Edizione del 26/11/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


È stata firmata ieri mattina a Palermo la convenzione tra la Provincia Regionale di Agrigento e la Regione Siciliana per il finanziamento del progetto Akranet, la rete civica unitaria della provincia di Agrigento. Soddisfatto il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, che ha firmato la convenzione alla presenza dell’Assessore Regionale al Bilancio e Finanze, Alessandro Pagano. “Il servizio – spiega il Presidente Fontana – riveste una importanza particolare, perché consentirà di consultare on line la rete civica creata per soddisfare le esigenze di cittadini ed imprese”. Akranet è uno dei 7 progetti siciliani approvati dal dipartimento per l’innovazione tecnologica. Vi aderiscono 27 comuni della provincia e prevede una spesa complessiva di oltre 2 milioni di euro.


Riprenderanno domani sera, alle ore 18, i lavori del consiglio provinciale di Agrigento. Due importanti argomenti saranno in discussione: la variazione di assestamento generale al bilancio di previsione 2003 e l’atto di indirizzo per l’utilizzo dell’avanzo di amministrazione. L’ordine del giorno prevede inoltre la discussione di numerose interrogazioni e mozioni presentate dai consiglieri provinciali su vari argomenti.


Dura replica del Presidente della Provincia Vincenzo Fontana alle accuse lanciate dal Consigliere Provinciale del PRI, Carmelo Picarella, in merito alla nomina del ragioniere Nunzio Alesci in qualità di esperto per la stesura del regolamento del controllo di gestione. “Visto che il consigliere Picarella parla di scuse che io dovrei chiedere ai funzionari della Provincia per aver nominato il ragioniere Alesci – dice il Presidente Fontana – allora penso che sia lui per primo a dover chiedere delle scuse al ragioniere per le gravi insinuazioni nei suoi confronti”. “Il ragioniere Alesci – ha continuato il Presidente – è stato per decenni il capo del nostro ufficio Bilancio e Finanze, ed è sicuramente in grado di fornire, nei 6 mesi di durata del suo incarico, un contributo decisivo ad un efficace controllo di gestione”.


Il segretario provinciale del Partito dei Comunisti Italiani, Tano Cavaleri, a seguito della scomparsa dell’On. Giuseppe Palumbo, chiede, al Sindaco di Casteltermini, di dedicargli una piazza o una delle principali strade della città, ed al Presidente del Consiglio di Casteltermini, una convocazione straordinaria del Consiglio Comunale per commemorare la figura prestigiosa dell’illustre cittadino di Casteltermini. Infatti la scomparsa dell’On. Palumbo rappresenta una grave perdita per tutto il movimento operaio, culturale e democratico della nostra Provincia. Eletto deputato regionale nella lista del Partito Comunista Italiano, ha promosso diversi disegni di legge inerenti il settore minerario e lo sviluppo dell’agricoltura della nostra isola; fu arrestato per aver manifestato per la difesa dei diritti dei lavoratori, e ricoprì per decenni la carica di Segretario Provinciale della CGIL.


Sostanze chimiche e mobili, alimentari e forniture sanitarie, computer e veicoli a motore: sono alcuni dei prodotti che le agenzie delle Nazioni Unite acquistano anno dopo anno per portare a termine le loro missioni nel mondo. Una opportunità di affari che, per la prima volta, arriva in Sicilia grazie all’istituto nazionale per il commercio estero, e all' Italian network dei World Trade Centers. Il 16 dicembre prossimo, alla Camera di Commercio di Palermo, i rappresentanti di sei agenzie dell' Onu,  incontreranno il mondo delle imprese siciliane illustrando il sistema di acquisto di beni e servizi delle Nazioni Unite.


Con sorpresa ieri sera i lavori del consiglio comunale di Favara hanno preso il via con una dichiarazione politica del sindaco Lorenzo Airo, che ha annunciato l’Apertura a tutto tondo verso la componente socialista presente in consiglio e  verso l’area di centro, quindi UDC, in questo caso senza  la volontà di creare, sottolinea il primo cittadino,  spaccatura, un plauso ad AN per il comportamento tenuto e per il contributo costante dato ai lavori della pubblica assise. La volontà di aprire la giunta ad una componente quella socialista con cui la sinistra di Airò dice di sentire storicamente delle affinità e poi l’avvicinamento al centro moderato. Delle dichiarazioni di intenti di notevole portata, anche per sventare il clima un po’ ambiguo di quelli che da tempo,vengono definiti ingiuri. Con oggi si inaugura una nuova stagione sottolinea il consigliere dei DS, Sferrazza, una nuova fase una nuova forma di dialogo, si sottolinea l’assenza prima di questo momento della discussione politica. Marturana, sempre dei Ds, afferma che le dichiarazione del sindaco vanno verso il rafforzamento democratico. E sulla novità, con toni pagati e gratificati Signorino Gelo dell’UDC, sottolinea, oggi finalmente a Favara si è fatta chiarezza. Insomma contenti i più, ma non tutti contenti. Sul punto all’ordine del  giorno, le variazioni di bilancio, tra letture  di emendamenti da parte del consigliere Caramazza  rinvio di mezzora, per effettuare le integrazioni, dichiarazioni di voto  e voto conclusivo, con buona pace di tutti, compresi coloro che attendevano l’approvazione di questo atto, si e  votato il punto con esito positivo. E i lavori della pubblica assise che si sono conclusi intorno alle 22,00, aggiornati  poi a venerdì prossimo 28 novembre alle ore 18,00.


La struttura ferroviaria della città dei templi cambierà volto. E’ quasi tutto pronto,infatti, per bandire le gare d’appalto ed iniziare così i lavori, che consentiranno alla stazione di Agrigento di migliorare i servizi per gli utenti. Un incontro oggi a Roma tra il sindaco Piazza e i funzionari di Rfi per gli ultimi accordi  Il progetto di rifunzionalizzazione e riqualificazione della struttura apporterà delle modifiche notevoli dato che alcune parti di essa non sono affatto utilizzate. Il piano prevede la sistemazione di alcuni uffici al piano binari, ma non solo, il piano superiore offrirà un servizio di ristorazione  di qualità e tra le altre modifiche prevista anche una scala di collegamento tra la piazza esterna ed il piazzale binari ed un’area destinata  a verde attrezzato. Un progetto,insomma che accrescerà il valore immobiliare del fabbricato di grande pregio architettonico soprattutto perché si è parlato di  una stazione piena di esercizi commerciali. Infine il piano di lavoro prevede la sistemazione della Piazza Marconi e la realizzazione della metropolitana di superficie che consentirà ai cittadini di raggiungere le zone più lontane della città, come l’ospedale di contrada Consolida e la frazione di fontanelle senza difficoltà.


Hanno confermato tutte le accuse rese tempo addietro i tre pentiti empedoclini durante lo svolgimento del processo “Libera Impresa” contro presunti estortori di Porto Empedocle. Giulio Albanese, Alfonso Falzone e Pasquale Salemi sono stati sentiti dai giudici nell’aula bunker della città di Firenze,  riguardo alle strategie messe in atto dalla mafia per assicurarsi i soldi delle imprese che riuscivano a vincere gli appalti. I tre hanno messo in luce responsabilità e modalità del funzionamento del sistema degli appalti nel centro marinaro ed hanno poi riconfermato le accuse nei confronti degli attuali imputati accusati  di associazione mafiosa e truffa aggravata. Il processo “Libera impresa trasferitosi nel capoluogo toscano per l’occasione ritornerà ad agrigento il prossimo 2 dicembre.


Inducevano dei minori a subire o compiere atti sessuali.Il giro di sesso e droga è stato scoperto dagli agenti di polizia nella città di Sciacca dove una banda di persone adulte adescavano i minori seducendoli con l’uso di sostanze stupefacenti e alcol.  Sono scattate così due ordinanze di custodia cautelare per due operai di 38 e 28 anni e sei avvisi di garanzia nei riguardi di altri saccenti tra i 20 e i 40 anni. Dopo il racconto di alcuni ragazzini coinvolti, i poliziotti in borghese si sono recati sul posto per verificare i fatti. Il luogo dove si svolgevano gli squallidi incontri era un’abitazione del  centro storico all’interno della quale sono stati sorpresi B.D. di 28 anni e due sedicenni inoltre  trovate delle bottiglie di birra, una dose di hashish e tanti letti ad una piazza. Attualmente gli indagati sono 8.Alcuni di loro si dovranno confrontare con i minorenni adescati.


Si terrà ad Agrigento presso il consorzio universitario la 3^ Giornata Nazionale su Linux e sul software libero. L’incontro è previsto per sabato prossimo alle ore 9:00. Relazioneranno tra gli altri l’esperto di sicurezza informatica e programmatore Linux Dott. Antonio Gallo, il docente di informatica all’università di Palermo Prof. Dott. Crapanzano e l’ingegnere Salvatore Del Popolo che relazionerà sull’utilizzo di Linux per i non vedenti. Tra i  temi discussi anche l’utilizzo di Linux per la Pubblica amministrazione e per i non vedenti. L’invito è esteso agli istituti bancari, agli Enti Pubblici, agli studenti, agli universitari e a tutti coloro che sono interessati ad una crescita culturale, occupazionale ed economica. L’ingresso è gratuito.


Il centro artistico- culturale Renato Guttuso di Favara Presidente Lina Urso Gucciardino comunica che le giurie del premio “Buttitta” hanno proclamato i vincitori. Per la poesia al primo posto Rodolfo di Rosa di Agrigento. Al secondo posto e a pari merito Maria Stella Filippini di Ravanusa e Paolo Salamone di Palagonia . Al terzo posto a pari merito Concetta Gentile di Agrigento e Nino Fraccavento di Ramacca. Tra i poeti segnalati anche Anna Vitello e Giuseppina Scariano di Favara. Per la sezione racconti in siciliano al primo posto Salvatore Buzzurro, al secondo posto Maria Assunta Vita  e al terzo Maria Stella Cammilleri tutti di Agrigento. Per la sezione libri editi in siciliano al I° posto Giuseppe Samperi di Catania, al II° Calogero Mantisi di Agrigento e al III° Nino Romano di Raffadali. La cerimonia di premiazione avverrà il 7 dicembre alle ore 17:30 presso il castello Chiaramente di Favara dove ci saranno diversi momenti artistici coordinati dal regista Enzo  Alessi. Presenterà Raimondo Moncada.


Azione concertata, tra scuola, amministrazione comunale polizia municipale. Parte anche quest’anno il progetto di Educazione Stradale, impegnato il primo circolo didattico, direttrice la dott. Morreale. Questa mattina il primo incontro presso la centrale di via Bersagliere Urso, presenti i ragazzi delle classi terminali, che hanno dimostrato grande interesse, e  con loro  le insegnati. Educare  i piccoli per educare anche i grandi, avvicinare la scuola alla figura dei vigili urbani, perché sono, come ci dice il comandate  Raia, Cittadini tra i cittadini. Il progetto che  coinvolgerà i ragazzi degli altri plessi che fanno capo allo stesso circolo didattico si concluderà nel mese di maggio. Previsti anche incontri presso il comando dei vigili.


La schiacciatrice bulgara della Gelati Gelma infortunata alla caviglia destra inizia a guarire. Milena Boteva è molto ottimista  per il rientro in campo nella difficile trasferta di campionato a lodi prevista per domenica prossima. L’atleta, infatti, grazie alla terapia riabilitativa in palestra e in piscina forse giovedì riuscirà a  giocare. Paolo Giribaldi comunque Venerdì sera deciderà se portarla o no in trasferta in Lombardia. Nel frattempo il Direttore Generale sta sondando il mercato estero per l’acquisto di una nuova atleta che sostituirà Nuris donè completamente squalificata dopo il caso doping.


Salvatore Ippolito, sindaco di Castrofilippo, ha firmato la richiesta di adesione di 15 unità per potere lavorare in due imprese del luogo grazie ai piani  di inserimento professionale. Dopo la stipula del protocollo d’intesa con le imprese disponibili alla realizzazione della misura, si è provveduto ad inviare la richiesta all’Agenzia Regionale per l’Impiego e la Formazione Professionale; adesso si attende che l’Assessorato regionale autorizzi il finanziamento dei PIP. Il primo cittadino dice che qualsiasi mezzo legittimo per favorire una boccata d’ossigeno nel mercato del lavoro deve essere sfruttato subito. Sarà adesso il C.R.I. a valutare e approvare il piano.


Promosso dal CONI della provincia e rivolto agli insegnanti delle scuole, il corso di aggiornamento sulle   varie discipline sportive. Per  alcune  giornate un gruppo di insegnati di ginnastica,  saranno presenti  presso il Polivalente di Favara per acquisire nuove cognizioni di pratica sportiva. Questa mattina dato il via all’iniziativa, con l’attività di nuoto.  Una esperienza come sottolinea il presidente CONI lo Presti che viene ripetuta già per il secondo anno, e che ha trovato nel polivalente  di Favara, la struttura più idonea è  completa per potere adempiere a questo progetto. Progetto che si presenta importate proprio per il ruolo formativo che riesce a svolgere.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV