Edizione del 03/12/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Gli studenti dell’ultimo biennio delle scuole medie superiori della provincia, sono stati protagonisti ieri pomeriggio a Favara del primo orientamento universitario gratuito di tutta la Sicilia. All’evento hanno assistito centinaia di ragazzi che intendono proseguire gli studi nel campo sanitario. Il Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento è particolarmente interessato all’evento formativo con i suoi corsi di Servizi sociali, Scienze infermieristiche, Scienze radiologiche e Tecniche erboristiche, tutti, purtroppo, a numero chiuso. Questo è stato uno degli argomenti più discussi: basti pensare che fra i 1.600 iscritti ogni anno a Palermo al preesame della facoltà di Medicina, solo 250 riescono a superarlo, e fra questi, pochissimi sono gli agrigentini. Questo corso, oltre a dare una preparazione adeguata ad affrontare con successo l’esame di selezione, offre un vantaggio in più: ai ragazzi viene affidato il compito di svolgere un tema; i migliori elaborati saranno premiati con la possibilità di frequentare, gratuitamente per un anno, un corso qualsiasi della facoltà di Medicina. La prestigiosa iniziativa è stata promossa dal Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Vincenzo Fontana, e può vantare la sua unicità a livello regionale.


E continua ancora l’appuntamento con l’arte, grazie alla quinta edizione del premio Ignazio Buttitta, promosso dal centro Guttuso: dopo la mostra dei dipinti di Giuseppe Barna e il convegno eno-gastronomico,  svoltisi nei giorni scorsi, questa mattina  sempre all’interno del Castello Chiaramontano è stata la volta dell’iniziativa “Cosi passati cosi di na vota”, momento in cui la scuola ha avuto modo di riscoprire i cantastorie. Mentre ieri sera tre delle compagnie teatrali presenti sul territorio di Favara hanno dato il via a “Momenti di Sicilianità”. Si è trattato di episodi teatrali portati in scena dalle compagnie, Giò 90, Seguimi, Via col Vento.


Vasta operazione della Polizia postale e delle comunicazioni  contro  il fenomeno della pedofilia via Internet. In particolare , gli investigatori dalle prime ore di questa mattina hanno eseguito  una novantina di perquisizioni in tutte le regioni Italiane compresa la Sicilia. L'attività investigativa della Pol-post di Torino ha preso il via circa un anno addietro. Nel corso delle perquisizioni sequestrato materiale informatico e video-fotopornografico”.


Nelle more che l’amministrazione Comunale di Favara si doti  del piano commerciale, con relativa individuazione delle aree, in cui  possono essere consentiti gli insediamenti  di medie e grandi strutture di vendita al dettaglio, e possibile, nel rispetto dei requisiti  urbanistici,  il rilascio da parte del comune  di autorizzazioni  per l’apertura il trasferimento di medie strutture di vendita. In virtù  di tale principio il consiglio comunale nel corso dei lavori di ieri sera ha approvato dopo averne chiesto il prelievo, il  nono e 10 punto presenti, relative al criterio per il rilascio delle autorizzazioni per medie strutture di vendita, e relative norme sul procedimento autorizzativi in virtù della legge regionale n 28 del 99. A relazionare sulla proposta di delibera, esitata poi positivamente, con sedici voti favorevoli su sedici consiglieri presenti, a fronte dei 30 che compongono l’assise, il responsabile del dipartimento competente il comandate della polizia municipale Raia, l’assessore al ramo Alaimo, in ambedue i casi dopo avere sottolineato l’assenza del piano commerciale di cui in tempi brevi il comune si dovrebbe dotare, è stato espresso parere favorevole all’approvazione del punto. Dai toni diversi gli interventi dei consiglieri Cibella e Signorino, quest’ultimo infatti ha proposto  una sospensione di mezzora per un eventuale  regolamento di un punto della proposta di delibera. Alla ripresa dei lavori nulla è variato rispetto alla fase iniziale, il punto infatti è stato esitato così come previsto in origine. Terminate le votazioni relative ai due punti esitati ha preso la parola il sindaco cittadino Airò che ha annunciato, che il comune ha ottenuto da parte della regione il finanziamento di due progetti uno relativo alla riqualificazione della zona Cani ed un altro per la ristrutturazione del palazzo città di Piazza Cavour. Al termine di questo intervento avanzata la proposta di rinvio dei lavori al prossimo giovedì 4 dicembre alle 18,30.


Il consiglio comunale di Favara nella pubblica assise di ieri ha approvato due punti relativi al criterio e norme sul procedimento autorizzativi per le medie strutture di vendita. I lavori dopo un susseguirsi di interventi sospensioni e voto sono stati rinviati a giovedì prossimo. In sede annunciato dal primo cittadino il finanziamento di due progetti da parte della regione relativamente alla riqualificazione della zona Cani e alla ristrutturazione del palazzo città di Piazza Cavour.


L’ex sindaco di Agrigento Calogero Sodano è stato prosciolto assieme ad altri tre indagati, tutti coinvolti nel processo Efal. Per loro tra i quali il funzionario comunale Calogero Capraio, il componente della commissione legale del comune Avvocato Salvatore Patti e il legale responsabile dell’Efal carmelo La mantia non ci sono prove che possono dimostrare la responsabilità penale in merito ai fatti contestati che scaturirono da una disputa tra l’Usl e il Comune riguardo la proprietà dell’immobile di 6000 metri quadrati. Le accuse per loro erano di peculato, falso,abuso di ufficio in concorso e favoreggiamento. Ma dai risultati della perizia tecnica non emerse alcuna prova incriminante. Il processo conclusosi ieri mattina ha scagionato i quattro imputati.


Oggi  presso il consorzio ASI di Agrigento è stato sottoscritto il verbale di consegna della rete per il servizio di distribuzione del gas metano nell’Agglomerato industriale di Aragona –Favara.Il concessionario del servizio di distribuzione è la S.I.M.E.O. S.R.L.. La sottoscrizione del verbale di consegna, realizzato sal consorzio ASI  darà una risposta alle esigenze energetiche delle imprese operanti nell’agglomerato consentendo un notevole risparmio di costi e l’uso di una fonte energetica poco inquinante e rispettosa dell’ambiente.


Si darà il via finalmente ai lavori di ripristino nel rione “Piana Cani” di favara ma non solo sarà ripresa anche l’opera di restauro della Piazza Cavour. Sono state stanziate infatti dall’assessorato Regionale ai lavori pubblici le somme per un ammontare di circa 2mila euro che consentiranno l’attuazione dei lavori. Per favara si tratta di due conquiste storiche, dice in una nota il sindaco di Favara Lorenzo Airò , che premiano il lavoro svolto in sinergia dall’amministrazione attiva e dal consiglio comunale che di fronte ai grandi temi non si sono mai tirati indietro. E ancora continua il primo cittadino, il recupero a fini museali della miniera ciavolotta, il restauro della piazza Cavour, la realizzazione della comunità alloggio per soggetti portatori di handicap, e l’entrata a regime della piscina comunale sono tappe di un percorso che non è caratterizzato da colori politici e che proprio per questo appartiene a tutti.


Partirà il prossimo otto di dicembre l’iniziativa “blocca prezzi promossa dall’amministrazione comunale di Favara, assessore attività produttive Domenico Alaimo, di concerto con l’ottava commissione consiliare permanente Presidente Antonietta Vita, unitamente di concerto con le organizzazioni la  confcommercio, confartigianato, confesercenti, e federconsumatori. L’iniziativa a cui già hanno aderito 5 supermercati su 10  e per le attività non alimentari 34 esercizi, garantirà una forma di pubblicità per gli esercenti che hanno aderito, bollino Blu per i negozi per una semplice identificazione, e prezzi bloccati per un periodo su alcuni prodotti che verranno identificati.


Oggi terzo giorno di disinfestazione dei quartieri periferici di Favara a cura del Comune dipartimento lavori pubblici e sanità. Stasera le aree interessate saranno quelle delimitate dalle vue Carlo Alberto Dalla Chiesa, Viale Pietro Nenni, Via Ugo Foscolo, via Sant’Angelo, via Pio La Torre, Viale Berlinguer e traverse.


I profumi, i colori, le atmosfere dei popoli mediterranei racchiusi nella musica di Graziano Mossuto e in uno spettacolo musicale  ieri, durante l’inaugurazione dell’anno accademico dell’università della terza età.  Il concerto dell’artista favarese  dal titolo “Melodie e suoni del Mediterraneo”.si è tenuto  ieri pomeriggio all’interno dell’istituto tecnico commerciale “Michele Foderà” di Agrigento che  ha ospitato  i ragazzi della scuola  e gli studenti dell’associazione  della terza età. Un’occasione che ha dato loro modo non solo di incontrarsi e di socializzare ma contemporaneamente di ascoltare una musica particolare, quella di Graziano, una musica propria dei popoli che si affacciano nel bacino del mediterraneo, un insieme di melodie etniche e profonde, dai ritmi e dalle sfumature calde e tipiche dei paesi del sud, che hanno dato vita anche ad un cd musicale, contenente brani inediti, dal nome Farfalha’, un termine tipicamente arabo, autore lo stesso Mossuto.  Presenti ieri all’evento il dirigente scolastico dell’istituto, Prof. Carmelo Vetro, i membri dell’associazione e il loro presidente, Giovanni Barbera, che si è detto entusiasta dell’iniziativa perche’ da l’occasione ai soci-studenti  di aprirsi al sociale e di crescere culturalmente anche grazie alla musica, dato che i brani ascoltati ieri rappresentano un itinerario musicale e culturale attraverso i popoli che hanno dominato l’antica Trinacria.


Domenica prossima 7 dicembre l’associazione donatori sangue di favara effettuerà  preso la sede sociale di via Kennedy la 19esima raccolta ematica. I donatori che, per il prelivo potranno presentarsi presso il centro dalle 8.30 alle ore 12.00 riceveranno, in segno di ringraziamento per il nobile gesto,una sorpresa. I risultati delle analisi verranno poi inviati direttamente a casa. Inoltre la FIDAS comunica che ogni lunedì dalle ore 15 alle ore16 è attivo un laboratorio specialistico di allergologia e di fisiopatologia respiratoria per tutti i donatori e i loro familiari. L’ultima donazione dell’anno 2003 si effettuerà domenica 21 dicembre.


Amnesty International Sezione Italiana ONLUS organizza una conferenza sul diritto d’asilo. Il convegno si terrà sabato 6 dicembre alle ore \16.30 presso il Centro Studi Pier Paolo Pisolini ad Agrigento in via Atenea. Interverranno Fabiola Conti, responsabile del coordinamento nazionale rifugiati dell’organizzazione non governativa e Roberto Zampardi responsabile in Sicilia del movimento.Ricordiamo che  Amnesty international  è un movimento indipendente di tutela dei diritti umani che da tempo promuove il riconoscimento del diritto d’asilo a tutte quelle persone che nel loro paese subiscono persecuzioni per motivi politici, religiosi, etnici.


Si riunisce giovedì 11 dicembre il consiglio provinciale. Saranno ripresi  i lavori dello scorso 27  novembre che si sono conclusi con l’approvazione degli assestamenti di bilancio. All’ordine del giorno l’atto di indirizzo per l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione  in sede di elaborazione  del bilancio di previsione  2004 per l’incremento turistico, interrogazioni, interpellanze e mozioni. Tra gli argomenti anche la viabilità provinciale, la situazione idrica, le scuole e l’immigrazione.


Il vice Presidente Benedetto Adragna  e la professoressa Daniela Platania  della rete “Pegaso”, in occasione della seconda edizione del concorso riservato agli studenti di ogni ordine e grado terranno una conferenza stampa sulla pubblicità alla legalità. L’incontro con i giornalisti avverrà sabato 6 dicembre alle ore 10.00.  presso la sala Luigi Giglia della Provincia.


Ancora un no alle scorie  in Sicilia da parte dei verdi di Agrigento. La linea con cui alcune forze politiche, dice l’On. Calogero Micciche’, rappresentative del nord Italia, tendono a trasformare la nostra regione nella pattumiera d’Europa e d’Italia va contrastata con tutte le nostre ragioni e con tutta la nostra determinazione. Una regione che punta le sue speranze di crescita, sociale ed economica, sul turismo non può essere trasformata in un enorme contenitore radioattivo. A tal fine dice l’esponente dei Verdi Miccichè, urge un intervento legiferativo immediato per porre un freno alla distruzione della Sicilia.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV