Edizione del 22/11/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il commissario dello Stato ha impugnato la manovra finanziaria della Regione siciliana, oggetto, per così dire dell’attenzione dell’alto funzionario dello stato  18  articoli .   Gianfranco Romagnoli attacca la legge che a suo dire avrebbe fallito l'obiettivo del rigore che il governo regionale si era dato, in quanto quella che inizialmente doveva essere una legge di risanamento, nel corso del tempo secondo il commissario si sarebbe trasformata in un contenitore contenente le più svariate e molteplici disposizioni attinenti ai diversi settori di intervento regionale. Tra gli articoli censurati c'è quello che riguarda il mutuo da 35 milioni di euro per ripianare le passività dell'Ente acquedotto siciliano


Dalla federazione dei verdi di Agrigento questo pomeriggio,inizio lavori alle 16,00 una iniziativa sulle poste italiane. Una riunione aperta a tutti i dipendenti postali   per discutere sui temi che li  riguardano e per il lancio di alcune proposte. Tra queste: il riconoscimento di rischio per il personale viaggiante; il riassetto degli addetti al recapito; maggiore vivibilità  degli uffici  postali per il personale. Il responsabile Poste Biagio Iacono, sottolinea che i lavoratori del settore sono costretti a lavorare in condizioni di perenne precarietà.


Il capogruppo dei DS alla Provincia di Agrigento, Simone Di Paola, esprime grande soddisfazione per l’individuazione delle tre aule mancanti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Don Michele Arena” di Sciacca. La vicenda, che sembrava interminabile, sottolinea il consigliere provinciale ha trovato una lieta conclusione proprio grazie all’impegno dimostrato dai Democratici di Sinistra.  Il prossimo obiettivo afferma l’esponente dei DS è quello di inserire la costruzione dell’istituto scolastico nel piano triennale delle opere pubbliche della provincia di Agrigento.


Ma ecco arrivare il commento dell’assessore al bilancio Alessandro Pagano al provvedimento preso dal commissario, che afferma come la decisione, resa dall’alto funzionario dello stato non giunga inaspettato. Nei giorni scorsi  sottolinea “ l’assessore , avevo posto una questione di carattere generale che si riferiva proprio all’esigenza di evitare decisioni che potessero prestare il fianco a censure da parte del Commissario dello Stato”.  “Dall’alto della sua esperienza e prestigio, dice ancora Pagano, il Presidente dell’Ars, Lo Porto, nonché altri autorevoli esponenti della maggioranza, hanno già indirizzato in questo senso i lavori della prossima Finanziaria. Sono convinto, conclude, che questa consapevolezza da parte di tutte le forze politiche avrà effetti positivi sulla manovra finanziaria 2004 che l’Assemblea si appresta ad esaminare e che è strutturata con norme rivolte a garantire il conseguimento degli obiettivi di risanamento finanziario indicati, ed approvati, nell’ultimo DPEF”.


Sedicesima raccolta ematica dell’anno in corso, quella che si svolgerà domani domenica dalle ore 8,30 alle 12,00 presso la sede Fidas di Favara in via Kennedy. L’associazione locale, presidente Calogero Belluzzo rende noto a tutti gli associati donatori che domani si sottoporranno al prelievo, che   sarà loro  riservata una sorpresa.


La sezione giovanile del partito della margherita di Agrigento ha un nuovo coordinatore provinciale, Salvatore Mannino, componente dell’esecutivo provinciale di Democrazia e libertà la Margherita. La nomina è arrivata nei giorni scorsi a seguito di una riunione dei componenti dell’esecutivo. Organizzarsi, dice il coordinatore provinciale Diego Cusumano,  significa responsabilizzare tutti a fare qualcosa per il partito ed il partito a fare qualcosa per i cittadini. Il coordinatore ritiene che le proposte illustrate da Mannino sono idonee ad attivare i giovani e ad includerli e a non escluderli dai processi politici, un’azione che li valorizzi e che nello stesso tempo li responsabilizzi.Assieme alla delega sono state stanziate le somme necessarie ad organizzare un seminario di studi rivolto ai giovani  per un approfondimento sui ruoli, competenze e la legislazione comunitaria.


Grazie al decreto Moratti nella provincia di Agrigento, secondo le ultime convocazioni fatte dal centro servizi amministrativi, saranno circa 500  le nomine per i docenti supplenti per andare a coprire i posti vuoti negli organici provinciali. Nella provincia di Agrigento,infatti, gli incarichi e supplenze hanno riguardato 60 nomine, compresi gli insegnanti di sostegno, per la materna ed elementare, e 389 per le scuole medie di primo e secondo grado. Quest’anno per incarico annuale sono stati dati decine di cattedre di materie letterarie.Dei posti in organico nelle varie scuole di ogni ordine e grado, il 50% verrà destinato ai vincitori di concorso ed altrettanti saranno destinati alle graduatorie del personale precario delle scuole materne ed elementari e ai docenti presenti nelle graduatorie provinciali permanenti  delle varie discipline di concorso che si insegnano alle medie di primo e secondo grado.


Mister Giribaldi ottimista,potendo schierare il miglior sestetto. Concentrazione,ottimismo,perfetta forma fisica e buon umore questa è l’aria che si respira in casa Gelma Seap. Avversaria di turno,domani,è la formazione di Imola,squadra combattiva che è andata a vincere sul campo di Firenze,ma le atlete sono pronte combattere fino all’ultimo punto. Domani pomeriggio il coach Paolo Giribaldi dispone della rosa al completo e con elementi fisicamente apposto. L’appuntamento è come sempre alle ore 17:30 al palasport Giglia di Favara,dove Boteva e compagne assicurano grande spettacolo agonistico.


Giocano in anticipo,questo pomeriggio,i 2 sestetti favaresi impegnati nella serie C di volley maschile e femminile. Per i ragazzi dell’Ipacem si tratta di una trasferta a rischio quella di Gela, dove incontreranno ,l’Eurotec volley,squadra con ottima organizzazione. Il mister Candura ha tutta la rosa disponibile.

Nella Comproro, il sestetto femminile ,qualche problema di formazione c’è l’ha,essendosi infortunata Glenda Ciaramella,ma la palleggiatrice è stata ugualmente convocata dal neo allenatore,Mario Porretta. Questa sera le atlete affronteranno al Palagiglia  di Favara l’Officina Gastronomica di trapani,sperando che la formazione favarese riesca a chiudere con un passato fatto solo di delusioni,e cercare la vittoria perché no proprio in casa.


Arrestato un bracciante di Palma di Montechiaro perché picchiava la moglie e i 2 figli. E’ finito in manette il 32enne S.G con l’accusa di aver ripetutamente picchiato coniuge e prole. L’ordinanza è stata disposta dal gip del tribunale di Agrigento Roberto Pilla,ora l’uomo si trova rinchiuso presso il carcere di contrada Petrusa di Agrigento. A denunciare il palmese è stata proprio la moglie stanca delle percosse e della continua sudditanza  psicologica che l’uomo esercitava su questa e i figli. Così giovedì sera i carabinieri della locale stazione di Palma,hanno bussato alla porta del bracciante agricolo e gli hanno notificato l’arresto. L’uomo è tuttora a disposizione dell’autorità giudiziaria.


Seconda udienza ieri del procedimento a carico del favarese Domenico Quaranta accusato dagli inquirenti di essere il responsabile degli attentati al tempio della concordia, nei pressi del carcere di Contrada petrusa e alla fermata duomo della metropolitana di Milano. Quaranta si era convertito alla religione islamica durante un periodo di detenzione in carcere. Il  Pm Ludovica giugni dopo avere  ascoltato i testi, esponenti delle forze dell’ordine, ha fissato la nuova udienza per lunedì prossimo, dove il criminologo di Giacomo relazionerà sull’analisi compiuta nei mesi scorsi sulle frasi scritte sulle lenzuola abbandonate nei luoghi degli attentati.


Una festa organizzata per e dai cresimandi, quella ospitata oggi  con inizio alle ore 18,00 presso il teatro del Boccone del Povero.  La prima “Festa del Cresimando” è una particolare occasione per tutti i ragazzi di Favara che si preparano a ricevere lo spirito Santo, per fraternizzare, divertirsi essere protagonisti di un momento  tutto loro. Diversi i momenti contenuti in questa occasione, dalla drammatizzazione di un brano della bibbia, performance artistiche di vario genere canti e balli portati sulle tavole del palcoscenico proprio dai cresimandi e poi  ancora giochi, , la cui animazione affidata ai  francescani. Un momento solenne ed intenso quello della  consegna dei TAO a tutti i ragazzi.


Cinque le puntate andate già in onda sulla nostra emittente, grande il successo e i consensi ottenuti dalla trasmissione dal titolo “Lo Specchio della Verità”, protagonista il trio “I Terra Terra”. I tre  Pier,Luigi, Pio, con le loro  incursioni nella realtà locale  e nelle sue disfunzioni, con i loro consigli alternativi a chi ha chiesto loro aiuto, si spostano all’interno del nostro palinsesto televisivo, ottenendo più spazio e maggiore risalto proprio grazie ai tanti consensi ottenuti, e alle tante richieste pervenute presso la nostra redazione.  Lo specchio della verità quindi va in onda il mercoledì alle 21,00, il venerdì alle 22,40 e domenica alle 14,00.


Agrigento al centro del seminario regionale di rifondazione comunista sull’immigrazione “A fianco dei migranti contro le politiche di esclusione”. L’incontro si è tenuto nell’aula consiliare della provincia regionale di Agrigento. L’obiettivo del meeting è quello di fare il punto sui temi della cittadinanza e dei diritti dei migranti. Il lavori si articolano per tutta la giornata di oggi nel corso della quale si succederanno i diversi interventi tra cui in particolare quello della responsabile regionale per l’immigrazione di Rifondazione Tania Poguish.


Sarà il castello Chiaramente  di Favara ad ospitare la decima edizione della mostra  internazionale di pittura dal titolo “I colori della pace “. La mostra presentata dal dott. Paolo Cilona inaugurata alle 17,00 di oggi, è  organizzata.dal centro programmazione azione sociale, con il patrocinio del comune di Favara. L’evento culturale va incorniciato nel quadro della 27° Rassegna  Internazionale del Premio Telamone.Nel corso della serata   presentato il libro “ I poeti del Telamone”


Anche il  sestetto di volley femminile gioca in anticipo. Oggi pomeriggio la Comproro, si presenterà in campo con qualche problema di formazione,essendosi infortunata Glenda Ciaramella,ma la palleggiatrice è stata ugualmente convocata dal neo allenatore,Mario Porretta. Questa sera le atlete affronteranno al Palagiglia  di Favara l’Officina Gastronomica di trapani,sperando che la formazione favarese riesca a chiudere con un passato fatto solo di delusioni,e cercare la vittoria perché no proprio in casa.


Il Pro Favara che domani sarà ospitato dal Rende non parte certo con i favori del pronostico, ma si sa nel calcio le sorprese non mancano. Nell’ultima trasferta il punto ottenuto sul campo del Milazzo è stato sorprendente e domani chissà che i gialloblù non si ripetano nell’impresa. Impresa già. Non c’è altro termine per definire lo scontro con la capolista. Basta dire la prima della classe. Un gruppo solido e compatto che annovera tra gli altri il centrocampista Porchia. Sull’autobus del favara partito all’una di oggi non c’erano Angelica, con una costola incrinata, Greco, per lui un risentimento muscolare, e Cammarata.

Barone non è al 100% e per lui la partecipazione al match è in forte dubbio. In difesa ci sarà il rientro dal primo minuto di Rinallo. Attenzione alle squalifiche: Montaperto, Piazza, Milazzo sono diffidati. Un altro giallo equivarrebbe allo stop nel prossimo impegno casalingo con il Cosenza. Nota positiva, il ritorno in squadra di Butticè, che dopo l’esperienza in serie C2 col Giugliano, già da domani potrebbe trovare spazio in campo.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV