Edizione del 01/12/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Ancora un’ufficio postale di Favara preso di mira da rapinatori,oggi intorno alle 12,00 è stata la volta della succursale di Piazza della Vittoria. I malviventi per mettere a segno i loro intenti avrebbero fracassato con un pesante arnese una porta vetrata creando un gran caos. Introducendosi nei locali, in quel momento  presente anche un cospicuo numero di persone, che a seguito del fatto si sono immediatamente dileguati. I rapinatori, si sono fatti consegnare quanto presente nelle casse dell’ufficio postale ancora non ben quantificato, che dovrebbe ammontare a circa 6 mila euro. Scattato l’allarme sul posto sono  intervenuti i militari dell’arma che stanno conducendo le indagini. Mattinata poco tranquilla nel comune di Favara,una mezzora dopo una lite furibonda è scattata tra un esercente di via Capitano Callea e un cliente.  I litiganti si sono picchiati di santa ragione, a sedare la lite a quanto pare un intervento delle fiamme gialle di passaggio in quella via, e oltre a sedare gli animi hanno chiamato l’ambulanza che ha trasportato i sanguinanti per  all’ospedale per le cure del caso.


Spartitraffico in via Aldo Moro nei pressi dell’ufficio di Collocamento di Favara, l’intervento disposto dall’assessore competente Giuseppe Piscopo per mettere fine in quel tratto ai numerosi incidente che negli ultimi tempi si sono verificati, ad eseguire i lavori il personale dell’ufficio che si occupa della sistemazione segnaletica e viabilità responsabile Franco Pullara. L’assessore Piscopo ai nostri microfoni.


 Dopo il ragazzo boliviano, questa mattina in un contesto di scambio interculturale è arrivata dalla lontana Australia al Martin Luther King  Daniela Forward, che in questi mesi di sua permanenza studio nel comune Favarese verrà ospitata dalla Famiglia Garraffo-Alaimo A dare il benvenuto alla ragazza questa mattina il corpo docente, preside Pecoraro in testa, che sentiamo in questa intervista.


La misericordia di Favara, si appresta a festeggiare il sesto anniversario dalla fondazione nell’ambito della III Giornata del volontariato che si svolgerà il prossimo 13 e 14 Dicembre.  Tra gli appuntamenti in calendario, un triangolare di calcio che vedrà impegnati i  carabinieri gli amministratori e  i volontari della misericordia. Poi ancora il volontariato al Castello, Divertiamoci insieme. La domenica 14, durante la messa, che verrà celebrata da Don Gerlando Montana Lampo, vi sarà la vestizione dei nuovi volontari della Misericordia. I festeggiamenti si concluderanno nella stessa giornata con uno spettacolo di Varietà che si svolgerà presso il castello chiaramontano, a cui parteciperanno gli artisti Favaresi e le ragazze del servizio civile della confraternita.


Sono stati approvati tutti e cinque, tre dei quali all’unanimità, i punti all’ordine del giorno  del consiglio comunale di Castrofilippo, riunitosi ieri, dopo che sabato la seduta era caduta per mancanza del numero legale. I lavori della  pubblica assise , presieduti da Rosario Serravillo,   hanno preso il via alle ore 19,00. e dopo l’espletamento delle formalità di rito si è passati alle variazioni  del bilancio 2003, e poi ancora alla rimodulazione del Piano triennale delle opere Pubbliche, atto necessario per potere partecipare al bando regionale che prevede 100mila euro per al riqualificazione di Piazza Pirandello. Presente alla seduta anche il sindaco cittadino Salvatore Ippolito.


A Mimmo Catuara , il compito di informare, oggi alle 16,30 presso l’Hotel Akrabello, nell’ambito del Consiglio generale della CISL Agrigentino, i dirigenti dell’organizzazione sul punto  della situazione politico sindacale in provincia di Agrigento. La Cisl ha ritenuto inoltre opportuno in vista della manifestazione nazionale che si terrà a Roma il prossimo sabato 6 dicembre contro la finanziaria e  la controriforma delle pensioni valutare lo stato di trattativa  insieme al gruppo dirigente della provincia. A concludere i lavori il segretario Regionale Cisl Paolo Mezzio.


La segreteria provinciale Snals-Conf.SAL, segretario Giuseppe Crapanzano, ha indetto per  il personale Docente e Ata, delle assemblee sindacali, il cui ordine del giorno prevede oltre alla votazione degli RSU; il rinnovo del contratto; precariato e immissione in ruolo; riforma scolastica, pensionistica. Il calendario delle assemblee di dicembre interesserà il 2 e il 3 rispettivamente il  liceo Odiena  e l’istituto comprensivo  Monsignore di Palma di Montechiaro;  il 4 il  liceo psicopedagogico di Favara  il 5  invece l’IPSIAM  di Sciacca.


Si è conclusa ieri sera  con il convegno “ I vini Novelli e i Prodotti Agro-alimentari del Territorio” la due giorni della “V RASSEGNA REGIONALE DEI VINI NOVELLI SICILIANI”, promossa dall’ONAV di concerto con la Regione Siciliana, che quest’anno  ha avuto come cornice lo splendido castello dei Chiaramente di Favara. Un convegno i cui lavori sono stati introdotti dal dirigente dell’Unità Operativa 108 di Aragona Pasquale Patti, dell’assessorato Agricoltura e Foreste, a seguire i poi i saluti del sindaco cittadino Airò e del presidente della commissione Attività produttive all’ARS Giuseppe Infurna…………………… Tanti gli interventi da Sergio Balducco a Luigi Guzzo, a Franco Pisa, e poi ancora Dario Cartabellota a Giovanni Giardina, delegato Regionale ONAV Sicilia.  Le conclusioni invece affidate all’assessore Regionale Agricoltura e Foreste Giuseppe Castiglione.  Non sono mancati i momenti d’intrattenimento curati dal gruppo Folkloristico, “Val d’Agragas” e quelli di degustazione dei vini novelli Siciliani in abbinamento con i prodotti tipici locali, ad occuparsi di quest’ultima parte i ragazzi dell’istituto Alberghiero Ambrosini di Favara, dirigente la dottoressa Sammartino, a cui si deve anche la creazione di quelle opere artistiche realizzate con gli ortaggi. Oltre alla consegna di targhe e attestati di partecipazione, proclamati i vini vincitori il terzo posto è andato al “Vino Giovoso di Castiglione di Sicilia”, secondo classificato il vino novello” Zancà di Castelvetrano” Primo e arrivato  ……..(Javid). IL premio Onav 2003 è andato a Franco Pisa amministratore delegato Assovini Sicilia.


Con ieri sera si è conclusa la V edizione della rassegna regionale dedicata ai vini novelli della Sicilia. Il vino che si è aggiudicato il primo posto lo JAVID, il premio ONAV 2003 invece è andato all’amministratore delegato dell’Assovini Sicilia, Franco Pisa, per l’impegno profuso nella divulgazione del vino Siciliano, oltre i confini isolani. I particolari dell’evento nel servizio di Rosa Failla e nelle interviste di Cristina Sanfilippo.


Inizia stasera alle 23.00 e si protrarrà fino alle 5.00 del mattino la disinfestazione del centro urbano e dei quartieri periferici di Favara. Le zone interessate questa sera saranno quelle delimitate dalle vie Regione Siciliana, Capitano Callea, Carlo Alberto Dalla Chiesa ed  il viale Pietro Nenni. L’operazione di disinfestazione a cura del comune di Favara dipartimento lavori pubblici e sanità, continuera’ per tutta la settimana fino a sabato. Domani  all’interno del notiziario le altre aree interessate dall’operazione.


Prima di lasciarvi vi ricordiamo che questa sera dopo il telegiornale andrà in onda una nuova puntata della rubrica sportiva “Replay”. Come sempre insieme agli ospiti in studio, Salvatore Fazio e Francesco Taibi parleranno dei temi più caldi del weekend sportivo. Le immagini più belle, i replay, i commenti sul calcio, Pro Favara, volley e tanto altro. L’appuntamento è questa sera alle 21.00.


E passiamo al volley. Tutto nel migliore dei modi in casa Ipacem Valparadiso. 3 a 1 contro lo Zanclon Messina e altri 3 punti che lanciano i favaresi sempre più in vetta alla classifica di serie C maschile. I padroni di casa hanno vinto i primi due set. 25-15 e 25-20 i parziali. Poi nel terzo set un calo nei ragazzi di Peppe Caldura li ha costretti a subire il 25-a 17 dei messinesi. Ma alla fine l’incontro viene chiuso al quarto set, Un altro schiacciante 25 a 15 per l’Ipacem Valparadiso, 3 a 1 e primo posto confermato. Tutt’altra musica per le ragazze della Comproro. Dopo il primo successo stagionale rimediato nell’ultima gara casalinga sabato è arrivata l’ennesia sconfitta. 3-1 fuori casa sul campo della Jovino Market e altro scivolone  nella classifica che vede le favaresi ferme a soli tre punti.


Il Pro Favara in casa non è riuscito ad andare oltre il pareggio contro il blasonato Cosenza. La squadra calabrese però nonostante il nome non ha un organico tra i migliori e in campo ieri ha fatto vedere ben poco. Ma nonostante ciò i favaresi hanno rimediato un 1 a 1  che porta solo un misero punticino in una gara che invece andava assolutamente vinta. A nulla è valsa anche la superiorità numerica dei gialloblù che dal 27° del primo tempo hanno giocato 11 contro 10 per l’espulsione per fallo dell’ultimo uomo del casentino Stringardi. Dopo un primo tempo finito a reti bianche il Cosenza è addirittura passato in vantaggio al 14° della ripresa. Distrazione della difesa e Aguglia trafigge la porta di Giardina. Passano sette minuti e il Pro Favara trova il pari. Sugli sviluppi di un corner, Rinallo di testa ristabilisce la parità. Il Pro Favara esce fuori  solo alla fin, ma spreca un’azione dopo l’altra terminando la gara sull’1 a 1.


E purtroppo altri due incidenti uno dei quali conclusosi tragicamente. A perdere la vita nella giornata di ieri, a Canicattì,  un agricoltore canicattinese, Diego petralito, 44 anni. L’uomo stava ritornando dalla sua campagna  quando ad appena poche centinaia di metri dalla sua abitazione perde il controllo della sua macchina tranciando un palo del telefono e abbattendo la recinzione di un terreno. La macchina subito dopo il violento urto è andata ad imbattersi contro un palo dell’illuminazione capovolgendosi all’indietro. Nonostante i soccorsi per petralito non c’e’ stato nulla da fare. Mentre invece alla periferia di Sciacca nella notte tra il sabato e la domenica a finire fuori strada C.S. di 38 anni. L’uomo, ubriaco ed illeso, che con la sua BMW ha messo in pericolo la propria vita ma anche quella degli altri è stato subito soccorso dai carabinieri. Gli agenti dopo avere appurato le condizioni di salute di C.S. gli hanno immediatamente notificato una multa ed una denuncia.


Ancora tragici incidenti stradali nella provincia agrigentina. Ma questa volta la statale 640 rimane fuori dai luttuosi eventi. La vittima  è un giovane raffadalese che nella notte di sabato con altri due suoi amici si trovava all’interno di una fiat Punto nera sulla statale 118 corleonese-Agrigentina.. A perdere la vita il diciottenne Sandro Manno. Gli altri due, il conducente e proprietario dell’auto Salvatore Ferro e accanto Salvatore Zaccaria entrambi diciannovenni si trovano ora ricoverati all’ospedale san Giovanni di Dio di Agrigento. Dopo avere percorso il lungo rettilineo della statale il ragazzo ha perso il controllo del veicolo che è andato a schiantarsi contro un guard-rail. Sul posto si sono recati subito i carabinieri che hanno provveduto a far trasportare la salma di Manno alla camera mortuaria del nosocomio agrigentino. I funerali del ragazzo oggi a Raffadali.


Ed un altro incidente stradale alla periferia di sciacca sempre nella notte tra il sabato e la domenica . A finire fuori strada C.S. di 38 anni. L’uomo, ubriaco ed illeso, che con la sua potente BMW ha messo in pericolo la sua vita ma anche quella degli altri, è stato subito soccorso dai carabinieri. Gli agenti dopo avere  appurato le condizioni di salute di C.S. gli hanno immediatamente notificato una multa ed una denuncia.


E continueranno nella giornata di domani sempre all’interno del premio “Ignazio Buttitta” gli appuntamenti con l’arte. Domani pomeriggio alle 17 e 30 al castello chiaramente “ Momenti di Sicilianità. Si tratta di episodi teatrali portati in scena dalle tre associazioni teatrali favaresi, l’associazione teatro “Gio’ 90” l’associazione giovanile “Seguimi” e l’associazione teatro “Via col Vento”.


Ricco il calendario delle manifestazioni che in questo fine settimana hanno avuto luogo a Favara. Nell’ambito del premio Ignazio Buttitta, promosso dal centro Guttuso, presidente Lina Urso Gucciardino, sabato scorso il IV convegno Eno-Gastronomico, I profumi della Cucina Agrigentina” omaggio a Totò Schifano il grande chef Favarese scomparso prematuramente qualche anno addietro. A relazionare sul ruolo dell’istituto alberghiro Ambrosini,nella difesa della promozione della gastronomia isolana, la dirigente dell’istituto superiore Lina Sammartino, sui profumi nei dolci siciliani, il cavaliere Nello Butticè. Il dottore Antonio Patti  sulla cultura colta e la cultura materiale s’incontrano in cucina. Il dottore Bruno Bosco sul “ Banchetto Biologico Siciliano. Seguiamo le interviste di Cristina Sanfilippo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV