Edizione del 06/12/2003 A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV

Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


“L’incontro con il prefetto Sodano ha confermato quanto denunciato da Rifondazione comunista sulle gravissime carenze del Centro di permanenza temporanea di Agrigento”. Lo ha dichiarato Santo Liotta, deputato regionale di Rifondazione Comunista, al termine del colloquio fissato con il prefetto di Agrigento.

“Subito dopo la nostra ispezione nella struttura per immigrati della settimana scorsa – racconta Liotta – il prefetto ha disposto una verifica. I funzionari dalla prefettura hanno accertato quanto avevamo denunciato. E’ la dimostrazione che non avevamo esagerato e che le carenze sono oggettive”.“E’ stato un incontro positivo – continua Liotta – Anche perché è servito a fare il punto sui tre progetti di ristrutturazione in cantiere.


La Regione Siciliana ha annunciato sui mercati un’emissione obbligazionaria, denominata in dollari, per attualizzare i crediti vantati nei confronti dello Stato per l’ex articolo 38 dello Statuto che prevede che lo Stato assegni alla Sicilia, a titolo di solidarietà nazionale, una somma destinata ad investimenti infrastrutturali. L’operazione, che sarà realizzata in una o più tranche per un ammontare complessivo fino a circa 930 milioni di dollari, chiude un debito che lo Stato aveva nei confronti della Regione Siciliana per crediti maturati fino al 2000. Il Ministero dell’Economia provvederà a pagare quanto dovuto alla Regione Siciliana direttamente agli investitori secondo un piano di ammortamento di circa 13 anni. “Abbiamo atteso con grande serenità e pazienza l’occasione migliore. Il lancio dei bond – ha spiegato l’assessore Pagano – sta infatti avvenendo in un momento particolarmente favorevole.


Un consigliere comunale, capogruppo dell'UDC a Palma di Montechiaro, Rosario Incardona, è stato arrestato dalla polizia assieme ad altre tre persone con l'accusa di tentata estorsione ai danni di una impresa di Catania che si era aggiudicata un appalto per il depuratore comunale. Le altre persone finite in carcere sono Salvatore Pace, 35 anni, in passato coinvolto in inchieste di mafia, fratello di Domenico Pace uno dei componenti del commando che uccise il giudice Rosario Livatino; l'imprenditore Ignazio Bellanti, di 55 anni e il geometra Salvatore Provenzani di 24 anni. Gli ordini di custodia cautelare sono stati firmati dal giudice delle indagini preliminari del tribunale d Agrigento Walter Carlisi.


La commissione Bilancio dell’Ars ha dato il via libera alla manovra finanziaria da 606 milioni di euro.  Ora a sala  d’Ercole  si comincerà ad  esaminare i 21 articoli e i 35 emendamenti aggiuntivi che compongono il disegno di legge a partire da martedì 16 dicembre. Tra le novità previste, quelle per contenere i conti nel settore sanitario,  taglio delle spese anche per avvocati e medici legali. In base ad un emendamento , infatti, le Asl non potranno più ricorrere a professionisti esterni ma dovranno farsi difendere dai dipendenti. Nella manovra finanziari in corso di valutazione si  abolirebbe il ticket per il pronto soccorso e del ticket sui farmaci per quanto riguarda le famiglie con un reddito non superiore a 12 mila euro; Inoltre è inserita una norma che finanzia gli enti locali che assumono lavoratori socialmente utili con l'introduzione del part time e il blocco dei prepensionamenti.


Annunciano una forte azione di protesta  e presentano l’ennesima petizione sottoscritta i comitati degli insegnati che giornalmente da Favara si spostano a Naro per lavoro. La  categoria  ancora una volta chiede interventi concreti per completare, il viadotto sul fiume Naro, quell’incompiuta di casa nostra, la cui definizione eviterebbe tanti problemi a chi quotidianamente si trova a dovere attraversare quel tratto per recarsi al lavoro. I problemi, i disaggi si sono riproposti invariati con l’arrivo delle  prime piogge che hanno reso quel tratto di strada interpoderale che attraversa anche il letto del fiume Iacono, impraticabile. L’annosa situazione legata all’arenarsi dei lavori che interessano il viadotto tocca gli insegnanti ma anche i proprietari dei terreni ivi insistenti in quella zona. Il comitato ricorda che malgrado le innumerevoli petizioni  inviate quest’anno ai sindaci di Favara e Naro al presidente della Provincia,  al prefetto di Agrigento, al consorzio di Bonifica 3,agli organi di informazione, nulla si è mosso.


Vasta operazione della guardia di Finanza di Agrigento e provincia  sul territorio in vista delle feste natalizie, sequestrati droga e scouters. A Favara i militari del comando di Agrigento nei giorni scorsi hanno sedato una lite tra quattro persone tra cui una donna, denunciando gli stessi all’autorità giudiziaria per il reato di Rissa aggravata e lesioni personali. Nel corso di sei interventi a Lampedusa, Porto Empedocle, Racalmuto,Ribera e Agrigento. Ventidue complessivamente gli scoouters elettrici sequestrati e 7 le persone denunciate. L’azione è stata portata a termine in quanto questi mezzi sono ritenuti pericolosi, perché non conformi alle norme vigenti. In materia di tutela del patrimonio artistico ed archeologico sono stati posti sotto sequestro 105  beni di interesse storico costituite da monete, statuette, vasellame, quadri e sculture, denunciato il 57enne RM. Infine scattata una denuncia per un Agrigentino per avere fatto una dichiarazione personale falsa per pervenire all’acquisto  di un immobile di proprietà di un ente pubblico, inoltre  denunciate a Sciacca tre persone perché trovate in possesso di circa tre grammi di cocaina detenute a bordo dell’autovettura sulla quale viaggiavano.


Si conclude  domani 7 dicembre alle 17,30 presso il castello chiaramontano  di Favara la cerimonia di consegna  della V edizione del  Premio “ Ignazio Buttitta, promosso dal centro culturale Renato Guttuso, presidente Lina Urso Gucciardino. Al momento conclusivo saranno presenti il sindaco Lorenzo Airò, il presidente della provincia Fontana e il suo vice Benedetto Adragna, oltre agli assessori comunali, Angelo Sorce, Giuseppe Piscopo. La serata il cui coordinamento artistico è affidato a Enzo Alessi, verrà presentata da Raimondo Moncada.


Aria di festa  questa mattina presso la scuola elementare Sant’Angelo di Favara, l’occasione legata alla scoperta delle tradizioni locali e alla preparazione dei tradizionali “ muffuletta”.  L’occasione  ha visto  la partecipazione attiva di genitori insegnanti ed alunni, che si sono adoperati nella preparazione dei panetti legati alla festa dell’immacolata,  nella cottura in sede, attrezzandosi con dei forni,  e poi  conditi secondo la tradizione, fatti degustare a tutta la scolaresca e a tutti i presenti.  Un momento ludico ricreativo, di particolare significato atto  a mantenere ferme e ben salde le tradizioni locali,   legato non solamente alla degustazione del prodotto finito che siamo abituati a comprare, ma vivendo la  fase preparatorio così come un tempo si usava fare in tutte le case.


Oggi è l’ultimo giorno di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici di Favara. Le operazioni, a cura del comune dipartimento lavori pubblici e sanità, stasera interesseranno le aree delimitate dal viale Che Guevara, viale Aldo Moro, Corso Vittorio Veneto, Piazza della Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaro e Viale Progresso. Non lasciate all’aperto alcun commestibile, biancheria o animali. Inoltre tutte le aperture delle abitazioni dovranno essere tenute ben chiuse.


Si sono riuniti ieri presso la sede della  CISL Scuola di Villaggio Mosè di Agrigento gli esecutivi unitari CGIL-CISL-UIL Scuola. Lo scopo è stato quello di promuovere un percorso di mobilitazione degli operatori della formazione professionale contro il governo regionale che non ha mantenuto gli impegni assunti, tra questi, l’immediata corresponsione degli stipendi ai lavoratori di luglio, agosto, settembre,ottobre,novembre,dicembre e tredicesima 20003 e l’accreditamento delle somme dovute agli enti gestori per chiudere l’anno formativo 2003. E’ stato quindi deciso al termine dell’assemblea di richiedere, unitamente alle confederazioni un incontro urgente con il Prefetto per manifestare lo stato di disagio in cui versa la categoria.


Il dirigente dell’istituto di istruzione secondaria Amato Vetrano di Sciacca è stato condannato dal Giudice del lavoro. Il Prof. Carmelo Patti, segretario provinciale della CGIL aveva censurato il comportamento del dirigente per mancata informativa preventiva e consultazione del sindacato in materia di formazione degli organici del Personale ATA 2003/2004. La CGIL tramite il suo legale aveva anche denunciato come le operazioni di formazione dell’organico, condotte senza il coinvolgimento delle RSU, avessero comportato la soppressione di un posto ed il trasferimento d’ufficio di un suo iscritto. Ma a seguito della decisione del giudice,adesso, il dirigente scolastico sarà costretto a rimuovere gli effetti del suo comportamento, revocando il provvedimento di determinazione degli organici ATA.


Parliamo di volley. Giocheranno in casa le ragazze della Comproro. Oggi infatti al Palasport Giglia di Favara le atlete favaresi incontrano la squadra del Cosma Palermo. Una partita che prospetta esiti positivi. Il coach Mario Porretta può fare affidamento su tutte le ragazze che affronteranno al meglio il sestetto palermitano. La partita è prevista per le ore 18.00.Trasferta invece per la squadra di Volley maschile Ipacem Val Paradiso. I ragazzi affrontano oggi il città di Terrasini. E anche se i pronostici fanno ben sperare bisognerà tenere duro anche perché non sarà in campo Cristian Rizzo e Maggiore che accusa un risentimento alla spalla giocherà solo mezza gara.


Con la scelta  dell’amministrazione provinciale di individuare l’area in cui dovrà sorgere l’autoporto della provincia di Agrigento nel comune di Naro si rischia di penalizzare fortemente gli autotrasportatori ma non solo anche le aziende e le popolazioni interessate ad una infrastruttura utile ad integrare e migliorare il sistema dei trasporti della provincia di Agrigento. Questo si legge in una nota del segretario provinciale della CNA Enzo Alessi, il sito individuato dall’ente provincia,infatti, dice Alessi,più che rispondere alle esigenze di utilità  e razionalità sembra invece rispondere ad interessi particolari, legate a cordate politiche. L’area infatti è distante dagli snodi portuali,viari e ferroviari della parte occidentale della provincia, ambito territoriale in cui dovrebbe sorgere l’infrastruttura. A tal proposito la CNA e  la FITA-CNA invitano tutti i soggetti istituzionali e politici e le associazioni di categoria ad attivarsi perché si sospenda la decisione operata in grado di risolvere la questione.


E arrivano le smentite anche da parte del senatore Rino Cirami in merito alle notizie di ieri circa l’individuazione della miniera di realmente quale possibile sito per l’interramento di residui radioattivi. Il Senatore Cirami,si legge in una nota stampa,  ieri è stato rassicurato telefonicamente dal Ministro Matteoli  sull’infondatezza di tale notizia autorizzandone l’assoluta smentita. Dello stesso avviso l’assessore forzista Michele Cimino, pronto, invece, ad un’azione di protesta il coordinatore provinciale della Margherita Dino Cusumano.


Ieri presso la sala consiliare del comune di   Porto Empedocle si è tenuta un’assemblea degli stati generali di democrazie e libertà-la Margherita. Obbiettivo dell’incontro discutere il progetto di Prodi e le decisioni assunte dalla Margherita nell’assemblea del 14 e 15 novembre a Bologna.


Oggi e domani domenica 7 dicembre ad Agrigento il “No amianto infotour. Si tratta di un’iniziativa della Regione Siciliana dell’U.E. e del ministero del lavoro per sensibilizzare i cittadini verso il rischio derivante dall’uso dell’amianto in Sicilia. Dalle 11 alle 19 è possibile recarsi in villa Bonfiglio ad Agrigento all’entrata del Viale della Vittoria dove sarà distribuito dal gazebo autorizzato dal comune materiale informativo sui rischi del minerale negli ambienti domestici ed industriali. L’estrema pericolosità dell’amianto è stata scoperta solo dopo l’uso massiccio che se ne era fatto per la realizzazione di diversi tipi di manufatti.


Fornò non sarà a Lamezia, bisognerà aspettare ancora qualche giorno, ma intanto la notizia del ritorno del regista saccense ha portato nello spogliatoio favarese quell’ondata di energia e fiducia che da tempo si aspettava insieme all’arrivo dell’uomo d’ordine. Era ormai un tormentone, quel baratro a centro su cui in ogni occasione non avevamo, anche noi, risparmiato parole e appelli. Adesso ad un passo dall’ufficializzazione, dovrebbe arrivare a giorni, Tony Fornò stamattina è tornato ad allenarsi al Comunale di Favara insieme ai compagni che oggi partono alla volta della Calabria alla ricerca di un buono, ma difficile,  risultato sul campo della ben più dotata Vigor Lamezia, tra le due-tre squadre chiamate al salto di categoria . I calabresi vengono da un periodo non dei migliori, ma affrontarli sarà tutt’altro che facile. Il Lamezia annovera tra gli altri il bomber Tortora che a 40 anni suonati non perde il vizio del gol. A frenare gli avanti cosentini mancherà lo squalificato Milazzo e l’infortunato Butticè, sottoposto ieri a risonanza magnetica che ha escluso problemi più seri, ma che continua ad accusare problemi fisici.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV