Edizione del 18/11/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


La provincia regionale di Agrigento potenzia massicciamente la propria presenza sul territorio con l’apertura di una nuova sede dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico  a Ribera. La cerimonia inaugurale si è svolta ieri mattina: erano presenti il Presidente della Provincia Vincenzo Fontana, il sindaco di Ribera Giuseppe Cortese, la deputazione locale e tutte le massime autorità cittadine. “L’ ufficio RP di Ribera – ha detto soddisfatto il Presidente – consentirà di evitare costose trasferte ad Agrigento per seguire determinate pratiche. L’iniziativa – ha continuato – si inquadra in una politica di maggior radicamento sul territorio, facendo sentire i cittadini ancora più vicini all’Amministrazione Provinciale, nell’ottica di una sinergia fra i comuni del territorio e la provincia regionale di Agrigento”.


Un dolore collettivo generale unico sotto la stessa bandiera, lacrime e commozione versate per dei militari partiti per la pace e morti in una azione terroristica. L’Italia  oggi si è fermata, in questa giornata in cui  è stato proclamato il lutto nazionale, giornata nella quale si sono modificate le normali attività didattiche, quelle lavorative, i palinsesti televisivi,in alcuni casi le home page dei siti internet.   Le scuole di Favara oggi nella gran parte si sono ritrovate davanti la tenenza di via Dei Mille, momento commemorativo presso il cimitero di Piana traverso a cui hanno partecipato le scuole Ipia Marcone e Alberghiero Ambrosini, riflessioni collettive  anche per i piccoli delle scuole elementari.


Si sono svolti questa mattina  all’interno della Basilica di San Paolo a Roma, i solenni funerali di Stato per i 19 caduti di Nassirya. A celebrare la messa il cardinale Camillo Ruini. La camera ardente al Vittoriano visitata da circa un milione di persone, un flusso commosso e ininterrotto Migliaia di persone ai bordi del corteo funebre, altrettante davanti la Basilica per l'ultimo abbraccio degli italiani. Una giornata quella di oggi in cui è stato proclamato il lutto nazionale. Innumerevoli le manifestazioni i momenti di silenzio, in ogni dove, nelle scuole nei  vari comuni, da Castrofilippo dove dal presidente Serravillo è stato indetto per questa sera un consiglio comunale straordinario a Casteltermini, a Favara, dove il Direttore Generale ha invitato questa mattina alle 10,30 tutti i dipendenti ad osservare  un minuto di raccoglimento  in segno di solidarietà. E Sempre in questa giornata all’ingresso della prefettura di Agrigento  è stato allestito  già dalle 7,30  un registro sul quale la cittadinanza  tutta potrà testimoniare, fino a questa sera il proprio cordoglio  ed i sentimenti di solidarietà alle famiglie.  per ricordare le vittime di questo vile attentato, . E il silenzio le riflessione dei ragazzi  e la preghiera collettiva hanno caratterizzato  pure l’iniziativa promossa questa mattina dal secondo circolo didattico di Favara. Corteo invece per gli studenti dell’alberghiero Ambrosini che si sono portati fino al cimitero di piana traversa. Molte delle scuole del luogo, intorno alle 10,00 hanno fatto tappa davanti la tenenza dei carabinieri in via Dei Mille. Ad accomunare tutte le manifestazioni di solidarietà e cordoglio, il profondo dolore.


Anche il nostro sito internet www.Siciliatv.org aderisce oggi all'iniziativa di: "Azione Giovani Favara", "Ultras Favara" e "Sport In Calabria" cambiando per l'intera giornata di oggi la home page del sito cambiandola in segno di lutto.


Un' imbarcazione con a bordo 137 immigrati clandestini è stata intercettata questa mattina dalla Guardia di Finanza a 300 metri dalla costa di Lampedusa, nei pressi di Cala Madonna. Gli extracomunitari sono tutti uomini, in buone condizioni di salute, ed hanno riferito di essere iracheni e somali. I militari delle Fiamme Gialle del nucleo operativo aeronavale di Palermo hanno identificato tutti i clandestini e, nell'ambito dei compiti di attività giudiziaria per i quali sono stati incaricati, di identificare gli eventuali scafisti.


La Cisl’stravince’’ in Sicilia alle elezioni delle  Rappresentanze sindacali unitarie del settore delle poste. Su 183 seggi ben 102 sono quelli conquistati dallo Slp, il sindacato cislino dei postali. Per Paolo Mezzio, leader siciliano Cisl e Pippo Raimondi, segretario regionale dei postali, “ è stato un successo straordinario”. In dettaglio, 12 sono i seggi ottenuti dallo Slc della Cgil e 21 quelli acquisiti dalla Uil Poste. In quanto agli autonomi, la Failp ne ha avuti 23, il Sailp 18 e l’Ugl 7. La provincia che ha ottenuto più rappresentanti è quella di Palermo dove gli eletti dello Slp sono stati 35. Seguono Catania con 20 seggi, Messina con 13, Siracusa 8, Agrigento e Trapani 6, Ragusa e Enna 5, Caltanissetta 4. Lo Slc Cgil ha conquistato 3 seggi a Trapani, 2 a Palermo, Messina e Agrigento e uno nelle restanti province. La Uil Poste ha avuto invece  5 eletti ad Agrigento, 4 a Palermo e Messina, 3 a Catania, 2 a Trapani e uno nelle altre province.


Proficua riunione del Consiglio Provinciale Scientifico, presieduto dall’assessore al territorio e ambiente, dott. Carmelo Cantone, e composto da tecnici, docenti universitari e rappresentanti delle associazioni ambientaliste. Tra i vari punti esaminati, la regolamentazione delle attività nautiche nello specchio di mare antistante la riserva di Torre Salsa e la relazione sul progetto di messa in sicurezza del costone roccioso sulla spiaggia dell’isola dei Conigli di Lampedusa. Nella stessa seduta è stata fissata, per il 12 ed il 13 dicembre, la data di svolgimento del convegno sulla riserva naturale di Torre Salsa.


La strada statale 640 AG – CL, nel volgere di appena una settimana, è stata teatro di tragici incidenti che hanno costato la vita a ben 6 persone. A tal proposito, il gruppo consiliare del Nuovo PSI alla provincia regionale di Agrigento, chiede al Presidente Vincenzo Fontana di accelerare l’avvio dell’ammodernamento della strada maledetta che troppe volte si è sporcata di sangue. Il capogruppo consiliare del Nuovo PSI si stringe al dolore dei familiari delle vittime coinvolte nei fatali incidenti della scorsa domenica, augurando una veloce guarigione a Stefano Lentini, segretario della federazione provinciale del partito.


L’associazione donatori del sangue di Favara ricorda a tutti gli associati che domenica prossima 23 novembre, presso la sede sociale di Via Kennedy, si effettuerà la sedicesima raccolta ematica dell’anno 2003 dalle ore 8:30 alle ore 12:00. La FIDAS è lieta di annunciare che a tutti i soci donatori che si sottoporranno al prelievo, sarà riservata una piacevole sorpresa.


“Solfare e Mafia”, questo il libro che domani  19 novembre  verrà presentato all’interno del castello Chiaramomtanto,  nell’ambito della rassegna promossa dal comune di Favara e dedicata agli autori Favaresi. I contenuti del  libro di  Antonio Arnone,  verranno esposti ad opera  degli storici Don Biagio Alessi, Filippo Sciara e Francesco Geraci. Questo è il quarto appuntamento della rassegna promossa dagli assessorati alla Cultura e Beni Culturali, sorretti rispettivamente dagli assessori Angelo Sorce e Giuseppe Piscopo. A concludere questa iniziativa il 3 gennaio sarà poi l’opera  dal  titolo “ Le Chiese  di Favara  il patrimonio  artistico- religioso   tra splendore e decadenza”.


Il consiglio comunale di Favara ieri sera dopo l’aggiornamento  ad un ora al rientro  ha   approvato un punto all’ordine del giorno relativo al debito fuori bilancio a Favore dell’ex assessore Camilleri,  a questo a fatto seguito la proposta esitata favorevolmente di aggiornare i lavori a lunedì prossimo 24 novembre alle 18,30. Una assise che aprendo i battenti aveva fatto registrare sui punti all’ordine del giorno, tutti debiti fuori bilancio, le reazioni di alcuni consiglieri tra questi il capogruppo del Nuovo PSI Cibella e del capogruppo dell’UDC Vassallo Todaro. Ribadita la posizione  avversa contro i debiti fuori bilancio portati in consiglio in maniera così disorganica.  Dopo poco  è venuto a mancare il numero legale e i lavori sono stati aggiornati ad un ora, al rientro, come detto,  la ripresa dei lavori la trattazione dell’ottavo punto e la richiesta di aggiornamento  della pubblica assise.


Finalmente la nuova struttura di contrada Consolida dell’ospedale san Giovanni di Dio di Agrigento apre davvero. L’inizio a quanto pare è segnato per i primi di dicembre. Il collegio di direzione ha stabilito che le unità operative che verranno trasferite per prima saranno quattro: Psichiatria, Urologia, Otorino e Oculistica. In tutto si tratta di 60 dei 425 posti letto. E così si copriranno due dei 5 piani dell’imponente struttura. A fine mese arriverà l’attrezzatura nuovissima e all’avanguardia che sostituirà  e semplificherà un po’ tutto ad iniziare dalle cartelle cliniche di carta che verranno sostituite con i computer, uno per ogni letto. Quindi tutto sarà in digitale. E ci saranno anche nuove regole; le stanze ospiteranno al massimo due letti ed avranno al loro interno anche i servizi igienici. I parenti non potranno più assistere i malati di notte ma chi vorrà a tutti i costi pernottare all’ospedale potrà farlo prendendo una camera a pagamento. Infine il divieto categorico d’entrata per i bambini al di sotto dei 12 anni se non ovviamente in veste di paziente.


Incidente stradale presso la rotonda giunone,nella valle dei templi. E’ avvenuto nella tarda mattinata di ieri,dove una donna agrigentina di 55 anni,Pellegrina Giusto,perde il controllo della sua fiat punto finendo la sua corsa contro un masso nei pressi della rotonda giunone in piena valle dei templi. La signora è stata immediatamente soccorsa da alcuni passanti e trasportata al pronto soccorso del S.Giovanni di Dio per degli accertamenti. Per fortuna le sue condizioni sono state giudicate per nulla preoccupanti. Danni gravi invece ha riportato l’utilitaria. Ed un altro incidente senza alcuna conseguenza per il giovanissimo conducente di uno scooter si è registrato poco dopo le 13:00 nei pressi della stazione centrale,il ragazzo ha solo riportato qualche escoriazione.


Il corso di formazione per il conseguimento della qualifica di “addetto alla rifinitura ed al restauro edilizio” è stato prorogato di un mese, fino al 15 dicembre. Il corso è destinato a 20 immigrati disoccupati residenti con permesso di soggiorno nel territorio della provincia di Agrigento. Le domande di partecipazione dovranno essere consegnate a mano o tramite raccomandata e avviso di ritorno entro la data stabilita alla sede dell’Esiea o alla sede del Comune di Sciacca in Piazza Lazzarini.


Sono tutti coinvolti nel procedimento di secondo grado i sette agrigentini accusati di avere messo in atto degli imbrogli per potere superare il concorso di bidello bandito dalla provincia di Agrigento.Gli imputati hanno chiesto ancora un po’ di tempo per potere decidere se accedere al patteggiamento allargato. I giudici palermitani hanno concesso il termine fino al prossimo 8 marzo data in cui verrà  celebrata una nuova udienza. Secondo i difensori molti imputati non avevano interessi politici o  di parentela per favorire i candidati. Secondo il pm, invece, i componenti della commissione del concorso avrebbero proceduto alla formulazione di falsi verbali di seduta  per favorire i partecipanti al concorso.


Il servizio trasporto urbano del comune di  Favara svolto dalle autolinee Patti con le due circolari ha inserito nel suo percorso giornaliero feriale un  servizio-navetta da e per le scuole per gli studenti delle scuole superiori Magistrale, Ipia Alberghiero che si trovano ubicate alla periferia della città. I due mezzi,infatti, faranno regolarmente il giro del centro urbano inserendo nelle fermate anche quelle presso le scuole. La circolare n°1 raggiungerà l’istituto magistrale ogni ora  a partire dalle ore7.56 fino alle 11.56, le ultime due tappe alle 13.26 e alle 14.36.  Raggiungerà invece l’istituto IPIA Alberghiero  ogni ora dalle ore 8.05 alle 12.05. Ultime due tappe alle 13.36 e 14.36.Mentre la circolare N° 2 rispetterà orari diversificati rispetto alla prima.


Si è riunita ieri la Commissione Consiliare ai Lavori Pubblici della Provincia Regionale di Agrigento per discutere sulle problematiche relative alla programmazione delle opere pubbliche nel territorio provinciale. Il  Presidente della Commissione Gattuso ha attenzionato i problemi relativi alla viabilità ma anche  al mondo della scuola.Il consigliere Lazzano invece ha ribadito la necessità di essere in possesso della cartografia delle opere relative alla viabilità provinciale e all’edilizia scolastica in particolare per i lavori ricadenti nel comune di Sciacca. Un occhio di riguardo è stato dato al progetto relativo alla costruzione dell’IPIA Marconi di Canicattì e all’Istituto Pedagogico di Ravanusa.


Scadono il prossimo 30 novembre i termini per presentare domanda per il contributo integrativo per l’acquisto dei libri di testo hanno scolastico 2003-2004 lo rende noto l’assessore alla pubblica istruzione del comune di Favara Angelo Sorce. Il termine è stato fissato con propria circolare dall’assessore regionale al ramo e da la possibilità di un contributo  per le famiglie degli studenti che frequentano la scuola media inferiore e superiore. Le istanze a cui dovranno essere allegate certificato di frequenza, attestato ISEE  di importo non superiore ad euro 10.632,94, oltre alla fotocopia del documento di riconoscimento, vanno ritirate e presentate  presso la scuola di appartenenza.  Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere  all’ufficio pubblica istruzione del comune di Favara.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV