Edizione del 10/11/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Oggi alle 16,00 posa della prima pietra dei lavori di urbanizzazione  nell’area artigianale di Castrofilippo. Accanto al sindaco del piccolo centro Salvatore Ippolito, tutte le autorità politiche religiose e militari, oltre all’assessore regionale alla Cooperazione, Artigianato e pesca, Michele Cimino. Il componente della Giunta  Regionale,infatti è firmatario  del decreto di finanziamento  che ha permesso di dotare  il comune  Castrofilippese di un progetto  che potrebbe  far decollare l’economia locale, dopo il decadimento  del settore agricolo.  In questa occasione mostrato il modello virtuale  di quella zona, al termine della cerimonia sarà presentata la bozza del regolamento per richiamare aziende artigiane serie, anche del nord.


Sono stazionarie, anche se la prognosi rimane riservata, le condizioni delle due donne e delle due bimbe ricoverate in ospedale dopo il tragico incidente, sulla statale 640 Agrigento-Caltanissetta, in cui hanno perso la vita altre 4 persone. I feriti non sarebbero in pericolo di vita. Le vittime sono Vincenza Mosca, 50 anni, e Mirella Millace, 38 anni, di Caltanissetta che si trovavano sulla Fiat Uno, questi erano di ritorno da Favara dove erano andati a trovare in una casa di cura un loro congiunto, e Filippo Averna, 28 anni, e Gaetano Paxia, 34 , nati in Germania ma residenti a Naro, questi viaggiavano  sull' Alfa 155. Nella Fiat si trovavano anche Sonia Mosca, 26 anni,  e la 18enne Rosaria Tripoli, , la figlia di 7 anni di Mirella Millace, ed un' altra bimba di 3 anni. Sono tutte ricoverate nell' ospedale Civico di Canicattì ad eccezione della bimba di 7 anni, portata nell' ospedale di Enna. Secondo una prima ricostruzione della polizia stradale di Canicattì l' Alfa stava percorrendo la statale da Caltanissetta verso Agrigento, mentre la Fiat Uno procedeva sulla corsia opposta. Dietro quest' ultima auto vi era un' altra Fiat Uno guidata da don Giuseppe Livatino, che è rimasta coinvolta nell' incidente. All' altezza del bivio per Racalmuto l' Alfa avrebbe invaso la corsia opposta,  causa l' asfalto bagnato dalla pioggia, e si sarebbe scontrata con la Fiat Uno con le donne e le bimbe a bordo.


E’ stata la coppia formata da Alfonso Di Benedetto e Rosario Siragusano su Mitsubishi Lancer Evo VII che si è aggiudicata la 13esima  edizione del Fabaria Rally, disputato  sulle strade della provincia  agrigentina e partito sabato sera, ma subito sospeso dopo un incidente. La classicissima prova della Crocca è stata effettuata quindi nella mattinata di ieri la muxarello e la Piana Gatta nel pomeriggio sempre di ieri.  Il giovane pilota  di  Canicattì  è balzato al comando della seconda delle 9 prove disputate, dopo avere  rilevato  il comando  da Di Miceli che aveva vinto  la prova  d’apertura  disputata sabato sera. Alle spalle  dei portacolori del Fabaria Rally Team si è piazzata l’altra Evo VII dei fidanzati  Giuseppe Patti e Mariarita Pitruzzella, staccati di 13”6 e vincitori di 2 P.S e la Clio  di Morreale-Bosco, vincitori del gruppo A.  La dura selezione della gara che ha visto al traguardo 58 equipaggi dei 105 partiti, ha messo fuori gara le altre Mitsubishi di Laganà, La Barbera e Di Miceli.  Con il Fabaria Rally è andata in archivio  anticipatamente  anche la coppa  Italia 8° Zona , andata per la seconda volta in tra anni ai coniugi messinesi Tino Leo e Giuliana Duro. Tra le vetture di scaduta omologazione  si è imposta  la A 112 di Palombo- Rotulo.


E’ il favarese Dino Cusumano il neo coordinatore provinciale della Margherita, nominato nel corso dei lavori congressuali svoltisi nella giornata di ieri. Presenti al tavolo della presidenza, il deputato europeo Luigi Cocilovo, ex ministro Cardinale, il deputato regionale Leoluca Orlando. Il neo coordinatore ha eletto il suo esecutivo composto da cinque elementi l’avvocato Giuseppe Danile, ex vice sindaco di Raffadali, il dottore Nello Hamel, capogruppo dell’ulivo al consiglio comunale di Agrigento e poi ancora Giuseppe Sferrazza, Giovanna Raneri e Vincenzo Fazio. Nel corso dei lavori sono stati nominati i 25 componenti che parteciperanno al prossimo congresso Regionale. Seguiamo le interviste di Cristina Sanfilippo.


Si è riunita questa mattina la commissione cultura della Provincia presieduta dal consigliere di An Mario Lazzano, presente anche l’assessore allo sport e Spettacolo Salvatore Montaperto.  I lavori hanno avuto come momento centrale la modifica del regolarmente che interessa il settore dello Sport, redatto  l’anno passato a cui si intendono apportare delle integrazione per rendere lo strumento più elastico, e di contro si sta preparando una bozza di regolamento per lo spettacolo, settore che attualmente ne è sprovvisto. Una azione in questo secondo caso per programmare l’attività di spettacolo in provincia con criteri tempi e modi ben precisi. Si prevede che questo documento vada in cantiere nei primi mesi del nuovo anno. Ai microfoni di  Rosa Failla sentiamo l’assessore Montaperto e il consigliere Lazzano.


Il pro-Favara lascia il campo di Milazzo con uno 0-0. Pieno  merito va, quindi, ai giallo-blu,per il risultato portato a casa domenica scorsa, anche se per ottenerlo hanno dovuto alzare le barricate davanti la porta di Giardina. Particolarmente reattivo è stato il Milazzo nei primi 20 minuti di gioco,per poi spegnersi per il resto della gara, tanto da scatenare violente contestazioni, che hanno portato al ferimento di un carabiniere del servizio d’ordine. Grandi opportunità di gol per il pro-Favara, giocate con grande maestria e professionalità dai ragazzi di Longo, ma per bravura o fortuna del Milazzo finivano nel vuoto. Una partita che poteva essere facilmente vinta quella di domenica scorsa, ma forse ai nostri  è mancato un po’ di tifo in più.


La Gelati Gelma Seap Aragona vince per 3 set a 1, rimontando un set e piegando la Corplast. Un 3 a 1  strappato con i denti e facendo ricorso a tutte le risorse e le spinte  psicologiche che la formazione di Giribaldi possiede. Le atlete l’hanno spuntata grazie all’orgoglio e a quella potenza di gambe ,braccia, testa e cuore, tipiche di chi conosce le proprie possibilità e la propria forza. E così che le ragazze rimontano il 2° e 4° set che le vedeva soffrire e soccombere alle giocate avversarie ,ma nonostante tutto Boteva e compagne sono arrivate  prime al traguardo nel tripudio generale.


Due risultati opposti per la serie C di volley. Dopo la prima sconfitta stagionale, con il  volley club Sciacca, i ragazzi del tecnico Cantura si sono subito rifatti, andando a cogliere un prezioso successo  a Palermo ,ai danni del sestetto Lupo Argenterie. La vittoria non solo è stata meritata,ma la partita non ha avuto storia, ha conferma che la battuta d’arresto con i saccensi non ha lasciato tracce.

Sorte diversa è toccata alle ragazze della Comproro. Non è bastato il cambio di allenatore per ottenere la 1 vittoria stagionale. Il sestetto favarese, infatti, è stato sconfitto per la 4 volta consecutiva in questo inizio campionato. A portar via i tre punti dal palagiglia è stato l’Ise sporting club di Brolo. Ma porretta assicura da domani si cambia registro. Ma seguiamo l’intervista di Cristina Sanfilippo.


Piovono ancora critiche sul consiglio comunale di Agrigento da parte dei consiglieri comunali dell’UDC. Dove i tre esponenti Hamel,Licata e Lauricella sottolineano l’inadeguatezza del consiglio comunale ad eleggere il difensore civico,figura istituzionale, prevista dall’articolo 91 dello statuto comunale. I tre leader dell’ulivo, si dicono  disposti a contribuire all’elezione del difensore civico, facendo convergere i loro voti su un candidato di qualità e all’altezza di rappresentare i cittadini di Agrigento. Se non si riuscirà a trovare un accordo, continuano i consiglieri, ricorreremo a tutti i mezzi di protesta consentiti, coinvolgendo tutto  il popolo agrigentino alla formulazione di una petizione popolare.


Si è conclusa con un buffet di degustazioni tipiche  della nostra terra la giornata dedicata all’alimentazione biologica,svoltasi sabato scorso al castello chiaramonte di favara. Una mostra particolarmente ricca non solo di ortaggi,frutta, olio e vino ma anche di esperti del settore, operatori agricoli e consumatori. Ma a tal proposito sentiamo le interviste di Cristina Sanfilippo


E ancora sbarchi nell’isola di Lampedusa. Una piccola imbarcazione di 6m con a bordo 6 nordafricani è stata intercettata da motovedette della guardia di finanza e dalla guardia costiera a 20 miglia a sud di Lampedusa. La segnalazione dell’imbarcazione è arrivata da un peschereccio. Il piccolo natante è stato rintracciato da un elicottero della guardia di finanza di Palermo e trainato al porto di Lampedusa. I clandestini sono stati trasferiti nel centro di prima accoglienza dell’isola.


Convocata  dall’assessore allo Sport e Spettacolo Tonino Moscat per oggi alle 17,00 presso la sala del collare del Castello chiaramontano di Favara  la prima riunione sull’organizzazione del Natale favarese. A tal fine si sta cercando di coinvolgere tutti i cittadini, comitati di quartiere, parrocchie, associazioni e scuole nell’allestimento di presepi di vario genere. Previsti premi in denaro per coloro che si classificheranno nei primi tre posti.  Gli interessati all’iniziativa per maggiori informazioni possono rivolgersi all’ufficio sport e spettacolo,  sita in piazza Licata, o telefonare allo 0922/31227.


Convocata per oggi alle ore 18:00 la seduta del consiglio provinciale. Previsti  29  punti  all’ordine del giorno  tra cui l’approvazione della gestione finanziaria del2002 e l’assunzione di numerosi mutui con la cassa di depositi e prestiti. Inoltre il consiglio provinciale procederà con la discussione di 22 interpellanze, interrogazioni, mozioni ed ordini del giorno presentate dai consiglieri provinciali su svariate questioni.


Ed oggi sarà posta la prima pietra dei lavori di urbanizzazione dell’area artigianale di Castrofilippo. L’appuntamento è previsto per le ore 16.00 in via bartolotta . Per l’evento in prima fila ci saranno il sindaco del piccolo comune,tutte le autorità politiche,religiose e militari, inoltre ci sarà pure l’assessore regionale alla cooperazione ,artigianato e pesca, Michele cimino. Nel corso della manifestazione sarà mostrato il modello virtuale di quella zona. A lavori ultimati seguirà un rinfresco per tutti coloro che vi aderiranno.


Lo scorso 18 Giugno   veniva a mancare il piccolo Manuel annegato nelle acque del mare di cannatello e con lui anche il suo soccorritore Moamed Abid. Grande la partecipazione della polizia penitenziaria nell’esprimere il suo conforto al collega Giovanni Spataro per la scomparsa del proprio figlio.  E sempre il  personale della polizia penitenziaria che ha raccolto 3.600,00 euro che ha destinato ai  piccoli bambini della famiglia di Abid. La somma è stata consegnata  a questi ultimi lo scorso sette di novembre presso il carcere Petrusa alla presenza del sindaco di Favara Airò. Un momento di incontro sottolinea il segretario provinciale CGIL FP Calogero Speziale, che ha riunito i destini di due famiglie che porteranno nel cuore l’affetto dei loro cari ora scomparsi.


 Si terrà il prossimo mercoledì 12 novembre presso la chiesa del Rosario in piazza Cavour a Favara il  Corso Biblico cittadino, attività promossa dall’arciprete Don Giuseppe Veneziano. Il corso biblico sarà tenuto da don baldo Reina, il prossimo mercoledì appunto, dalle ore 20,00  sino alle 21,30.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV