Edizione del 16/12/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


L’associazione donatori sangue di Favara, ricorda a tutti gli associati che domenica prossima 21 dicembre, presso la sede sociale di Via Kennedy al civico 17, si effettuerà la diciannovesima ed ultima raccolta di sangue dell’anno 2003. Il Presidente Dott. Calogero Belluzzo ricorda che la raccolta ematica verrà effettuata dalle ore 8:30 alle 12:00. In occasione dell’ultima donazione dell’anno, per tutti i soci donatori che si sottoporranno al prelievo, ci sarà una gradevole sorpresa, oltre all’invio dei risultati delle analisi direttamente a casa.


Giovedì prossimo, 18 dicembre, a Favara, sarà inaugurato un nuovo ufficio postale: la struttura si trova in Via Vittorio Veneto. È prevista una conferenza stampa alle ore 10:30, alla quale interverranno il Direttore della filiale poste di Agrigento, Antonella Agozzino, e le principali cariche istituzionali della città.


Si è riunito d’urgenza ieri sera alle 18 il consiglio provinciale, dopo che l’ultima seduta non si era effettuata per mancanza del numero legale. L’ordine del giorno prevedeva un unico punto: l’approvazione del programma e del bilancio di previsione 2003 e pluriennale 2003-2005 dell’APEA. In particolare l’esame del bilancio preventivo dell’APEA, doveva essere discusso entro la giornata di ieri, termine ultimo fissato dalla legge per la sua discussione ed eventuale approvazione. Questo dunque il motivo dell’urgente convocazione dell’assise. In una prossima convocazione, si discuterà l’atto di indirizzo per l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione in sede di elaborazione del bilancio di previsione 2004 dell’Azienda Provinciale per l’incremento turistico, ma anche numerosissime mozioni, interrogazioni ed interpellanze. Gli altri punti all’ordine del giorno riguarderanno la situazione idrica, le scuole, l’immigrazione, la viabilità provinciale.


La commissione consiliare per il personale, presieduta da Rolando Montalbano, unitamente al Presidente della commissione lavoro, consigliere Mariano Ragusa, è stata ricevuta stamattina a Palermo dall’Assessore Regionale al Lavoro, Onorevole Stancanelli, per definire la fuoriuscita dal precariato dei dipendenti precari. Obiettivo della missione delle due commissioni nel Capoluogo Siciliano, la rivendicazione del piano di fuoriuscita dei precari, attraverso una disposizione legislativa dell’ARS che finanzi in via definitiva tale importante piano. Nella finanziaria regionale, per il 2004, sono state previste importanti risorse finanziarie in questa direzione, ma si teme che non saranno sufficienti per garantire a questi lavoratori un futuro più sereno e la certezza di un’occupazione stabile.


La scuola media statale “Antonio Mendola” di Favara, propone un concerto di Natale presso la Chiesa Madre ed invita tutta la popolazione ad assistervi. Sabato 20 dicembre, alle ore 19, si esibiranno dunque il gruppo strumentale, diretto dalla professoressa Alfonsa Castronovo, ed il coro diretto dal maestro Salvatore Lentini.


Undici corsi atti, ogni uno,  a certificare  l’idoneità alla guida del ciclomotore, con il rilascio del relativo patentino, il progetto promosso dall’istituto Foderà di Agrigento, preside il dottore Carmelo Vetro. Al primo di questi corsi gratuiti è stato dato il via nella giornata di ieri,  questi si articola  in quattro sedute di tre ore ciascuno. Ieri a tenere le lezioni la dottoressa Lorella Nuara, nei rimanenti incontri che si svolgeranno dal prossimo 10 gennaio  sarà presente anche un agente della polstrada.


Una illuminazione artistica la dove esiste carente ed inadeguata, questi i contenuti  della conferenza stampa tenutasi questa mattina presso il municipio di Favara presenti Sindaco, Assessore allo Sport e ai Beni Culturali. Ad un ritardo iniziale nella sistemazione dell’illuminazione si è aggiunta anche una inidonea collocazione non rispettosa dei contenuti  e indicazioni espressi nel capitolato di appalto.


La commissione Edilizia Comunale  di Favara riunitasi ieri sera, presenti i setti componenti e presieduta dall’assessore ai lavori pubblici Giovanni Mossuto, a approvato 11 dei 13 progetti attenzionati, per un dodicesimo ne è stata rinviata la trattazione. Si tratta variamente di progetti relativi alla costruzione di fabbricati di civile abitazione e rurali, varianti alla concessione edilizia, ristrutturazione, e della realizzazione di un impianto di stoccaggio  in contrada pioppitello.


I consiglieri della Provincia Regionale di Agrigento Simone Di Paola, Pasquale Amato, Giuseppe Giglione, Liborio Giracello, Domenico Falzone e Diega Carlino esponenti dei democratici di Sinistra e della Margherita condividono a pieno, alla luce delle ultime vicende di politica nazionale, la scelta di modificare la sigla dei rispettivi gruppi aggiungendo la dicitura” Per L’Ulivo”. Siamo convinti, dicono i consiglieri, di imprimere un forte ed inequivocabile segnale a tutti quei cittadini che si riconoscono nei valori e nelle prospettive politiche di riferimento della coalizione di centro-sinistra.


Il viadotto sul fiume Naro in contrada Malvizio che potrebbe collegare Favara a Naro rimane ancora incompleto. E inevitabilmente i cittadini residenti nel comune di Favara, proprietari di appezzamenti di terreni siti nel territorio di Naro, pendolari per ragioni di lavoro ritornano a far sentire forte le proprie ragioni. Continua a non perdere la speranza il comitato costituitosi per cercare di risolvere una situazione che da oltre un ventennio crea enormi disagi a chi deve necessariamente per motivi di scuola, lavoro o altro transitare su un sentiero in terra battuta lunga circa un chilometro che attraversa anche il letto del fiume Iacono tra fango, detriti, pietre e fossi. Ed ecco l’ennesima petizione con la quale i cittadini interessati fanno sapere ancora una volta che dopo l’ultimo violentissimo nubifragio la situazione si è ulteriormente aggravata. Tutto il percorso della strada interpoderale risulta essere impraticabile per l’ingente deposito di Fanghiglia e pietrisco che dai terreni adiacenti si sono riversati sull’asfalto. A ciò si deve aggiungere che il fiume Iacono, attualmente in piena, ostruisce il passaggio costringendo a compiere altri percorsi molto più lunghi con un ulteriore spreco di tempo e denaro.La rappresentanza ricorda che numerose petizioni sono state già inviate nel corso dell’anno al presidente dell’Amministrazione provinciale di Agrigento, ai sindaci di Favara e Naro, al prefetto, al consorzio di bonifica 3 di Agrigento, alla stampa e alle televisioni locali senza avere mai avuto alcun riscontro positivo. Una situazione assurda dato che al completamento del viadotto mancano appena solo tre campate. E allora i cittadini in una nota chiedono che cosa manca ancora dopo oltre vent’anni al completamento dell’opera,rimasta in un totale stato di abbandono, e che costringe molti pendolari, tra questi insegnanti e studenti, a rischiare addirittura la propria incolumità per raggiungere il proprio posto di lavoro.


E come avete visto e sentito nel servizio i pendolari vivono quotidianamente  una situazione abbastanza pesante. E a tal proposio il Commissario liquidatore  Dott. Enzo Acquilina, dell’ufficio gestione separata di liquidazione fa sapere che i lavori inerenti il ponte contemplati nella perizia di Variante e suppletiva sono stati ultimati. Ribadisce inoltre che non appena saranno ultimate le operazioni di collaudo ed emesso il relativo certificato l’ufficio di liquidazione provvederà immediatamente a trasferire l’opera alla competente Provincia Regionale che curerà i successivi adempimenti per inserire il completamento dell’arteria stradale in oggetto nei propri programmi.


E sempre in merito a questa situazione vi è un’interpellanza da parte dei consiglieri della Margherita che mettono  in evidenza l’immanenza di pericolo costante sui favaresi che si recano al lavoro e attraversano il letto del fiume Iacono. Gli esponenti di centro-sinistra considerato che i cittadini hanno più volte esposto la problematica sia a chi di competenza sia agli Enti Comunali interessati senza avere mai avuto una risposta chiedono dio sapere quale sia la situazione attuale e le motivazioni della perdurante incompletezza del viadotto sul fiume Iacono e quali procedure e misure l’Amministrazione intende adottare, anche nel caso di non competenza, per tutelare l’incolumità dei suoi cittadini e arrivare alla soluzione definitiva del disagio.


E’ stato rinviato al 22 dicembre il processo contro Domenico Quaranta, il favarese accusato di essere il responsabile degli attentati incendiari al tempio della Concordia, alla metropolitana di Milano e alla casa circondariale di Agrigento. Ieri mattina all’interno dell’aula Bunker del carcere Petrusa sono stati sentiti il capitano dei Carabinieri, Massimiliano sole e l’ufficiale Giorgio Casiraro che hanno deposto in merito alle attività di pedinamento e di intercettazione a Lodi e a Favara e sulle indagini condotte sull’auto sospetta che si trovavav posteggiata nei pressi del carcere Petrusa.


L’Ospedale San Giacomo d’Altopasso di Licata torna a far parlare di se’. Ieri il nosocomio licatese è stato oggetto di un blitz effettuato dai carabinieri della compagnia che hanno sequestrato la documentazione di un qualcosa che rimane tutt’ora un mistero. I militari infatti hanno prima parlato con il dirigente dell’ospedale e poi sequestrato dei documenti della direzione sanitaria, badando bene a  mantenere la segretezza sull’indagine in corso. Un’indagine che a quanto pare è già stata avviata da tempo. Il direttore sanitario Rosario Garofalo si astiene da ogni tipo di commento rassicurando però che l’inchiesta non riguarda alcun caso di malasanità.


Una conferenza di servizi sulle vie delle novene. L’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale di Favara oggi alle 18 presso il Castello Chiaramente. Prevista l’inaugurazione del Presepe “La Sicilia dell’800” di Massimiliano Ballarò che sarà possibile visitare fino al 6 gennaio e la presentazione del programma natalizio “Le vie delle novene”.


Partono da oggi e si protrarranno fino a giorno 24  le novene  in occasione delle feste natalizie. In diverse vie della città saranno presentate ai cittadini le novene allestite da gruppi di ragazzi, in collaborazione con le proprie parrocchie. La novena di via Rovereto realizzata in collaborazione con il consiglio pastorale della chiesa “SS.Apostoli Pietro e Paolo”e il comitato parrocchiale, all’interno dell’atrio della chiesa, offre oltre a diverse iniziative inerenti il presepe vivente  anche un percorso culturale spirituale e sociale.. Gli appuntamenti prevedono,oltre a quello di stamattina con la liturgia della parola e la visita dei bambini di I^ e II^ elementare alle novene, una Santa Messa alle 17.30 mentre alle 19.00 la benedizione della novena e il concerto di canti natalizi.


In via Ferrari, invece, Il comitato “Novena di via Ferrari” in collaborazione con l’Associazione Culturale “Caltafaraci” ha realizzato una serie di iniziative. A partire da oggi è possibile visitare il presepe vivente presso la zona nord della chiesa “SS. Pietro e Paolo”. Gli appuntamenti natalizi partono da oggi con inizio alle 18.30 ora in cui è prevista la benedizione della novena e della famiglia. Alle 20.30  l’allietamento bandistico e folkloristico offerto dall’Amministrazione comunale. Presso il presepe inoltre nei giorni delle novene si raccolgono generi alimentari e di prima necessità per donazioni alle famiglie bisognose.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV