Edizione del 13/12/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


I sindacati confermano lo sciopero di 24 ore dei mezzi pubblici per lunedì prossimo 15 dicembre. La trattativa è stata aggiornata a martedì. Lo sciopero di lunedì è stato confermato da Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti al termine del tavolo  di concertazione con i vertici nazionali  i sindacati e i rappresentanti di Comuni, Province e Regioni. «Le trattative non si sono interrotte - ha detto il segretario generale aggiunto della Fit, Francesco Seghi - ma è un nulla di fatto. Le aziende non si sono presentate al tavolo e non intendono firmare un protocollo di intesa.


La misericordia di Favara, oggi 13 e domani 14 dicembre festeggia il  sesto anniversario dalla fondazione nell’ambito della III Giornata del volontariato.  Tra gli appuntamenti in calendario, un triangolare di calcio che si è giocato questa mattina ed ha visto impegnati i  carabinieri, la polizia municipale  e  i volontari della misericordia. Il torneo è stato vinto dalla misericordia Questi i risultati delle tre gare misericordia-vigili urbani 2-2, 5 a 4  ai calci di rigore , carabinieri-vigili urbani 1-1, 4 a 3 ai calci di rigore , carabinieri-misericordia  0-2 Poi ancora il volontariato al Castello, Divertiamoci insieme. La domenica 14, durante la messa, che verrà celebrata da Don Gerlando Montana Lampo, vi sarà la vestizione dei nuovi volontari della Misericordia. I festeggiamenti si concluderanno nella stessa giornata con uno spettacolo di Varietà che si svolgerà presso il castello chiaramontano, a cui parteciperanno gli artisti Favaresi e le ragazze del servizio civile della confraternita.


Blue Fitness day, questa la manifestazione sportiva patrocinata dalla provincia regionale di Agrigento assessorato sport e spettacolo e dall’assessorato allo sport del comune di Favara che domani si svolgerà presso la nuova palestra comunale   della scuola elementare Basile di Favara nei pressi di via Pietro Nenni. L’evento sportivo organizzato dalla palestra blue Fitness di Loredana Chiapparo ,  prenderà il via domani domenica alle ore 10,30, e  vedrà impegnati  nelle loro coreografie i presenter JAIRO JUNIOR  brasiliano di San Paolo tra i nuovi talenti di fitness mondiale con due master class di step e Latin Aerobics e Edson Lucirno Gonzaga Brasiliano  presenter internazionale in più di 10 paesi , IV posto  mondiale HIP HOP 2002, specialista della cultura HIP HOP riconosciuto  negli stati Uniti  con master class di hip hop e  di Fit Boxe.


Prognosi riservata per l’avvocato Elena Napoli 35 anni di Menfi coinvolta nel tardo pomeriggio di ieri in un gravissimo incidente. Lo scontro è avvenuto tra la Renoult Laguna su cui la donna viaggiava e un autobus della ditta Coffaro, teatro dell’incidente, che poteva avere conseguenze ancora più gravi, la rotatoria che immette dalla statale 189  a Fontanelle. L’autobus, che si apprestava a raggiungere casteltermini, è andato fuori strada rimando penzolante sulla scarpata rischiando, di ribaltarsi. Illeso il conducente Calogero Scibetta di 53 e i passeggeri che viaggiavano su mezzo pubblico. La Napoli che si trova ricoverata presso l’ospedale  San Giovanni  di Dio nel reparto di rianimazione,con diverse fratture  si trova miracolosamente in vita estratta  dalla vettura ridotta ad un cumulo di ferraglia. La causa del terribile incidente, sul quale stanno indagando gli agenti della polstrada, molto probabilmente è accaduto causa l’asfalto viscido.


Un legame particolare quello che lega i favaresi a Santa Lucia, ricordata e festeggiata nella giornata di oggi 13 dicembre data del suo martirio. Santa protettrice a cui ci si rivolge quando si hanno i problemi legati alla vista e agli occhi. Un appuntamento che ogni anno si ripete e che vede un pellegrinaggio  di tutta la giornata al simulacro della santa Siracusana presso la chiesa del collegio di Maria. Un giorno molto sentito da tutti che vede con umiltà la cittadinanza avvicinarsi alla santa della vista, già da ieri.Le sante messe sono iniziate già da questa mattina alle 7, ed  con diversi appuntamenti nel corso della giornata una novità rappresentata dalla solenne funzione  delle 17,30 ufficiata da padre veneziano  che vedrà la presenza  dell’unione cechi. A cui è legata, a fine messa, un momento di degustazione della  “CUCCIA”, una usanza che affonda le sue radici nella tradizione isolana Ad animare la messa delle 10,30 un  gruppo di scolari del collegio preparati dalla dinamica Suor Calogera, e augurano a tutti.


E passiamo al volley. La formazione maschile favarese dell’Ipacem Valparadiso affronterà la Sistem Volley Flytel di Castelvetrano. Una squadra  che nella classifica del campionato di pallavolo maschile serie c è messa agli ultimi posti. Siamo in testa, dice il Presidente Piero Vella, con tre punti di vantaggio sul Milazzo che ha, però, una gara da recuperare.  Macherà solo Sicurello infortunato e Maggiore scendere in campo non al massimo della forma. L’appuntamento con lo spettacolo del volley targato Ipacem Valparadiso è domenica alle 18 al palagiglia di Favara. Per quanto riguarda,invece, la Comproro soddisfatta ed entusiasta per la vittoria ottenuta sabato scorso affronterà al meglio il sestetto delle Porte Imic di Capo d’orlando. Il coach Porretta è ottimista, così come il dirigente Mario Giglia che vede bene l’esito della gara di domani che la squadra favarese affronterà con la formazione  al completo e con l’obiettivo di ottenere un successo esterno per accrescere fiducia e posizione in classifica.


Una gara esterna a tutti gli effetti. Pro Favara lontano dal pubblico di casa, ogni partita costretto ad emigrare ad Agrigento e domani addirittura a Caltanissetta per il concomitante impegno casalingo dell’Akragas. E’ questo uno degli inconvenienti di essere ospiti e soprattutto di non avere un proprio campo di gioco. Squadra in esilio e senza Montaperto squalificato, Butticè infortunato, e in attesa di Fornò, che continua ad allenarsi, ma ancora non ingaggiato ufficialmente. Cocco si è allenato a parte per piccoli problemi fisici ma domani dovrebbe essere del match. Mister Gaetano Longo è categorico: bisogna affrontare la gara con determinazione. Nello spogliatoio una cosa è chiara: domani non sono concessi passi falsi. La classifica piange. Sarebbe fatale uno stop, diciamo in casa, già sulla carta compare così. L’Ariano Irpino, che ha rifiutato di anticipare a sabato l’incontro, dal canto suo non nasconde il proprio compiacimento per il campo neutro su cui si giocherà la gara e verrà in Sicilia a proseguire i buoni risultati incasellati nell’ultimo scorcio di stagione dopo l’avvio non esaltante degli irpini. Mister Tudisco conterà sui sudamericani Fuentes e sul resto di una formazione che punterà al bottino pieno.


A partire dal primo gennaio del 2004 l’Amministrazione comunale di Favara metterà in funzione il protocollo amministrativo con procedura informatica. Sono già stati collocati i computers e caricati i relativi programmi.Il responsabile di tale servizio sarà il dott. Giuseppe Vetro. Ciò è stato fattibile, dice in una nota  il sindaco di Favara Lorenzo Airò, grazie alla fattiva collaborazione del Dirigente del Dipartimento Avv. Mario Galiano, del responsabile informatico sig. Giovanni Di caro e della partecipazione al progetto E Governement con il comune di Barrafranca.


“Dall’Euro alle politiche sociali: il lavoro nell’Unione Europea”. Questo il titolo del convegno che si terrà presso il castello Chiaramente di Favara lunedì 15 dicembre alle ore 17.30. L’incontro dibattito già al secondo appuntamento è promosso dal Centro Territoriale Permanente di Favara. Presenterà la dottoressa Giuseppa Catalano, dirigente scolastico del 2° circolo. Interverranno tra gli altri anche il sindaco Lorenzo Airò, e l’assessore allo sviluppo economico Domenico Alaimo. Relazionerà il Prof. Garilli Alessandro ordinario di diritto del lavoro all’università di Palermo.


Si svolgerà lunedì 15 dicembre alle ore 10.00 nell’aula consiliare della Provincia una riunione indetta dal Presidente della Provincia Fontana. Parteciperanno tutte le organizzazioni del comparto pesca di Sciacca, Porto Empedocle, Licata, Menfi, e Lampedusa, nonché le rappresentanze dei sindacati e i sindaci dei comuni di  Sciacca, Licata, Porto Empedocle e Menfi. Lo scopo della riunione è quello di intraprendere delle iniziative per la tutela delle marinerie agrigentine in vista delle conseguenze dirette e immediate dell’attività di pesca nel Canale di Sicilia.


Una cerimonia di premiazione del 1° Campionato di tiro a segno denominato “Città dei Templi”. La manifestazione è organizzata dalla sezione di Agrigento, Presidente Angelo Mauro, ente Pubblico e Federazione Sportiva del CONI. La premiazione si svolgerà giorno 21 di dicembre alle ore 18.30 presso il salone delle riunioni  del nuovo impianto di tiro, sito sulla Strada Statale 640 al Km. 21 in contrada Pioppo a Favara.


Domenico Quaranta non può essere un musulmano. Questa è la dichiarazione dello psicologo consulente del pubblico ministero che ieri durante il processo contro il favarese accusato di essere il responsabile di 4 attentati incendiari, ha presentato al giudice.  Il consulente dopo avere effettuato un profilo psicologico dell’imputato su richiesta della Procura della Repubblica ha rilevato che non si può trattare di una persona  convertita alla religione musulmana, in quanto un fedele difficilmente avrebbe lasciato le sacre lenzuola inneggianti Hallah sul posto. Ma i tre esponenti della polizia penitenziaria hanno riferito sempre durante il processo che la macchina dell’attentatore era arrivata da Favara e che poi l’attentatore era scappato a piedi in direzione sempre di Favara. Altri testi saranno sentiti durante la prossima udienza del processo  aggiornato a lunedì prossimo.


Rapina ieri mattina ai  danni del banco di Sicilia di San Leone. I tre malviventi, Giuseppe Amato di 30 anni e i due fratelli Mauro e Fabrizio Mattaliano, rispettiavamente di 32 e 25 anni, dopo un vano tentativo di fuga sono stati acciuffati alle porte di Favara. I tre rapinatori non avevano fatto i conti con gli agenti della Polstrada che proprio in quel momento stavano facendo irruzione mentre due di loro si uscivano dall’agenzia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV