Edizione del 15/12/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Una legge che dichiari la denuclearizzazione.I gruppi consiliari dei Verdi della Sicilia, Campania, Basilicata,  e Puglia si impegneranno a far approvare nei rispettivi consigli regionali una legge che dichiari la denuclearizzazione dei territori. E’ quanto  concordato a Matera nel corso di una riunione tra i capigruppo dei Verdi nelle quattro regioni. A prendere la decisione sono stati Calogero Micciche' per la Sicilia, Gabriella Cundari Campania, Domenico Lomelo Puglia, Francesco Mollica Basilicata, e Diego Tommasi Calabria.



“Dall’euro alle politiche sociali: il lavoro nell’unione europea”. Questo il tema dell’incontro – dibattito di questo pomeriggio, presso il castello Chiaramonte di Favara. Il convegno, promosso dal Centro Territoriale Permanente di Favara, è già arrivato al suo secondo appuntamento: infatti il primo dibattito, dal titolo “La nuova moneta: prospettive e limiti”, si è svolto lo scorso 22 ottobre. Anche quello di questo pomeriggio  presentato dalla dott.ssa Giuseppa Catalano, Dirigente Scolastico del 2° circolo didattico. Relazionerà il Prof. Alessandro Garilli, ordinario di diritto del lavoro all’Ateneo di Palermo.



Dopo il successo riscosso nel settore delle poste, la CISL, nelle elezioni RSU, ha trionfato anche nel settore scuola. Difatti è risultato il primo sindacato in assoluto nella provincia agrigentina. I risultati dello spoglio parlano chiaramente: la lista CISL Scuola ha superato i 3000 voti, seguita da CGIL, UIL e SNALS. La vittoria è una conferma dell’ottimo operato svolto in questi anni dal sindacato. Soddisfatti il Segretario provinciale della CISL Mimmo Catuara ed il Segretario provinciale della CISL Scuola Salvatore Montalbano. Degli oltre 10 mila aventi diritto al voto, ben 9 mila hanno esercitato il diritto. Rispetto al dato elettorale delle RSU del 2000, emerge che il numero dei votanti è in aumento, perché – spiega Montalbano – gli operatori della suola hanno finalmente compreso l’importanza delle relazioni sindacali all’interno dell’istituzione scolastica.



E soddisfazione per le elezioni delle rappresentanze sindacali unitarie nel comparto scuola mostra Giuseppe Mancuso presidente Nazionale dell’ANA.AM scuola. Prendo atto, sottolinea lo stesso, dei primi dati elettorali  delle RSU in provincia di Agrigento  oltre 350 consensi con undici eletti. L’ANAM scuola vede confermata la volontà del personale ATA della scuola di essere protagonista  nella contrattazione d’istituto.  Questa è la risposta, afferma Mancuso ai sindacati confederali, che con una gestione mirata solamente alla difesa della categoria dei docenti hanno accantonato a livello nazionale  le giuste rivendicazioni  per il personale  amministrativo e tutto il personale ATA in genere. Il personale scuola, conclude l’esponente dell’ANA.AM, ha voluto esprimere il proprio dissenso al governo che vuole limitare le prerogative della contrattazione.



“ La Questione Meridionale” come tema fondamentale dello sviluppo del paese. Questo l’argomento che  il comitato regionale della federazione dei comunisti italiani ha deciso, nell’ambito di una riunione svoltasi ieri presso la propria sede provinciale di Agrigento, di portare al congresso Nazionale, appuntamento in calendario per il prossimo 20/21febbraio a Rimini. Tano Cavaleri della Segreteria Regionale del PDCI, sottolinea che il comitato regionale ha deciso di avviare congiuntamente alle forze  del centro sinistra una campagna di informazione mirata a mettere a nudo  le scelte  antimeridionaliste presenti nella legge finanziaria che il governo Berlusconi  si accinge a fare approvare  alla maggioranza di centro destra. Nel corso della riunione ufficializzata l’adesione al partito da parte dell’ex consigliere provinciale Giovanni D’Angelo. Inoltre ribadita la giusta di una lista autonoma nella prossima competizione elettorale che porterà al rinnovo del parlamento Europeo.



“Nelle competizioni elettorali vince chi cerca di risolvere i problemi della gente”,questa l’affermazione fatta  dal coordinatore provinciale della Margherita Diego Cusumano intervento nella giornata di ieri all’assemblea svoltasi nel comune di Licata, ed  organizzata dal gruppo del partito alla provincia  . Il coordinatore ha preso posizione  su argomenti legati allo sviluppo della provincia agrigentina, dicendo noi dobbiamo presentarci agli elettori come il partito del fare. Sottolinea  ancora Cusumano: “fosse pure vero che non c'è convenienza economica, il Ponte sullo Stretto di Messina va comunque costruito,  così come l’aereoporto ad Agrigento senza arroganza verso le ragioni dei ragionieri”. 



Abitazioni ed alberghi danneggiati, allagamenti e smottamenti. Sono il bilancio di una violenta tromba d'aria che nei giorni scorsi si è abbattuta su Lampedusa, causando danni per centinaia di migliaia di euro. Il sindaco Bruno Siragusa ha chiesto che venga dichiarato lo stato di calamità naturale. «La situazione - ha detto Siragusa - è ora sotto controllo, ma ce la siamo vista davvero brutta». Ingenti i danni. Il sindaco ha subito informato il prefetto di Agrigento Fulvio Sodano, il presidente della Regione Salvatore Cuffaro e la protezione civile.



Un servizio che non serve nessuno da un po’ di anni, il riferimento è al reparto di radiologia della Ausl di Favara inoperoso da tanto tempo perché guasta la macchina che provvede ai Raggi X. Notevoli i disagi che subiscono gli utenti, costretti a rivolgersi ai privati, solo uno presente nel territorio comunale o a  spostarsi oltre le mura cittadine, nella vicina Agrigento o anche a Racalmuto. A quanto pare a breve si dovrebbe cambiare pagina, nei prossimi giorni dovrebbe essere espletato il bando di gara che dovrebbe attrezzare la AUSL quella di Favara e quella di Agrigento di nuovi strumenti. Nei prossimi mesi a regime dovrebbe ritornare attivo il servizio di radiologia presso il presidio sanitario del luogo, rimosso, forza causa maggiore dalla memoria degli utenti.



Notificate già da oggi a molti di coloro che nel tempo hanno presentato domanda al comune di  Favara per la realizzazione di Cappelle gentilizie,  una nota di convocazione per il prossimo  7 gennaio. Il fine di questo incontro reso noto dall’amministrazione comunale e dall’assessore al ramo Giovanni Moscato gia nei giorni scorsi,   è quella di verificare la reale intenzione di coloro che negli anni hanno  fatto richiesta  per la  costruire di  cappelle gentilizie, e fino ad oggi impossibilitatati causa il blocco della situazione per  più di un trentennio.



Corso gratuito per il conseguimento del Certificato di idoneità alla guida del ciclomotore- Patentino. Oggi  al Foderà, dirigente il professore Carmelo Vetro,  parte il primo degli undici  corsi in programma, i  rimanenti  si svolgeranno dal prossimo 10 gennaio 2004 in poi . Ogni corso  è costituito  da circa 30 alunni e si articola in quattro sedute  di tre ore ciascuno. La docenza per questo primo appuntamento è  affidato professore  interno Lorella Nuara, competente in materia. Per gli altri incontri, invece, è prevista la collaborazione della polizia stradale.



Terza vittoria della stagione per i gialloblù. Ieri allo stadio “Pian del Lago” di Caltanissetta il Profavara ha concluso la partita contro L’ariano Irpino in bellezza. 1 a 0. La squadra avversaria ha giocato al meglio e ha sfoderato tutte le proprie forze per riuscire a chiudere l’incontro  con un pareggio, Fuentes e Tranfa  avevano quasi raggiunto l’obiettivo ma il difensore gialloblù sulla linea di porta si è fatto valere. Un goal che la formazione calcistica favarese ha ottenuto grazie anche al rigore assegnato dall’arbitro durante il primo tempo. Ma i ragazzi di Longo hanno tenuto duro per tutto l’incontro. Merito soprattutto della difesa. Rinallo, Milazzo e Tilaro tengono alta la guardia fino all’ultimo momento. Il Pro Favara così riesce a mantenere immutato il risultato.



Incendio ieri mattina a San Leone. Un cortocircuito scattato all’interno di un elettrodomestico, probabilmente il frigorifero, ha provocato le fiamme in un’abitazione in via Mario Gentilizi al civico 10.Un vicino accortosi del rogo che già si era propagato in tutta la cucina ha subito chiamato i vigili del fuoco che in poco tempo hanno sedato le fiamme. Il tempestivo intervento dei vigili ha evitato il peggio. L’incendio infatti, scoppiato durante l’assenza della coppia che abita nell’appartamento, avrebbe potuto espandersi in tutta la casa.



Importante successo dell’Ipacem Valparadiso in serie C maschile di Volley. I favaresi hanno battuto con un secco 3 a 0 il volley Sistem Flytel di Castelvetrano. Schiacciante la vittoria dei favaresi che hanno fatto loro il primo set per 25 a 17. Ancora più netto il risultato del secondo parziale: 25 a 13. Giochi chiusi definitivamente con terzo set vinto 25 a 19. Pochissimi gli errori commessi dai ragazzi di Peppe Caldura che hanno divertito e ottenuto tre punti che potranno rivelarsi decisivi in chiave promozione. Tutt’altra musica nella pallavolo femminile. Sconfitte pesanti per la Gelati Gelma Seap Aragona e per la Comproro Favara. In serie A2 le aragonesi hanno subito una netta sconfitta sul campo del Busto Arsizio. 3 a 0 il risultato che non lascia scampo. Il primo set viene vinto dalle padrone di casa per 25 a 20. Nel secondo parziale sembrano più convinte le ragazze di Giribaldi che staccano le avversarie con un avvio promettente toccando anche 5 punti di vantaggio, ma dura poco e il set si conclude sul 25 a 22 per il Busto Arsizio. L’ultima frazione di gioco non ha storia: 25 a 18. Tre punti alle lombarde, la Gelma Seap torna a bocca asciutta. 3 a 0 subito in trasferta anche per la Comproro. Le ragazze favaresi dopo il successo casalingo dell’ultimo turno di campionato ieri si sono dovute arrendere di fronte alla Porte Imic di Capo D’Orlando.



Si è concluso nel migliore dei modi il Campionato Italiano Assoluto di Scacchi tenutosi a Città di Castello, Perugia, dove i tesserati dell’associazione sportiva Leonardo di Favara hanno riscosso il successo. Per la categoria Candidati Maestri i due fratelli favaresi Carmelo e Lino  Sgarito, 25 e 20 anni si sono piazzati rispettivamente al secondo e quarto posto ex equo. Buona anche la performance del nuovo tesserato Gallias Kostantinos Karminos, greco di nazionalità, ma residente in Sicilia già da diversi anni che nella categoria esordienti si è piazzato al secondo posto. La manifestazione ha visto la partecipazione di 168 giocatori provenienti da tutta Italia. La delegazione dell’Ass. Sportiva Leonardo è stata sponsorizzata dalla Provincia regionale di Agrigento, assessorato allo sport.

 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV