Edizione del 29/12/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


In prossimità dell’inizio del nuovo anno, i consiglieri  comunali dell’Ulivo Hamel, Licata e Lauricella, nella speranza, sottolineano, che il 2004 sia scenario  di un reale cambiamento e segni l’avvio di un cammino di riscatto per la città di Agrigento, esprimono un augurio a tutti e a tutte le categorie sociali.  Un augurio, affermano gli esponenti di centro sinistra, di non dovere più assistere alle ingiustizie agli sprechi e agli errori che fino ad oggi, concludono, hanno caratterizzato il Governo della Città.


Collegamenti navali tra Lampedusa e la Sicilia nuovamente interrotti per il maltempo: nella notte tra sabato e domenica, il mare forza 4 e un forte vento di libeccio hanno impedito alla motonave 'Sansovino' della Siremar di ripartire da Porto Empedocle per le Pelagie. Regolari invece i collegamenti con Pantelleria.


C’è tempo sino alle ore 13,00 del prossimo 30 dicembre per tutte le imprese che ricadono nei 12 comuni  aderenti al Piano integrato Territoriale Demetra della Sicilia Centro Meridionale, tra questi anche il comune di Favara di presentare la scheda di partecipazione .  Gli interessati alle opportunità di finanziamento possono presentare, come detto,  la scheda per la manifestazione d’interesse, reperibile in ogni ufficio  di gabinetto  di uno dei dodici sindaci del PIT. E’ attiva inoltre la casella di posta elettronica: pitdemetra@virgilio.it. Le manifestazioni di interesse non sono vincolanti per l’amministrazione competente, ma si pongono l’obiettivo  di quantificare la domanda  d’investimento  nell’area PIT e selezionare la tipologia di strumento da attivare in funzione delle richieste presentate.  Le opportunità di finanziamento in questi comuni, seguono alla decisione di attivare contratti di programma  nei settori  del turismo, industria, commercio ed Agricoltura.


Un’altra giocatrice della GELATI GELMA SEAP ARAGONA infortunata,  si tratta questa volta di Teresa Ferrano. La schiacciatrice palermitana, nel corso  del secondo set  della gara Urbino- Aragona, subito dopo l’entrata in campo al posto della Zebri, ha subito la rottura del tendine d’Achille della gamba sinistra, per lei stagione finita e imminente l’intervento. Ma passiamo ai riusatati di gara la squadra aragonese di volley femminile, fuori casa ha vinto  al quinto set, contro la ROBUR TIBONI URBINO ultima in classifica. Una vittoria amara, sottolinea il  coch, Giribaldi, nella quale è stata persa una giocatrice grandissima e una seria professionista.


Serata Gospel con Jenny B the Chicago High spirits, alla chiesa Madre a Favara, lo spettacolo ha preso il via alle 18,30 di questa sera. Jenni B definita dai critici la nuova regina di un genere musicale in bilico tra il soul ed il pop tradizionale, la ricordiamo in diverse partecipazione anche al festival di Sanremo, primo tra i giovani e poi tra i big. I Chicago Higt Spirits,uno dei gruppi americani più interessati di musica religiosa afro-americana. Lo spettacolo è stato assegnato al comune di Favara dall’assesorato provinciale allo spettacolo, diretto dal dottore Salvatore Montaperto, nell’ambito delle manifestazioni natalizie e di fine anno.


Sciacca continuerà a mantenere invariato  il suo nome. Fallisce il referendum, su 34644 aventi diritto al voto, solo 8577 si sono recati alle urne,il 24,75 per cento, il resto ha disertato le urne, e la consultazione referendaria che doveva cambiare nome alla città marinara andata in fumo perché non si  è raggiunto  il quorum del  50 per cento più uno. Ma vediamo come hanno votato i cittadini di Sciacca, degli 8577 votanti 7822 si sono espressi per il si, e 618 i no 100 le schede nulle e 37 quelle bianche. I locali cittadini, favorevoli alla possibilità di variare il nome di Sciacca in Sciacca Terme, nel momento di adoperarsi con il voto, le urne sono rimaste aperte dalle ore 7,00 sino alle 22 di ieri sera, si sono mostrati passivi e poco affini nell’utilizzo dello strumento referendario, per inciso, rinnovando la poca familiarità dei cittadini italiani con  i referendum, che falliscono ogni volta che vengono proposti.


Verranno celebrati domani pomeriggio alle 15,30,al cimitero di Piana Traversa, i funerali dell’extracomunitario  ritrovato impigliato nelle reti  di un peschereccio italiano nel mediterraneo e in un primo momento consegnato alle autorità di Lampedusa.  Il corpo dell’uomo di cui si sconoscono le generalità e la provenienza, verrà sepolto accanto agli altri quattro extra comunitari deceduti nel naufragio di capo Rossello nel settembre dello scorso anno, sepolti anche loro nel cimitero favarese. Alla funzione funebre che verrà celebrata con il doppio rito cattolico e islamico saranno presenti le autorità politiche locali  e una delegazione  della comunità islamica che vive nell’agrigentino. Tramite  l’intermediazione del prefetto dice l’assessore ai servizi cimiteriali  Giovanni Moscato, abbiamo accolto la richiesta del sindaco  di Lampedusa  di dare sepoltura al cadavere dell’extracomunitario, visto che nel cimitero della più grande delle isole pelagie, conclude Moscato, scarseggiano i loculi.


 Ancora 10 giorni di tempo per versare i contributi dell'ultimo trimestre 2003 alle colf. Inps: 10 gennaio ultimo giorno utile. I contributi dovuti per i lavoratori domestici sono relativi al periodo ottobre-dicembre 2003. Presso l'Inps si possono avere informazioni sull'importo dei contributi in relazione alle ore di lavoro e alla retribuzione.


Rapina a Porto Empedocle. Un uomo, col volto coperto da un passamontagna, ha minacciato il titolare del supermercato Di Meglio di Piano Lanterna, facendosi consegnare 7500 euro, l’intero incasso di una giornata di lavoro. Il fatto si è verificato sabato scorso alle 21. La vittima della rapina, Nicolò Ruvolo, dopo aver chiuso le casse e gli infissi dell’esercizio commerciale, aveva raggiunto la sua automobile, posteggiata proprio di fronte al supermercato. In quell’istante è stato avvicinato dal malvivente che lo minacciava di ferirlo se non gli avesse consegnato il bottino. Un’azione fulminea e la fuga a piedi del rapinatore che non è ancora stato rintracciato. Ma le indagini degli inquirenti sembrano puntare sulla microcriminalità locale.


Si sono celebrate quest’oggi le nozze d’oro per 35 coppie favaresi. Per il loro 50° anno di matrimonio, l’assessorato comunale ai servizi sociali, nella persona di Calogero Fanara, ha previsto, come del resto si è fatto anche gli altri anni, una vera e propria cerimonia di premiazione. Sono state 35 le coppie che quest’anno hanno varcato la bramata soglia del 50° anniversario di matrimonio. Una soglia che merita un vero e proprio encomio quando viene varcata da due persone che si amano e vivono insieme per 50 anni. Per tutti loro, presso la Chiesa Madre di Favara, è stata celebrata una messa alle ore 16:30 per consolidare una unione che resiste contro gli attacchi del tempo. Al termine della funzione, i 70 erano invitati a cena presso l’Hotel Akrabello. Nel locale si è proseguito alla premiazione simbolica delle coppie attraverso una targa ed una pergamena in ricordo della giornata trascorsa e di un legame inossidabile.


Un encomio solenne agli alunni meritevoli delle scuole medie inferiori. Questa l’iniziativa dell’amministrazione comunale di Favara che ha avuto il piacere, questo pomeriggio, di premiare gli studenti che nell’anno scolastico 2002-2003 si sono distinti nello studio conseguendo il massimo dei voti. La consegna dell’attestato di merito è avvenuta alla presenza del sindaco Lorenzo Airò, alle ore 16.30, nella sala del collare del Castello Chiaramontano. 84 gli alunni che nello scorso anno scolastico hanno conseguito il diploma di licenza media con ottimo. Questi ragazzi, che attualmente frequentano il primo anno delle scuole medie superiori, si pongono come modello da imitare per tutti i loro coetanei, grazie alla loro responsabilità e all’impegno dimostrato nonostante la loro prematura età. Domani invece, sempre alle ore 16 e 30, nell’ambito della stessa manifestazione, saranno premiati gli studenti che hanno conseguito il diploma di maturità con 100/100. Ma i protagonisti della giornata di oggi sono stati loro, quei ragazzini che hanno saputo emergere dalla massa e distinguersi dagli altri attraverso lo studio, perchè la promozione umana, civile e culturale di una società, e quindi la creazione di un futuro migliore nel quale non esistano più barriere, guerre, problemi razziali, dipende anche dal loro impegno.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV