Edizione del 20/12/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il fatto non costituisce reato”, con questa formula è stato assolto dalla Corte d’Appello di Caltanissetta il vice presidente del consiglio comunale di Agrigento, nonché esponente di legambiente Giuseppe Arnone, accusato di avere diffamato  l’ex pretore e Pubblico ministero di Agrigento Giuseppe Miceli. Decisione che era stata sollecitata anche dal Procuratore Generale Favi. In Primo Grado, invece, Arnone era stato condannato ad un milione e mezzo di lire di multa e a risarcire a  Miceli 30 milioni di lire. I fatti risalgono al 4 giugno del '96, all'epoca dell'inchiesta condotta da Miceli a carico di Arnone e della sovrintendente di Agrigento, Graziella Fiorentini . In reazione all' inchiesta di Miceli Legambiente chiese ed ottenne l' avvio di una ispezione ministeriale a carico del magistrato, condotta dall' ispettore De Augustinisi. Miceli querelò Arnone per delle dichiarazioni rilasciate alla stampa, nelle quali sottolineava alcuni casi riguardanti abusi edilizi denunciati da Legambiente, per i quali l' associazione aveva avuto scontri con il magistrato.


Via libera a 21 assunzioni nei consorzi di bonifica: lo ha deciso ieri la giunta Cuffaro. Rinviato invece a martedì prossimo  il recepimento del contratto collettivo nazionale per i 6000 dipendenti della Formazione professionale. Bocciato il bilancio consuntivo 2002 dell’Ircac. Dichiarato in oltre  lo Stato di calamità naturale  per i danni causati dal maltempo la scorsa settimana anche a Enna, Messina, Catania, Agrigento e Siracusa: in questi casi la giunta ha chiesto al governo nazionale di dichiarare anche lo stato di emergenza, così come ha fatto per l’Isola di Lampedusa.


Approvata dall’ARS nella serata di ieri la manovra  finanziaria della regione.  Una cosa di questo tipo, che permetterà all’ente di non fare ricorso  all’esercizio provvisorio, non succedeva dal 96.  Dopo il via libera alle norme più pesanti, blocco delle pensioni e i ticket sanitari, ieri l'aula si è dedicata prevalentemente agli emendamenti aggiuntivi: maggioranza e opposizione ne avevano presentati oltre duecento. A  Sala d'Ercole ha liquidato una manovra piuttosto snella: bilancio da 22.638 milioni di euro, Finanziaria da 580 milioni. Per far coincidere entrate e uscite, previsto un nuovo mutuo da 258 milioni di euro. Il timore di una nuova impugnativa da parte del commissario dello Stato ha accompagnato il corso dei lavori dall'inizio alla fine: perché uno stop spingerebbe i termini della pubblicazione della legge oltre il 31 dicembre, e ciò potrebbe far scattare i prepensionamenti programmati per il 2004. Il prefetto di piazza principe di Camporeale dovrebbe fornire il proprio giudizio in tempi brevi, forse addirittura prima di Natale. Intanto, il governatore Totò Cuffaro esprime soddisfazione, per il raggiungimento dell’obbiettivo prefissato in tempi regolari, grazie all’impegno di tutti i deputati componenti l’assemblea.


E ancora la finanziaria in primo piano, il documento approvato contiene anche il provvedimento  presentato dal deputato agrigentino dei verdi Calogero Miccichè per il rimborso ai sinistrati del 1966. Il deputato sottolinea che l’emendamento era stato dapprima stralciato  e dopo un lungo e vibrante intervento dello stesso che ha spiegato le ragioni delle 200 famiglie agrigentino private da quasi 40 anni di un loro diritto l’emendamento è stato trasformato in ordine del giorno. Quest’ultimo impegna nel breve termine il governo ad approvare il disegno di legge presentato nel 2002 dal deputato Miccichè, nel quale si prevede nell’arco di tre anni il risarcimento definitivo dei danni subiti da quella parte di popolazione  quasi 38 anni.


Cambio al vertice UIL – POST. Prendendo atto delle dimissioni del Segretario Provinciale Giuseppe Salvaggio, si è riunito da poco il comitato direttivo provinciale della UIL; nel corso dell’assemblea è stato dunque eletto all’unanimità Segretario Provinciale della UIL – POST Carmelo Di Bennardo. Il neo eletto, già responsabile organizzativo della Segreteria Regionale UIL – POST Sicilia, ha ottenuto anche la guida politica dei Postelegrafonici aderenti al sindacato.


È stato scarcerato ieri mattina Bernardo Rea, il rappresentante di gelati arrestato mercoledì scorso dai Carabinieri della tenenza di Favara  a seguito di una perquisizione domiciliare. Rea deteneva 50 armi di  vario genere , 250 munizioni e tutto l’occorrente per la realizzazione dei proiettili, nonché 30 stampini per la punzonatura delle armi. L’incensurato è finito in manette perché un fucile  ADLER CALIBRO 22, e una pistola Francotte anche questa calibro 22 rinvenute nella sua abitazione non gli appartenevano, di calibro diverso rispetto alle armi detenute dall’uomo i 250 proiettili rinvenuti. Nell’udienza che si è svolta ieri mattina, il giudice Roberto Pilla ha confermato l’arresto per il 52enne , ma  ne ha disposto la scarcerazione.


La ARCO Consumatori, Associazione Nazionale per la Difesa dei Consumatori, si è ritrovata stamattina alle ore 9:30 presso l’Hotel Villa Athena, in Via Panoramica dei Templi di Agrigento. Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati i progetti approvati e cofinanziati dal Ministero delle Attività Produttive. Si tratta dell’Osservatorio “acqua chiara” sulla qualità dell’acqua del rubinetto percepita dai consumatori delle province di Agrigento, Trapani e Siracusa; ma sono stati presentati anche l’osservatorio sulla responsabilità civile auto nel territorio siciliano, e l’osservatorio informatico sulla qualità prezzi, sicurezza e servizi forniti ai consumatori, relativo ad un paniere di prodotti, alimentari e non, di largo consumo, riscontrato nei maggiori punti vendita delle province di Agrigento e Palermo.


Bruno Renato, consigliere provinciale lista Birritteri, chiede al Presidente del Consiglio Lo Giudice di convocare una seduta sul tema Piano regionale dei Rifiuti contrastato per le strade da migliaia di cittadini. Le mobilitazioni popolari, dice l’esponente di centro-sinistra, avvenute nel mese di novembre, ad Aragona e Casteltermini, contro la costruzione di una maxi discarica e di un termovalorizzatore nella nostra provincia, devono essere tema di discussione all’interno del consiglio provinciale di Agrigento perché investe tutta la provincia e non può restare fuori da sala Giglia. E sull’argomento si esprime anche il deputato regionale dei Verdi, On. Miccichè che condivide a pieno la richiesta di Bruno al Presidente del consiglio, ribadendo come il consiglio provinciale di Caltanissetta ha già attuato tutte le forme possibili di lotta contro il piano Regionale di Rifiuti. Pensiamo, conclude l’esponente dei Verdi,che tre manifestazioni in un mese con più di 15 mila agrigentini sulle strade e gran parte dei sindaci della valle del Belice impegnati in azione di contrasto meritino almeno una discussione in consiglio provinciale.


Previsto nella serata di oggi l’incontro tra l’Ipacem Val paradiso e la Pasta Puglisi di Milazzo. La formazione maschile di volley favarese gioca in trasferta ma con l’intenzione di portare a casa la vittoria. Assente l’allenatore Caldura impegnato in un corso di aggiornamento. Prende il suo posto l’argentino Martin Boccia. Alberto Maggiore invece pur non al massi mo della forma fisica con molta probabilità, dice il Presidente Piero Vella, scenderà in campo per la sfida. Sicurello, invece rimane a riposo. Trasferta, quindi per l’Ipacem a differenza della Comproro, le pallavoliste favaresi giocano in casa contro il Tortrici. Una squadra che non darà problemi, dice l’allenatore Mario Giglia, ma non possiamo permetterci di abbassare la guardia.


Gioca domani sera la Gelati Gelma Seap Aragona. L’ncontro è fissato per le ore 18:30 al Palagiglia di Favara. Al di là della rete una formazione che desta qualche timore. L’altamura con un organico da spavento, e’ il caso di dirlo. La squadra pugliese porta in campo tra atlete potentissime; la Spassova, ex schiacciatrice dell’Impresem Agrigento e le due fuori classe. L’argentina Maria del Rosario Romanò e la schiacciatrice brasiliana più forte del mondo, Andrea De Moraes. Un’atmosfera non proprio felice per la squadra aragonese che è reduce da tre sconfitte l’ultima subita domenica scorsa dal Busto Asrsizio. Sarà presente anche Lucia Zebri la schiacciatrice che ha avuto qualche settimana fa un incidente stradale. Il dirigente della formazione aragonese  ha sottolineato come quello di domani sera sia un confronto dal divario tecnico evidentissimo, ma ciononostante le ragazze scenderanno in campo orgogliose. Gli spettatori prima della partita avranno modo di conoscere-anche tutte le ragazze del settore giovanile che dalle 16 alle 16.30 disputeranno una partita-esibizione 50 contro 50. La serata si chiuderà con lo scambio degli auguri di natale tra la società, la prima squadra della Gelma, le ragazze del settore giovanile e i loro genitori.


Inaugurazione oggi per l’ospedale di Contrada Consolida cha apre ufficialmente altri 4 reparti che vanno ad aggiungersi ai sei già operativi. La cerimonia ufficiale d’inaugurazione voluta dal  direttore generale Gaetano D’Antoni ha visto la  partecipazione di tantissime figure istituzionali come il Presidente della regione Cuffaro, l’assessore regionale alla sanità Ettore Cittadini, il sindaco di Agrigento Piazza,  e ancora tra gli altri la deputazione regionale e nazionale e le autorità civili e religiose. In realtà  già da qualche giorno i reparti di urologia, otorinolaringoiatria, oculistica e psichiatria sono attivi e al servizio dei malati. L’apertura definitiva dell’ospedale di contrada Consolida, dice il direttore generale D’Antoni, si deve allo sforzo non indifferente che tutti gli operatori coinvolti stanno compiendo giorno dopo giorno. Dopo le festività natalizie, assicura D’Antoni, si continuerà con lo spostamento graduale degli altri reparti.


 Parte oggi e si protrarrà fino a domani, domenica 21 dicembre, il primo Campionato Provinciale Federale di tiro a segno denominato “Città dei Templi”.L’incontro  presso il poligono a fuoco del Tiro a Segno nazionale di Agrigento, La gara vedrà alternarsi sulle linee di tiro più di 50 tiratori provenienti da tutta la provincia, nelle 5 specialità previste. Alla fine della gara verranno assegnati i titoli di Campioni 2003; fra i favoriti possiamo nominare i 3 favaresi Paolo Principato, Dino Graccione e Antonio Sicilia, ma anche 2 donne: Maria Patti e Daniela Sodano di Agrigento.


Si effettuerà domani, domenica 21 dicembre, la diciannovesima ed ultima raccolta di sangue dell’anno 2003. A comunicarlo l’associazione donatori sangue di Favara. La raccolta presso la sede sociale di Via Kennedy al civico 17. Il Presidente Dott. Calogero Belluzzo ricorda che il servizio verrà effettuato dalle ore 8:30 alle 12:00. In occasione dell’ultima donazione dell’anno, per tutti i soci donatori che si sottoporranno al prelievo, ci sarà una gradevole sorpresa, oltre all’invio dei risultati delle analisi direttamente a casa.


Proseguono anche oggi gli appuntamenti con le novene. Il calendario di via Rovereto prevede per oggi nell’ambito dell’iniziativa “Sapori e dintorni” alle 17 .30 la Santa Messa. Alle ore 19 la visita della novena con il concerto di canti natalizi a cura del centro giovanile e dell’oratorio parrocchiali della chiesa “SS Apostoli Pietro e Paolo”, a seguire la degustazione di pane caldo offerto dai panettieri di Favara con olio novello del “Feudo Arancio” di Menfi e visita della novena dell’autorità sia del comune che della Provincia. La novena di via Ferrari invece ha in programma per oggi alle 20.30 la distribuzione della miniestra della novena preparata e servita sul posto.


Il Lions club Agrigento Valle del Platani, presidente Rosario Manganella, incontra  oggi presso la sede dell’ANFAS i ragazzi e le ragazze del centro per uno scambio di auguri natalizi. L’incontro previsto per le ore 16.00 vedrà l’esibizione del corpo di ballo di Mirella Petrotta. Ad allietare il pomeriggio anche il poeta Salvatore Sciortino con la recita di alcune sue opere. L’idea realizzata dal Lions club rientra nell’ambito delle iniziative “Natale senza barriere”. L’appuntamento si concluderà con la distribuzione di omaggi e ovviamente con gli auguri di Natale.


Sarà Tony Fornò a guidare il Pro Favara domani contro l’Angri. Dopo aver firmato il contratto mercoledì scorso, l’intesa con la società favarese è stata siglata ufficialmente e adesso squadra e tifosi contano su Tony per risolvere i problemi che dall’inizio della stagione affliggono i gialloblù nel reparto centrale e colmare l’assenza dell’uomo che detti la manovra. In attesa del recupero di Butticè, mancheranno Giardina, oggi per lui fiori d’arancio, convola a nozze,  e Rinallo. Per il difensore sono forti i timori di seri problemi ai legamenti del ginocchio. Scontata la squalifica ritorna in campo Montaperto. Forte del successo rimediato a Caltanissetta il Pro Favara cercherà di trovare il bis nel nuovo impegno casalingo e soprattutto tre punti per risalire la classifica. La coppia d’attacco Bennardo-Contino cercherà domani, con l’aiuto della regia e l’ispirazione di Fornò, di trovare l’intesa e il gol tanto atteso.


Prima di chiudere dobbiamo dare una importante comunicazione ai nostri amici telespettatori.  Per migliorare ulteriormente il servizio e predisporsi all’adeguamento ai prossimi sistemi di trasmissione da lunedì 21 dicembre l’emittente sarà costretta a ridimensionare momentaneamente il palinsesto. Per questo motivo saranno interrotte temporaneamente le nostre trasmissioni di approfondimento settimanale partite da questa stagione. L’emittente proseguirà comunque a garantire finestre informative quotidiane.


Ammonta a circa otto miliardi delle vecchie lire il finanziamento approvato con decreto dell’Assessorato Regionale ai LL.PP. per il progetto relativo ai lavori di sistemazione di un’area a verde attrezzato e collegamento viario con il rione Fondachello nel Comune di Licata. A comunicarlo l’Assessore regionale alla Cooperazione , on. Michele Cimino che in una nota esprime compiacimento per il risultato raggiunto grazie al costante impegno del sindaco e del deputato del Collegio di Forza Italia, On. Amato.


Era stracolma stamattina la Chiesa San Giuseppe Artigiano di Favara in occasione del Concerto di Natale organizzato dal Coro “armonia di voci” del secondo circolo didattico, Dirigente Giuseppina Catalano. Il concerto è stato un’occasione di coinvolgimento dei genitori degli scolari all’interno delle attività svolte dalla scuola. A cantare infatti non sono stati soltanto i bambini, ma anche le loro mamme che, nell’atmosfera di festa e giubilo che si è creata all’interno della parrocchia, hanno indossato dei simpatici berretti natalizi intonando con i loro figli le più belle canzoncine di Natale. Una importante iniziativa, dunque, che tocca tutti per la gioia e i sentimenti di fraternità di cui si è caratterizzata nel corso di questa mattina. La magia del Natale si è fatta sentire in tutti i momenti del concerto, al termine del quale bambini, genitori ed insegnanti si sono scambiati gli auguri fra baci e abbracci. Ma i più felici di tutti erano sicuramente i bambini, perché da domani iniziano per loro le tanto attese vacanze di Natale.


La ARCO Consumatori, Associazione Nazionale per la Difesa dei Consumatori, si è ritrovata stamattina alle ore 9:30 presso l’Hotel Villa Athena, in Via Panoramica dei Templi di Agrigento. Nel corso della conferenza stampa sono stati presentati i progetti approvati e cofinanziati dal Ministero delle Attività Produttive. Si tratta dell’Osservatorio “acqua chiara” sulla qualità dell’acqua del rubinetto percepita dai consumatori delle province di Agrigento, Trapani e Siracusa; ma sono stati presentati anche l’osservatorio sulla responsabilità civile auto nel territorio siciliano, e l’osservatorio informatico sulla qualità prezzi, sicurezza e servizi forniti ai consumatori, relativo ad un paniere di prodotti, alimentari e non, di largo consumo, riscontrato nei maggiori punti vendita delle province di Agrigento e Palermo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV