Edizione del 22/10/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Giornata nera anche per il pro-favara,gli undici di Longo si presentano giù di tono in campo,passa facile la vibonese. Tra il pro-favara e la vibonese ci sono 4 argentini di troppo. Sono loro che domenica scorsa in campo hanno fatto la differenza,facendo pesare hai nostri quelle tecniche sopraffine di cui sono in possesso. E’ la vibonese che domina tutto il 1° tempo:robusta in difesa,ben organizzata in centrocampo, pericolosa in avanti. La squadra ospite ha chiuso nella propria area i ragazzi di Longo,ma i nostri atleti hanno reagito benissimo difendendosi con tutte le forze, nonostante  l’assenza di Rinallo squalificato, si faceva sentire pesantemente. I problemi del pro-favara emergono prepotenti, soprattutto in centrocampo, dove manca l’elemento che sappia tessere il gioco e dettare i ritmi. I giovani ci mettono il cuore ma non basta. Nella ripresa il tecnico inserisce Bennardo,ma le speranze vengono perse al 63’quando Spader va in rete. Ancora qualche barlume di speranza  nei minuti finali per i giallo-blu, ma la palla-gol  viene sciupata da Contino, sparando alle stelle la sfera.


Perdita schiacciante per la Gelati Gelma Seap Aragona contro il Rebecchi, Boteva e compagne non lottano. Una pesante e mortificante sconfitta hanno subito le ragazze di Paolo Giribaldi sul campo piacentino. Troppa la differenza tra le 2 squadre che,tuttavia, in classifica sono a stretto contatto. Lecito quindi aspettarsi qualcosa di più dalle atlete aragonesi,che alla fine hanno ammesso di aver sbagliato partita. Nel primo set la gara è stata molto combattuta ,punto a punto,con la cinese del Rebecchi che dimostrava tutta la sua forza e la Gelma che non mollava un metro. Sul 23-23 il fenomeno cinese piazza 2 bordate,dove l’Aragona invece di reagire si squaglia. E la squadra piacentina domina. La Ribecchi continua a martellare dall’alto della sua prestanza fisica e tecnica. Nulla da fare per le ragazze di Giribaldi,dove quest’ultimo afferma che è stata la partita peggiore,avendo proprio toccato il fondo. Neanche il cambio di panchina è servito alla Comproro per vincere. Le ragazze favaresi tornano dalla trasferta più avvilite che mai. Per la 5 giornata di campionato,infatti,le atlete non sono riuscite a portare a casa neanche un punto,ritrovandosi a 0 nella classifica di serie C girone A. il sestetto favarese,per la 5 volta consecutiva perde,questa volta contro il cremonese palermo per 0 a 3.


E stravincono sul campo di casa i ragazzi di Peppe Candura. Il sestetto favarese non lascia scampo alla squadra di ficarazzi,troppa è la differenza tra le 2 formazioni. I nostri atleti stanno facendo un ottimo lavoro,nelle prime 5 giornate di campionato hanno sempre vinto,tranne una pausa avvenuta con la squadra saccente. Un buon esordio per la formazione di serie c maschile,che ieri contro l’ultima in classifica ha vinto per 3 set a 0. Nonostante gli errori l’Ipacem Valparadiso ha dominato la partita, facendo bella mostra della  superiorità fisica e tecnica. Una partita armoniosa quella di ieri che ha lasciato gli ospiti ad occhi aperti e lanciando i ragazzi del presidente Vella alle vette più alte della classifica.


Da sempre socialista di sinistra, l’assessore alla pubblica istruzione Angelo Sorce   oggi formalizza la sua adesione al partito dello  SDI, ribadendo come dicevamo il suo animo di socialista di sinistra, e con la volontà espressa di lavorare per una unificazione delle anime dei socialisti, collocate anche a centro destra.   
Una città, Favara, vicina all’arma dei carabinieri, e di questo affetto dimostrato in questa particolare occasione il comandante della  tenenza Antonino De Luca, ringrazia ufficialmente la cittadinanza tutta. Che  in vario modo, con telegrammi, telefonate, deposizione di mazzi di fiori innanzi la caserma,    visite di delegazioni di giovani  ha voluto dimostrare  la condivisione del dolore per il lutto che ha colpito l’arma e la nazione tutta.  Un sentimento  quello del dolore,  dimostrato con molta dignità che con i giorni non si affievolisce. E mercoledì prossimo 19 novembre alle 16,30  nella cappella  del Calvario di Favara dal parroco don Diego Acquisto sarà celebrata una Messa in suffragio delle vittime di Nassarya. In questo modo il comitato venerdì Santo intende esprimere il proprio cordoglio. Il luogo del calvario rimarrà aperto sino alle 19,30, come ci dice Don Diego Acquisto ai nostri microfoni.


 E’ Marco Zambuto il neo segretario del partito dell’UDC eletto  nel primo congresso provinciale svoltosi nella giornata di ieri ad Agrigento, una elezione che possiamo dire fattivamente ha messo fuori le segreterie delle tre componenti partitiche, CCD,CDU,DE che hanno dato vita  al partito di centro, che fin dalla sua nascita è riuscito a mietere grandi successi.  All’evento presente la deputazione al gran completo, tra tutti il Presidente Cuffaro, atmosfere del passato, quasi a far rivivere la “Balena Bianca”, quelle della vecchia democrazia cristiana, i  suoi congressi, e non solo per la partecipazione massiccia ma anche per le presenze. Un neo e giovane segretario, che sarà affiancato da veterani della politica, eletto anche il segretario amministrativo, Pietro Marchetta,  e il vice segretario Maurizio Bonomo,  ottanta i  componenti del comitato provinciale, eletto anche il direttivo.


Il primo congresso provinciale dell’UDC si è concluso con  l’elezione unanime di Marco Zambuto; eletta la direzione la segreteria amministrativa e gli ottanta componenti del comitato provinciale tra cui figurano, gli onorevoli, Cirami, Lo Giudice, La Russa, Mannino, Sodano.


Molteplici ancora  le iniziative che si avvicendano per ricordare la memoria  dei militari caduti nell’attentato in Iraq.  Domani mattina il secondo circolo didattico, dirigente la dottoressa Catalano, per esprimere il proprio cordogli all’arma dei carabinieri per un momento comune  di riflessione e preghiera si ritroverà, già dalle ore 10,00 presso il cortile del plesso scolastico  Mos. Giudice di Via Roma. Sarà presente  il tenente dei carabinieri di Favara a cui saranno espressi sentimenti di solidarietà  e gratitudine di tutta la scuola. E’ azione giovani  di Favara, portavoce Giuseppe Di Miceli  , per onorare la memoria dei soldati morti hanno promosso una particolare iniziativa,  dal titolo”  un giorno per ricordare chi per la Pace ha perso la vita. Blocca anche tu il sito (o inserisci un link a www.agf.altervista.org) per un giorno mettendo  l’immagine delle bare dei soldati portati a spalla dai loro compagni in cui si legge  “soldati di pace soldati di Dio”, e tifa insieme a noi per un giorno PER LA PACE.


Si doveva passare alla trattazione dell’ottavo punto all’ordine del giorno relativo ad un debito fuori bilancio a favore dell’ex assessore Robeto Camilleri ed  stato chiesto  dal consigliere Valenti il rinvio dei lavori, proposta esitata favorevolmente dal consiglio comunale di Favara. Questa sera dunque alle 18,30, dopo l’aggiornamento di martedì scorso, proseguono i lavori della pubblica assise che dovrà confrontarsi con i punti all’ordine del giorno relativi nella gran parte a debiti fuori bilancio e alla trattazione di interrogazioni e interpellanze.


Tanti gli scioperi nel settore dei trasporti prima delle vacanze di Natale. Le astensioni da lavoro riguarderanno tutti i comparti,da quello aereo al marittimo,dalle ferrovie a tram e bus. Gli ultimi a proclamare lo sciopero sono stati gli operatori di Alitalia, che il prossimo 28 novembre incroceranno le braccia per protestare contro il piano industriale dell’azienda. La protesta verrà effettuata dalle 12 alle16. I mezzi urbani si fermeranno invece domani e ancora il 1° dicembre. Lo stesso per i ferrovieri che si asterranno da lavoro il 21novembre,uno sciopero di 24 ore,ed  ancora l’11 dicembre. Sciopereranno invece il 5 dicembre i TAR nazionali,che per le troppe cause e l’insufficienza dei magistrati hanno definito la situazione al limite del collasso. L’astinenza dei TAR sarà solo virtuale, perché i magistrati terranno regolarmente udienza, ma i proventi lavorativi saranno devoluti all’associazione medici senza frontiere.


 “Il rapporto col signore, sotto l’azione dello Spirito, che ispira i credenti in Cristo ad ascoltare  la parola di Dio, per viverla e comunicarla ai fratelli”. Questa la riflessione iniziale del convegno dell’Azione Cattolica di Favara dal tema “Va’ e racconta quello che il signore ti ha fatto” tenutosi nei locali della casa di accoglienza della città. Tra gli intereventi anche quello dell’incaricata regionale Luisa  Loffredo. Interventi che hanno dato modo di manifestare ulteriori approfondimenti, facendo emergere, si legge in una nota,  il cuore pulsante dell’associazione, che si offre come dono alla chiesa locale, nella collaborazione alla gerarchia nella formazione delle coscienze. Al termine dei lavori è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare i carabinieri ed i caduti italiani nella sciagura di Nassirya.


Cinque arresti per rissa aggravata e  un minorenne denunciato a piede libero. I ragazzi coinvolti nella lite hanno innescato una maxi-rissa in Piazza Kenney a Porto Empedocle a quanto pare per motivi banalissimi. Si tratta di tre empedoclini Giorgio Cascio di 27 anni, Domenico Amato di 23 anni e Salvatore Seddio di 22 e di tre  siculianesi Calogero Vella di 24 anni e  Pasquale Siragusa di 19. L’ultimo minorenne V.M. di 17anni. Due di loro a causa delle selvagge bastonate hanno riportato un trauma cranico e una ferita al ginocchio, un altro una ferita da punta nella zona del torace.Anche gli altri arrestati riportavano evidenti segni di una lotta quasi barbara scoppiata probabilmente a causa di una sciocca dimostrazione di forza. La volante  del commissariato di polizia “Frontiera” di Porto Empedocle ha dovuto chiamare rinforzi perché il numero di ragazzi coinvolti nella rissa era elevatissimo.


Una gita in Toscana. Questa la meta della gita sociale che l’amministrazione di Castrofilippo  ha organizzato per gli anziani. Lo ha annunciato l’assessore alla solidarietà sociale, Salvatore Graci, promotore dell’iniziativa. Il periodo di vacanza per la terza età porterà i partecipanti da Montecatini a Firenze, da Siena a Pisa e dintorni. Gli uomini a partire dai 60 anni e le donne a partire dai 55 avranno tempo fini al 18 novembre per presentare domanda di partecipazione presso l’apposito ufficio di Piazza Borsellino.


Una delegazione castrofilippese al Congresso nazionale dell’ANPCI. tenutosi a Roma il 13 e il 14 novembre scorsi. Presenti il Presidente del consiglio comunale Rosario Serravillo ed il sindaco di Castrofilippo, Salvatore Ippolito. I lavori si sono aperti clamorosamente con una manifestazione in Piazza Montecitorio per chiedere la modifica dell’art. 51 del T.U. delle leggi sull’ordinamento degli enti locali, per l’abolizione dei limiti temporali per l’esercizio del mandato di sindaco sotto i 5000 abitanti.


Giornata segnata dal dolore quella di ieri domenica 16 novembre. Ancora una volta sulla strada della morte, così si potrebbe definire la statale Agrigento- Caltanissetta, sulla quale lo scorso 8 novembre hanno perso la vita 4 persone, ieri, altri due incidenti mortali. Il primo poco prima delle ore 14. Una moto con a bordo due fidanzati agrigentini, all’altezza del chilometro 46, prima del bivio di Serradifalco, forse a causa di un grosso masso sulla corsia finisce fuori strada causando la morte della ragazza, Serena Mirabile, 26 anni. Lui, Salvatore Montana lampo, finisce sull’asfalto ma senza gravi conseguenze. L’impatto con il suolo e la velocità di marcia hanno catapultato la giovane contro il guard-rail, provocandole la morte sul colpo. Sul luogo sono subito arrivati l’elisoccorso e i medici che dopo avere appurato la morte di Serena hanno trasferito all’ospedale Sant’Elia di caltanissetta il ferito.Il quartiere dove viveva la ragazza, il Quadrivio spinasanta  di Agrigento,ieri ha vissuto una domenica tristissima sulla quale è calata un velo di dolore e malinconia. Una domenica maledetta che ha continuato a sottrarre alla vita un’altra esistenza quella di Eraldo di Piazza,67 anni, pensionato, anche lui agrigentino.Sempre sulla statale Agrigento-Caltanissetta. Erano da poco trascorse le 18.00 e pioveva incessantemente quando il secondo incidente coinvolge ben tre veicoli. Una ford fiesta di colore bianco era guidata dalla vittima, accanto a lui portato d’urgenza al pronto soccorso di Canicattì, Stefano Lentini, 57 anni, agrigentino.Gli altri due veicoli due Lancia Dedra. Una che viaggiava in direzione di Caltanissetta e sulla quale viaggiava Carlo Salemi, 31 anni di Racalmuto sarebbe stata la prima a scontrarsi con l’utilitaria bianca. La seconda Lancia Dedra coinvolta nel sinistro e che secondo i primi accertamenti sarebbe piombata  sui due mezzi che avevano già avuto l’incidente, viaggiava una famiglia di Favara, Giuseppe Pullara, 46 anni, la moglie Liliana Fradella, 44 anni e i due figli di 11 e 17anni, tanta la paura ma tutti fortunatamente rimasti illesi. Immediati i soccorsi dei vigili del fuoco di Agrigento e delle autoambulanze del 118 che hanno tentato invano di strappare alla morte l’ex impiegato dell’Ausl di Agrigento Eraldo Di Piazza.

Anche la comunità di Casteltermini è vicina ai familiari di tutte le vittime di Nassiriya ed in modo particolare, a quelle dei militari siciliani che hanno perso la vita nella strage. Queste le parole del 1° cittadino ,Antonio Caltagirone, che all’indomani dell’attentato terrorista che ha causato la morte dei nostri connazionali,ha espresso il proprio cordoglio a nome di tutti i castelterminesi in un manifesto cittadino. Domani alle ore 10:00  presso la chiesa madre del piccolo comune sarà celebrata una messa in ricordo dei nostri eroi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV