Edizione del 12/11/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il consigliere provinciale  Ignazio Di Prima  capogruppo dell’UDEUR esprime la propria soddisfazione per la risoluzione del problema delle tre aule mancanti dell’Istituto Tecnico Commerciale “Arena” di Sciacca, sperando che al più presto possano riprendere regolarmente le lezioni. L’esponente del partito del campanile si impegna a seguire sempre da vicino la  questione mantenendosi  in continuo contatto con l’Assessore alla pubblica istruzione   Firetto, del quale il capogruppo apprezza l’impegno profuso per risolvere la vicenda; vicenda che però si potrà considerare definitivamente conclusa, sottolinea lo stesso, solo con la costruzione del nuovo istituto inserito già nel piano triennale delle opere pubbliche della provincia regionale di Agrigento.


Sarà il favarese Carmelo Di Napoli protagonista della serata canora di questa sera alle ore 20,00 presso la Sala Unisco di Parigi. Un concerto  euro-giapponese il cui ricavato andrà a favore del restauro dell’Accademia araba della Musica di Bagdad, danneggiata dopo il recente conflitto bellico.  Un evento musicale internazione per una lodevole iniziativa che vede la musica in primo piano.


Sui lavori svolti dal consiglio Provinciale di Agrigento lunedì scorso esprime la propria soddisfazione il capogruppo dei DS, Simone Di Paola. Che sottolinea che il tutto è stato  possibile grazie alla responsabilità dimostrata dai Consiglieri Provinciali dell’Ulivo e Rifondazione Comunista, la cui presenza in aula ha garantito,  il numero legale, permettendo il regolare svolgimento della seduta. Al momento della votazione dei punti che prevedevano il ricorso a mutui per la manutenzione straordinaria di diverse strade provinciali,  afferma l’esponente della quercia, i consiglieri del centro-sinistra hanno espresso il loro voto favorevole, pur rimanendo fermamente critici nei confronti di questa Amministrazione di centro-destra che, per la realizzazione di qualsiasi opera, conclue, non vede alternativa all’assunzione di mutui.


Sbarchi nel pomeriggio di ieri, 65 clandestini sono arrivati nell' isola di Linosa. Gli immigrati, tutti uomini, presumibilmente di origine africana, sono stati bloccati dai carabinieri e dalla guardia costiera. Gli immigrati si trovavano a  bordo di un natante in legno di circa otto metri. Due motovedette della Capitaneria di Porto di Lampedusa hanno raggiunto Linosa per imbarcare gli extracomunitari e trasferirli nella più grande delle isole Pelagie.  Sempre nel pomeriggio altri 4 clandestini erano stati fermati dai carabinieri a Lampedusa. La barca con cui erano giunti sull'isola non è stata trovata.


Arrestati il 30enne  Mario Lo Curto, e la 39enne Gabriella Gallo originari della provincia di Agrigento e domiciliati ad Avezzano, l’ordine di custodia cautelare è stato emesso dal Tribunale di Agrigento   ed eseguito dagli agenti della Squadra Anticrimine del Commissariato di Avezzano. I due sono accusati  di  rapina e lesioni personali ai danni di una giovane donna. I fatti risalgono allo scorso settembre e sono accaduti ad Agrigento. Secondo l'accusa Lo Curto ha aggredito, insieme a due complici, una giovane ragazza mentre questa rientrava con un'amica nella sua abitazione, e si sarebbe impossessato di 600 euro sottratti alla giovane vittima.


Ammonta a  circa 122 milioni di euro la somma complessiva messa a disposizione per l'anno in corso dal Ministero per le Attivita' Produttive a favore dell'imprenditoria femminile. L’articolo 2 del decreto che è stato pubblicato sulla gazzetta Ufficiale sottolinea che il provvedimento integra le disponibilità  già assegnate  alle regioni  e alle province autonome. Inoltre viene precisato che le risorse sono destinate  al finanziamento  delle domande di agevolazione presentate  dalle imprese entro  il 15  aprile di quest’anno. La regione Sicilia  e una di quelle che usufruirà di maggiori fondi 17 milioni di euro preceduta solo  dalla Campania.


Si terrà  questa sera 12 novembre presso la chiesa del Rosario in piazza Cavour a Favara il  Corso Biblico cittadino che sarà tenuto da Don Baldo Reina. Il corso avrà inizio alle ore 20,00 e si concluderà alle 21,30.


Tre i punti affrontati, uno di questi  ritirato dall’amministrazione, sui debiti fuori bilancio poi si è deciso l’aggiornamento dei lavori al prossimo lunedì alle 18,30, in questo modo si sono svolti i lavori del consiglio comunale di Favara che ieri sera in convocazione ordinaria proseguiva i lavori che si  erano aperti lo scorso mercoledì 5 novembre.    Il sindaco ha relazionato sugli esperti nominati in questo anno rispettivamente il dottore Pietro Vita, relativamente alla gestione della piscina,una consulenza di due mesi, e poi ancora la dottoressa  Sabina Leone  che ha dato il suo apporto, ha sottolineato il primo cittadino per inserire il comune nei circuiti turistici e  collegarla con il consorzio universitario. Obiettivi ambedue raggiunti ha affermato Airò. Dopo l’espletamento di questo punto è stata la volta del “ Piano di lottizzazione convenzionata  a scopo edificato, nella contrada nicolizie”, a introdurre la questione una relazione dell’architetto  Criscenzo, a cui hanno fatto seguito innumerevoli interventi da parte dei consiglieri, al termine l’amminitrazione  vista la necessità di chiarire alcune questione tecniche ha ritirato il punto. Ieri sera ad avvicendarsi sul pretorio del consiglio per la relazione annuale è stato il difensore civico cittadino l’avvocato Angelo Nicotra. Che nel sottolineare l’importanza del servizio, ha anche lamentato la mancanza di una sede stabile dove potere svolgere il proprio mandato. Sull’ottavo punto relativo ad un debito fuori bilancio a favore dell’ex assessore Roberto Camilleri, è stato  proposto dal consigliere Antonio Valenti il rinvio dei lavori al prossimo lunedì 17 novembre alle 18,30. proposta esitata favorevolmente.


Il segretario provinciale dei Ds Maurizio Masone, questa mattina ha annunciato ufficialmente le sue dimissioni. L’eponente di sinistra gia nel luglio scorso aveva rimesso il suo mandato, la decisione radicale è arrivata a seguito di una riunione svoltasi lo scorso lunedì tra i dirigenti del partito.


Continuano le adesione al partito del campanile di agrigento, ha formalizzare il loro passaggio nel partito di Mastella   il portavoce del circolo “Giovani liberi e Forti” della Margherita  Alessandro Maltana  e il dottore Antonino Puglia portavoce del circolo “ Inpavida Vis”  sempre della Margherita di Agrigento.  Il coordinatore provinciale dell’Udeur Angelo Errore nel complimentarsi con i neo aderenti, ha sollecitato questi ad esprimere in questa fase delicata il loro impegno politico nella casa dei democratici cattolici dell’UDEUR.


Annunciano le barricate gli studenti  pendolari di Castrofilippo contro l’ordinanza  del  Comune di Canicattì, che ha soppresso la fermata dei pulmann  in via Regina Margherita, all’altezza della Villa comunale, arteria che ospita gran parte degli istituti superiori. A tentare di sanare la questione è intervenuto l’assessore alla Pubblica  Istruzione di CAstrofilippo, Salvatore Graci  che ha annunciato per martedì 18 alle 18,00, una riunione tra le parti. Ottimista  sul suo esito appare il sindaco  di Castrofilippo Salvatore Ippolito, che già nei giorni scorsi avrebbe ottenuto  rassicurazioni dal suo collega Scrimali.


La seconda vittoria consecutiva, la quarta in campionato  dopo solo sei giornate, ha galvanizzato ancora di più tutto il clan  aragonese. Nel frattempo le giocatrici hanno già ripreso gli allenamenti al palagiglia di Favara in vista della difficilissima   trasferta di domenica prossima   contro il Rivergano che in classifica  ha gli stessi  punti dell’aragona , 11. Il cooch Giribaldi prima di iniziare gli allenamenti ha parlato  della Nuris, dicendo, “ Mi auguro che riesca a dimostrare  di non avere assunto sostanze proibite”, per me, a continuato” Rimane una giocatrice fortissima.


Siglato anche dal comune di Casteltermini il protocollo d’intesa con le confederazioni  provinciali Ferdercom e Confimpresa Euromed per offrire una possibilità occupazionale  ai giovani senza lavoro tramite i piani di inserimento professionale.  Si tratta Sottolinea il sindaco della cittadina montana di un piccolo contributo alla lotta contro la disoccupazione, problema che di certo  non sarà risolto facilmente,ma che vede la mia amministrazione impegnata ogni giorno  in prima linea nel dialogo oltre che  con i sindacati, anche con la realtà produttive del territorio”.


 Una nuova proroga per i pip  una circolare ha prorogato infatti  il termine sino al prossimo 20 novembre. 15 intutto le aziende che hanno presentato domanda per fruire di questo strumento e ottanta, come ci dice l’assessore al ramo del comune di Favara Giovanni Moscato che nel comune grazie ai Pip potrebbero abbandonare lo status di disoccupati., una boccata di ossigeno afferma ancora Moscato. Che sottolinea come sia attivo presso il comune in piazza Don Giustino l’ufficio del lavoro in cui tutti gli interessati potranno ricevere, vista l’ulteriore proroga,  oltre alla modulistica anche le   informazioni del caso.


 Il presidente della Provincia Vincenzo Fontana e il presidente del Consiglio  Provinciale Avv. Rino Lo Giudice si sono associati al cordoglio espresso dall’intero mondo politico italiano per l’attentato di stamani alla base italiana di Nassiryia in Iraq, costato la vita ad un alto numero di carabinieri  e soldati italiani. Fontana e  Lo Giudice esprimo sgomento e dolore per la strage  dei nostri connazionali, impegnati  nelle operazioni  umanitarie  e  di ricostruzione  di quella nazione, e la  loro solidarietà  alle famiglie  delle vittime, all’arma  dei carabinieri  e a tutti i militari  italiani impegnati in Iraq. Questa sera  i lavori del consiglio provinciale  inizieranno  con un minuto di raccoglimento in memoria dei militari uccisi.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV