Edizione del 25/11/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il governo regionale garantirà agli enti locali siciliani gli stanziamenti previsti per il 2003. E per il 2004 il volume dei trasferimenti sarà determinato subito, già nella legge di bilancio. E' questo il risultato del faccia a faccia tra il presidente della Regione Salvatore Cuffaro e una delegazione di sindaci siciliani guidata dal presidente regionale dell' Anci, Titti Bufardeci. «I sindaci hanno dimostrato - ha detto Bufardeci - che gli stanziamenti complessivi per il 2003 hanno destinato minori risorse alle autonomie locali. Il dato emerge a ridosso della scadenza del 30 novembre, termine ultimo per gli assestamenti dei bilanci degli enti locali.


Una ottantina di clandestini sono stati intercettati all'alba di questa mattina da alcune pattuglie dei carabinieri e della guardia di finanza, subito dopo essere sbarcati sull'isola di Lampedusa eludendo la sorveglianza in mare. Gli extra comunitari viaggiavano su un vecchio barcone in legno di circa 12 metri, è stata localizzato da una motovedetta della guardia costiera sulla spiaggia di Cala Galera dove si era arenata. Gli immigrati sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza. Mentre erano in corso le operazioni di intercettazione del primo gruppo di clandestini, alla centrale operativa di Lampedusa è giunta la segnalazione di un piccolo peschereccio con a bordo circa 200 immigrati alla deriva a sei miglia dalle coste di Lampedusa. Sul posto  una motovedetta del reparto operativo aeronavale delle Fiamme gialle di Palermo, impegnata nella zona in attività di polizia giudiziaria marittima. Oltre 300 gli immigrati sbarcati negli ultimi giorni nell’isola pelagica.


Si svolgerà il prossimo 29 e 30 novembre, al Castello Chiaramontano di Favara, la “Quinta rassegna regionale dei vini nove

lli siciliani”, patrocinata dall’Assessorato Regionale Agricoltura e Foreste. L’iniziativa vedrà la partecipazione di 25 aziende vinicole dell’isola. I vini partecipanti saranno valutati da 4 commissioni di esperti degustatori dell’ONAV, Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino, i quali decreteranno il miglior vino novello dell’annata. Saranno previsti l’intervento di migliaia di turisti ed appassionati; momenti di folklore e spettacolo allieteranno il piacevole evento. Fra le varie attività, sabato 29, alle ore 10, si potrà assistere ad una sfilata in costumi d’epoca a cura dell’IPIA “Marconi” di Favara; seguiranno l’esposizione e la degustazione dei vini novelli e di prodotti tipici locali, una mostra di quadri satirici dei più famosi vignettisti italiani dell’Enoteca Italiana di Siena, l’ascolto di composizioni poetiche ispirate a Bacco. Domenica mattina invece, alle ore 8, l’iniziativa “Il vino fa buon sangue”: donazione volontaria del sangue in Via Kennedy ed omaggio di una bottiglia di vino ai donatori.


Il primo cittadino di Casteltermini, Antonio Caltagirone, si associa al cordoglio della famiglia dell’ex deputato regionale del PCI Giuseppe Palombo, deceduto lo scorso 22 novembre. Alla figura dell’On. Palombo, per volontà del sindaco, sarà tributato un omaggio nel corso della seduta consiliare di venerdì 28.


Il vice presidente del consiglio comunale di Favara Giuseppe Rizzuto, interroga il sindaco del luogo Lorenzo Airò, in merito all’assegnazione delle case popolari. L’esponente di Alleanza Nazionale fa presente che dal mese di febbraio 2002 sono state avanzate da cittadini del luogo 450 richieste per l’assegnazione dei 56alloggi. Ad oggi queste richieste sono rinchiuse , afferma il consigliere, in una cassaforte degli uffici socio assistenziali. Rizzuto intende sapere quali iniziative il sindaco voglia adottare, visto che gli alloggi sono in procinto di ultimazione e assegnazione all’istituto Case popolari, evitando anche lungaggini nella procedura per la definizione della graduatoria, e per evitare che in questo frattempo così come avvenuto in passato gli alloggi diventino oggetto di atti vandalici.


Anno nuovo compagine assessoriale, almeno in parte nuova. Questo quanto annunciato dal governatore dei siciliani Salvatore Cuffaro, che prevede per inizio 2004 un rimpasto. Degli aggiustamenti o delle novità dovrebbero interessare anche gli equilibri tra i partiti che compongono la coalizione di governo.  Un gruppo che dovrebbe essere definito in una inevitabile concertazione con i vertici dei partiti che compongono la coalizione, e i nomi dovrebbero garantire un rilancio della politica del governo regionale.


Continueranno anche stasera alle ore 18,00 i lavori del consiglio comunale di Favara, le variazioni di bilancio all’attenzione della pubblica assise. Ieri sera nel  pubblico consesso favarese dopo l’approvazione del nono punto, riconoscimento  del  debito fuori bilancio con l’Associazione della Sicilia A.R.A. si è passati da parte del consigliere di AN Montalto alla proposta di prelievo dei debiti fuori bilancio presenti nell’ordine del giorno dall’11esimo al 15esimo punto. A questa proposta ne è seguita una ulteriore e diversa avanzata, questa volta dal consigliere del Nuovo PSI  Cibella, che invece ha chiesto il prelievo del punto relativo alle variazioni di bilancio. Dopo innumerevoli interventi e tra questi quello dei consiglieri, Licata, Valenti, Marturana e Sferrazza. Si è passati, quindi alla votazione della prima proposta che non è passata e poi alla seconda, quella relativa alle variazioni di bilancio, che è invece riuscita ad avere i consensi necessari. Dura la reazione del gruppo di AN che ha abbandonato l’aula. Ma i lavori sul punto in oggetto si sono immediatamente arenati chiesta dal consigliere Lentini, al presidente del consiglio Nobile  la verifica del numero legale, appurata l’assenza dei numeri necessario per la prosecuzione dei lavori,la seduta è caduta e i lavori rinviati a questa sera.


E continuiamo a parlare di case popolari,e dello stato di totale abbandono in cui versa il complesso di contrada Burgialamone sempre a Favara. E proprio a causa dello stato di fatiscenza del posto, che in qualche modo ricorda i bassifondi di Calcutta, che una bambina residente con la famiglia, nel Bronx di casa nostra,  è precipitata cadendo oltre le mura di cinta del complesso, che è delimitato da una recinzione in ferro mancante di alcune grate. La bimba  che si è procurata una frattura al braccio e diverse contusioni, si trova, da alcuni giorni ricoverata presso il nosocomio di Agrigento. I residenti annunciano  nell’immediato azioni di protesta, reclamando interventi per rendere  vivibile  e sicuro il luogo  in cui abitano, fortemente degradato.


In circolazione in provincia da alcuni giorni avvisi e bollettini per l’iscrizione in elenchi repertori che  nulla hanno a che fare con le camere di commercio e che non sono obbligatori per le imprese. E a tal proposito il presidente della camera di commercio di Agrigento Filippo Gandolfo raccomanda di prestare la massima attenzione nel non confondere questi con l’informativa che la camera di commercio manda ogni anno a tutti i soggetti iscritti nel registro delle imprese  ai fini del versamento del diritto Camerale. Al riguardo Gandolfo ricorda che questa informativa è già stata inviata alle ditte interessate a fine maggio.


Danneggiamento aggravato e lesioni personali. Queste le accuse nei confronti di Pasqualino Cusumano, 37 anni del capoluogo. L’uomo il 14 febbraio del 2001 durante un periodo di detenzione all’interno del carcere Petrusa diede fuoco alla coperta  e ad un lenzuolo della sua stanza  e si scaglio poi con gli agenti della polizia penitenziaria. Il giudice monocratico della sezione del Tribunale di Agrigento lo ha condannato a 7 mesi di reclusione pena sospesa.


Sarà il musical “Caino e Abele” di Pino Cucchiara ad aprire  stasera la stagione teatrale 2003-2004 al Pirandello di Agrigento. Un’opera che affronta il tema dell’amore e dell’odio, della creazione e della distruzione. Un alternarsi di canti, melodie e cori con le musiche composte dallo stesso Toni Cucchiara. Il musical con inizio alle ore 21.00 sarà in replica fino a domenica prossima 30 novembre. Dopo quest’opera altre tre commedie saranno messe in scena prima del natale, mentre le altre sei dopo il sei gennaio. Sono dieci infatti le opere teatrali  che il direttore artistico Michele Guardì ha inserito nella stagione 2003-2004.


Domani secondo appuntamento con il Corso Biblico diretto da Don Baldo Reina. L’incontro sarà alle ore 20.00 presso la Chiesa del Rosario in Piazza Cavour. Il docente di Sacra Scrittura ha già tenuto la prima lezione 15 giorni fa. Seguirà poi, sempre all’interno delle iniziative della Chiesa Cattolica di Favara, arciprete  Don Giuseppe Veneziano, un altro incontro previsto per venerdi prossimo 28 novembre, in cui il docente di cristologia Prof. Don Nicola Madonia,presenterà il documento della C.E.I. dal titolo “Comunicare il vangelo in un mondo che cambia”. Mentre per sabato 29 novembre l’appuntamento sarà con la Novena Dell’Immacolata nella Chiesa del Purgatorio in Piazza Cavour con la Santa Messa delle ore 18,15. L’invito per i tre  appuntamenti è rivolto a tutti ed in particolare ai genitori e agli operatori pastorali della Comunità ecclesiale di Favara.


Disagi nella giornata di ieri all’interno dell’ospedale San Giacomo D’altopasso di Licata. Lo sciopero del personale ausiliario della Multiservizi spa  ha reso carenti i servizi del nosocomio causando ritardi e disagi per l’utenza. Il primo servizio ad essere sospeso è stato quello di otorino poi quello della lavanderia. Il direttore sanitario dell’ospedale licatese Rosario Garofalo ha in seguito disposto che si effettuassero solo gli esami strettamente necessari per evitare ulteriori disservizi. Al San Giacomo D’altopasso sono 55 gli ausiliari socio-sanitari e di questi 35 dipendono dalla Multiservizi.


L’ufficio della pubblica istruzione del comune di Favara comunica che a partire dal 1° dicembre inizierà la refezione scolastica presso le scuole materne a tempo pieno e le scuole medie a tempo prolungato. Il costo di ogni singolo pasto e di € 1,35 per le scuole materne e di € 1,40 per le scuole medie. I buoni pasto possono essere acquistati presso i punti vendita che sono presenti nelle diverse zone del paese. Ristorante orchidea, Tavola calda/Fast Food, Trattoria Les Amies, la Sterlina, il Supermercato in via Cola di Rienzo, la Caffetteria Suprema, il Supermercato in via dello Sport, lo Snack American Bar, l’Oasi Bar e la Cartolibreria-Edicola di via Agrigento.


La Guardia di finanza di Agrigento ha portato a termine un’operazione in materia di diritto d’autore. Le fiamme Gialle agrigentine hanno,infatti, denunciato due persone. D.E. di anni 25 e M.C. di anni 31 titolari di due copisterie. I due producevano illegalmente testi universitari. Le opere riprodotte rinvenute e sequestrate sono in tutto 26. Ed ancora i finanzieri della Brigata di Lampedusa hanno denunciato F.R. di anni 47 ed L.D. di anni 33, sorpresi in attività venatoria all’interno della riserva naturale  della località. Ai due uomini sono stati anche sequestrati 2 fucili e 46 cartucce. Un’altra operazione ha riguardato invece l’abusivismo edilizio. E’ stato sequestrato un manufatto finalizzato ad ampliare un altro edificio adibito ad abitazione principale .E’ stata quindi denunciata la proprietaria P.M. di anni 61.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV