro disporre di tutte le giocatrici della rosa. Anche la nuova straniera, l´ungherese Mariann Nagy, si e´ subito messa a disposizione della squadra e quasi certamente domani fara´ il suo debutto con la maglia dell´Aragona. La squadra e´ in grande condizione fisica ed e´ galvanizzata dal recente successo di campionato contro il forte Firenze. Dopo la gara la comitiva aragonese non fara´ ritorno in Sicilia ma lunedi´ volera´ a Firenze per preparare al meglio la gara di andata dei quarti di finale di Coppa Italia contro la Figurella.


Saracinesche alzate da meno di un mese e San Giovanni Gemini, paese montano in provincia di Agrigento, si è diviso in due. A suscitare polemiche è l’apertura di un nuovo negozio “eco smart”, l' ultima frontiera nel campo di erbe, incensi energetici e sostanze psico-attive. Contro l'iniziativa commerciale si è schierato il parroco del paese, padre Salvatore Traina, che si è rifiutato di benedire il negozio dove sono in vendita sostanze «afrodisiache». «In un posto così,  certo non metto piede, dice Don Traina. la Chiesa con chi incita agli amplessi non ha nulla a che vedere». Ma il pungente giudizio del parroco non sembra essere condiviso da molti giovani del paese  e dintorni che hanno letteralmente preso d'assalto il negozio. Niente di illegale, assicurano i titolari, Alessio Sansone e Domenico Vicari che hanno rilevato l' esercizio in franchising da un gruppo di colleghi milanesi.


Era agli arresti domiciliari, ma sarebbe evaso per il tempo necessario a compiere 10 rapine in banca con un complice minorenne. La Squadra mobile di Parma ha arrestato per concorso in rapina aggravata, evasione e porto illegale di armi, Salvatore Beltrame, pregiudicato di origine siciliana ed un suo presunto complice di 17 anni. Con l’accusa di favoreggiamento, invece, è finito in manette Alessandro Catanalotto. Tre delle 10 rapine di cui sono accusati i due sono state commesse ai danni di banche della provincia di Parma, le altre in istituti di credito di Firenze, Trapani ed Agrigento.


Il tribunale per i diritti del malato di Agrigento, realizzerà, con l’impiego di  “volontari in servizio civile”, due progetti i cui temi sono < Uso civico dell’acqua >, che si pone  come obbiettivo quello di coinvolgere, formare e sensibilizzare i cittadini sul tema del risparmio idrico; e  <Cittadini in Sicurezza> che è invece finalizzato all’attivazione di una rete d’informazioni di prossimità sulla sicurezza e la qualità di vita dell’anziano. Possono partecipare alla selezione cittadini italiani dai 18 ai 26 anni, la durata del servizio è di 12 mesi con retribuzione mensile pari a 433 euro e 80 centesimi. Termine ultimo per la presentazione della domanda è il 22 di questo mese. Per maggiori informazioni chiamare dal lunedì al giovedì, dalle 9.30 alle 12.00 il numero 0922.49.22.26.


Tra le scritte delle lenzuola rinvenute sui luoghi degli attentati e alcuni tesi redatti da Domenico Quaranta ci sarebbe una corrispondenza del 99 per cento. Ne sono sicuri  gli agenti della scientifica  di Palermo, Roma e Milano, ascoltati ieri nell’aula bunker del carcere di contrada Petrusa, e incaricati di fornire consulenze grafiche sui testi. Gli agenti sostengono che per avere la sicurezza totale si potrebbe avere solo con l’analisi delle impronte digitali. La prossima seduta è intanto è stata convocata per il 23 gennaio di questo mese davanti ai giudici della seconda corte d’Assise.


Giocherà in casa domani ale 14,30 allo Stadio Bruccoleri il Mondial Favara. La formazione di prima categoria ospiterà il Mussomeli, squadra di metà classifica. Quella di domani sarà una gara importantissima – ha sottolineato il dirigente Maurizio Vullo – Le altre avversarie di vertice hanno incontri proibitivi e il Mondial potrebbe approfittarne. I favaresi, in ottima salute, domani formazione al completo - sono sempre ad un solo punto dalla vetta e comunque con un partita in meno.
Continua la faticosa marcia del Pro Favara verso una sempre più delicata permanenza in serie D. Domani all’Esseneto arriva lo Sporting Leonzio. Sarà un derby da ultima spiaggia, uno scontro tra due squadre disperate e alla ricerca assetata di punti. Il Pro Favara ne ha 15, è terzultimo, il Leonzio ne ha 13 in tandem col Corigliano in ultima posizione. E come se non mancasse continua ad affollarsi l’infermeria gialloblù mentre però arrivano alcune buone notizie che bilanciano in qualche modo le cattive. Partiamo da quelle meno buone. Contino domenica ha preso una brutta botta al tallone, problemi in settimana, domani dovrebbe comunque farcela, ma non sarà al top. Brutta botta anche per Lombardo, distorsione al ginocchio e anche Piazza accusa qualche problemino. Questa mattina non si sono allenati. Per sapere se scenderanno in campo bisognerà aspettare domani. Finita sicuramente la stagione per Rinallo, il Favara perde definitivamente una pedina preziosa ma, ecco le buone nuove, potra affidarsi a Butticè e Montaperto. I due sembrano aver recuperato totalmente. E domani si confida in Bennardo, domenica ha segnato,  perché ritrovi la strada della rete e torni Peppe-gol facendo un altro regalo ai tifosi. All’andata i favaresi riuscirono a strappare un pareggio a Lentini, la gara finì 3-3. Domani il Leonzio, reduce di un pareggio casalingo col Modica dovrà fare a meno di Conversano e Negro, ma avrà dalla sua un folto gruppo di giocatori di categoria superiore, bisognerà faticare domani per fermare il centravanti Ercolano, il tornante destro Di Meo, il centrocampista Perticone e il terzino Pappalardo. Già da domani, non ci sono vie d’uscita o alternative alla vittoria. Riusciranno i favaresi a tirarsi fuori da una crisi che si fa sempre più buia. Per scoprirlo l’appuntamento è alle 14,30 all’Esseneto.


In serie C di volley maschile domani l’Ipacem Valparadiso ospiterà i catanesi del Toti Motor. I padroni di casa scenderanno in campo con parecchi uomini non al top della condizione. Boccia, Sicurello e Pietro Rizzo non sono al meglio ma dovranno tenere comunque testa ad un impegno fondamentale per riuscire a conservare saldamente le redini della classifica e rafforzare un primato che di per sé è gia un risultato storico. “Quella serie C che finora era stato un traguardo adesso è diventato un trampolino di successi per lo sport favarese” - sottolinea soddisfatto il presidente Piero Vella. I faveresi possono contare su 4 punti di vantaggio sulla seconda squadra in classifica. Domani ancora una volta potrà essere il pubblico a dare la spinta in più all’Ipacem che scenderà in campo al PalaGiglia domani alle 18. L’ingresso, lo ricordiamo,  è gratuito.


Passiamo alla C femminile. La Comproro reduce del successo esterno rimediato sabato scorso contro l’Iseda Agrigento domani va a fare visita alla Toyota Castelvetrano. “La squadra favarese è in ottima forma e va dato grande merito – sottolinea il dirigente Mario Giglia – al nostro meraviglioso tecnico. Il lavoro fatto con grande sacrificio durante la sosta natalizia ha dato infatti i suoi frutti e la squadra appare completamente trasformata”. Domani alle 17,30 a Castelvetrano però non scenderà in campo la nuova arrivata Kalina Zancova che si è infortunata nel corso dell’ultima partita.


Tornerà a riunirsi martedi’ prossimo alle 18 il Consiglio Provinciale di Agrigento. Nel consesso verranno discusse mozioni, interrogazioni e interpellanze presentate dai consiglieri sulla viabilità, la situazione idrica, edifici scolastici e emergenza immigrazione. Sarà invece giovedì prossimo alle 18 la seduta straordinaria per discutere sulla maxi discarica di Aragona e sul termovalorizzatore di Casteltermini.


Il presidente della Provincia Fontana e l’assessore provinciale all’agricoltura Martello si impegnano a intervenire presso il governo nazionale e regionale al fine di elaborare un piano unitario di sostegno al settore produttivo della pesca che tenga conto delle caratteristiche del settore nella provincia di Agrigento. La decisione è stata presa al termine di un incontro tenutosi presso la sede dell’assessorato alla presenza del presidente della commissione Attività produttive dell’Ars Infurna, di consiglieri provinciali e rappresentanti delle amministrazioni locali e dei sindacati.


Il consigliere provinciale dell’UDC Nuccio Sapia ha rivolto una interrogazione ai presidenti della giunta e del Consiglio Provinciale e l’assessore alla agricoltura in merito alla preoccupazione e al disagio degli allevatori della zona montana per le conseguenze dannose che la campagna di vaccinazione contro il virus della “lingua blu” potrebbe provocare sugli animali.  Il consigliere Sapia ha chiesto se  l’amministrazione provinciale è disposta ad appoggiare la protesta e unirsi alle altre amministrazioni locali e associazioni che hanno già chiesto la sospensione dell’obbligo di vaccinazione.


Compirà cent’anni domani circondata dai numerosi familiari, dagli amici e dalle autorità locali. Casteltermini domani pomeriggio festeggierà la signora Marianna Lo Re con la celebrazione di un Santa Messa a casa della centenaria e poi con la consegna da parte del sindaco Caltagirone di un mazzo di fiori, di una torta e di una collana.


Si è oggi spostata a Racalmuto la manifestazione di integrazione razziale e lotta all’intolleranza, Mediterraneo Senza Frontiere, con una mostra multimediale. “Un Giorno con l’Africa”. È stato così chiamato il percorso multimediale e interattivo allestito all’interno del suggestivo Castello Chiaramontano di Racalmuto. La mostra è rappresentata da oggetti molto semplici e rudimentali che ci fanno immaginare lo stile di vita degli africani; un percorso che si esprime attraverso una molteplicità di linguaggi e che ci fa scoprire la magia, il fascino, il mito di una terra lontana, immensa e primigenia. Nel viaggio dentro questa Africa i visitatori saranno guidati in un percorso che passa attraverso la coltivazione della terra, la scuola, la sanità, la casa e la faticosa conquista dell’acqua. Poi si fermano per ascoltare e vivere per qualche istante l’esperienza multimediale fatta di filmati e diapositive al caratteristico suono di tamburi e musiche etniche. I visitatori saranno guidati durante questa esperienza visiva da mediatori culturali in grado di narrare le varie fasi del percorso. La Sicilia è la regione italiana più vicina all’Africa, ma non sempre ci si sofferma a pensare in quali condizioni vivono questi nostri “vicini di casa”, che da oggi ci sembrano meno distanti, proprio come se il Mediterraneo avesse abbattuto le sue Frontiere. La mostra è stata inaugurata stamattina, alle ore 9.30, alla presenza dell’assessore provinciale alle politiche sociali Santino Lo Presti, il direttore artistico di Mediterraneo Senza Frontiere Giuseppe Sorce ed il Vice Sindaco di Racalmuto Salvatore Sardo.


Giornalisti stranieri in visita ad Agrigento sono stati ricevuti stamattina alle 11 circa dal presidente della provincia Vincenzo Fontana. L’arrivo della delegazione di 25 giornalisti provenienti da Francia, Spagna, Germania, Polonia, Israele, Turchia, e persino dal Messico, è stato accolto con piacere dall’amministrazione che crede nel rilancio turistico della città dei templi. Si tratta infatti di giornalisti aderenti alla Fijet, la Federazione internazionale dei giornalisti esperti di turismo, il cui comitato direttivo si trova già da alcuni giorni in Sicilia. La visita di questi giornalisti nella nostra provincia si inserisce nel contesto delle iniziative finalizzate all’incremento dei flussi turistici ad Agrigento. I giornalisti stranieri sono stati accolti nell’aula Luigi Giglia; nel corso dell’incontro, il presidente della Fijet Tijani Haddad ed il presidente Fontana si sono a vicenda scambiati i ringraziamenti, l’uno per l’ospitalità ricevuta, l’altro per la promozione dell’immagine della nostra provincia.


“La deviazione del rachide: diagnosi e trattamenti”. È il tema del 2° Convegno di Chinesiologia, che si è svolto questo pomeriggio a partire dalle 15, nei locali del Castello Chiaramontano di Favara. Durante il convegno, patrocinato dal Comune di Favara ed aperto a tutti, sono state in particolare oggetto di relazioni e commenti, fra le diverse deviazioni della colonna vertebrale, la scoliosi e la cifosi. L’organizzazione è stata curata dall’associazione polisportiva Arcobaleno di Favara, in collaborazione con il centro kinesiterapico lionese di Palermo e l’unione nazionale chinesiologi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV