Edizione del 10/12/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Incontro al M.luter King questa mattina. I  consiglieri provinciali dei Democratici di Sinistra, Pasquale Amato e Simone Di Paola  hanno incontrato il dirigente dell’istituto Carmelo Pecoraro, unitamente ai rappresentanti degli studenti.  Il tema affrontato, quello legato alla carenza di Aule dell’istituto e l’ampliamento delle stesso a medio termine, così come promesso qualche mese addietro dall’assessore provinciale alla pubblica istruzione Firetto.  Quattro le aule che in questo momento hanno trovato una sistemazione presso l’opera Pia di Favara, ma non risolto il problema. Il preside ancora una volta ha rinnovato l’invito perché si ponga soluzione alla questione dell’istituto che a fronte di 20 aule a disposizione si trova invece con 35 classi costituite  e quindi un problema da risolvere se si vuole che gli studenti rimangano a Favara.


E sempre il gruppo consiliare dei Democratici di Sinistra alla Provincia Regionale di Agrigento, intende stigmatizzare l’irresponsabile atteggiamento della maggioranza di centro-destra che, in occasione della votazione degli storni di bilancio, ha clamorosamente colpito gli interessi del comparto agricolo del territorio provinciale: infatti è stato bocciato un emendamento presentato dal centro-sinistra che prevedeva un aumento di 100 mila euro, finalizzato al riconoscimento dei contributi delle aziende agricole e zootecniche. La protesta dei DS, con il loro capogruppo Simone Di Paola, non risiede solo nella bocciatura dell’emendamento, ma nel fatto che, in maniera beffarda, ne è stato approvato addirittura uno che prevede una riduzione di ben 150 mila euro del capitolo, vanificando così le giuste aspettative degli agricoltori della Provincia di Agrigento.


Il Presidente dell’Associazione Nazionale Assistenti Amministrativi scuola, Giuseppe Mancuso, ha incontrato il Sottosegretario alla Pubblica Istruzione, Onorevole Stefano Caldoro. Oggetto dell’incontro: dare la giusta dignità professionale ad una categoria stanca di essere dequalificata “Area C”. Il Sottosegretario Caldoro, pur ritenendo legittime le rivendicazioni dell’ANAAM scuola, ha evidenziato che, trattandosi di materia a carattere contrattuale, la competenza spetta al Governo, ma ciò nonostante si è fatto carico di approfondire la questione per favorire un diretto intervento del governo.


Saranno  convocati per  il prossimo giovedì 18 dicembre  alle ore 16,30  presso il castello chiaramontano di Favara tutti coloro che hanno presentato domanda per potere partecipare al sesto laboratorio di disegno e pittura  promosso dal comune  e tenuto dal maestro Vincenzo Patti. 160 coloro che hanno presentato domanda di partecipazione al corso che si divede anche quest’anno in tre sezioni, iniziale, intermedio e  avanzato. I primi due prenderanno il via nei giorni di lunedì 22 e martedì 23, per poi continuare dopo le feste. La sede sempre quella della chiesa San Nicola.  All’incontro del prossimo 18 Dicembre presso il maniero di Favara saranno presenti per incontrare gli allievi, oltre al maestro pittore Patti, il sindaco Airò e l’assessore alla cultura Sorce.


Riprenderanno domani giovedì 11 dicembre alle 18,30 i lavori del consiglio comunale di Favara, così aggiornati nell’assise dello scorso 4 novembre.  In quella serata a tenere banco le interrogazioni  e le interpellanze in precedenza  presentate dai consiglieri. Domani invece i consiglieri  dovranno passare al vaglio ancora cinque debiti fuori bilancio, l’approvazione del progetto per la ristrutturazione ed adattamento del vecchio carcere  mandamentale di piazza delle Vittoria a sede del centro sociale polifunzionale, inoltre all’ottovo punto è prevista  l’integrazione e modifica  del statuto del comunale e l’adozione  di direttive  per la revisione del Prg.


Alcuni grammi di Hashish sono stati rinvenuti in diversi  esercizi pubblici e sale giochi di Raffadali. L’operazione è stata portata a termine dai militari dell’arma della città che hanno provveduto a sequestrare la droga segnalando poi i possessori all’autorità giudiziaria. L’iniziativa del comandante dei carabinieri della stazione di Raffadali, Perna, ha così portato a termine una proficua operazione antidroga, che mira a limitare l’uso di alcool e di sostanze stupefacenti soprattutto tra i giovani.


E’ stata assolta perché il fatto non sussiste Maria Antonietta Monzillo di Salerno, la donna separata legalmente dal marito, Matteo Caruso di Canicattì, imputata di sottrazione di minore. Dopo avere ottenuto l’affidamento della figlia,infatti, la donna è stata accusata di avere ottemperato al provvedimento del giudice ostacolando le visite del padre alla minore. Ma la difesa ha evidenziato che al contrario  il marito non si è mai recato nella località campana per vedere la piccola. Il giudice monocratico della sezione distaccata di Canicattì del  tribunale di Agrigento dopo avere valutato i fatti ha assolto la madre.


Era stata denunciata per abusivismo edilizio e violazione dei sigilli, ma il giudice monocratico della sezione distaccata di Licata del Tribunale di Agrigento ha stabilito il non doversi procedere per incapacità di intendere e di volere. La donna, di Palma, 48 anni titolare di un immobile ricadente nell’agglomerato urbano di Torre di Gaffe era stata denunciata dalla polizia municipale perché in concorso con ignoti aveva realizzato un nuovo piano in elevazione di 100 metri quadri su un preesistente fabbricato. Ma nel corso del processo il giudice ha deciso che l’imputata fosse sottoposta a perizia psichiatrica, una perizia che ha confermato l’incapacità di intendere e di volere. L’immobile però sarà destinato ad essere demolito.


Sarà il direttore della sede INAIL di Agrigento ad illustrare domani 11 dicembre alle ore 9,30 presso la sede dell’istituto Foderà i contenuti di un bando di concorso per l’attribuzione di borse di studio individuali e collettive legate alla prevenzione degli infortuni e alla diffusione di una cultura su tale versante. Le borse di studio da attribuire sono 200 del valore ciascuno di 1550,00 Euro da assegnare a progetti realizzati dagli studenti, con l’aiuto dei propri insegnati, sui temi della sicurezza e salute negli ambienti di vita, di studio e di lavoro. E sempre presso il Foderà,  nella giornata di oggi invece,  dato il via ad un “corso di Giornalismo” tenuto dal  direttore responsabile dell’amico del Popolo, Carmelo Petrone, che avrà la durata di 10 incontri.


 Il terzo Memorial Paolo Palmisano di Bridge, si svolgerà presso la sala convegni dell’Hotel Akrabello sabato prossimo 13 dicembre alle ore 16,00.  Il memorial organizzato dall’associazione agrigentina di Bridge ha il patrocinio dell’assessorato provinciale alla Cultura. Il torneo a coppie libere si svolgerà con il sistema Mitchell e sarà diviso in due sessioni di gare di 16 smazzate ciascuno. Direttore di gara Giuseppe Di Lentini. Alla prima coppia classificata sarà consegnato  il trofeo Paolo Palmisano, intestato al noto Bridgista e dirigente della provincia regionale di Agrigento scomparso insieme alla moglie Elena Cuffaro tre anni addietro in un tragico incidente stradale sulla 640.


Si è conclusa nel migliore dei modi la gita organizzata dal comune di Castrofilippo, assessorato alla solidarietà sociale, che ha coinvolto 72 anziani alla volta della Toscana. Nonostante sia stato scelto il mese di dicembre il bel tempo li ha accompagnati per tutto il percorso che ha seguito le tappe di Pisa, Lucca, Firenze e Siena. I gitanti sono stati accompagnati da un infermiere professionale, tre accompagnatori, due dipendenti comunali e un assessore. I partecipanti sono rientrati a Castrofilippo affascinati da tutte le bellezze visitate e soddisfatti di tutti i servizi offerti.


Puntualmente ogni anno con l’arrivo della brutta stagione e del maltempo il litorale di san Leone viene completamente stravolto dalle violenti mareggiate. La forza impetuosa del mare di questi giorni ha devastato letteralmente la villetta del Ragno d’Oro, distruggendo una parte di vegetazione e addirittura causando il danneggiamento della conduttura fognaria che si raccorda con il depuratore della prima spiaggia. La rottura di un pozzetto ha causato quindi la fuoriuscita di liquami che si riversano in mare con il consequenziale inquinamento delle acque e un forte odore nauseabondo. A sollecitare con una nota il sindaco è stato l’ex assessore comunale Lillo Casesa che chiede alle autorità competenti un intervento urgente atto a sensibilizzare il governo regionale ad attivarsi per tutelare il nostro patrimonio ambientale.


 Primi si ma onesti e sani”. Con questo slogan si aprirà giovedì 11 dicembre alle ore 9.00, al Palacongressi di Villaggio Mosè, la giornata provinciale di studio sul Doping. L’assesore provinciale allo sport, Dott. Salvatore Montaperto sottolinea in una nota l’importanza del convegno su un argomento di così scottante attualità. Inoltre,conclude l’assessore, la Provincia Regionale di Agrigento promuove l’attività sportiva, a qualsiasi livello quale mezzo di sviluppo di sana  formazione dell’uomo e sviluppo della collettività.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV