Edizione del 28/11/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


La terza commissione legislativa, presieduta dall’On. Giuseppe Infurna, ha esaminato e bocciato, lo scorso 26 novembre, la proposta di regolamento della Commissione Europea riguardante la pesca nel Mediterraneo. Ciò ha determinato l’esigenza di costituire una Sottocommissione Pesca composta da due parlamentari della maggioranza, due della minoranza e dal Presidente Infurna. “Tale organismo – ha sottolineato Infurna – affiancherà e sosterrà il governo regionale sulle iniziative da intraprendere per la crescita di un comparto produttivo fondamentale per l’economia della nostra isola, ma che già da tempo versa in grave crisi.” Inoltre nel corso della riunione sono state varate le disposizioni finanziarie del 2004 relative al disegno di legge 692.


La Confimpresa Euromed, confederazione nazionale della piccola e media impresa con sede a Roma, annuncia che ha attivato lo “sportello 488 artigianato”, diretto a formulare i progetti, istruire le pratiche e fornire agli imprenditori artigiani le informazioni sul bando in via di pubblicazione che rende disponibili 124 milioni di euro stanziati dal Dicastero di Via Veneto per agevolare gli investimenti produttivi. Si tratta di una importante occasione per facilitare l’accesso al credito alle imprese artigiane e reperire le risorse per aiutarle a crescere.


Si è svolta  a Palma di Montechiaro una riunione dei quadri dirigenti del Patto per la Sicilia, nel corso della quale è stata analizzata la situazione politica, amministrativa e sociale della Provincia di Agrigento. Il Patto per la Sicilia si sta preparando per organizzare, nel mese di dicembre, una conferenza programmatica sul tema dello sviluppo economico per stimolare l’attività politica nei comuni agrigentini.


Il Tribunale di primo grado dell'Ue ha  definito «incompatibili con il mercato comune, gli aiuti di stato istituiti dalla legge della regione Sicilia n.68 del 1995, a favore di imprese operanti nel settore dell'agricoltura e della pesca» nell'ambito del regime di aiuti istituito dall'Italia a favore della produzione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli. E’ stato precisato che «quel tipo di aiuti previsto da leggi siciliane non possono essere versati e qualora lo fossero stati devono essere restituiti». Il Tribunale di primo grado dell'Ue ha quindi respinto la richiesta della regione Sicilia di annullare la decisione della Commissione europea che nel dicembre del 1999 aveva dichiarato «incompatibili» con il mercato comune gli aiuti in favore di imprese che operano nei settori dell'agricoltura e della pesca, istituiti dalla legge regionale 68 del 1995. Per i giudici europei questi aiuti sono illegali e vanno soppressi. L'Italia ha ora due mesi di tempo per eventualmente impugnare la sentenza davanti alla Corte di giustizia europea. Nell'avviare nel febbraio del 1998 il procedimento contro gli aiuti alla legge regionale Sicilia 68 del 1995 «la Commissione - si legge nella nota della Corte Unione Europea - sosteneva di avere dubbi sulla configurazione degli aiuti in questione... in quanto sembravano piuttosto corrispondere alla definizione di aiuti all'esportazione, essendo destinati ad imprese con attività orientata sull'export e calcolati sul volume d'affari dell'impresa». Il Tribunale, con questa sentenza, «respinge tutte le argomentazioni della Regione Sicilia ,conferma la decisione della Commissione, e condanna la regione Sicilia a pagare le proprie spese e quelle sostenute dalla Commissione».


 Il  nucleo informativo del distretto militare di Palermo distaccamento di Agrigento, informa tutti  i giovani interessati  all’arruolamento volontario Ferma Annuale, anno 2004, che è possibile presentare domanda  a partire  da lunedì prossimo1° dicembre presso il nucleo informativo militari sito nei locali del comune di Agrigento  palazzo dei Giganti in Piazza Pirandello.


Su  iniziativa del consigliere provinciale  Franco Tuttolomondo, il presidente della V commissione “Promozione Culturale” Mario Lazzano, ha convocato per il prossimo 11 di dicembre  una riunione della commissione  invitandovi a partecipare il presidente della provincia l’assessore alla pubblica Istruzione e il presidente della consulta provinciale studentesca unitamente ai rappresentanti  degli alunni nei consigli di istituto. L’incontro con  questi ultimi, che sono i diretti fruitori dei servizi,  serve ad individuare i bisogni formativi degli studenti inerenti allo sviluppo della loro personalità, sottolinea il Consigliere  Lazzano, e alla loro crescita culturale e sociale  per porre in essere strumenti adeguati  per il conseguimento degli obiettivi stabiliti dal ministero.


Si riunisce questa sera in seduta di prosecuzione  alle ore 18,30 la pubblica assise di Favara, aggiornamento  deciso dopo i lavori dello scorso martedì. La seduta precedente oltre  all’approvazione delle Variazioni di Bilancio,   è stata occasione per delle dichiarazioni squisitamente politiche da parte del sindaco Airò, che ha annunciato, ricordiamo,  una apertura ai socialisti e ai centristi del centro destra. Ancora tanti i punti che devono essere vagliati dal consiglio, e tra questi quelli relativi allo statuto comunale, da cui dipende l’ampliamento della giunta, i lavori che dovranno interessare l’ex carcere mandamentale di Piazza della Vittoria, e numerosissimi debiti fuori bilancio.


Mancano pochi giorni all’inizio della refezione scolastica nel comune di Favara  che partirà lunedì prossimo 1° dicembre, lo rende noto l’assessore alla pubblica istruzione  Angelo Sorce Il servizio sarà attivo per le scuole materne a tempo pieno e le scuole medie a tempo prolungato. Il costo di ogni singolo pasto e di € 1,35 per le scuole materne e di € 1,40 per le scuole medie. I buoni pasto possono essere acquistati presso i punti vendita che sono presenti nelle diverse zone del paese. Ristorante orchidea, Tavola calda/Fast Food, Trattoria Les Amies, la Sterlina, il Supermercato in via Cola di Rienzo, la Caffetteria Suprema, il Supermercato in via dello Sport, lo Snack American Bar, l’Oasi Bar e la Cartolibreria-Edicola di via Agrigento.


Controlli della guardia di Finanza ad Agrigento , porto Empedocle e Lampedusa, sequestrate armi e munizioni, Gasolio, olio lubrificante e biglietti Gratta e vinci. I finanzieri della brigata di Lampedusa hanno posto sotto sequestro un arma alterata, originariamente ad aria compressa. Un’altra operazione ha riguardato un servizio in materia di oli  minerali  che si è concluso con il sequestro di 2.400 Kg di gasoli, 12 di olio lubrificante in motopeschereccio e un libretto  di controllo  del natante, la denuncia invece è scattata per il 67enne DG, a causa del consumo fraudolento dei suddetti  carbolubrificanti.  In materia di lotto, poi, sequestrati a Canicattì 488 biglietti gratta e vinci sprovvisti della dicitura  “Monopoli di Stato” e più di 115 premi di vario valore ad essi associati, denunciato il 27enne GM. Inoltre sono state controllate 100 autovetture ed identificate 250 persone, alcune di loro verbalizzate per violazione al codice della strada.


Il comune di Favara indice due gare, una relativa all’illuminazione natalizia  per il prossimo 3 dicembre, inizio gara alle ore 10,00 e l’altra per la fornitura di gasolio per la piscina comunale, nella giornata di  giovedì 4 dicembre alle ore 10,00.  Naturalmente gli interessati devono presentare un ora prima le buste contenenti le relative  offerte.


Sono stati sentiti dai giudici della sezione penale del tribunale di Agrigento i due poliziotti che tempo addietro furono ritenuti responsabili di atti violenti nei confronti di un arrestato. Ieri mattina nell’aula del tribunale della città dei templi gli imputati, Giovanni Interlandi e Orazio Tomarchio hanno respinto le accuse di lesioni personali e abuso d’ufficio. I testi della difesa, tre appuntati della polizia municipale e una farmacista, trovatisi sul posto all’epoca dei fatti,  saranno sentiti invece durante la prossima udienza del 6 dicembre.


Ergastolo. Questa la condanna che la Corte d’Assise di Agrigento aveva stabilito per Giuseppe Condello, 32 anni, l’uomo che secondo gli inquirenti aveva ospitato nella sua proprietà i killer della strage del bar 2000 a Palma di Montechiaro. Secondo l’accusa, Condello ,aveva fornito appoggio logistico al comando che provocò la strage  di Capodanno. A svelare certi fatti era stato Giuseppe  Croce Benvenuto, l’uomo che ha messo in luce  le vicende della guerra  mafiosa tra “Cosa Nostra” e la “Stidda”. Ma secondo la Cassazione Condello ha ospitato si i responsabili del delitto ma non specificatamente per coprire gli autori del massacro. La suprema corte ha cosi confermato la sentenza di appello che gli aveva inflitto sette anni, pena che è stata in parte già scontata dal palmese.


Si ritorna  a parlare di abusivismo nella Valle dei Templi. E Ahimè si ritorna a parlare anche di ruspe. E’arrivato,infatti, il via da parte dell’assessorato regionale ai beni culturali, che ha concluso il censimento delle unità abitative non residenziali, con il quale si stabilisce l’abbattimento degli immobili. I quattro magazzini destinati a cadere giù sono  tutti ubicati nella zona di Poggio Muscello.  Il provvedimento non riguarda gli edifici che all’interno del Parco sono utilizzati per l’abitazione, quelli  presenti nella zona A,infatti, dovranno prima o poi essere acquisiti dal demanio pubblico. Gli edifici abbattuti nella valle sono stati fino ad ora nove in tutto. Attualmente le ordinanze di demolizione sono circa 100 ma la soprintendenza non è riuscita ad appaltare i lavori perché nessuna impresa ancora ha fatto pervenire alcuna offerta.


Storni e variazioni di bilancio di previsione 2003 e debiti fuori bilancio. Questi gli esiti dei lavori all’interno del consiglio comunale di Agrigento svoltosi ieri 27 novembre. E a tal proposito i tre esponenti di centrosinistra Hamel Lauricella e Licata esprimono la propria soddisfazione in merito sostenendo che suddetti storni ed impinquamenti coincidono perfettamente con gli emendamenti che loro a suo tempo avevano già presentato. Nel dibattito,si legge in una nota,si è manifestata una concreta convergenza con la proposta del consigliere Arnone di destinare alcune risorse finanziarie per il pagamento di farmaci non prescrivibili dal sistema sanitario nazionale e indispensabili per i soggetti portatori di Handicap o in stato di disagio. Su questo tema, evidente è stata la disponibilità dell’Assessore Barbera, che si è impegnato ad inserire nel Piano Economico Gestionale un primo stanziamento di 10.000,00 euro.


Si svolgerà sabato 29 novembre alle ore 19.00 il consiglio comunale di Castrofilippo.  La seduta convocata dal presidente del civico consesso Rosario Serravillo riunirà i 15 consiglieri per discutere i sei  punti all’ordine del giorno. Tra questi le variazioni alle dotazioni del bilancio 2003, la modifica del bilancio pluriennale 2003/2005,la tutela del territorio da contaminazione di organismi geneticamente modificati e la rimodulazione del programma Triennale delle opere Pubbliche 2003-2005.


Dopo il primo tentativo a vuoto finalmente è stata approvata la modifica allo statuto della Pro. Pi. Ter. L’agenzia per la programmazione economica e la pianificazione territoriale ed ambientale  per lo sviluppo delle risorse locali. L’agenzia che ha il compito di  gestire  i finanziamenti riguardanti il patto territoriale della Sicilia Centro-Meridionale che comprende 10 comuni, avrà un consiglio d’amministrazione formato da tre componenti privati e da tutti i sindaci delle città aderenti. Ad affiancare questo organismo il comitato di gestione. Altra novità sarà data dalla presenza futura, all’interno della Pro.Pi. Ter. della Provincia Regionale di Agrigento.


Si apre oggi il primo appuntamento del premio Buttitta” promosso dal centro culturale “Guttuso” presidente Lina Urso Gucciardino. Stasera al castello Chiariamone di Favara la mostra di pittura di Giuseppe Barna dal titolo “Atmosfere Luminescenti”. Presenti il sindaco di Favara Lorenzo Airò, l’assessore alla P.I. Angelo Sorce, il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana. A presentare per l’occasione lo scrittore e critico dott. Antonio Patti. Per domani invece è previsto sempre al castello chiaramontano il IV convegno eno-gastronomico dal titolo “I profumi della cucina agrigentina”. L’evento sarà un omaggio a Totò Schifano.


Continua decisa la protesta dei cittadini di Casteltermini ed Aragona che domani scenderanno in campo con una manifestazione contro la decisione del governo regionale di installare nelle due città la maxi discarica e il termovalorizzatore. La protesta, dice la portavoce del comitato cittadino di casteltermini Tiziana Catodici, è finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti deleteri che il maxinceneritore provocherà sull’ambiente e sulle persone e sull’economia della nostra provincia. A guidare la manifestazione che avrà inizio alle 7.30 saranno i Verdi di Agrigento.Stiamo continuando una battaglia di civiltà,dice l’On. Miccichè, in difesa  della salute dei cittadini, la manifestazione di domani è un altro tassello di una battaglia ancora più ampia che punta a far capir a chi comanda che non può fare della natura e degli uomini ciò che vuole.


Prima di chiudere vi informiamo che è già stata attivata la prevendita dei biglietti per il prossimo incontro calcistico del Pro Favara. Per informazioni potrete rivolgervi presso la cartolibreria di Lillo Pecoraro a Favara in via Vittorio Emanuele.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV