Edizione del 07/11/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


 Scade il prossimo 31 dicembre il termine di presentazione, presso l’ufficio provinciale del Lavoro di agrigento, ex collocamento, delle domande d’iscrizione o variazione per carico familiare,reddito,qualifiche, utili per l’inserimento nella graduatoria dell’anno 2003. I lavoratori interessati potranno rivolgersi agli ex uffici di collocamento dalle ore 09:30 alle ore 12:30 tutti i giorni dal lunedì al venerdì.


Ancora la politica regionale e le variazioni di bilancio in primo piano. Il Governo regionale, accogliendo la richiesta espressa nel corso della conferenza dei capigruppo, ha deciso di non inserire all’interno delle variazioni di bilancio l’emendamento che riguarda  la vendita del patrimonio immobiliare della sanità per non compromettere la chiusura della sessione di bilancio entro il prossimo 31 dicembre”.Lo ha dichiarato l’assessore regionale al Bilancio e Finanze, Alessandro Pagano, dopo che i capigruppo all’Ars della maggioranza, ed anche quelli dell’opposizione, hanno espressamente chiesto di rinviare la presentazione della norma. Una normativa che aveva fatto alzare un gran nuvolone e che non trovava d’accordo nemmeno le componenti di AN all’ars.


Sono stati approvati all'unanimità dall'aula del Parlamento siciliano i due articoli del disegno di legge che conferisce la funzione elettorale attiva e passiva agli immigrati residenti in Sicilia da almeno sei anni. Il voto finale è previsto per martedì 11 nella seduta mattutina nel corso della quale inizierà anche la discussione generale sul disegno di legge delle variazioni di bilancio con gli emendamenti presentati dai gruppi parlamentari.


Convegno dalla CGIL sull’immigrazione.”una politica silente e capace di annunciare solo cose virtuali”,con queste pesanti parole il segretario provinciale della CGIL ,Piero Mangione, denuncia l’assenteismo di una classe politica di fronte ai problemi della nostra terra. Il punto di partenza con il quale Mangione motiva le sue affermazioni è il deficit delle strutture dello stato e degli enti locali, nel rispondere alle domande e ai bisogni dell’immigrato. Questi i punti che stamane sono stati trattati in una conferenza, indetta proprio dalla CGIL. Molti i relatori tra cui Giuseppe Casadio ,segretario nazionale , e Piero Soldini, responsabile nazionale dell’ufficio politiche immigrazione. Accanto ai rappresentanti della CGIL stamani cerano  anche il questore di Agrigento ,Carmelo Casabona, e il presidente del tribunale di Agrigento, Aldo Lo Presti Seminerio. Importante anche la presenza dell’arcivescovo ,monsignor Carmelo Ferraro. E’ evidente, sottolinea mangione, che il sindacato trova appoggio nella chiesa, l’unica a supplire alle mancanze della politica.


Cambio d’incarichi al vertice della questura, nuovi dirigenti per Digos e ufficio di gabinetto. Seguendo l’input lanciato dal questore, Carmelo Casabona , alcuni funzionari sono stati dislocati in settori diversi da quelli occupati fino a pochi giorni fa. A capo della digos ci sarà Fatima Celona, al posto di Elena testoni, chiamata invece a ricoprire il ruolo di vice dirigente della polizia amministrativa , sociale dell’immigrazione. Non manca un nuovo arrivo , in una delle poltrone più importanti della questura. A fungere da capo di gabinetto e vice questore sarà Roberto Bunone, una sorta di braccio destro del questore Casabona. Un tourbillon di nomine e incarichi che testimoniano un grande segnale di vitalità all’interno della questura di Agrigento.


A Porto Empedocle ancora fiamme. Ancora inquietanti incendi di vetture nella notte nella città di Porto Empedocle. Un elenco che si allunga di mese in mese. Alle 6 in punto di ieri mattina l’ennesimo episodio in via Venezia , dove ad andare in fiamme è stato un furgone ford transit , utilizzato da un venditore ambulante ,incensurato di 31 anni. Ad intervenire sono stati i vigili del fuoco di villaseta che sono riusciti a limitare i danni. Sul posto vigili e carabinieri non hanno trovato nulla che possa far risalire con certezza l’incendio a natura dolosa.


Hanno paura gli operatori dell’ospedale S. Giacomo di Licata. L’attentato dello scorso sabato, quando è stata data alle fiamme la porta d’ingresso della direzione sanitaria,è solo l’ultimo di una serie di gesti inquietanti che hanno minato la sicurezza di quanti ogni giorno lavorano al nosocomio. Sempre più spesso, inoltre, medici e infermieri del pronto soccorso, sono vittime, soprattutto la sera, di aggressioni. E’ per questo che i segretari aziendali del S. Giacomo chiedono misure urgenti per la sicurezza di quanti lavorano al presidio, sottolineando che ciò non sta a significare che il lavoro svolto dalla portineria sia inadeguato, ma che considerata l’insufficienza di personale e mezzi è necessario supportarlo con un controllo adeguato.


E la Gelati Gelma Seap Aragona torna a vincere. Un’autentica battaglia agonistica ,quella che l’Aragona ha dovuto affrontare contro il Cavazzale nel turno infrasettimanale del torneo di A2. La squadra di Giribaldi si presenta in ottima forma, grazie anche alla Zebri tornata,finalmente, ad altissimi livelli. Per tutta la partita il tecnico ha utilizzato il sestetto tipo con Scollo in regia , Ouzounova e Zebri martelli ricevitori. Nella classifica la Gelati Gelma Seap sale a quota 8 punti. Le atlete assieme al tecnico sono rientrati ieri mattina, oggi nuovo turno di allenamenti al palasport Giglia.


La confraternita misericordia da il via ad un nuovo progetto. L’iniziativa è promossa con lo scopo di prevenire il fenomeno dell’abbandono scolastico, un fenomeno dilagante negli ultimi anni. Diverse le attività offerte dell’associazione tra le quali si ricordano:il recupero scolastico;il giardinaggio; la musica; la pittura; la recitazione ed altre attività ricreative. Gli interessati potranno rivolgersi presso alla sede della con fraternità Misericordia telefonando allo 0922/438201 tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 18:00 entro e no oltre il 15 di questo mese. Si ricorda che tutte le attività verranno svolte gratuitamente.


Penultima prova valida per il campionato di tiro a segno denominato “città dei templi”. La gara si disputerà sabato 8 e domenica 9 novembre al poligono a fuoco del tiro a segno nazionale, dove sulle linee di tiro si alterneranno 50 tiratori scelti, provenienti da tutta la provincia , nelle 5 specialità previste. Questa penultima prova sarà decisiva in vista dello sprint finale di dicembre ,i favoriti del campionato sono Maria Patti e Daniela Sodano di Agrigento, Paolo Principato, Dino Graccione e Antonio Sicilia di Favara, tutti loro dovranno resistere agli attacchi dei loro inseguitori, distanziati solo per pochi punti.


128 gli equipaggi pronti a partire per il fabaria rally. E’ stata presentata ieri al castello chiaramonte di Favara la tredicesima edizione del fabaria rally-rally dei templi, in programma sabato 8 e domenica 9 novembre sulle strade della provincia agrigentina con partenza da Favara ed arrivo ad Agrigento. Affollato è l’elenco dei favoriti per il successo assoluto, e si preannuncia grande battaglia tra le vetture di serie e per la coppa Italia 8a  zona ,che si potrebbe concludere proprio nella tappa agrigentina. Allo start di partenza del fabaria rally team hanno collaborato il comune di Favara, la provincia e l’assessorato alla provincia.


A seguito della manifestazione del fabaria rally il sindaco di favara, Lorenzo Airò, rende noto che per sabato 8 novembre le vie di via kennedy , via 4 novembre e piazza don giustino saranno chiuse al traffico veicolare dalle 16:00 fino a termine gara. E per domenica 9 novembre le suddette vie saranno chiuse  dalle ore 15:00 alle ore 21:00


In occasione dell’inaugurazione dei nuovi locali, dell’ex ufficio di collocamento di Canicatti ora Scica, l’assessore regionale al lavoro Raffaele Stancanelli in visita questa mattina nell’Agrigentino. Una occasione in cui l’esponente di Alleanza Nazionale, accompagnato dal vicepresidente del consiglio provinciale Granata, ha sottolineato l’importanza della nuova legge sul collocamento, per un reale incontro tra domanda ed offerta. Un procedimento che dovrebbe dare  opportunità reali di lavoro. Ad alcune sezioni delle SCica affidato il compito di  pilotare la neo normativa.


Al via gli incontri di orientamento Universitario ai Corsi di studio  nell’area Sanitaria per gli studenti della provincia di Agrigento.  Gli incontri prenderanno il via il primo dicembre prossimo presso l’aula magna dell’IPIA Enrico Fermi. Al termine di ogni appuntamento verrà fatto eseguire agli studenti delle quarte e quinte classi partecipanti,un test  simile a quello proposto dal ministero dell’istruzione università e ricerca. La società ITC, nell’ambito  dell’iniziativa ha proposto  la costituzione di un osservatorio  per l’orientamento  Universitario e la formazione  professionale  con la collaborazione delle università e scuole superiori.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV