Edizione del 31/10/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Da oggi sino al prossimo 2 di novembre i volontari della  società S. Vincenzo de Paoli di Favara  stanzieranno presso il cimitero di piana traverso con “Il fiore sempre vivo”, che si potrà avere così come ogni hanno accade, dietro una piccolissima offerta. Quest’anno i volontari della San Vincenzo sono sistemati con dei gazebo messi a disposizione dal comune, che nella totalità sono 5, quindi facilmente identificabili.


Cerimonia di proclamazione questa mattina presso il consorzio Universitario di Agrigento degli esperti formati dal master universitario in sistemi informativi territoriali per la gestione dei beni culturali e ambientali. Alla cerimonia presenti i rappresentanti istituzionali della provincia, oltre naturalmente al presidente del consorzio Universitario Roberto La Galla.


La polizia di Stato ha arrestato il pregiudicato Lorenzo Schembri, di 47 anni, di Favara, perché accusato di avere imposto il ''pizzo'' ad una impresa che stava realizzando una sala Bingo ad Agrigento. Il provvedimento di custodia cautelare è stato firmato dal gip di Palermo, Gioacchino Scaduto, su richiesta dei pm della Dda ed eseguito dagli agenti della squadra mobile che hanno condotto le indagini.
Secondo l'accusa Schembri avrebbe fatto parte di una banda, collegata alla cosca mafiosa della zona, che avrebbe imposto il pagamento di tangenti alle imprese che realizzavano lavori nella citta' dei Templi. I complici di Schembri erano stati arrestati lo scorso mese di febbraio su richiesta dei magistrati del pool antimafia di Palermo.


Sono 82 i clandestini sbarcati stamattina a Lampedusa. Gli extracomunitari sono stati avvistati alle 6,30 da una nave della Marina militare che ha intercettato il barcone a circa 6 miglia dalla costa. I clandestini sono stati successivamente raggiunti da una motovedetta della Guardia costiera e scortati a Lampedusa. Sono tutti uomini originari dell'Africa, due dei quali sono stati ricoverati nell' ambulatorio del centro di accoglienza per accertamenti.Si trovavano su una piccola imbarcazione a 100 miglia dalle coste orientali siciliane. Sul natante, in difficoltà per il mare mosso, avvistato da un aereo della marina militare, vi erano una decina di clandestini. Sono stati soccorsi da un mercantile norvegese il «Front Pride» che li ha caricati a bordo. La nave, che era in transito nel tratto di mare, ha invertito la rotta e si sta dirigendo verso Siracusa dove a 20 miglia dalla costa si incontrerà con una motovedetta della guardia costiera, sulla quale verranno trasbordati i clandestini. Gli extracomunitari sarebbero tutti in buone condizioni di salute.


Firmato  dal presidente della provincia Regionale di Agrigento Vincenzo Fontana, un protocollo  d’intesa sul partenariato  della comunicazione. L’obiettivo di questo documento,  sottoscritto lo scorso 29 ottobre presso l’assessorato Regionale alla presidenza,  è quello di creare un rapporto di interazione tra i vari enti, pubblici e privati, al fine di migliorare  l’utilizzazione dei fondi comunitari.


Azione Giovani di Favara, portavoce Giuseppe Di Miceli, rivolge al sindaco Airò  e all’assessore al ramo una richiesta di provvedere con urgenza ad adeguare l’aria che momentaneamente è adibita a terminale degli autobus, da e per Palermo.  Il comitato cittadino di azione giovani sollecita in tal senso  un intervento da parte dell’amministrazione anche in vista della stagione invernale, attrezzando la zona antistante lo stadio Bruccoleri. Proposto inoltre un servizio autobus navetta che diano la possibilità ai pendolari, dice Giuseppe Di Miceli, di potere raggiungere con facilità quella zona periferica. Sollecitato inoltre un servizio di vigilanza, sempre in quel luogo  a garanzia dell’incolumità degli stessi viaggiatori.


Sospeso il direttore sanitario dell’ospedale Barone Lombardo di Canicattì, Maria Grazia Antonini. La dirigente è stata sospesa dall’incarico per 2 mesi con l’accusa di mancata applicazione delle normative relative allo smaltimento dei  rifiuti speciali di tipo infettivo, sospensione seguita anche da una salatissima multa di circa 34.000 euro. Il nosocomio,in seguito a quanto rilevato dagli agenti del Nopa non avrebbe rispettato le norme che impongono di segnare su un apposito registro tutto il materiale sanitario in entrata; ma il registro non era l’unica non in regola, gli agenti del Nopa, infatti,hanno rilevato la mancanza di un depuratore . Questa scoperta è andata ad aggravare la già pesante situazione del  Barone Lombardo.  All’azienda sanitaria non resta altro che accettare la sanzione accessoria e trovare un sostituto dirigente.


Dodici condanne col patteggiamento scaturite dall’operazione anti-droga “araba fenice”. Patteggiano in 12 ,ad altri 5 è stato concesso il rito abbreviato e gli ultimi 8 sono stati rinviati a giudizio. Questo il quadro completo scaturito dall’udienza preliminare , di ieri mattina, dinnanzi al gup del tribunale di Agrigento , Luisa Turco ed al pubblico ministero Giulia Labia. La maggior parte degli imputati sono di Favara. Il prossimo 2 dicembre ci sarà il giudizio con rito abbreviato di 5 imputati. Infine l’ultimo stralcio per i rimanenti 8 imputati che sono stati rinviati a giudizio con il rito ordinario.


E restiamo  sempre in tema di spaccio di droga,altre 2 condanne con patteggiamento , 2 richieste di rito abbreviato ed 1 rinvio a giudizio ,questo il risultato dell’ultima udienza a carico di 5 favaresi, tutti coinvolti nelle indagini sul presunto giro di droga tra Palermo e la provincia di Agrigento. I presunti pusher sarebbero stati sorpresi dai carabinieri ,lo scorso inverno, con 50g di droga, che avrebbero dovuto smerciare nella zona di Favara.


Presunte intimidazioni, bruciano in 4 giorni 2 auto,scatta l’allarme a Naro. Nello scorso fine settimana erano state appiccate le fiamme ad una Fiat 500, di proprietà di una collaboratrice scolastica. Nella tarda serata di Mercoledì degli ignoti piromani, prendono di mira un’altra autovettura, di proprietà della moglie di un agente di polizia municipale in servizio a Naro. L’allarme è scattato pochi minuti dopo le 23:30  di Mercoledì, ad accorgersi delle fiamme sono stati  i proprietari del veicolo,una peugeot 206. Tempestivo l’intervento dei carabinieri e dei vigili del fuoco. I danni riportati dalla vettura non sono gravi, ammonterebbero a circa 300 euro. Le indagini degli inquirenti per il momento sono a 360 g° .


100.000 euro. Questo il bottino che la banda del buco è riuscita a portar via da un istituto di credito. Un colpo da maestro, quello portato a termine nel pomeriggio di mercoledì scorso ,alla unicredit banca di Palma di Montechiaro.  Dei malviventi, presumibilmente in tre ,si sono introdotti a viso scoperto, nell’edificio, attraverso un buco praticato nella parete esterna retrostante l’entrata principale. Gli impiegati, colti di sorpresa ,sono stati rinchiusi in un ripostiglio ,onde evitare l’intralcio delle operazioni di furto. I carabinieri della locale stazione, che stanno conducendo le indagini, sono intervenuti immediatamente sul posto raccogliendo le impressioni a caldo, ma nessuna traccia ,per ora, sembra essere stata lasciata dai malviventi.


Un monumento dedicato alla memoria di tutti i caduti nelle varie guerre, un opera che rappresenta un fiore appassito ma non ancora morto, uscito dalle abili mani dell’artista Favarese Roberto Pecoraio. Un tributo fortemente voluto dal circolo combattenti, che oggi vede la vede grazie all’intervento dell’amministrazione. Una cerimonia con tutti gli onori a cui erano presenti oltre ai rappresentanti dell’amministrazione locale provinciale e regionale, presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine, immancabile l’inno la cui esecuzione è stata affidata alla banda Bellini.


Il comune di Casteltermini mette a disposizione dei cittadini un servizio navetta per le giornate di 1 e 2 novembre. L’amministrazione comunale già a partire da oggi , ha predisposto la messa a disposizione di 3 pulmini, per consentire a tutti  i cittadini ,soprattutto anziani, di recarsi in visita al cimitero senza problemi. Inoltre si rende noto che nella giornata di domani una processione partirà da piazza duomo alle ore 15:00 per poi arrivare al cimitero. I fedeli saranno accompagnati dalla banda comunale.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV