Edizione del 18/12/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Nei giorni scorsi, la seconda commissione consiliare per il personale della provincia  guidata dal presidente Rolando Montalbano, si è recata in missione a Palermo per sollecitare l’assessore regionale al lavoro, Onorevole Stancanelli, ad assumere precisi impegni in favore della stabilizzazione dei 129 lavoratori precari che da diverso tempo operano presso la provincia regionale di Agrigento. Congiuntamente al Presidente della seconda commissione Montalbano, vi erano anche l’assessore provinciale Stefano Catuara ed i presidenti delle commissioni lavoro e cultura, Ragusa e Lazzano. L’assessore regionale, alla fine di un lungo colloquio, si è impegnato a risolvere la questione della fuoriuscita dal precariato dei lavoratori agrigentini LSU.


Il Coordinatore provinciale dei Giovani Salvatore Mannino e tutto il movimento giovanile della Margherita esprimono piena solidarietà nei confronti degli alunni delle scuole superiori della provincia di Agrigento, che lamentano la mancanza di condizioni indispensabili per l’esercizio del tanto sbandierato,  ma altrettanto bistrattato, viene sottolineato diritto allo studio. In particolare si fa riferimento ai giovani dell’Istituto Alberghiero di Sciacca, che con i suoi 1000 studenti rappresenta una grossa realtà provinciale, agli studenti dell’Istituto Vetrano di Ribera e agli studenti dell’IPIA Marconi di Canicattì.


Dopo la partenza per Porto Empedocle della Sansovino, il traghetto rimasto per quattro giorni in attesa di attraccare a causa del maltempo, a Lampedusa c' è chi sembra intenzionato a chiedere i danni. La lunga odissea in mare, oltre a creare disagi e tensione tra i passeggeri, ha infatti avuto ripercussioni anche dal punto di vista economico: gran parte delle derrate alimentari trasportate dalla nave sono infatti ormai avariate. A fianco dei passeggeri scendono anche le associazioni dei consumatori: il Codacons ha deciso di presentare un esposto in cui si chiede alle autorità di accertare i fatti e le responsabilità in relazione ai reati di sequestro di persona e naufragio colposo. L' associazione ricorda che è possibile chiedere dinanzi al giudice il risarcimento dei danni subiti, fino a 5.000 euro, non solo per quelli materiali, ma anche per quelli  psicologici.  Tutto questo malgrado  le assicurazioni della Siremar, che ha escluso qualunque responsabilità della compagnia di navigazione sottolineando che il personale di bordo ha prestato la massima assistenza ai passeggeri.


L' Assemblea regionale siciliana ha approvato il bilancio 2004, pari a circa 22 miliardi e 600 milioni di euro. Comportamento che viene  retenuto positivo da parte del vice presidente vicario dell’Ars, Salvo Flerese  questi sottolinea che  - rappresenta un chiaro segno di compattezza e di equilibrio della maggioranza e del governo, ma anche il chiaro effetto delle recenti modifiche regolamentari che favoriscono un più celere ed ordinato svolgimento dei lavori d' aula.


Finito sotto sequestro a Favara un laboratorio clandestino per la macellazione della carne. Denunciato anche  il responsabile della macellazione di cui sono state rese note solo le iniziali. Si tratta del Favarese MF di 61 anni. All’interno del laboratorio sono state rinvenute140 kg di carne bovina e suina e 50 pelli di bovini e ovini. A portare a termine l’operazione  i carabinieri di Favara impegnati in un servizio specifico di controllo nel settore alimentare. I militari dell’arma oltre al sequestro dell’esercizio, al quale sono stati apposti i sigilli, hanno poi identificato e denunciato in stato di libertà alla competente autorità giudiziaria il favarese pluripregiudicato. Le operazioni di controllo nel settore alimentare si protrarranno per tutta la durata del periodo natalizio e riguarderanno l’intera provincia.


Si disputa domenica prossima al Palagiglia di Favara la difficilissima gara tra la Gelati Gelma Seap Aragona e la vice capolista Altamura. L’incontro fissato per le 17.30 valido per la dodicesima giornata del campionato di A2 di pallavolo femminile.Il tecnico Paolo Giribaldi ha tutte le ragazze a disposizione. Lucia Zebri ha ripreso gli allenamenti e tornerà in campo per giocare contro la formazione pugliese. Squadra che lo scorso 27 settembre sfidò e ottenne la vittoria contro le atlete aragonesi con un risultato di 3 a 1. La Gelati Gelma Domenica prossima dovrà mettercela tutta per gridare vittoria dato che l’altamura porta in campo tre atlete di tutto rispetto. L’ex schiacciatrice dell’Impresem Agrigento Toni Spassova e le fuoriclasse Maria del Rosario Romanò, argentina, e la brasiliana Andrea De Moraes, una delle più forti schiacciatrici del mondo. Gli spettatori prima del match avranno modo di assistere alla presentazione ufficiale di tutte le ragazze del settore giovanile, più di 100. Le giovani atlete per una buona mezz’ora   daranno prova delle loro capacità. Dalle 16.00 alle 16.30 daranno quindi spettacolo e divertimento con una partita esibizione 50 contro 50. Subito dopo la gara Aragona- Altamura, i dirigenti e gli sponsor della Gelati Gelma in presenza delle autorità comunali, provinciali e regionali, nonché dei giornalisti e delle televisioni inaugureranno la sala stampa e la sala vip, allestite all’interno del palasport “Antonio Giglia”. La giornata si concluderà con lo scambio di auguri di Natale tra la società, la prima squadra  della Gelati Gelma, le ragazze del settore giovanile e i loro genitori.


E sempre il Comune di Castrofilippo ha presentato la sua istanza al bando pubblico dell’Assessorato Regionale ai lavori pubblici. Istanza presentata in vista di interventi di riqualificazione urbana previsti nel programma triennale delle opere pubbliche 2003-2005. Il  finanziamento previsto è di 100 mila euro grazie al quale si provvederà al rifacimento di Piazza Pirandello, lo spazio adiacente al viale Bonfiglio. Il costo dell’opera superava di gran lunga la cifra messa a disposizione dall’Assessorato regionale, ma i consiglieri comunali di maggioranza e minoranza hanno saputo trovare un accordo affinché si potesse avere un finanziamento in più.


Entreranno a regime nella giornata di domani gli sportelli dell’agenzia postale numero 1 di Favara inauguratioggi. Chiusi quelli della vecchia sede ubicati in via  La Loggia  i nuovi e moderni locali si trovano in corso Vittorio Veneto. Arredi moderni locali luminosi, accessibili ai portatori di handicap. A garanzia della sicurezza dei dipendenti e degli utenti da possibili incursioni di malintenzionati, sono state piazzate diverse telecamere all’interno della succursale a cui  si può accedere solo attraverso le bussole di sicurezza che bloccheranno le portiere se chi vi si trova dentro a con sé oggetti metallici. I particolari accorgimenti sono stati presi anche in virtù dei precedenti della posta, innumerevoli volte obbiettivo  privilegiato dei rapinatori. All’inaugurazione  i cui locali sono stati benedetti dall’arciprete Don Giuseppe Veneziano, vi erano i dirigenti  provinciali, gli amministratori locali i militari dell’arma, tenente colonnello Antonino De Luca oltre ai dipendenti ed alcuni utenti.


Effetti positivi ha sortito la sosta oraria di  un’ora disposta dall’amministrazione comunale assessore competente Giuseppe Piscopo, nella via Roma. A dare segnale di questa ordinanza anche  degli avvisi che si trovano sistemati sulle vetrine dei negozianti situati tra la via Roma e un tratto di via Vittorio Emanale. Malgrado l’effetto positivo del provvedimento che consente di avere un alternanza nel posteggio sottolinea l’assessore Piscopo molti cittadino contravvengono a tale disposizione incorrendo in sanzioni, più di 60 quelle comminate.


Inaugurazione oggi presso il palazzo borsellino ad Agrigento della mostra fotografica e di artigianato africano. L’iniziativa a cura della Curia Arcivescovile  ufficio Missioni di Agrigento. La mostra intitolata “Sotto il sole di Ismani si potrà visitare il venerdì e il mercoledì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.


Torna a riunirsi il consiglio comunale di Favara. L’assise è prevista per lunedì prossimo, 22 dicembre, alle ore 17, nella sala consiliare di Piazza Don Giustino. 12 i punti all’ordine del giorno, fra questi, oltre alle formalità di rito, verranno trattati la proroga dei termini per il condono dei tributi locali, il riconoscimento di 3 debiti fuori bilancio, ma anche l’approvazione del progetto per la ristrutturazione e l’adattamento del vecchio carcere mandamentale di Piazza della Vittoria a sede di un centro sociale. Ma all’interno dell’aula Falcone-Borsellino si parlerà anche dell’integrazione della modifica del nuovo statuto del comune con relativa approvazione e di numerose interrogazioni ed interpellanze.


Sotto le festività natalizie il problema del caro vita si fa sentire più che mai. Ma ecco partire dall’amministrazione comunale una iniziativa che dice basta all’aumento dei prezzi. Tanti i negozianti, una cinquantina circa, che hanno aderito all’iniziativa, denominata “blocca i prezzi”. È stata messa in esecutivo da soli 10 giorni, ed ha già riscosso l’approvazione non solo della clientela, ma anche degli esercenti. INTERVISTE     Dunque si è pensato addirittura di lasciare i prezzi bloccati anche dopo il periodo festivo. Si prevede inoltre l’adesione all’iniziativa di ancora altri negozianti per attirare ed invogliare agli acquisti natalizi con la consapevolezza di spendere bene. L’assessore allo sviluppo economico Domenico Alaimo lancia così un invito ma anche un monito a cercare i negozi che aderiscono all’iniziativa INTERVISTA Possiamo quindi contribuire tutti a far abbassare il caro vita per difendere quel denaro che spesso, sotto le feste, viene speso con poca parsimonia.


Una condanna e due assoluzioni. Queste le sentenze emesse dalla sezione penale della Corte d’appello di Palermo nei confronti dei favaresi Giuseppe Cavaleri di 23 anni, Roberto Pullara di 22 anni e Giuseppe Chianetta di 21 anni. I tre vennero riconosciuti responsabili del reato di quadruplice tentato omicidio in concorso e condannati a 4 anni e 9 mesi. Ma i giudici di secondo grado hanno assolto per non aver commesso il fatto Pullara e Chiavetta, confermando la condanna per il giovane di 23 anni Cavaleri. I fatti risalivano alla notte del 10 febbraio 2001, quando Cavaleri investì con la propria auto, sulla quale viaggiavano gli altri due imputati, 4 persone di Agrigento che erano appena uscite da un locale notturno. Le vittime rimasero ferite e dovettero ricorrere alle cure dei medici dell’ospedale San Giovanni di Dio.


“Imposta provinciale sulle formalità di trascrizione, iscrizione e annotazione dei veicoli al pubblico registro automobilistico, gestione precorsa e future prospettive.”Questo il tema del seminario che coinvolgerà più di 50 studi di consulenza della provincia ad Agrigento. Il meeting promosso dall’Assessorato ai trasporti e organizzato dalla Provincia Regionale di Agrigento si svolgerà domani alle ore 10.00 nella sala conferenze dell’Hotel Kaos.  Il seminario è guidato dallOn. Giuseppe Scalia e diretto da Teresa de Leo. Presente anche il dirigente del Ministero dell’Economia e delle Finanze Gianpaolo De Paolis. Interverranno inoltre i vertici nazionali delle Associazioni di categoria CONFEDERTAAI e U.N.A.S.C.A. studi di consulenza.


Piena soddisfazione per i cittadini di Casteltermini che avevano fatto espressa richiesta di concessioni edilizie; La Commissione edilizia del Comune ha infatti evaso tutte le pratiche giacenti presso l’ufficio tecnico. In tutto nel corso del 2003 ne sono state rilasciate 18 tra nuovi edifici, insediamenti produttivi, residenziali e ristrutturazioni. Il sindaco della città Antonio Caltagirone si dice soddisfatto per il lavoro svolto dalla commissione che riflette la volontà e l’impegno profusi in tutti i settori della sua Amministrazione.


Domani alle ore 15.00 nell’aula “Luca Crescente” del CUPA di Agrigento si svolgerà una conferenza sul “L’accordo di Basilea II e il futuro assetto del sistema creditizio per le PMI”. L’incontro si aprirà con il saluto dei presidenti dell’ordine dei dottori commercialisti di Agrigento Ignazio La Porta e del Consorzio  Universitario della Città dei Templi, organizzatori assieme alla Fondazione dell’istituto di ricerca dei Dottori Commercialisti Aristeia. Tra i temi trattati l’evoluzione del sistema bancario e finanziamento dell’economia del mezzogiorno; il rischio di credito:componenti e tendenze evolutive e il ruolo del dottore commercialista.


Sono stati accusati di essere responsabili dell’omicidio  della compaesana Giovanna La Porta ma i giudici della Corte D’Assise D’Appello  di Palermo hanno dato loro l’assoluzione per non aver commesso il fatto. Si tratta dei due raffadelesi Calogero Alaimo, 27 anni, operaio e Calogero Rizzo, 34 anni, ex carabiniere. I due vennero arrestati nel 2001 con l’accusa di essere i mandanti dell’agguato in cui  rimase vittima la donna mentre il marito, che secondo gli inquirenti era il vero obiettivo dei killer rimase ferito. Il delitto, risalente al ’99, secondo l’accusa non era altro che un regolamento di conti risalente all’omicidio del padre di uno dei sicari. I fatti avrebbero avuto origine da contrasti tra famiglie imparentate.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV