Edizione del 16/01/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Sono ancora aperte le iscrizioni per 3 importanti interventi, promossi dall’assessorato comunale alla solidarietà sociale, che prenderanno il via a breve.


Cisl, Sinalco e Uil vigili del fuoco hanno sospeso lo sciopero della categoria programmato per oggi 16 gennaio. Lo fa sapere il Dipartimento dei vigili del fuoco presso il ministero dell'Interno. Gli scorsi giorni i vigili del fuoco aderenti a Cisl e Uil avevano minacciato di incrociare le braccia per il mancato rinnovo del contratto.


Mediterraneo senza frontiere. Previsti per oggi gli ultimi due appuntamenti del progetto “Aushwitz, la storia per non dimenticare”, con il coinvolgimento degli studenti del Liceo Classico “Francesco Crispi” di Ribera, alle ore 9.30, e dell’Istituto d’arte “Bonachia” di Sciacca. I ragazzi erano chiamati a dibattere su un argomento attualissimo in considerazione del fatto che quest’anno si celebra il 60° anniversario della Shoah. Nelle due scuole è stato proiettato un filmato sui nefasti campi di sterminio nazisti in cui trovarono la morte 6 milioni di ebrei, commentato da Ignazio Apolloni, esperto di cultura ebraica, con il quale i ragazzi hanno intrattenuto un dialogo moderato dal giornalista Lorenzo Rosso. Terminato il progetto “Aushwitz”, sono già in programma altre manifestazioni finalizzate all’integrazione razziale, nello spirito di Mediterraneo Senza Frontiere: prevista per domani a Racalmuto una mostra multimediale dal titolo “Un giorno con l’Africa”.


C’è ancora tempo per iscriversi ai corsi mensili di Acquagym, organizzati dalla Piscina comunale di Favara. I corsi saranno tenuti da personale ISEF altamente qualificato ed avranno inizio già martedì prossimo. Per maggiori informazioni potete rivolgervi direttamente all’Impianto Sportivo Polivalente o chiamare il numero 0922/437804.


“Il consiglio provinciale venga convocato a Lampedusa”. In una mozione presentata al presidente del consiglio provinciale Rino Lo Giudice, il consigliere provinciale della Margherita Domenico Falzone chiede che il prossimo consiglio provinciale sia convocato nell’isoletta, con la partecipazione delle forze sindacali, sociali e dei cittadini. Lo scopo delle spostamento della sede del consiglio, consisterebbe nel far sentire la solidarietà del consiglio provinciale agli abitanti e per reclamare, al governo regionale e a quello nazionale, interventi urgenti per consentire alla cittadinanza delle isole Lampedusa e Linosa una esistenza non legata alla precarietà dei collegamenti con la terra ferma.


Ma finalmente sono ripresi i collegamenti marittimi tra Porto Empedocle e le isole Pelagie. Questa mattina il traghetto “Sansovino” ha attraccato a Linosa e Lampedusa. E non solo. Si svuota quasi del tutto il centro d'accoglienza di Lampedusa. Questa mattina, poco prima delle 8, sono partiti a bordo di un aereo della compagnia "Azzurra", 125 immigrati clandestini che hanno raggiunto un Centro di permanenza temporanea della Puglia. Restano così soltanto dieci extracomunitari minorenni che raggiungeranno già domani Agrigento, a bordo della motonave "Sansovino" che si spera riesca a ripartire da Lampedusa. L'ultimo sbarco risale proprio a due giorni fa con l'arrivo di 135 maghrebini, scampati al naufragio a bordo di un barcone di legno lungo dieci metri.


Il raddoppio delle strade statali 640 Agrigento-Caltanissetta e 189 Agrigento-Palermo, compie un ulteriore passo in avanti. Si è ottenuto un finanziamento nel corso di una riunione per le infrastrutture stradali, che si è svolta a Palermo alla presenza dei vertici dell’ANAS e del presidente della provincia di Agrigento, dottor Vincenzo Fontana. L’ANAS ha confermato un finanziamento di 18 milioni di euro per la progettazione del tratto della Statale 640 di competenza della provincia di Caltanissetta; il progetto del tratto agrigentino, finanziato dalla provincia di Agrigento, è reso già definitivo e consegnato all’ANAS, che lo esaminerà per avviare la fase esecutiva vera e propria. Riguardo alla Strada Statale 189, è in corso di redazione il progetto per il tratto Vicari-Palermo, che ha avuto priorità in quanto i volumi di traffico sono superiori al versante agrigentino, ma si avvierà a breve la fase preliminare anche per il tratto di Agrigento.


È stata chiesta l’assoluzione per i 2 favaresi Giacomo La Russa, 41enne, imprenditore, e Giovanni Gandolfo, 39enne, ex commerciante, accusati di aver ucciso il direttore dell’agenzia 2 della Banca Sant’Angelo di Agrigento, Giuseppe Tragna. L’uomo fu assassinato poco prima delle 14 del 18 luglio 1990 mentre stava facendo ritorno a casa, a San Leone, dopo il lavoro. Secondo la testimonianza del collaboratore di giustizia Daniele Sciabica che aveva partecipato all’omicidio, a sparare alcuni colpi di pistola calibro 6.35, furono La Russa e Gandolfo. I difensori dei due, al termine del processo che si sta celebrando con il rito abbreviato, hanno chiesto al Giudice per le Udienze Preliminari del Tribunale di Palermo, una sentenza di assoluzione per i due imputati, ritenuti estranei ai fatti loro contestati dalla procura distrettuale antimafia che ne ha invece chiesto la condanna all’ergastolo. Ma a causa dell’ora tarda, il processo è stato rinviato ad altra data.


Buone notizie arrivano per le donne siciliane in dolce attesa. Al bonus di mille euro previsto dal governo nazionale per i secondi figli, la Regione siciliana aggiunge ulteriori contributi. Il provvedimento, voluto per incrementare le nascite in Sicilia, riconosce un sostegno a partire dal primo figlio. L' iniziativa della Regione è contenuta nella legge istitutiva dell' assessorato alla Famiglia, varata lo scorso agosto, e gli uffici stanno provvedendo in questi giorni a varare il regolamento attuativo. Anche quello regionale prevede una somma di mille euro per ogni nato nel 2004. Per individuare gli aventi diritto, la Regione stilerà una graduatoria dei redditi delle famiglie. Al momento la somma disponibile, spiegano in assessorato, non supera i 200 mila euro.


Confermato invece lo sciopero nazionale di tutte le Agenzie Fiscali (quindi agenzia delle entrate, del territorio, del demanio e delle dogane) come avevano annunciato i lavoratori della categoria, che protestano per il mancato rinnovo del contratto nazionale, scaduto ormai da oltre due anni. I dipendenti delle agenzie fiscali hanno programmato ogni giorno, fino alla data dello sciopero, delle assemblee per protestare di fronte all’insensibilità del governo. La tensione è molto alta, tanto che gli scioperanti, qualora perdurasse l’attuale situazione, sono pronti a continuare la lotta anche dopo lo sciopero, utilizzando tutte le forme di protesta sindacale consentite dalla legge.


“Effetti economici della moneta unica europea”. È il tema del terzo incontro – dibattito sull’euro che si è svolto oggi, alle ore 17. Il convegno è stato organizzato dal centro territoriale permanente del secondo circolo didattico di Favara, dirigente scolastico la Dottoressa Giuseppina Catalano. L’incontro di stasera, l’ultimo di una serie, ha avuto sede, come i due dibattiti precedenti, all’interno del Castello Chiaramonte di Favara. A relazionare, il docente di politica economica dell’Università di Messina, Professor Mario Centorrino.


Dopo tante proteste, manifestazioni, raduni di massa, comizi, una reazione alternativa viene proposta dall’Onorevole Calogero Miccichè. In una conferenza stampa che ha avuto luogo stamattina alle 11 presso la federazione dei Verdi di Agrigento in via Mazzini, il deputato regionale ha proposto, come mezzo di disapprovazione al termovalorizzatore ed alla megadiscarica, lo strumento referendario.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV