Edizione del 04/11/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Un vile atto intimidatorio ha colpito l’altro ieri la Direzione Sanitaria dell’ospedale San Giacomo d’Altopasso a Licata. Il Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Dott. Vincenzo Fontana, ha espresso piena solidarietà sottolineando il clima pesante, fatto di intimidazioni, in atto nel comune di Licata, che ha colpito numerosi personaggi locali della vita politica, oltre a strutture del Comune, e che ha ora toccato anche la direzione sanitaria dell’ospedale licatese. Il Presidente si augura che le forze dell’ordine trovino al più presto i responsabili degli atti intimidatori, affinché si ristabilisca un clima sereno per tutti gli operatori della pubblica amministrazione, nonché per i responsabili sanitari del nosocomio.


Circa 10 mila ex articolisti sono stati avviati al lavoro, in base ad una graduatoria, presso enti locali, comuni, province, regione, ASL ed altri enti con un contratto di diritto privato, a tempo parziale e determinato per un anno rinnovabile a tre. L’assunzione è stata resa possibile grazie alla legge regionale 85/95; la norma recita che tali contratti, indirizzati alla stabilizzazione del precariato, sono rinnovabili per un triennio, e prescrive, a tutti gli enti che hanno attivato contratti di diritto privato a tempo determinato, la trasformazione di tali contratti a tempo indeterminato dopo il triennio trascorso. Pertanto l’A.Si.L, Associazione Sindacale Lavoratori, chiede la stabilizzazione, con contratto a tempo indeterminato, prevista allo scadere della terza annualità contrattuale, per quei 10 mila ex articolisti siciliani negli enti ove prestano servizio. I lavoratori interessati sono invitati ad un sit-in a Palazzo dei Normanni a partire da oggi fino all’approvazione della legge finanziaria.


Il collaboratore di giustizia Giovanni Brusca deporrà il prossimo primo dicembre al processo d' appello all' ex ministro Dc Calogero Mannino. Mannino, assolto in primo grado, è accusato di concorso in associazione mafiosa. Brusca sarà sentito su presunte interferenze di Mannino nella gestione degli appalti pubblici. Alla scorsa udienza sul banco dei testi era salito un altro collaboratore di giustizia, Nino Giuffrè.


Dibattiti sullo stato della giustizia e sulle annunciate riforme, incontri con docenti e studenti universitari, politici, sindacalisti, esponenti della società civile e semplici cittadini: è il programma della «Giornata per la giustizia» organizzata per  domani dai quattro distretti di corte d' appello siciliani. Lo spirito dell' iniziativa, indetta a livello nazionale dall' Associazione nazionale magistrati, è il confronto su presente, passato e futuro del pianeta giustizia. «E' arrivato il momento - spiega Renata Natale, segretario della giunta distrettuale dell' Anm di Caltanissetta - di aprirsi, come auspicato dal Presidente della Repubblica, ad un dialogo sereno e pacato con tutte le componenti della società, di parlare cioè con i cittadini dei disagi, delle tensioni e delle aspettative di un settore importante come il nostro». In due dei quattro distretti la manifestazione si svolgerà al di fuori dei Palazzi di Giustizia.


Il nucleo provinciale della polizia tributaria della guardia di Finanza di Agrigento ha sequestrato  221 sharers master e 749 sharers cards, realizzazione  per consentire un uso distorto  della smart card e del decoder. Dalle indagini condotte dalle fiamme gialle è emerso  che la produzione  shaker è avvenuta  presso un’azienda  agrigentina  che disponeva di un sito  su internet e che si è avvalsa per la distribuzione  di altre imprese operative a Napoli e Cesenatico. Nel corso delle perquisizioni  disposte dal giudice per le indagini preliminari di Agrigento ed eseguite dalle fiamme gialle delle città dei Templi, Napoli e Cesenatico, sono stati sottoposti a sequestro 221 sharers master e 749 cards nonché attrezzatura e materiali idonei alla realizzazione degli stessi   costituita  da sofware per la programmazione  degli sharers. L’attività investigativa prosegue anche per verificare le dimensioni della truffa.


Ritorna domani a riunirsi in sessione ordinaria il consiglio comunale di Favara, alle ore 18,00 nell’aula Falcone-Borsellino. Sedici i punti all’ordine del giorno  e tra questi la modifica del regolamento consiliare, con l’inserimento dell’art 23/ter, relativo alla cumulabilità del gettone di presenza, oltre alla  relazione sull’attività degli esperti nominati dal sindaco, e di quella del difensore Civico  del comune l’avvocato Angelo Nicotra. Tra i punti figurano molti debiti fuori bilancio ed in coda anche la discussione su interrogazioni e interpellanze.


I comunisti italiani di Agrigento segretario Tano Cavaleri, sottopongono  all’attenzione del presidente della provincia Fontana un problema legato al nuovo ospedale di Contrada Consolida; sollecitati degli interventi sui collegamenti stradali. La provincia, dicono gli esponenti di sinistra, non ha operato  il promesso intervento mirato a far diventare la strada che collega il bivio di fontanelle  al nuovo ospedale  nonché all’area industriale, una grande strada di collegamento veloce, sicura e praticabile.  La segreteria provinciale dei comunisti italiani  sollecita la realizzazione  di tale opera  e chiede di conoscere quale provvedimento ed iniziative  si intendono adottare.


L’associazione Maitres italiani, ristoranti, alberghi , sezione provinciale di Agrigento, organizza per domani 5 novembre alle ore 16,00 la degustazione del vino novello. L’evento promosso in collaborazione con l’azienda vitivinicola “Corbera” sarà  ospitato presso il castello chiaramente di Siculiana. La serata che vedrà la presenza del presidente provinciale dell’AMIRA Francesco Vaccarella del Maitre Melchiorre Patti, Favarese, quarto classificato al concorso nazionale denominato “ Matre dell’anno 2003”, ha lo scopo di valorizzare e far conoscere  i prodotti enogastronomici della nostra provincia.  Presenti,oltre all’enologo, Roberto Arienti, anche personaggi di spicco  della politica, della cultura e  della ristorazione enogastronomia provinciale e locale.


Un sopralluogo delle strade provinciali di Santa Margherita- Menfi  è stato chiesto  dal Consigliere  Provinciale dello SDI Pasquale  Saladino all’assessore Provinciale ai lavori pubblici Pumilia. La richiesta è stata fatta per verificare  lo stato delle strade provinciali insistenti  nel territorio di Santa Margherita Belice  e comuni limitrofi  per visionare lo stato di percorribilità delle arterie stradali che insistono in territori ad alta vocazione agricola.


La situazione dell’edilizia scolastica in provincia. Questo il tema discusso al vertice di un incontro della V^ commissione consiliare”Promozione Culturale presieduta dal cons. Mario Lazzano e l’assessore alla pubblica istruzione Dr. Calogero Firetto . Nel corso dell’incontro si è prestata particolare attenzione alla mancanza di locali in alcuni istituti di istruzione secondaria. La commissione ha evidenziato la necessità di provvedere a una seria programmazione degli intereventi da effettuare sia dal punto di vista strutturale sia per ciò che concerne l’assegnazione di arredi agli istituti in questione.


“Schegge dell’Anima”. Questo il titolo della raccolta di poesie scritte da persone in situazione di Handicap. La pubblicazione sarà presentata sabato prossimo 8 novembre alle ore 17 nella sala del consiglio provinciale Luigi Giglia. L’iniziativa è dell’Assessorato alle politiche Sociali della Provincia Regionale di Agrigento diretto da Santino Lo Presti e dalla sezione agrigentina dell’Unione Nazionale ufficiali in congedo presieduta da Carmelo Fenech.


Nuovi espropri alla Valle dei Templi. Quasi 100 ettari di terreno equivalenti a 40 appezzamenti di terreno passeranno sotto il demanio pubblico. L’espropiazione definitiva di quest’altra vasta area all’interno della Valle dei Templi è stata ufficializzata dal dirigente del servizio tutela ed acquisizione del dipartimento regionale  beni culturali ed ambientali. Le abitazioni che ricadono nella zona A della Valle sono 10. I proprietari delle case sostengono di non avere ancora ricevuto alcuna risposta in merito al destino finale delle loro abitazioni. L’assessore Fabio Granata non ha rispettato, dice Italo Di Stefano, uno dei capi del movimento degli abitanti della zona A, le promesse ed ancora non è stato presentato il progetto che riguarda la possibilità di dare in comodato l’uso dell’abitazione per un tot di anni che dovrà essere stabilito dalla legge. Il Presidente dell’ente parco archeologico Valle dei templi Marco Salerno dice che il piano di espropriazione era stato avviato nell’85 . Adesso si procederà con il terzo stralcio che permetterà di espropriare tutti i terreni adiacenti alla zona dei Templi, quindi la zona di San Calogero e la zona più adiacente a Poggio Muscello.


Il Gip del tribunale di Agrigento Gioacchino Scaduto ha deciso di mettere in libertà Salvatore Sorintano, 54 anni. Il netturbino palmese era stato arrestato nel contesto dell’operazione antimafia denominata “Ombra”. Il difensore di Sorintano sosteneva l’insussistenza delle esigenze cautelari ed ha quindi presentato l’istanza che è stata accolta dal magistrato. Tra gli arrestati nel maxi blitz antimafia, attualmente tutti in carcere, anche Francesco Nobile. Per l’agrigentino verrà discusso il ricorso nei prossimi giorni.


E’ iniziato ieri mattina all’interno dell’aula bunker del carcere di contrada petrusa il processo contro il pregiudicato favarese Domenico Quaranta, 30 anni, accusato di attentati terroristici.Il primo intervento è stato quello degli investigatori della sezione volanti, della Digos e della squadra mobile I poliziotti hanno riferito durante il processo che  per accreditarsi la stima della comunità islamica locale l’accusato aveva messo in atto i tre attentati. Uno alla valle dei Templi, l’altro nei pressi del carcere Petrusa ed il terzo nella metropolitna di Milano, tutti atti incendiari perpetrati con le stesse modalità.Uso di bombole a gas e lenzuola inneggianti ad allah.Al termine dell’escussione dei testi citati dalla pubblica accusa, il pubblico ministero d’udienza ha chiesto la trascrizione di alcune bobine contenenti le registrazioni di conversazioni telefoniche intercettate dai poliziotti durante le indagini. A seguito i giudici si sono riservati di decidere ed hanno rinviato l’udienza al 7 novembre prossimo.


 I tre esponenti di centro sinistra Hamel, Lauricella e Licata, consiglieri comunali di Agrigento, con una mozione chiedono al Presidente della Giunta Regionale, al Presidente dell’Assemblea Regionale ed al Presidente della speciale Commissione per la revisione dello Statuto di prevedere che nella composizione del Consiglio Regionale delle autonomie locali vi sia tra le altre, una significativa presenza di membri in rappresentanza delle assemblee elettive ed inoltre che il Consiglio Regionale delle autonomie locali sia istituito e considerato organo dell’assemblea Regionale Siciliana.


E torna a sfrecciare sulle strade dell’agrigentino il Fabaria rally team. Si conferma per il 5° anno consecutivo la gara più amata dai rallisti isolani, in programma per sabato 8 e domenica 9 novembre. Tra i protagonisti più attesi ci sono i vincitori dell’ultima edizione, i palermitani Gagliardo-Consiglio. Il tredicesimo fabaria rally si disputerà su di un percorso lungo 350 km comprensivo di 9 prove speciali. Sabato mattina, al Palacongressi  di Agrigento, dalle ore 8:30 alle ore 13:30 si svolgeranno le operazioni di “punzonatura” e nel pomeriggio il via alla prima vettura. L’elenco ufficiale dei partecipanti verrà reso noto alla stampa giovedì 6 novembre alle ore 17:00 al Castello Chiaramente di Favara.


Si è costituito ad Agrigento il Comitato “ L’ulivo-insieme per la Prov di Agrigento”. Sono stati nominati  coordinatori l’ingegnere Renato Bruno  e il professore Antonio Moscato. Ne fanno parte candidati e sostenitori della lista “Birritteri Presidente” della società civile.  Il consigliere Renato Bruno ha dichiarato  di avere aderito al gruppo consiliare  della Margherita  per un fatto tecnico, mentre da un punto di vista politico rimane come indipendente nella coalizione di Centro Sinistra. L’associazione, si legge nella nota, si muoverà sui grandi temi della democrazia, della giustizia  e dello sviluppo, rafforzando  il Centro Sinistra in prospettiva  di liste uniche per le elezioni europee.


Si svolgerà domani in Sicilia lo sciopero dei gestori dei carburanti che nel resto d'Italia si terrà giovedì. Le stazioni di rifornimento saranno chiuse dalle 19.30 di oggi alle 7 del 6 novembre. Durante lo sciopero  niente carburante, nemmeno nei self service. La protesta, spiegano dalla Figisc-Confcommercio, punta a ottenere dal Governo l'inserimento nella Finanziaria del bonus fiscale per i gestori delle aree di servizio.


Il 4 novembre è oramai una data scritta nella storia del nostro Paese, ma per tutti noi rappresenta una data di ricordi amari e dolorosi di tutti coloro che hanno immolato la loro vita per gli alti ideali di libertà e democrazia. Oggi tutta la cittadinanza favarese ricorda questi eroi con un percorso di memoria che parte dalla cattedrale del paese fino ad arrivare al cimitero, dove tutte le autorità civili e militari, gente comune e studenti hanno dato un segno tangibile della loro presenza accompagnati dalle note della banda comunale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV