Edizione del 09/12/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Scoppia anche in Sicilia la psicosi delle bottiglie di acqua incriminata. Nel pomeriggio di ieri un uomo si è presentato ai carabinieri di Agrigento, ai quali ha consegnato una bottiglia di acqua minerale acquistata poco prima in un supermercato. Dalla bottiglia di plastica fuoriusciva acqua dalla parte superiore. Saranno le analisi a stabilire se è stata manomessa. Il caso, scoppiato nel Nord Italia, sta dilagando in tutta la penisola creando soggezione. La  traccia seguita dagli inquirenti, secondo quanto si apprende, è quella di un volantino apparso nell'agosto scorso su un sito internet di propaganda anarchica che dichiarava guerra al racket delle acque minerali.


Nel corrente anno scolastico, la Scuola Media Statale “Antonio Mendola” di Favara, completerà il cinquantesimo anno della sua autonomia. Nel 1953, infatti, venne staccata dalla Scuola Media “Giovanni Pascoli” di Agrigento, di cui era solo una sezione, e fu chiamata “Antonio Mendola” in onore del grande benefattore favarese. L’evento si è celebrato sabato 6 dicembre, alle ore 16:30, nella Sala del Collare del Castello Chiaramontano di Favara, alla presenza di autorità scolastiche, civili, militari e religiose, ed ha visto riunirsi i dirigenti, il personale docente e non docente, i Presidenti del Consiglio d’Istituto e gli alunni tutti di questo cinquantennio. La serata è stata allietata da momenti di spettacolo realizzati dagli alunni della scuola e da un ricco buffet curato dall’Istituto Alberghiero “Ambrosini”. Anche Totò Sciortino ha intrattenuto gli ospiti con una recita di poesie dialettali. A tutti i presidi che si sono succeduti nel corso degli anni ed all’attuale preside Carmelo Fiore, sono state assegnate delle targhe di riconoscimento per il loro operato. La scuola, che dal 1977 ha sede in Via Dei Mille, ha ricevuto la benedizione del Santo Padre e la nomina di Ambasciatore di bontà dell’UNICEF. Della manifestazione, condotta dal Professore Gerlando Cilona, sono stati inoltre graditi ospiti il Dirigente del CSA Nicolò Lombardo, il sindaco di Favara Lorenzo Airò e l’assessore comunale alla pubblica istruzione Angelo Sorce.


Si è svolta domenica 7 dicembre, presso l’Hotel Akrabello, una festa per gli auguri di Natale del Lions Club Agrigento Valle del Platani. Ma la conviviale è stata l’occasione per un incontro – dibattito sulla prevenzione dei tumori; ha relazionato il Dottor Antonio Savarino, dirigente ASL del reparto di oncologia di Agrigento. La giornata di domenica scorsa ha visto anche l’ammissione di 7 nuovi soci ed una vendita di scatole di cioccolati il cui ricavato verrà dato in beneficenza ai portatori di handicap. Grande soddisfazione ha espresso il Presidente del Lions Club, il Dottor Sergio Veneziano, per i punti affrontati durante la serata, nel continuo tentativo di spingere i giovani a dare un contributo di cambiamento sociale e umanitario nella nostra provincia agrigentina.


La Gelati Gelma Seap Aragona ha ripreso la preparazione atletica in vista della delicata sfida salvezza di domenica prossima fuori casa contro il Busto Arsizio. Il tecnico Paolo Giribaldi, prima di iniziare l’allenamento, ha analizzato insieme alle ragazze l’ultima partita giocata contro il Matera, dove la squadra si è espressa al di sotto delle proprie potenzialità. Il mister ha ammesso che le ragazze hanno commesso troppi errori soprattutto in difesa ed in ricezione. “La vera Aragona – ha continuato Giribaldi – è la squadra che ha stravinto il secondo set, dove le atlete si sono riunite per reagire agli attacchi delle avversarie”. Per ora si sta cercando di recuperare Lucia Zebri per avere un attaccante in più da schierare in caso di difficoltà in campo. Per quanto riguarda invece la Boteva, sta ritornando in forma e presto tornerà a giocare.


La vigilia della festa dell’Immacolata stava per trasformarsi in tragedia anche per un giovane canicattinese che ha rischiato di rimanere avvolto dalle fiamme che lui stesso aveva appiccato ad un falò. A.R. , queste le sue iniziali, di 16 anni, deve la sua vita al tempestivo intervento di alcuni presenti che hanno spento in tempo il rogo; il ragazzo ha così riportato solo alcune ustioni alle mani e ad una gamba. L’episodio si è verificato domenica sera. Nel pieno rispetto della tradizione, alle 19 in punto ora in cui le campane della chiesa danno il via ai falò, il giovane con del liquido infiammabile ha provocato un enorme rogo mettendo a rischio la propria vita.


Favoreggiamento e sfruttamento della prostituzione e circonvenzione di persona incapace. Queste le accuse mosse nei confronti di Pietro Genovese, 42 anni di Delia. I militari dell’arma lo hanno colto in flagranza di reato mentre faceva salire a bordo della sua auto la fidanzata dopo una prestazione sessuale con un cliente. La donna, di Sommatino, che risultava essere interdetta dai giudici del Tribunale di Caltanissetta, era stata già segnalata in un’altra occasione per un diverbio avuto con un altro cliente per il quale erano intervenuti i carabinieri. Anche in questa occasione la Ford Mondeo di Pietro Genovese era li ad aspettare la fine della prestazione per incassare il misero compenso della donna di 20 euro.


120 giorni .Questo il termine imposto  dall’assessorato al territorio entro il quale il consiglio comunale di Agrigento dovrà sottoporre al vaglio il PRG della città. Il Presidente dell’ordine degli architetti di Agrigento Rino La Mendola esprime in una nota la sua preoccupazione per le lentezze mostrate dal consiglio e per un eventuale Piano adottato in fretta e furia in previsione della scadenza. Una soluzione pasticciata, dice La Mendola, allungherebbe notevolmente i tempi per l’approvazione del prezioso strumento urbanistico che rischierebbe di percorrere la stessa strada di quel piano del centro storico che ha dovuto subire un ventennale andirivieni tra Comune e CRU. Il Presidente dell’ordine degli architetti chiede quindi l’integrazione degli emendamenti formulati dall’apposita Commissione consiliare, assegnando subito dopo ai progettisti un termine perentorio per adeguare il piano.


“Suoni e parole”.Così è stata denominata l’iniziativa dell’assessore alla pubblica istruzione Calogero Firetto che vede l’intervento di numerosi personaggi dello spettacolo in varie scuole dell’agrigentino. Domani il primo appuntamento è per le ore 11 all’istituto magistrale “Crispi” di Ribera. Gli studenti in questa occasione avranno modo di avvicinarsi all’arte e di ampliare le loro conoscenze culturali incontrando l’artista Paola Pitagora  attrice di televisione, teatro e cinema ma anche scrittrice. La sua lezione prevede  l’esibizione di un monologo teatrale sull’opera “Caro Giacomo” ispirata a Giacomo Leopardi. Saranno inoltre presentate le opere dell’artista . Il prossimo incontro della rassegna sarà con i Nomadi.


La consulta pastorale giovanile di Favara in occasione delle feste natalizie ricorda ed invita i giovani a partecipare al suo programma  che inizierà venerdì 12 dicembre alle ore 21.00 presso il teatro San Francesco dove sarà celebrata da Don Alessandro una Santa messa. Domenica 14 dicembre alle ore 15,invece, è previsto il ritiro dei giovani al Convento S.Antonio dei frati che si concluderà con la santa Messa in via IV Novembre presso l’ex Cappella della Missione Giovani. Durante quest’ultimo incontro ci saranno anche momenti di animazione.


La Sansovino continua ad creare gravi disagi agli abitanti di Lampedusa. Ieri,infatti, la nave non è arrivata sull’isola a causa del mal tempo. Una situazione a dir poco esasperante per la quale fino ad ora non si è travata ancora la soluzione. Ma l’assessore comunale ai trasporti, Baldassare Giglione, impreca contro la compagnia della Siremar che già da tanto tempo avrebbe dovuto affrontare un problema che ha  congestionato tutte le attività commerciali dell’isola. “La Sansovino potrebbe benissimo andare bene,dice l’assessore, ma il problema sta nella stazza della nave a causa della quale si registrano sempre ritardi per le manovre di approdo difficilissime. E per sollecitare i vertici della Siremar, venerdi, a Lampedusa ci sarà una manifestazione di protesta con tutta l’amministrazione, durante la quale si  chiederà un incontro con il ministro dei trasporti e delle infrastrutture Lunardi perché si accorga di questa insostenibile situazione.


Incidente stradale ieri sera sulla statale 115. Un incidente che poteva avere dei risvolti tragici se non era per la grande forza di volontà di Alfonso Vaianella, 29 anni, di realmente. Ieri sera il giovane stava rientrando a casa quando all’altezza della prima galleria di Siciliana in contrada Capo,perdendo il controllo della propria autovettura è finito fuori strada precipitando in un profonde burrone di circa 10 metri. Alfonso ancora lucido dopo il violento impatto è riuscito nonostante le ferite e i numerosi traumi al torace, a raggiungere la strada principale da dove poi, completamente al buio si è recato a piedi nella sua abitazione. Adesso il giovane è in prognosi riservata.


Continuano gli spettacoli al Pirandello di Agrigento. Stasera alle 21.00 un altro appuntamento della stagione teatrale porterà in scena “Bivio D’Amore” con Debora Caprifoglio, Gaetano Aronica, Nino Bellomo e Alessia Cardella. Il testo originale è di Sandro Mayer. Lo spettacolo andrà in replica ogni giorno fino a domenica 14. Il biglietto per lo spettacolo della serata costa 16 euro. Per i non ancora maggiorenni il costo è di otto euro. Per informazioni ci si può rivolgere allo 0922-590360.


Una delibera di giunta sblocca la situazione legata alle cappelle gentilizie nel comune di Favara , richieste giacenti dal lontano 1964, che oggi trovano risposta. A breve tutti coloro che hanno presentato  tale domanda riceveranno una convocazione che sarà atta a verificare se ancora sussiste la necessità legata richiesta di costruire la cappella. Più di cento quelle che dovranno nascere nel cimitero di piana traversa, ma non si esclude la nascita di cappelle gentilizie  anche nel cimitero di Fontana degli angeli. Ancora una novità su tale versate, la costruzione di mini sezioni, per cosi dire, composti da due loculi. Un modo per occupare quegli spazi in cui non è possibile costruire più di tanto, dando l’opportunità di riunire le salme magari di coniugi deceduti.


Per il secondo anno  consecutivo la scuola media capitano Vaccaro inaugura la Mostra mercato, frutto del lavoro svolto dagli studenti dell’istituto. I Prodotti da oggi in esposizione presso il castello chiaramontano saranno in mostra sino al prossimo venerdì 12 dicembre. Tutta la cittadinanza potrà non solamente ammirare il frutto della fatica degli scolari ma anche acquistare ciò che più piace e interessa. Il progetto è stato seguito dall’insegnate  Mariella Vaccaro, che è riuscita ad insegnare anche delle tecniche artistiche di particolare pregio, e il risultato si è visto nella realizzazione degli oggetti.


In visita a Favara questa mattina l’attrice Sandra Milo, ricevuta presso il maniero del luogo. La giunonica  attrice, amata dal grande regista Fellini, assieme  ad una equipe per  un primo giro ispettivo nell’attesa nel breve termine di avviare  delle selezioni per trovare la Malena  di casa nostra che narri la storia di Favara e conduca gli spettatori per mano in un cortometraggio di prossima realizzazione.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV