Edizione del 11/11/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 

 


Nuris Arias Donè, la schiacciatrice della Repubblica Dominicana della Gelati Gelma Seap, è il primo caso di doping nella pallavolo. Lo ha reso noto la federazione internazionale in un comunicato stampa in cui viene affermato che Donè è risultata positiva in due successivi controlli durante la World Cup: il primo effettuato dopo la partita con la Cina, il secondo invece alla conclusione del match con il Brasile. La giocatrice, che è stata informata l’altro ieri della doppia positività, ha ammesso di aver preso alcune vitamine e pasticche per l’appetito. La sostanza di cui ha fatto uso l’atleta è uno steroide anabolizzante utilizzato per accrescere la massa muscolare. La ragazza ed i responsabili della Repubblica Dominicana sono stati immediatamente convocati davanti al presidente e al delegato medico della federazione. Il Presidente dell’Aragona Alfonso Morreale ha dichiarato che la positività dell’atleta ha lasciato tutti senza parole. Verrà chiesto ufficialmente alla federazione l’annullamento del contratto e la deroga per poter ingaggiare una nuova straniera.


Un topo morto, accanto ad un biglietto con scritto «grazie sindaco», è stato lasciato davanti l'ingresso principale del Comune di Porto Empedocle, in via Roma. Sull' episodio stanno indagando i carabinieri. Il sindaco di Porto Empedocle, Paolo Ferrara, alla guida di una coalizione di centrodestra, da alcuni mesi si muove scortato dopo avere ricevuto diverse intimidazioni. L' ultima, che ha fatto scattare la tutela nei suoi confronti, risale allo scorso mese di luglio. Il sindaco ricevette una lettera con minacce di morte nel giorno dell' inaugurazione del nuovo mercato ittico di Porto Empedocle.


E solidarietà viene data al sindaco delle città marinara dal primo  cittadino di Castrofilippo Salvatore Ippolito, e dal  componente del comitato regionale  dell’UDC  Rosario Serravillo. Gli uomini politici castrofilippesi, si legge in una nota stampa sono vicini a Ferrara, invitandolo a non scoraggiarsi nel proprio operato politico  a favore della gente onesta  che ancora crede nel riscatto. “ Strategia della minaccia- commenta Ippolito- in una città storicamente difficile come Porto Empedocle, non può lasciare indifferente  il mondo  della politica.


Convocata per domani mercoledì 12 novembre  alle ore 18,30 nella sala consiliare del comune, in piazza Don Giustino, una  riunione con gli esercenti  del settore Alimentare. L’incontro è promosso dall’assessore alle attività produttive del comune di Favara    Domenico Alaimo.


Rappresentanti dei comitati di quartiere, delle associazioni, della chiesa, tutti assieme unitamente agli assessori Moscat e Piscopo, l’occasione promossa dall’amministrazione comunale, per concertare una azione unitaria in vista delle festività natalizie, con particolare riferimento alla realizzazione dei vari presepi che ogni hanno interessano quasi tutti i quartieri della città.  Una azione tendente anche a far si che gli addobbi natalizie siano presenti a Favara, già nei primi di Dicembre per fare vivere pienamente la magia atmosfera del Santo natale


Il nucleo regionale di Polizia tributaria della Guardia di Finanza di Palermo ha sequestrato 4.255 chilogrammi di Gpl contenuto in 284 bombole di varia capacità. E' stato segnalato all'autorità giudiziaria di Agrigento il rappresentante legale di una società con sede ad Aragona, esercente l'attività di deposito ed imbottigliamento del Gpl. L'operazione della Guardia di Finanza è finalizzata a colpire il fenomeno dell'utilizzo non autorizzato di bombole di gas da parte di soggetti che non ne sono proprietari. Nel corso del 2003 la Guardia di Finanza ha sequestrato oltre 40 tonnellate di Gpl e circa 13.000 contenitori.


Consiglio comunale questa sera alle 18,30 presso la sala Falcone Borsellino.  La pubblica assise di Favara  in seduta di aggiornamento, dopo l’approvazione, lo scorso 5 novembre,  del 4 punto all’ordine del giorno relativo alla “modifica del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale, relativamente alla cumulabilità  dei gettoni di presenza, punto che è stato esitato favorevolmente dai presenti , 18 i si ed uno astenuto” sarà chiamato  alla trattazione degli altri 12  punti rimanenti.  Tra questi ricordiamo che sono attese le relazioni degli esperti nominati dal sindaco quella del difensore civico e la trattazione di svariati debiti fuori bilancio.


Si è tenuta ieri sera alle 18,00 la seduta del consiglio provinciale 29 i punti all’ordine del giorno  tra cui l’approvazione  della gestione finanziaria del 2002 e l’assunzione di numerosi mutui  con la cassa Depositi e prestiti, per i  lavori riguardanti la manutenzione straordinaria  della strada provinciale n 24, e la 80 Agrigento- Baita- Favara.  In programma la discussione di  22 interpellanze, interrogazioni, mozioni ed ordini del giorno. E proprio su una mozione  presentata dal consigliere Granata, si sono alzati i toni della discussione accesi dall’esponente dei repubblicani Picarella che ne ha chiesto il ritiro, ottenendo di contro un secco no. E’ annunciato inoltre dal presidente del consiglio provinciale Rino Lo Giudice l’ingresso presso l’ente di un difensore civico.


Dopo un’attenta valutazione politica sulla provincia di Agrigento,alla presenza di Angelo Errore ,coordinatore provinciale dell’UDEUR, si è deciso di nominare Rosario Crescimanna responsabile politico dell’UDEUR di Palma di Montechiaro. Si è convenuto con lo stesso, d’insediare nel breve periodo il comitato comunale,eleggere gli organi e partecipare a pieno titolo al prossimo congresso provinciale dell’UDEUR, che si svolgerà entro il  mese di dicembre.


Protestare per reclamare il diritto ad avere voce in capitolo sul tema scuola, gruppi organizzati di studenti questa mattina sono confluiti ad Agrigento davanti al palazzo della provincia per chiedere anche una partecipazione attiva all’interno dell’istituzione provinciale, come sottolinea anche un esponente di “Studenti punto net”. I ragazzi di diversi istituti provenienti da Favara, Agrigento e da altri comuni, hanno preso parte ad una manifestazione di protesta molto partecipata, che per alcuni ha rappresento, come spesso accade, una occasione ludica.


Sequestrata dai carabinieri della tenenza di Favara,comandante Antonino De Luca, una maxi discarica abusiva a Favara. Si tratta di un grande appezzamento di terreno di circa 15.000 mq, all’interno del quale è stato trovato di tutto; amianto,oli,batterie,carcasse di autovetture,materiali ferrosi e molto altro ancora. La discarica è stata localizzata in contrada “Vallone”,in un’area attraversata da un corso d’acqua dal quale attingerebbero alcuni agricoltori della zona. Tre sono i soggetti che sono stati denunciati dai carabinieri del luogo alla  Procura della Repubblica di Palermo,si tratta di Raffaele e Giuseppe Messina rispettivamente di 80 e 50 anni, e Giovanni Pullara di 42 anni, tutti di Favara; ritenuti responsabili della creazione e della gestione di questa discarica. I tre secondo gli inquirenti erano in possesso di chiavi per accessi privati alla discarica.


Ha  preso il via la sesta edizione del torneo di tennis da tavolo disabili “trofeo del mediterraneo”. La manifestazione  che ha preso il via oggi presso  il palazzetto dello sport di Racalmuto si concluderà  16 di novembre. Il torneo prevede per le giornate di oggi e domani  la partecipazione di ben 50 disabili di 12 associazioni della provincia; dal 14 al 16 invece  prenderanno parte,19 giocatori provenienti da 6 nazioni diverse,tra cui ricordiamo Russia, Korea del sud Ungheria ed altre ancora. Sempre nella giornata  finale si disputerà la prima prova del trofeo trinacria cui prenderanno parte circa 40 giocatori  provenienti da tutta la provincia. la manifestazione è organizzata dall’associazione sportiva “il gattopardo” per conto dell’assessorato provinciale alle politiche sociale.


Naro un paese a lutto. Domani tutto il paese  si fermerà per dare l’ultimo saluto ai 2 compaesani, Gaetano Paxia e Filippo Averna, che hanno perso la vita nel tragico incidente di sabato scorso sulla statale 640 ag-cl. La voglia di vivere dei 2 giovani è finita lì, sull’asfalto viscido di una strada maledetta,in una giornata grigia segnata da pioggia battente. Anche il presidente Fontana esprime tutta la solidarietà e la compartecipazione al dolore delle famiglie,ma quello che il presidente fa, è spingere tutte le autorità competenti ad assumere un impegno concreto ed insieme morale affinché la 640 possa essere raddoppiata,con un intervento tempestivo ed urgente. E’ questo quello che Fontana scrive in una lettera inviata al ministro dei trasporti Lunardi, al presidente dell’anas Pozzi e al presidente della regione Cuffaro,trasformando quanto finora messo in atto dalla provincia in una priorità assoluta da parte degli addetti ai lavori.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV