Edizione del 11/12/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Primi si ma onesti e sani. Con questa  filosofia si è aperta, stamani, al Palacongressi di Villaggio Mosè ad Agrigento, la giornata provinciale di studio sul doping. Un’iniziativa patrocinata dall’Assessorato  allo Sport della provincia Regionale di Agrigento, assessore . Salvatore Montapèerto, di concerto con il  servizio Educazione alla salute e prevenzione delle tossicodipendenze del C.S.A. diretto dal Prof. Domenico Svettini. Un’idea pensata per gli operatori socio-sanitari ma soprattutto per i docenti  degli istituti scolastici che,di fatto avendo contatto diretto con i ragazzi, che sono le possibili vittime, possono veicolare al meglio questo messaggio. Il l fenomeno del doping. Che si espande a macchia d’olio sopratutto negli ambienti sportivie e che rappresenta una degenerazione  dei principi di base dell’etica sportiva. Ma cos’e’ che spinge i giovani a fare uso di  sostanze medicinali o di tecniche mediche dopanti? Ricerche recenti hanno dimostrato che l’uso di steroidi si è esteso alla popolazione generale e a persone che per la loro attività lavorativa necessitano di un fisico ben muscolato, con  il minimo sforzo. Dati forniti dall’Associazione “Libera” dimostrano come il doping a livello agonistico rappresenti solo una minima percentuale del reale consumo. Un comportamento quindi generalizzato sull’anda del pensare che “ Apparire più che essere”, come ha sottolineato il dottore Savarino nel suo intervento. Legando il fenomeno dopig alla così detta Farmacomania.


“Sotto il sole di Ismani” Si chiama così la mostra fotografica e di artigianato africano che sarà inaugurata Giovedì 18 dicembre presso il palazzoBorsellino ad Agrigento. L’iniziativa  a cura della Curia Arcivescovile ufficio missioni di Agrigento. Sarà possibile andare a vedere i manufatti artigianali e le fotografie dal venerdì al mercoledì dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.


Domani 12 dicembre sarà già passato un mese dalla strage di nassirya nella quale morirono 19 militari in nome della pace. E per l’occasione l’arciprete di Raffadali della chiesa del Carmelo  celebrerà una santa messa con inizio alle ore 10.00. L’iniziativa è del Lions Club Agrigento Valle del Platani. Saranno presenti tra gli altri alla cerimonia il tenente colonnello del Comando Provinciale dei Carabinieri, Paolo Edera, il Sindaco delle città, Nino Casalicchio ed una vasta delegazione di alunni e studenti. Si vuole così onorare, dice Manganella, i militari e i civili uccisi nella guerriglia irachena, perché il loro sacrificio resti sempre nella memoria collettiva degli italiani.


Riprendono domani i lavori del consiglio provinciale di Agrigento. Nella seduta precedente il civico consesso aveva approvato l’assestamento di bilancio dell’Ente, un pacchetto di emendamenti presentati dai consiglieri di entrambi gli schieramenti. In quella occasione,in cui erano state esitate solo otto modifiche,  il presidente della provincia Fontana aveva espresso in merito il suo disappunto mentre il presidente del consiglio Lo Giudice si era dimostrato soddisfatto  per l’approvazione dell’atto nei termini previsti dalla legge.


Se portano le scorie in Sicilia troveranno un’altra Scanzano. Questo è quello che promettono i Verdi che domani occuperanno i siti minerari di Racalmuto e Milena anch’essi inseriti negli undici siti dichiarati dall’U.E. idonei ad ospitare le scorie nucleari. La tappa di domani, dice l’On. Miccichè, è importante perché abbraccia un territorio già fortemente penalizzato dal piano Regionale dei Rifiuti. Infatti i comuni di Racalmuto, Milena, Comitini e Grotte rientrano nel raggio d’azione dei fumi nocivi dell’inceneritore oltre che trovarsi in mezzo alla costruzione di due maxi discariche, quella di Acquaviva Platani e  quella di Aragona. L’idea di utilizzare quei siti minerari come deposito per le scorie porrebbe una croce indelebile sulla salute e l’economia di quel circondario e di tutta la Sicilia meridionale. E ancora conclude il deputato dei Verdi, non è possibile che si ricordino di noi  solo ed esclusivamente quando c’è da scaricare immondizia.


Proseguirà il 17 dicembre prossimo il processo relativo all’inchiesta sul presunto scandalo delle derrate alimentari della Croce Rossa italiana che sarebbero state consegnate a persone non aventi diritto. Oltre 45 gli imputati tutti accusati di associazione per delinquere, falso materiale, peculato, falso ideologico e concussione. Di questi 5 imputati hanno chiesto e ottenuto il patteggiamento della pena mentre uno è già deceduto. Secondo la pubblica accusa è necessario un approfondimento dibattimentale per valutare la posizione degli accusati. La difesa invece ha chiesto il non luogo a procedere.


A Busto Arsizio per vincere. Questo l’imperativo con cui la Gelati Gelma Seap Aragona affronterà domenica pomeriggio alle 17.30 la Di meglio Brums. Le atlete favaresi partiranno per la Lombardia in vista dell’incontro con una formazione ultima in classifica ma reduce  da due vittorie consecutive contro il Rivergaro e il Cavazzale. Un match quindi difficile da vincere ma non imposibile. La gelati continua i suoi allenamenti per preparare nei minimi particolari la sfida contro il Busto Arsizio. E intanto la squadra fa sapere che la schiacciatrice Boteva ha completamente recuperato la forma fisica dopo l’infortunio alla caviglia. Anche Lucia Zebri  è pronta a scendere in campo dopo l’incidente stradale che non le ha dato particolari problemi. Il resto della squadra è al top della forma. Adesso non resta che concentrarsi e sperare per il meglio.


L’ospedale di Contrada Consolida apre ufficialmente altri 4 reparti che vanno ad aggiungersi ai sei già operativi. La cerimonia ufficiale d’inaugurazione voluta dal  direttore generale Gaetano D’Antoni è fissata per giorno 20 di dicembre e vedrà la partecipazione di tantissime figure istituzionali come il sindaco di Agrigento Piazza, il Presidente della regione Cuffaro, l’assessore regionale alla sanità Ettore Cittadini e ancora tra gli altri la deputazione regionale e nazionale e le autorità civili e religiose. Da giorno 20 in poi quindi i reparti di urologia, otorinolaringoiatria, oculistica e psichiatria saranno già attivi e al servizio dei malati. L’apertura definitiva dell’ospedale di contrada Consolida, dice il direttore generale D’Antoni, si deve allo sforzo non indifferente che tutti gli operatori coinvolti stanno compiendo giorno dopo giorno. Dopo le festività natalizie, assicura D’Antoni, si continuerà con lo spostamento graduale degli altri reparti.


Scatta  ad Agrigento l’allarme delle bottiglie di acqua contaminate. E’ infatti risultato positivo l’esito delle analisi a cui era stata sottoposta la bottiglia di acqua sequestrata a Villaseta. Dall’esame risultano lievi tracce di ammoniaca. Ovviamente iniettata attraverso una siringa. Purtroppo però questo non e’ l’unico caso. Un’altra sospetta bottiglia è stata requisita. Ma per avere il quadro completo della situazione dice la dottoressa Patrizia Scibetta del laboratorio di igiene e profilassi dell’USL 1 di Agrigento bisognerà attendere alcuni giorni. I due casi comunque hanno già mobilitato i militari dell’arma che sia in divisa che in borghese stanno ispezionando e tenendo sotto controllo diversi esercizi commerciali.


Una giornata di studio  sul doping promossa dalla AUSL 1 di Agrigento, unità operativa educazione alla salute, con il patrocinio della provincia , Assessorato sport e spettacolo, per diffondere la cultura  e il messaggio che è meglio faticare un po’ di più e non utilizzare sostanze dopanti, che alla lunga provocano gravi danni alla salute.


A prima vista sembra un normale passaporto, ma all'interno della copertina è inserito un microchip che contiene due tipi di dati biometrici: l' immagine del viso del titolare e la sua impronta digitale. È il nuovo passaporto elettronico, che entrerà in vigore alla fine del 2004, con l'obiettivo di minimizzare la possibilità di contraffazione e garantire così una maggiore sicurezza nell'era del terrorismo globale. L’iniziativa presentata oggi nella città capitolina.


Il personale ferroviario addetto alla circolazione dei treni si fermera' dalle 21 di oggi sino alle 21 di venerdi' 12 dicembre. Lo sciopero di 24 ore e' stato indetto dalla segreteria nazionale dell'Orsa, a renderlo noto  Trenitalia. Il programma e' consultabile sul sito www.trenitalia.com e le stesse informazioni si possono ottenere telefonando al Call Center 892091, da ogni telefono fisso e senza comporre prefisso. In ogni caso, venerdi' 12, durante le fasce orarie di maggior frequentazione nel trasporto locale, 6-9 e 18-21, saranno comunque garantiti i servizi minimi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV