Edizione del 02/01/2004

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il nuovo anno non inizia bene neanche dal punto di vista economico. Con le nuove tariffe postali, diminuisce il costo della Posta prioritaria ma aumenta quello della Posta ordinaria, sono scattati oggi i primi rincari del 2004. Nei prossimi giorni si dovrebbero aggiungere quelli delle sigarette e dei pedaggi autostradali. Sulla sigarette la Finanziaria 2004 prevede un rincaro medio di 20 centesimi a pacchetto. Ma non tarderanno ad arrivare anche quelli della responsabilità civile auto, dei servizi bancari, della tassa sulla nettezza urbana. Grazie agli affetti dell'ultima manovra economica saranno più cari anche birra e superalcolici, mentre viaggiare in aereo, con la nuova tassa sui voli, costerà un euro in più per ogni passeggero imbarcato. I consumatori calcolano che a fine anno dalle tasche degli italiani saranno usciti circa 1.000 euro in più a famiglia rispetto al 2003.


Litiga con un conoscente e poi gli brucia l'auto. E' accaduto a Favara, dove i carabinieri hanno arrestato, con l'accusa di danneggiamento, il  di 37enne, Pasqualino Cusumano, volto noto alla giustizia. L'episodio è avvenuto alla vigila di Capodanno. dopo una lite che si era consumata  per futili motivi in Piazza Don Giustino, nei pressi della sede municipale, luogo di ritrovo per tanti, con l’operaio edile Salvatore Nobile. Nella stessa notte, Cusumano ha preso di mira l'auto di Nobile, una vecchia Fiat 131, posteggiata in Via Piemonte, appiccandole il fuoco. L'intervento dei carabinieri ha evitato il peggio. La vettura data alle fiamme era infatti alimentata a Gpl con  il rischio che il serbatoio del gas potesse esplodere.


Calogero Stagno, un operaio quarantenne di Aragona in provincia di Agrigento, ha perso al mano destra per lo scoppio di un petardo. L' arto gli è stato amputato dai medici del centro di microchirurgia dell' ospedale Cannizzaro. Soccorso dai parenti, l' uomo è stato prima ricoverato nell' ospedale di Agrigento e in nottata trasportato in ambulanza a Catania, dove è stato sottoposto all' intervento di microchirurgia. I medici per lui si sono riservati la prognosi sulla funzionalità del braccio.


Intensa l’operazione di controllo del territorio  della guardia di Finanza di Agrigento in questo periodo festivo. L’azione dei militari ha portato nella giornata di ieri al sequestro di 6136 gratta e vinci, denominati “Fortunello”. L’operazione svolta nei comuni di Agrigento dove ne sono state sequestrate  4464 e denunciate 2 persone, a Favara  biglietti dello stesso tipo ne sono stati sequestrati 463 e denunciata 1 persona, medesima cosa è accaduta Licata e  Canicattì, dove nei mesi scorso una azione di questo genere era già stata eseguita.  Nei giorni scorsi le fiamme gialle sono state  impegnate  nel sequestro di 13500 giochi pirotecnici e nella  denuncia del soggetto detentore, un Racalmutese di 52 anni. Inoltre identificate  diverse persone alcune delle quali verbalizzate  per violazione delle norme del codice della strada.


I ragazzi della scuola calcio Arcobaleno si preparano a partecipare al 2° torneo della Befana che si svolgerà in Puglia con inizio da domani 3 sino al prossimo 6 gennaio. Due le squadre, categoria Pulcini, che vi prenderanno parte composte complessivamente da 19 atleti.  I calciatori in erba, saranno accompagnati dagli istruttori Gaetano Raia, Stefano e Diego Valenti oltre che da  numerosi genitori al seguito dei figli.


Entro il prossimo 15 gennaio l’assessorato alla sanità della regione siciliana dovrebbe emanare le  direttive per l’applicazione delle nuove regole sul ticket dei medicinali. Nelle more delle quali, per quanto riguarda le fasce esenti, si deve ricorrere al sistema utilizzato in precedenza, che prevede l'autocertificazione sul retro della ricetta, che deve riportare il timbro della farmacia e la firma di chi ritira i farmaci, con l'indicazione del grado di parentela nel caso non fossero ritirati dal titolare della ricetta stessa.  L'organizzazione di categoria intanto  ieri aveva annunciato che le farmacie siciliane dal 1 gennaio del 2004 continueranno a riscuotere i ticket con le modalità e le misure finora vigenti segnalando «la mancata emanazione delle direttive attuative» dei nuovi criteri fissati dalla finanziaria varata dalla Regione Siciliana». Dall’assessorato è stato sottolineato  che in virtù della pubblicazione della legge finanziaria sulla GURS del 30 dicembre scorso entro il 15 gennaio prossimo verranno emanate apposite direttive esplicative sulla questione.


Ancora isolata per il maltempo l'isola di Lampedusa. Per il sesto giorno consecutivo il traghetto «Sansovino» è rimasto all'ancora a Porto Empedocle. Nell’isola risultano carenti la carne la frutta e la verdura. Stessa sorte per un'altra delle isolette siciliane quella di Pantelleria  dal 27 dicembre è isolata via mare. Il traghetto «Pietro Novelli» è rimasto fermo al porto di Trapani per il maltempo.


La Gelati Gelma Seap Aragona riprende la preparazione atletica in vista dell’importantissima  sfida salvezza  contro la Terra Sarda Tartoli. La gara valida per la 14esima giornata di campionato di A2, si gioca al Palasport “Antonio Giglia” di Favara con inizio  alle 17,30.  Tutte disponibili le giocatrici di Paolo Giribaldi, tranne l’infortunata Ferrano, che  sarà presto  operata per ricucire  il legamento del tendine di Achille.  Nella gara di andata  giocata in terra sarda i padroni di casa si erano imposti per 3 a 1 mentre il 15 ottobre scorso al pala Giglia le ragazze aragonesi  vinsero il mach 3-0 e si qualificarono agli ottavi di finale.


E a fine notiziario ricordiamo le il   prossimo lunedì 5 gennaio le attività svolte presso la AUSL di Favara verranno sospese,  causa operazione di disinfestazione dei locali.


È finito quasi in rissa il veglione di fine anno all’Hotel Kaos. Nell’albergo, che porta, in questo caso, il malaugurato nome, qualcuno ha approfittato del Kaos, appunto, per far sparire capi di vestiario dal guardaroba.  Il tutto è accaduto verso le 4 del mattino, a festa conclusa, quando la gente ha iniziato a lasciare la sala del noto albergo agrigentino per andare a recuperare pellicce, cappotti e borsette. Molte persone si sono accalcate contemporaneamente a ridosso del guardaroba, e ne è nata una grande confusione in cui c’è stato pure chi ha alzato le mani. Il direttore dell’Hotel ha deciso allora di chiamare la polizia; ma nella confusione che si è generata nel frattempo, qualcuno ha approfittato per far sparire i capi di vestiario. Diverse persone si sono presentate in questura per segnalare il furto, ma gran parte della refurtiva è stata ritrovata nei pressi della piscina e nei giardini dell’albergo, dove chi se ne era impossessato se n’è subito liberato.


Il Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi ricorda, nel suo discorso di fine anno alla nazione, il sacrificio di Abid; una storia di coraggio che fece emozionare un intero paese lo scorso giugno. Abid è morto da eroe e così sarà ricordato. Per non dimenticarlo neanche nelle generazioni future, la città di Favara, di cui la moglie è nativa, gli ha intitolato un giardino presso il lido Cannatello, a pochi passi dallo specchio di mare dove il tunisino ha immolato la propria vita per salvare quella di una donna e due bambini. Una storia, quella di un extracomunitario che si sacrifica in terra straniera per salvare le vite di due bimbi e poi sparire tra i flutti, che non poteva passare inosservata: per questo motivo il comune di Favara gli ha concesso la cittadinanza onoraria ed il presidente Ciampi gli ha conferito la medaglia d’oro al valor civile.


È stato sorpreso con 13 grammi di cocaina ed arrestato in flagranza di reato. In manette è finito l’agrigentino Angelo Randazzo, 27 anni, con l’accusa di detenzione di sostanze stupefacenti a fine di spaccio. Al ragazzo sono stati sequestrati i 13 grammi di cocaina che, secondo gli investigatori, erano pronti per essere spacciati; la droga era stata infatti confezionata in 17 involucri. Sotto sequestro anche 600 euro, ritenuti provenienti dall’attività di spaccio. Le indagini compiute dalla squadra mobile hanno consentito di individuare alcuni tossicodipendenti; sono stati segnalati in particolare due giovani di Sciacca, che sulla base degli accertamenti avrebbero acquistato le sostanze stupefacenti proprio dal giovane ventisettenne arrestato.


19 persone sono state denunciate a Sciacca per gioco d’azzardo. I carabinieri della compagnia della città termale hanno fatto irruzione in un circolo ricreativo del centro storico, sorprendendo 19 giocatori, di età compresa fra i 23 ed i 65 anni, attorno ad un tavolo verde, che con molta probabilità giocavano a baccarat. Sul tavolo da gioco, sono stati rinvenuti 800 euro in contanti; nelle tasche dei giocatori, anche diverse migliaia di euro. Nessuno di loro ha ammesso di trovarsi lì per giocare, né di essere il proprietario del mazzo di carte. Denunciati anche il titolare della sala giochi ed un suo collaboratore che aveva il compito di verificare l’eventuale arrivo delle forze dell’ordine.


Domani ultimo appuntamento nell’ambito della rassegna dal nome “omaggio agli autori Favaresi” promosso dal comune di Favara assessorati alla cultura e ai beni culturali. Ad ospitare  la presentazione di quest’ultimo libro dal titolo” Le chiese di Favara Il patrimonio artistico-religioso  tra splendore e decadenza”,il castello chiaramontano.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV