Edizione del 21/11/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Lavori socialmente utili, immigrazione e SS.640 Ag-caltanissetta. Questi i punti discussi nella giornata dell’altro ieri all’interno del consiglio provinciale Di Agrigento. Il consiglio  ha approvato la mozione del consigliere Diega Carlino nella quale si chiedeva l’intervento del Presidente della provincia  Fontana per spingere l’Anas a limitare la pericolosità della strada statatle SS.640 AG-Caltanissetta. Approvata anche la mozione del consigliere Franco tuttolomondo sull’immigrazione che impegna la Giunta provinciale a organizzare una conferenza internazionale nella citta dei templi ,con i capi di governo per limitare i flussi di migrazione. Ed infine, prima della sospensione dei lavori è stato approvato il documento elaborato dalle commissioni personale presieduta da Rolando Montalbano e dalla Commissione Lavoro presieduta da Mariano Ragusa per chiudere definitivamente la triste pagina del precariato. I lavori del consiglio provinciale sono stati poi aggiornati a giovedì 27 novembre alle ore 18.00.


Furto prima e distruzione di documenti dopo. Queste le accuse nei confronti di Antonio Miceli Corchettino e dei due fratelli Gaetano e Roberto Martorana, rispettivamente di 38 e 25 anni, tutti di canicatti. I tre imputati l’anno scorso, all’interno del palazzo di giustizia di Agrigento, si sarebbero impadroniti, approfittando di un momento di distrazione dell’impiegato, di alcuni faldoni contenenti verbali di interrogatorio a carico dei due Martorana e del padre di Corchettino, implicati in altre vicende giudiziarie. Ieri mattina il processo dove il giudice Roberto pilla ha deciso una condanna di 8 mesi di reclusione, pena sospesa, e una multa di 250 euro a carico di Corchettino, 20 anni. Per i fratelli martorana,invece, è atteso un altro processo.


 “A fianco delle migranti e dei migranti per lottare contro le politiche di esclusione”. Questo sarà il tema del seminario regionale di rifondazione comunista sull’immigrazione. I lavori del seminario saranno dedicati alla memoria di Nino Frisullo,e si articoleranno per l’intera giornata di sabato 22 novembre dalle ore 9:30 alle ore 18:30 presso la sala consiliare della provincia di agrigento. I lavori prevedono la partecipazione della deputata Graziella Mascia,alla presenza di Alfonso Frenda,segretario del PRC di Agrigento,che aprirà il dibattito, e di Stefano Galieni,dirigente nazionale del PRC,che invece concluderà i lavori.


Ed ancora discussioni sulla 640 AG-CL,questa volta è il presidente agrigentino,   Vincenzo Fontana, a pronunciarsi in merito alla questione, affermando che “i nostri deputati garantiranno i fondi”. Il timore è che qualche deputato o senatore possa destinare i soldi per il rifacimento della 640 al proprio collegio,sottoforma di premio o incentivo. Fontana afferma ancora che tutta l’amministrazione ha un dovere morale perché ormai è un massacro che pesa sulle coscienze di tutti.


Bliz della polizia contro  vendita di droga on line. Compravano stupefacenti su Internet, tramite siti web registrati in Olanda, che funzionavano come veri e propri supermercati della droga. Questa mattina, la polizia di Stato, nel corso dell'operazione denominata "Kryptonite", ha eseguito 231 perquisizioni domiciliari in 17 regioni italiane, per bloccare lo spaccio “on line”. La droga ordinata attraverso Internet veniva spedita per posta. L'indagine  avviata dalla polizia delle comunicazioni di Milano è durata circa un anno.


I rifornimenti di benzina ritornano a scioperare il prossimo 26 e 27 novembre  Lo annunciano i sindacati  Faib/Aisa Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc/Anisa Confcommercio. Lo sciopero della prossima settimana  segue di poco quello avvenuto nei giorni scorsi, a cui non ha fatto seguito nessun risultato. I gestori con questa protesta chiedono al governo e al parlamento la conferma dei provvedimenti fiscali già riconosciuti  negli anni precedenti ed il loro inserimento nella finanziaria.


Applicare alle vittime di Nassariya, coloro che sono nati o con residenza in Sicilia i benefici di legge previsti  per i familiari delle vittime di mafia. Questo il contenuto di un disegno di legge presentato all’Ars  dal vice presidente Salvo Fleres e dal deputato dell’opposizione Leoluca Orlando. Un disegno di legge definito istituzionale e non politico.  L’ex sindaco del capoluogo di regione afferma che questa iniziativa congiunta col vicepresidente Fleres  si pone ovviamente indipendentemente dal giudizio che ognuno di noi, sottolinea, ha espresso ed esprime, tanto sulla guerra quanto sulla presenza e le finalità della missione italiana in Iraq. I valori umani, continua ancora l’esponente della margherita, della solidarietà e della vicinanza alle famiglie dei militari caduti ci impongono una riflessione comune ed un'azione concreta cui siamo sicuri che l'Assemblea regionale risponderà in tempi brevi.


E' in rete il Portale delle Province Italiane, www.upinet.it, diretto agli amministratori, ai cittadini, alle imprese, ai mass media. Nel sito, news , dossier, dati statistici, documenti e normative sulle Province e sulla pubblica amministrazione, e una area interamente riservata agli amministratori per favorire lo scambio diretto e la cooperazione tra le diverse realtà territoriali. E’ uno strumento informativo che potrà veicolare le informazioni dell'Upi, delle Province e dei loro territori. L'obiettivo principale è di favorire la cooperazione in rete per facilitare gli scambi delle migliori esperienze e le comunicazioni che provengono dal territorio.


Minacciano di incatenarsi se il governo centrale dovesse decidere di utilizzare i nostri territori per depositare scorie radioattive. Nessuna scoria radioattiva deve essere depositata in Sicilia” affermano in una nota congiunta il Segretario Regionale dei VERDI, Massimo Fundarò, e il Deputato ARS, Lillo Miccichè. “Si ha l’impressione che negli ultimi tempi i Governi del Centro destra abbiano l’intenzione di trasformare il Sud, e specialmente la Sicilia, nella pattumiera d’Italia”. Se tale impressione risultasse fondata siamo pronti ad incatenarci anche noi ,come proposto dal sindaco di Enna Ardica, che difende il suo ed il nostro territorio,in ogni parte della Sicilia per non permettere ancora una volta, la distruzione della nostra isola”. Chi governa sappia che siamo pronti ad ogni azione di lotta in difesa della nostra salute”.


Tre componenti  dell’esecutivo  provinciale della margherita  si occuperanno di lavoro, economia e sviluppo locale. Nel corso della prima riunione  dell’esecutivo di “ Democrazia è Libertà- La Margherita” il Coordinatore provinciale   Diego Cusumano  ha dato incarico a tre componenti dell’esecutivo, Giovanna Raneri, Vincenzo Fazio e Giuseppe Sferrazza, di analizzare  il territorio provinciale approfondendo l’economia il territorio e la popolazione,assegnando rispettivamente le deleghe  lavoro e formazione, attività produttive, sviluppo locale e studi.. Il neo coordinatore  Cusumano ha dichiarato “ un partito serio che voglia incidere politicamente deve sapere leggere  il proprio territorio, ascoltare  la gente, cogliere i bisogni, le sue esigenze, saper tradurre in proposte concrete  le proprie e le  loro idee.  Una proposta di sviluppo si legge nella nota, la cui bozza verrà presentata alla comunità agrigentina,  nei primi mesi del prossimo anno, in presenza dell’onorevole Enrico Letta ex Ministro dell’Industria.


Da “ Scuola e democrazia Agrigento”  viene annunciata la   partecipazione ai lavori del  seminario regionale   sull’immigrazione .  Poiché viene sottolineato, riteniamo indispensabile  portare avanti una crescita culturale degli studenti stessi, sui temi  tanto drammatici e tanto vicini a noi. La scuola, in ultimo viene detto, non può stare  a guardare, ma deve ritagliarsi un ruolo da protagonista, siamo tutti cittadini  di un unico mondo, con uguali diritti e bisogni.


Si terrà nei giorni 28, 29 novembre e poi di seguito il 2,5,7 dicembre 2003 la V edizione  del Premio Arte  e Cultura  Siciliana  Ignazio Buttitta .Il primo giorno  della suddetta manifestazione sarà dedicata alla pittura di Giuseppe Barna, il secondo alla gastronomia, il terzo giorno sarà dedicato al teatro con “Momenti di Sicilianità,episodi teatrali con la partecipazione  di diverse associazioni, a seguire L’accademia teatrale di Sicilia presenterà, “La mia vita vorrei scriverla cantando” ,dedicato  a I. Buttitta con la partecipazione di Enzo Alessi. La  manifestazione si concluderà con la cerimonia di consegna. Tra gli altri interveranno il sindaco di Favara  Lorenzo Airo’ e il presidente della provincia regionale  Vincenzo Fontana.


E torneranno nel primo pomeriggio gli anziani partiti per la gita organizzata dal comune di Favara. Grande entusiasmo ha pervaso gli anziani per  tutto il tempo del soggiorno,particolarmente contenti anche per i posti scelti,come Venezia ,Murano , Burano e altre ancora. Tutto è andato per il meglio addirittura oltre le aspettative. Stamani è partito il secondo gruppo. Ma sentiamo le interviste.


Palestriadi live insieme per gioco insieme per amore, presenta nell’edizione 2003, anno europeo per la persona con disabilità innumerevoli  novità e tra queste la presenza ad Agrigento il 27 e 28,come unica tappa siciliana del Bus Tour della solidarietà realizzato dall’unione europea in questo particolare anno. Una manifestazione   arrivata alla sua quinta edizione che prenderà il via mercoledì prossimo 26 novembre  presso il palazzotto dello Sport Pippo Nicosia di Agrigento che  rappresenta una occasione di rilievo nel campo della disabilità  Regionale.  E a tal proposito il presidente della Repubblica  ha voluto riconoscere  tale importanza assegnando  alla manifestazione un premio di rappresentanza. I giochi appositamente studiati per consentire la partecipazione di persone con  disabilità, coinvolgendo varie associazioni della provincia.  L’evento si articola  in diverse sezioni, in programma convegni, spettacoli e mostre, tra queste ricordiamo che in 27 al teatro San Francesco di Favara va in scena, alle ore 20,00 “Teatro dei Sordi”, oltre alle attività sportive, come il Torball (calcetto per i cieci) al ciclismo dei non vedenti al meetiing regionale di nuoto.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV