Edizione del 08/11/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Torna ad allenarsi la Gelati Gelma Seap Aragona dopo la giornata di riposo concessa giovedì alle ragazze dal tecnico Giribaldi. Le biancoazzurre iniziano a preparare la delicata sfida per la salvezza contro il Corridonia, in programma domenica prossima alle ore 17:30 al Palasport Antonio Giglia di Favara. Le atlete sono tutte disponibili. Il morale della squadra è altissimo dopo il successo e la bella prestazione di cui hanno dato prova mercoledì scorso in trasferta a Cavazzale, nel turno infrasettimanale del torneo di A2. Per la sfida in casa, mister Giribaldi sarebbe intenzionato a schierare Scollo in regia, Boteva opposto, Norato e Nasretdinova centrali, Zebri e Ouzounova martelli ricevitori, Parisi libero. Il Corridonia, che finora ha vinto due gare, ha 7 punti in classifica; la Gelma Seap invece, con il trionfo di mercoledì, è salita a quota 8.


“Illustrerò nella prossima seduta della VI Commissione la situazione finanziaria della Sanità siciliana”. L’assessore regionale al Bilancio e Finanze, Alessandro Pagano, ha chiesto al presidente della VI Commissione, Vincenzo Lo Giudice, di essere ascoltato sui problemi finanziari del sistema sanitario regionale accogliendo così l’invito del capogruppo della Margherita all’Ars, Giovanni Barbagallo, ma anche di altri parlamentari, di partecipare ai lavori della prossima riunione della Commissione. Questo passaggio in Commissione, afferma l’assessore  della giunta Cuffaro, può dunque essere un utile momento di riflessione per una comune presa di coscienza della situazione, per ricevere proposte concrete e per individuare percorsi che, senza strumentalizzazioni di parte, siano i meno onerosi per il bilancio regionale”.


La Funzione pubblica Cgil critica il governo Cuffaro per «lo stallo in cui versa la riforma dell'amministrazione regionale questioni del personale comprese, e dichiara lo stato di agitazione dei dipendenti regionali». Senza conoscere i posti disponibili è infatti è difficile definire le procedure delle progressioni di carriera». Una situazione «d' insostenibile incertezza», per la Fp Cgil, nel momento in cui peraltro si dovrebbe andare al rinnovo del contratto, e nel momento in cui sulla questione delle pensioni «vacilla pure la certezza del diritto», sottolineano gli esponenti di settore della sigla sindacale.


Ortaggi, frutta, olio vino e conserve,questi gli alimenti  che  hanno affollato la  prima mostra Agroalimentare dei prodotti biologici” ospitata per tutta la giornata di oggi all’interno dei locali del castello chiaramontano di Favara. Una occasione dedicata all’agricoltura biologica appunto,  per dare l’opportunità  a tutti i visitatori di conoscere da vicino questa realtà agricola dell’interland agrigentino. Ad esporre i loro prodotti 15 aziende. Un momento che ha rappresentato anche l’occasione per   avvicinare  i giovani ad una alimentazione sana, per un valido contributo alla salvaguardia della salute dell’uomo e alla salvaguardia dell’ambiente. A tale fine un dibattito coordinato dalla dottoressa Bruccoleri, ha visto a confronto  il settore agricolo ecocompatibile con quello della scuola, istituzione che rappresenta più di ogni altra il veicolo  più consono per potere diffondere questi tematiche, coinvolte le classi terze degli istituti di scuola media inferiore del luogo. Interesse hanno mostrato i ragazzi che non hanno esitato a   manifestare il proprio interesse per il biologico con degli interventi mirati. La manifestazione, organizzata dalla Mediterranea Servizi in agricoltura di Favara è stata voluta dall’assessore provinciale  Calogero Martello, che intravede proprio in questo settore una alternativa agli sbocchi di mercato per i prodotti agricoli agrigentini.


Esposizione di prodotti delle aziende agricole biologiche dell’interlad, incontro dibattito in mattinata tra alunni delle scuole medie inferiori ed esperti del settore, e poi tra questi ultimi e gli operatori agricoli e i consumatori, il serata un buffet di degustazioni curato dall’istituto Alberghiero Ambrosini di Favara. Questo  il calendario della 1° mostra Agro alimentare dei prodotti biologici che ha preso il via questa mattina alle 9 presso il castello chiaramontano  di Favara per concludersi alle 22 di questa sera.


 Primo congresso provinciale della margherita, domani mattina alle ore 10,00 presso l’Hotel Di oscuri, lo rende noto il responsabile organizzativo provinciale Giovanni Hamel. Domani sarà l’occasione in cui si procederà all’elezione del coordinatore provinciale, del direttivo dell’assemblea e del suo presidente,  inoltre verranno designati i delegati al congresso regionale. Saranno presenti gli onorevoli, Manzullo, Cardinale, Graziani, e  l’onorevole Fioroni della direzione nazionale e le delegazioni dei partiti.


La  quinta commissione provinciale “ Promozione e cultura”, presieduta dal vice presidente consigliere Carmelo Pace, ha iniziato la stesura della bozza del regolamento per l’acquisizione  e l’erogazione degli spettacoli fissandolo tra gli obiettivi prioritari dell’attività della commissione al fine di programmare nel futuro, dice lo stesso, l’assegnazione degli eventi in provincia.


Cambio di guardia sulla panchina della Comproro. A sostituire il tecnico Dino Arnone arriva Mario Porretta. Il coach  di Petralia Soprana non è nuovo nell’ambiente locale, avendo allenato, già lo scorso anno, la pallavolo  Agrigento. Le dimissioni di Arnone arrivano non solo perché i risultati erano insoddisfacenti, ma anche per favorire una svolta che possa ridare serenità all’ambiente. Intanto tutte le giocatrici sono pronte per la partita contro l’Ise Sporting Club di Brolo, in calendario  per stasera  alle 18,00  al palagiglia di Favara.


Un poliziotto aggredito da un posteggiatore,la scena si svolge davanti un supermercato. Resistenza a pubblico ufficiale, aggressione e danneggiamento, con queste accuse i poliziotti della sezione volanti hanno tratto in arresto un uomo agrigentino di 37 anni . L’uomo lavorava come posteggiatore abusivo nell’area di parcheggio di un noto supermercato in via Crispi. Secondo quando accertato dalle forze dell’ordine ,  la reazione violenta sarebbe scaturita da un diverbio dell’uomo con dei passeggeri a bordo di una wolkswagen lupo, poiché questi non avrebbero voluto aderire alla solita richiesta di denaro.l’uomo si sarebbe scagliato contro l’auto e all’arrivo della polizia contro i militari dell’arma.


Diciannovenne arrestato perché sorpreso con 14g di droga. Era in possesso di 6 involucri incelofanati di marijuana pronta per essere spacciata. Con questa accusa il giovane è stato tratto in arresto dagli agenti della sezione volanti di Agrigento. Gli agenti si sarebbero prima appostati e poi sarebbero  intervenuti per perquisire il giovanissimo, proveniente da una casa di recupero giovanile della provincia. Agli  agenti il ragazzo non avrebbe saputo fornire alcuna spiegazione,un secondo ragazzo,invece, che si trovava in sua compagnia al momento della perquisizione ,probabilmente per acquistare droghe leggere, è stato segnalato alla prefettura .


A conti fatti troppe cose non tornano. Prima fra tutti la conta dei giocatori che andranno a var visita al Milazzo. Il Pro Favara che si appresta a disputare una trasferta che definire insidiosa è poco, è davvero una formazione decimata. Tra infortuni, sanzioni e problemi vari mancheranno all’appello tra gli altri Bennardo, Barone, che ieri si è procurato un brutto infortunio al braccio nel corso degli allenamenti, Fabio Cammarata, Scerra… La lista dei nomi è lunga insomma e va a complicare una gara già difficile di per sé considerata la mole dell’avversario di tutto rispetto.

Ma intanto continua a tenere banco la situazione che esula dal calcio giocato. Le difficoltà societarie continuano mettendo a serio rischio la prosecuzione serena in campionato della squadra.

Nel volley maschile per  l’Ipacem Valparadiso di Favara, impegno esterno oggi a Palermo contro la lupo Argenteria Volley . I palermitani con 3 punti in classifica non sembrano rappresentare un ostacolo insormontabile per l’Ipacem che tenterà di racogliere altri punti, attualmente ne ha 6, e acquisire fiducia nei propri mezzi dopo la prestazione di domenica che nonostante abbia visto i favaresi lasciare i tre punti agli avversari ha espresso buoni spunti per i prossimi impegni.


Il vecchio ospedale di via Atenea ospiterà la sede del consorzio universitario. La firma  ufficiale avverrà la prossima settimana, quando il consiglio di amministrazione dell’università di Palermo, metterà nero su bianco l’acquisto dell’immobile, per una cifra pari a 2 milioni di euro. Una firma che oramai appare  solo una formalità. L’università nel cuore di Agrigento rappresenta un traino per tutta la città , non solo per una questione di prestigio ,ma perché avrà ricadute positive anche per la vitalità economica della via e dell’intero quartiere,queste le parole di Roberto La Galla,presidente del consorzio universitario.


Fiume Salso inquinato,pesci morti e schiuma bianca. Il fiume Salso si è presentato in queste condizioni, ieri mattina, agli occhi dei responsabili della postazione di avvistamento, gestita dai volontari del wwf, che hanno immediatamente denunciato alle autorità sanitarie l’ipotesi d’inquinamento. Per Francesco Galia ,uno dei fondatori della sezione del wwf ,la moria dei pesci e l’intensa schiuma ben visibile lungo gli argini della foce è un fenomeno alquanto strano; ma ,continua ancora Galia,saranno gli esami di laboratorio a dirci se si tratta di inquinamento prodotto da acidi versati in mare da qualche nave in transito o se il fenomeno è da imputare a qualche altra cosa. In attesa dei risultati gli operatori del comune procederanno alla raccolta dei pesci, che saranno distrutti nell’inceneritore comunale.


Corsi d’informatica per extracomunitari. Questa la significativa iniziativa promossa dall’istituto tecnico  commerciale per ragionieri Michele Foderà.  Questo corso è una  straordinaria occasione offerta a tutti gli stranieri che vivono ed operano nel nostro paese, senza distinzione di età, sesso,o grado d’istruzione,una possibilità in più di integrazione. Ma il corso nasce anche e soprattutto per conoscere meglio e di più colui che vive così vicino a noi, eppure ci appare così lontano. Un connubio di culture diverse per un unico scopo, quello di stare bene insieme..


Inizia nel segno della pioggia la tredicesima edizione del fabaria rally. La seconda parte delle verifiche ante gara è stata caratterizzata infatti da una fitta pioggia che ha costretto gli spettatori ad abbandonare il palacongressi del Vilaggio Mosè che ha ospitato le verifiche. Non si sa se l’inizio bagnato porterà fortuna all’evento, di certo potrebbe complicare le cose in chiave sicurezza.

Questo il programma completo della manifestazione : oggi alle 18,01 verrà dato il via alla prima vettura. L’appuntamento è in piazza don Giustino a Favara. Poi alle 18,30 il via alla prova speciale della crocca, alle 19 l’ingresso riordino al palacongressi. Domani alle 7 del mattino uscita e riordino dal palacongressi dove alle 17 è poi previsto l’arrivo e alle 20 la conclusione. Le altre prove speciali saranno quella di Muxarello e Montaperto Piana Gatta previste per la giornata di domani. In occasione delle gare per decreto prefettizio saranno chiusi i tratti, interessati dal rally, delle strade provinciali 3, 41 e 42 all’altezza del bivio Montagna Mintini, la provinciale 17 Aragona-Sant’elisabetta e il bivio della provicniale 2 per Giardina Gallotti.

Notizia dell’ultim’ora il forfait di Riolo. Ma in merito al 13° fabaria rally seguiamo le interviste realizzate da Salvatore Fazio.

 


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV