Edizione del 04/12/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Regolamentare la sosta nel centro abitato in prossimità delle feste natalizie. Questo lo scopo di un’ordinanza del primo cittadino di Favara Lorenzo Airò. Come recita l’ordinanza, dal 9 dicembre verrà istituita la sosta oraria di 60 minuti in Via Roma ed in Via Vittorio Emanuele, e precisamente dall’angolo Via Vittorio Emanuele Orlando all’angolo Via Sottotenente Saieva. La sosta oraria avrà validità dalle ore 9 alle 13 e dalle ore 16 alle 20. Ed inizierà ad essere valida già da domenica prossima 7 dicembre, invece, l’ordinanza municipale rivolta agli esercenti del luogo  in cui si prevede l’apertura degli esercizi sotto le feste natalizie anche la domenica.


Il Consigliere Comunale Luca Gargano di alleanza nazionale chiede all’Amministrazione del Comune di Favara se, a seguito di un contenzioso con la Ditta Vespucci, incaricata di rilevare gli accertamenti per la quantificazione degli importi dovuti dai cittadini inerenti alla TARSU, cioè alla tassa sui rifiuti solidi urbani, fa propri questi accertamenti o non li riconosce come esatti. Il consigliere, infatti, ritiene inopportuno il provvedimento adottato dall’ufficio tributi, che chiede all’utente di mostrare le visure catastali, per supportare la veridicità dei ricorsi, in autotutela dei cittadini, contro gli accertamenti effettuati dalla Ditta Vespucci per conto del Comune. In caso di Amministrazione inadempiente, continua l’esponente di AN, il cittadino non è tenuto a supportare la propria dichiarazione con l’onere della prova, e bisogna comunque dare la possibilità all’utente, sottolinea il consigliere  di usufruire dei benefici derivanti dal condono tributario.


Varato nei giorni scorsi dalla giunta regionale il disegno di legge che riforma il sistema pensionistico siciliano, eliminando le baby pensioni e adeguando il sistema a quello nazionale. Il disegno di legge entra in conflitto con gli interessi  di circa  4000 regionali con almeno 25 anni di servizio, pronti ad andare via dal primo gennaio 2004. Si annunciano a tal proposito assemblee e prese di posizione per i prossimi giorni. Ma il presidente della regione  Cuffaro  ribadisce che questo disegno di legge sarà approvato entro dicembre, insieme alla finanziaria regionale, afferma il presidente dei siciliani «Sul tema pensionistico stiamo compiendo uno sforzo di qualificazione senza precedenti dell'amministrazione regionale. Non è possibile mantenere la Sicilia in un'oasi di privilegio, per di più a danno dell'immagine di una categoria, come quella dei regionali, che non è affatto quel concentrato di inefficienza e di parassitismo con cui certe vulgate di stampa tendono spesso a rappresentarla».Nella coalizione di governo ad non essere d’accordo con questa azione sono gli esponenti di Alleanza Nazionale.


In quel mare dove tante tragedie si sono consumate si continua a pescare cadaveri Il corpo di un uomo, presumibilmente un clandestino deceduto nel corso di una traversata del canale di Sicilia ritrovato la notte scorsa . L’allarme è stato lanciato la dall'equipaggio del motopesca 'Marcantonio I', della flotta di Mazara del Vallo è stato raccolto dalla capitaneria di porto di Lampedusa. Il ritrovamento e' avvenuto al largo del golfo della Sirte, a circa 30 miglia a nord di Tripoli.


Massiccia presenza in tutti i quartieri della città di Favara di cani randagi, il vicepresidente del consiglio Giuseppe Rizzuto in una interrogazione chiede al Sindaco della Città e all’assessore al Ramo, quali iniziative si intendono adottare per risolvere sottolinea l’esponente di AN questo problema non nuovo alla nostra città. Interventi in questo versante sono attesi a salvaguardia dell’incolumità dei cittadini e  a garanzia nelle norme igienico sanitarie.


Continuano questa sera, con inizio alle ore 18,30, in seduta di aggiornamento i lavori della pubblica assise di Favara chiamata ad affrontare ancora  10 punti all’ordine del giorno. Nell’immediata trattazione vi sono  le interrogazioni e le interpellanze, poi cinque debiti fuori bilancio, l’approvazione del progetto per la ristrutturazione dell’ex carcere mandamentale di piazza della Vittoria, l’approvazione del regolamento  Comunale per il servizio in economia  degli acquedotti, oltre all’integrazione modifica dello statuto comunale e all’adozione  di direttive generali per la revisione del PRG.


Continuano gli appuntamenti culturali al castello Chiaramente di Favara nell’ambito della quinta edizione del premio Ignazio Buttitta organizzato dal centro culturale “Guttuso. Questa mattina  i ragazzi della due scuole medie “Capitano Vaccaro” e “A.Mendola”, l’istituto comprensivo “Brancati” e il 1°,2° e 3° circolo didattico di Favara hanno avuto modo di riscoprire i cantastorie grazie all’iniziativa “Cosi passati cosi di na vota”. Le loro esibizioni, canti e balli prettamente folkloristici,  hanno allietato l’evento ed hanno dimostrato come anche le nuove generazioni sono vicine alle tradizioni locali grazie all’intervento dell’istituzione scuola.. Nel pomeriggio,invece,alle 17:00 “Il king e la sua storia” con l’intervento del dirigente scolastico dell’Istituto Magistrale Dott. Carmelo Pecoraro e “Una provincia tra sociale  e cultura” con l’interevento dell’assessore provinciale alle politiche sociali Prof. Santino Lo Presti.


Oggi la disinfestazione effettuata nei quartieri periferici di Favara a cura del comune interesserà  le aree delimitate dalle vie Contrada Portella, via Caporale Mazza, via Campagna, via Agrigento, via Ugo Foscolo, Piazza Libertà, Via Umberto, Piazza Capitano Vaccaio,via Mendola, incrocio Viale Progresso e via Empedocle. Come vi abbiamo ricordato già nelle edizione scorse animali, biancheria e tutto ciò che è commestibile non dovrà essere lasciato sui balconi e negli spazi aperti.


Domani,invece, venerdì 5 dicembre la disinfestazione interesserà il comune di Favara e tutte le sedi distaccate. Rimarranno chiusi anche la biblioteca e il campetto sportivo di via Agrigento. Il 6 la disinfestazione interesserà la piscina comunale , il 9 il Palazzetto dello sport, il 13 gli uffici del giudice di pace in via Dei Mille e quelli dei vigili urbani che per quell’occasione continueranno a svolgere il loro servizio presso i locali dell’ufficio vitivinicolo in via Capitano Callea all’interno del cimitero di Piana Traversa. I numeri telefonici a cui rivolgersi in quella giornata sono lo 0922-448226 o il 448227.Inoltre Domani 5 e sabato 6 gli uffici del servizio demografico sempre per la disinfestazione rimarranno chiusi ma le denunce di morte potranno essere effettuate presso il locale comando dei Vigili Urbani in via Dei Mille. Il 16 infine  le operazioni di disinfestazione riguarderanno il castello Chiaramente in Piazza Cavour.


Scadono il 30 dicembre prossimo i termini per la presentazione delle domande per aderire al Pit Demetra   della Sicilia centro Meridionale in vista dell’attivazione dei contratti di Programma nei settori del turismo, servizi, industria,commercio ed agricoltura  e del programma leader +. I soggetti promotori invitano le imprese dei comuni che hanno aderito al Pit  a manifestare la volonta’ di accedere ai benefici fornendo una manifestazione d’interesse. Le richieste dovranno essere inviate entro e non oltre le ore 13.00 del 30 dicembre 2003 all’ufficio unico del Pit Demetra presso il comune di Castrofilippo.


Domani venerdì 5 dicembre  presso il consorzio universitario della città dei Templi conferenza stampa di presentazione del monitor Agrigento. L’appuntamento è per le ore 16.00. Sarà presentata l’analisi economica congiunturale della nostra provincia di realizzata  dal dipartimento studi territoriali di Palermo. Interverranno  tra gli altri Michele Cimino, assessore regionale alla cooperazione, Vincenzo Fontana Presidente della Provincia Regionale di Agrigento e Filippo Gandolfo Presidente della Camera di Commercio di Agrigento.


Tre condanne  e cinque assoluzioni. Con questa sentenza si è concluso ieri presso la sezione penale del Tribunale di Agrigento il processo relativo ad alcuni presunti casi di riciclaggio di marche da bollo. Ieri i giudici hanno condannato tre degli otto imputati a diciotto mesi di reclusione pena sospesa.  Gli accusati sono stati riconosciuti responsabili del reato di peculato e assolti dall’accusa più grave di riciclaggio e ricettazione. Per tutti gli altri invece l’assoluzione da tutti i capi di imputazione. Tra questi anche due favaresi, un dipendente comunale e il titolare di un’agenzia di disbrigo pratiche.


I vigili del fuoco i minatori, gli artiglieri oggi festeggiano la loro santa patrona Santa Barbara, la santa vissuta intorno al terzo secolo avanti cristo martirizzata perché non ha voluto contrarre matrimonio con il rito pagano. La santa protettrice è passata miracolosamente illese tra le fiamme. E un luogo nel territorio di Agrigento custodisce il simulacro ligneo di Santa Barbara la grotta a lei dedicata all’interno del complesso minerario della ciavolotta. Meta quando la mineria era in funzione delle visite dei minatori che ha alla santa si affidavano prima di scendere nelle viscere della terra per estrarre lo zolfo. Anche sta mani delle persone si erano recate in quella chiesetta i lumini accesi a dimostrazione di una presenza. Un luogo che induce alla riflessione forse perché l’interno richiama alla memoria del passato, immutato nel tempo. Un luogo povero che richiama  ad una risorsa del passato, che ricorda il  sacrificio di tante generazioni passate legate fortemente a una risorsa del nostro territorio. “Le erbacce le spine coprivano quello che restava di un fiorente passato. L’imboccatura non tanto sicura , cadente crepata all’interno si poteva dare solo qualche sbirciata”. Così recita una poesia affissa ai muri della chiesa, leggendo il paessaggio circostante. Bigliettini, messaggi il libro giornale a testimonianza che oggi diverse persone sono andati a rendere omaggio alla santa protettrice..  Presso la miniera estrattiva di Realmente invece la celebrazione in questa giornata di una messa ufficiata dall’Arcivescovo Carmelo Ferraro. Ma la ricorrenza nel contempo  ha anche sollevato il problema del mancato decollo del settore dei Sali potassici.


Domani venerdì 5 dicembre alle ore 16  e 30 nei locali dell’Istituto Tecnico Commerciale “Foderàdi Agrigento il professore Attilio Dalli Cardillo, nell’ambito delle attività previste dal protocollo, relazionerà sul tema “Agrigento nelle pagine dei viaggiatori stranieri”. L’iniziativa vedrà anche proiezioni di incisioni  e stampe d’epoca.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV