Edizione del 02/12/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Convocata per venerdì prossimo alle ore 17,00 presso la sala consiliare del comune di Porto Empedocle una  Assemblea degli stati generali di democrazia  e Libertà- La margherita, per discutere del progetto di Prodi e delle decisione assunte dalla margherita nell’assemblea del 14 e 15 novembre di Bologna. All’incontro  parteciperanno i componenti dell’Assemblea, della Direzione, degli organi di controllo provinciali, dei delegati regionali ed i Presidenti delle Convenzioni comunali, nonché tutte le cariche istituzionali presenti negli Enti Locali.Il coordinatore Provinciale Diego Cusumano sottolinea: “la proposta di Prodi fatta propria dai Ds, SDI dai Repubblicani per L’Europa e Margherita è la dimostrazione che il centro sinistra ha una visione della politica al passo con i tempi”.


Ed è sempre dal coordinamento provinciale della margherita, che in questo caso esprime la propria soddisfazione per la localizzazione nel territorio di Sciacca di due importanti progetti  di sviluppo turistico, da quello di Sviluppo Italia e del Gruppo Inglese “Rocco Forte”.


Si svolgerà domani mattina presso il castello chiaramontano di Favara  alle ore 11,00 un incontro indetto dall’amministrazione comunale di Favara in cui saranno presenti l’ Assessore alle attività produttive Domenico Alaimo e il  Sindaco Airò,una occasione in cui verrà presentata l’iniziativa denomata “Blocca prezzo” che è promossa  dall’assessorato allo sviluppo economico, commercio e artigianato finalizzata  a calmierare i prezzi.


Quattordici i clandestini a bordo di una imbarcazione avvistata a 25 miglia Sud di Lampedusa, che ieri sera sono stati intercettati da una motovedetta della guardia costiere e trasferiti al centro di accoglienza dell’isola pelagica. Gli extra comunitari tutti uomini hanno dichiarato di essere palestinesi.


Quattro organizzazioni criminali dedite al traffico di cocaina ed eroina in Sicilia è stata sgominata dai carabinieri e dai finanzieri del comando di Ragusa.. Arrestate 35 persone e sequestrati quantitativi di sostanze stupefacenti. Le organizzazioni criminali avevano la base operativa nelle province nelle province di  Siracusa e Ragusa e contavano su commercianti all'ingrosso e al dettaglio e su corrieri che operavano tra la Sicilia e la Calabria. Le indagini sono durate due anni. Nelle loro conversazioni al telefono cellulare gli indagati parlavano di ricotta, agnelli e arance, che in realtà erano eroina e cocaina proveniente dalla Calabria e che venivano spacciate da una ramificata organizzazione. L'operazione, denominata «Extralarge», è stata coordinata dalla Dda di Catania. Dei 35 ordini di custodia cautelare eseguiti, 5 hanno riguardato persone già in carcere. Tra gli arrestati 4 donne, che secondo gli investigatori non avrebbero avuto un ruolo marginale, ma avrebbero coadiuvato gli organizzatori.


Proseguono in seduta di aggiornamento i lavori della pubblica assise di Favara, che questa sera con inizio  alle 18,30 è chiamata ad affrontare  ancora 11 punti all’ordine del giorno. Nel pubblico consesso di venerdì scorso  approvati cinque  debiti fuori bilancio che erano accompagnati da relative sentenze, altri ancora figurano tra i punti in trattazione, oltre alle interrogazioni ed interpellanze e dovrebbe essere udite prioritariamente nella seduta di oggi. Tra gli argomenti non ancora esitati l’integrazione e la modifica del nuovo statuto comunale.


Prende il via a città di Castello, a Perugia, dal 5 all’8 dicembre prossimo il 24esimo campionato Italia Individuale UISP. Al torneo parteciperanno i migliori giocatori Italiani. Presenti saranno anche i campioni uscenti, che per l’occasione andranno a difendere i titoli italiani di categoria, Carmelo Sgarito di  25 anni e Lino Sgarito di 20 entrambi di Favara, tesserati con l’associazione Culturale Sportiva Leonardo di Favara. La delegazione agrigentino  sarà sponsorizzata dalla Provincia Regionale di Agrigento, Assessorato allo Sport.  Inoltre  presso la sede dell’associazione  in via Bulgaria a Favara  ogni  sabato pomeriggio   sono attivi corsi di scacchi gratuiti aperti a tutti.


Prevedere aree edificabili  nel nuovo  piano regolatore generale di Agrigento, questo l’argomento affrontato nel corso di una riunione svoltasi presso il comune della città dei templi, a cui hanno partecipato oltre al presidente del consiglio comunale Di Maida alcuni consiglieri comunali e una delegazione formata dai presidenti delle tre centrali di tutela delle cooperative, Calogero Sardo Della Confcoopertive, Salvatore Argento della Legacoop, Vincenzo Marinello, dell’AGCI e da numerosi presidenti delle cooperative edilizie di Agrigento. Dall’incontro è venuto fuori che di prossima introduzione per sanare la lacune presenti da questo punto di vista dallo strumento urbanistico un maxi emendamento che apporterà appunto delle modifiche, tra cui quella di prevedere delle aree edificabili, per tutte le cooperative edilizie ammesse e in procinto di essere ammesse al finanziamento da parte della regione siciliana. Un prossimo incontro tra le parti che è stato fissato per giorno 9 di dicembre avrà il compito di monitorare proprio quest’ultima situazione per dare ai progettisti  indicazioni precise  delle aree edificabili da prevedere nel PRG.


La Gelati Gelma Seap Aragona  comincia a preparare la sfida di domenica prossima contro  la Pallavolo Spes Matera. La squadra  ha ripreso gli allenamenti al palasport “Antonio Giglia” di Favara agli ordini di Paolo Giribaldi. La Bulgara Milena Boteva  continua a svolgere lavoro differenziato  dopo l’infortunio alla caviglia. Lucia Zebri,invece e ancora a riposo  dopo l’incidente stradale  di venerdì scorso, per fortuna senza gravi conseguenza. La gara di domenica prossima comincerà  alle 17,30 e sarà valida per la decima  giornata del campionato di B2 e B1 ed ha sempre vinto  la formazione del Direttore Generale, Nino Di Giacomo. Nei prossimi giorni, si conoscerà il nome  della nuova  straniera che prenderà il posto di Nuris Arias Donè.


Oggi secondo giorno di disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici di Favara. Stasera alle 23.00 le operazioni riguarderanno l’area delimitata dalle vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Agrigento e ancora via Campagna, via caporale Mazza e Contrada Portella. Ricordiamo ai cittadini residenti  in queste zone di non lasciare nei balconi e negli spazi aperti alcun commestibile, biancheria o animali. La disinfestazione di questa sera terminerà alle 5 del mattino.


Si è svolto ieri all’interno dell’aula bunker del carcere Ucciardone di Palermo il processo preliminare sulle presunte estorsioni mafiose ai supermercati Di Meglio. Gli imputati sono accusati di associazione mafiosa finalizzata all’estorsione. I sette originari di canicattì, Racalmuto e Porto Empedocle saranno sentiti nel corso della prossima udienza fissata per il 16 gennaio. Cinque di loro avevano chiesto di essere processati con il rito abbreviato. Per due di loro il processo andrà avanti con il rito ordinario. L’inchiesta è stata condotta dalla direzione distrettuale antimafia di Palermo.


La stagione teatrale al Pirandello di Agrigento continua a portare in scena  spettacoli e talenti. Ed è la volta questa sera del musical dal titolo “c’era una volta Scugnizzi” di Claudio Mattone, scritto in collaborazione con Enrico Vaime. Il musical ispirato al film di Nanny Loy  tratta la storia di due ragazzi cresciuti in un istituto di correzione e incontratisi poi dopo tanto tempo. Con due vite completamente diverse. Sul palco anche una ventina di ragazzi non professionisti, ma gente comune con la passione per il canto e il ballo. L’inizio dello spettacolo è previsto per le ore 21.00.


Dopo il colpo messo a segno ieri a mezzogiorno  da ignoti malviventi all’ufficio postale di Favara ieri  pomeriggio è stata la volta invece della filiale della banca Popolare di Lodi di Castrofilippo. Verso le ore 18.00 un uomo con il viso completamente scoperto e armato di pistola si è introdotto all’interno dell’ufficio intimando gli impiegati a farsi consegnare il contenuto della cassaforte. Il rapinatore dopo avere ottenuto il denaro si è dileguato per le vie più nascoste della città. Il bottino è ancora da quantificare.


E’ per il prossimo 6 dicembre alle ore 17 e 30  presso la chiesa di S. Alfonso ad Agrigento l’invito per la celebrazione della Professione religiosa Perpetua della sorella Suor Marianna Ferri. Il rito sarà solennizzato dall’Arcivecsovo Mons. Carmelo Ferraro. Ad estendere l’invito le discepole del Redentore nella Comunità “Cristiani nel Mondo”.


“La mia vita vorrei scriverla cantando” questo il titolo dell’incontro artistico che si terrà il 5 dicembre prossimo alle 17 e 30 presso il  castello Chiaramente. La manifestazione patrocinata dal comune di Favara verrà realizzata dall’accademia teatrale di Sicilia e dedicata ad Ignazio Buttitta. L’opera rappresentata sarà un viaggio dentro la poesia di Buttitta dagli inizi degli anni ’90 e nel contempo dentro la poesia popolare siciliana, il canto e la musicalità mediterranea. La rappresentazione ideata da Enzo Alessi e’ organizzata dal centro culturale “GuttusoPresid. Lina Urso gucciardino.


Telefono Arcobaleno ha denunciato un sito Internet italiano “deputato alla divulgazione di fotografie artigianali a contenuto pedopornografico ed alla promozione di numerosi siti illegali a pagamento”. Il titolo del sito “le foto della mia famiglia”una normale descrizione di un album di Famiglia. Ma la notte scorsa invece  i tecnici di Telefono Arcobaleno,  insospettiti dalla presenza nelle principali bacheche frequentate dai pedofili di numerosi messaggi promozionali che invitavano ad accedere “all'album di famiglia”, hanno rilevato la presenza di directory nascoste recanti le gallerie fotografiche prodotte mediante lo sfruttamento sessuale di bambine di pochi anni di eta. Lo scorso anno Arcobaleno, l’associazione che si occupa della di tutelare i minori, ha istituito una sezione speciale allo scopo di monitorare la rete italiana e di rilevare la presenza di materiali illegali ospitati presso i server nazionali: grazie a questa azione è stato smascherato il sito.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV