Edizione del 01/11/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il capogruppo consiliare dell’UDEUR alla Provincia Regionale di Agrigento, Ignazio Di Prima, ha presentato una interpellanza al Presidente della Provincia Fontana e all’Assessore Provinciale alla Pesca Martello per sapere quali iniziative si intendono attivare a sostegno del comparto pesca. L’esponente del centro-sinistra, in particolare, chiede se ritengono opportuno sollecitare il governo nazionale e quello regionale a prendere specifiche iniziative, come la reintroduzione del contributo per l’acquisto di attrezzature di bordo che veniva erogato nei primi anni 90 agli armatori agrigentini.


Nuovi contributi in arrivo per la sicurezza nelle scuole: 461 milioni di euro da destinare alle Regioni. Il provvedimento, del ministero della pubblica Istruzione, ha come scopo quello di  favorire la messa in sicurezza delle scuole e l'attivazione di opere di edilizia scolastica da parte di Comuni e Province. Il ministro ha ripartito tra tutte le Regioni, con decreto di prossima pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, la somma complessiva di 461.516.248 euro, pari a circa 900 miliardi di lire. La somma attuale, precisa il ministero, si aggiunge ai circa 3.000 miliardi di lire già assegnati complessivamente nei due precedenti trienni di applicazione della legge e che hanno consentito la realizzazione di oltre 9.000 interventi nel settore, soprattutto per l'adeguamento e messa a norma degli edifici scolastici e per la ristrutturazione e costruzione di scuole e palestre in zone particolarmente carenti di strutture.


Campagna informativa in piazza Cavour ad Agrigento oggi e domani  a sostegno dei disabili. Il titolo dell’iniziativa“Il lavoro di un disabile dà valore alla tua azienda”.  La campagna, promossa  su iniziativa del  Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, è stata realizzata da Zelig s.r.l. Progetto Isola, con la supervisione di Ausl di Taranto. Con questo progetto si vuole anche nell’agrigentino contribuire a disegnare uno scenario in cui si possa sperimentare la persona con handicap come una risorsa per il mercato del lavoro e per la comunità.


Nella pallavolo maschile, in serie C, impegno casalingo domani per l’Ipacem Valparadiso di Favara. Alle 18 al palasport Giglia i ragazzi di Peppe Caldura potranno contare poco sul punto di forza della squadra Iglesia, che influenzato non potrà dare il massimo. L’avversario, il volley club Sciacca, darà filo da torcere ai locali. Lo Sciacca conta nel suo organico giocatori di categoria superiore e la gara sarà tra due squadre costruite per fare bene in campionato.


Rimaniamo in argomento, nel comune di Sambuca di Sicilia, si è svolta una riunione  alla presenza del Coordinatore Provinciale dell’UDEUR On. Angelo Errore. Nel corso del dibattito, si è registrata l’adesione al partito del campanile di alcune nuove personalità e  sono stati costituiti gli organi locali del partito: coordinatore politico Salvino Ricca, presidente Giuseppe Gallina, l’ufficio amministrativo affidato a  Salvatore Rinaldo, l’ufficio politico assegnato ad altri 6 aderenti.


Netta contrarietà esprime il partito dei comunisti italiani, federazione di Agrigento, segretario Tano Cavalere all’installazione, all’interno dell’area ASI del comune di Casteltermini di un termoconvertitore  finalizzato  alla lavorazione  e bruciatura  dei rifiuti  solidi urbani. L’esponente di sinistra ritiene che la realizzazione di tale impianto  sia dannosa. La federazione dei comunisti Italiani  chiede, al governo  della regione ed al presidente Cuffaro una riconsiderazione delle scelte operate in materia di trattamento  dei rifiuti solidi urbani ed esprime la propria  più ampia ed aperta solidarietà alle popolazioni  impegnate a contrastare le scelte del governo della Regione.


Giornate queste dedicate al culto dei morti. L’attenzioni rivolta ai propri cari estinti, doveroso  l’omaggio floreale, alla tomba di chi ha lasciato questa terra. Lapidi debitamente adornate con  ghirlande di fiori,  i cui prezzi per l’occasione sono veramente saltati alle stelle, ma in queste  giornate e per onorare la memoria dei propri cari tutto va bene. Disposto per l’occasione a Favara un nuovo pianto traffico, senso unico lungo la via Capitano Callea e via Ambrosiani, traffico si ma tutto tranquillo e scorrevole, massiccia la presenza in questa zona che conduce al cimitero di Piana traversa della polizia municipale. Attenzione quest’anno l’amministrazione l’ha rivolta ai due cimiteri quello di Piana Traversa e Fontana degli Angeli, interventi tempestivi nei due camposanti nel rispetto della sacralità dei luoghi. Completati i lavori nel sito del camposanto di Piana traversa dove si trovano ubicate le cappelle gentilizie che versavano in condizioni disagiate.


Ogni santi e il due novembre, due occasioni per onorare la memoria dei propri defunti, novità  per regolare il traffico veicolare sono state disposte nelle vie che conducono al cimitero di Favara,  interventi anche per dare decoro ai camposanti sono stati apprestati con celerità.


Quast’anno l’onoreficenza di cavaliere dell’ordine militare la riceve un colonnello agrigentino. Il suo nome è Luciano Portolano ed è un alto ufficiale tra i più apprezzati a livello internazionale e punto di forza della missione italiana di pace in Iraq. Il prossimo 4 novembre, il militare, sarà insignito , nel corso della festa delle forze armate, dal presidente della repubblica,Carlo Azeglio Ciampi,del  titolo di cavaliere dell’Ordine militare d’Italia.


Un favarese agli arresti domiciliari in seguito all’operazione “cutter”. Concessi gli arresti domiciliari al giovane favarese Paolo Mendolia Calella, finito in manette insieme ad altri 4 compaesani al termine dell’operazione antirapina “cutter”. La decisione è stata presa dal giudice per le indagini preliminari del tribunale di Agrigento,Roberto Pilla. Il giovane è accusato, assieme ai suoi compari , di aver fornito supporto logistico al gruppo dei palermitani. Nel mirino delle rapine, secondo i carabinieri del comando provinciale di Agrigento,ci sarebbero stati diversi istituti di credito tutti di Favara. Altri colpi invece sarebbero stati portati a termine nella zona di S.leone e Villaggio Mosè.


Alle 7:00 di questa mattina la Gelati Gelma Seap Aragona è partita alla volta del Curtatone, dove le ragazze di mister Giribaldi , domani domenica 2 novembre, affronteranno  il Burro Virgilio per la 4 giornata di campionato di serie A2. Trasferta particolarmente difficile per il sestetto aragonese contro una formazione tra le più in forma di questo campionato. Nessun problema per Giribaldi, riguardo la formazione, infatti sono tutte disponibili le ragazze in casa Aragona.


Maltrattamenti in famiglia e lesioni personali con circostanze aggravanti. Queste le accuse mosse dalla Procura della Repubblica nei confronti di un tappezziere agrigentino. Giuseppe Lauricella, 40 anni, padre di quattro figli ancora minorenni,avrebbe usato violenza sulla moglie già da diversi anni.Una delle tante liti anni addietro causò alla moglie, Antonina Infantino di 41 anni,una frattura multipla alle costole e varie contusioni in molte parti del corpo. Allora Giuseppe Lauricella per quel reato fu subito arrestato e trasportato in carcere. Poi gli arresti domiciliari. Adesso l'ennesima violenza. Calci, pugni e perfino martellate. Il 40enne in tribunale ha patteggiato la pena: un anno di reclusione con il beneficio della sospensione condizionale ed il pagamento delle spese durante la custodia cautelare in carcere.


Ritorna la tanto invocata Paolo veronese. Eh già. Dopo essere stata sostituita con la Sansovino la vecchia imbarcazione ritorna al suo posto. La Paolo veronese,dice il sindaco di Lampedusa Bruno Siracusa, arriverà in sostituzione della Sansovino in attesa che il motore andato in avaria venga ripristinato e in attesa che vengano create le necessarie infrastrutture portuali che permettano l'attracco di una motonave con la stazza della Sansovino".In merito alle problematiche esistenti nel contesto dei trasporti marittimi che collegano Porto Empedocle con Lampedusa, ricordiamo che la nuova imbarcazione aveva creato dei seri problemi, giorni addietro,infatti, 36 passeggeri erano rimasti a bordo della nave per 25 ore di seguito a causa del maltempo ma il danno peggiore lo avevano subito i pescatori dell'isola allorchè la nave per un guasto non potendo attraccare al molo di Porto Empedocle per le avverse condizioni del meteo causò la perdita irreparabile di 23 tonnellate di pesce.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV