Edizione del 30/10/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


Il 4 novembre prossimo, in occasione della  ricorrenza della giornata della Unità Nazionale e festa delle forze armate, la nave “Fiorillo” della guardia costiera italiana, sarà ormeggiata nel porto di Porto Empedocle. L’imbarcazione potrà essere visitata dalle scolaresche previ contatti anche telefonici con la capitaneria di porto, lo rende noto la prefettura di Agrigento.


Continuano gli allenamenti della Gelati Gelma Seap Aragona. La squadra infatti si sta preparando per le prossime due gare di campionato, entrambe in trasferta e a distanza di tre giorni l’una dall’altra. La squadra di Giribaldi domenica prossima affronterà il Burro Virgilio Curtatone mentre nella giornata di ieri mercoledì  29 ottobre le ragazze della Gelma hanno incontrato  la Caoduro Cavazzale per il primo turno infrasettimanale del campionato di serie A2. Il tecnico della Gelati Gelma Seap non ha nessun problema di formazione in quanto le ragazze sono tutte disponibili. La squadra tornerà a giocare in casa il prossimo 9 novembre contro il Corridonia.


Anche il presidente del consiglio comunale di Favara, Stefano Nobile, ha voluto affrontare l’argomento crocifisso in quanto simbolo della religione cristiana e della nostra società. A Favara islamici e cristiani hanno pregato insieme lo stesso Dio dietro lo stesso altare all’interno di una chiesa cattolica, dove certo non mancava il crocifisso, afferma il presidente del consiglio favarese, e una tale meta raggiunta non può essere minacciata dal deliberato di un solo magistrato. Perciò a Favara il crocifisso non rischia di essere tolto dalle pareti delle aule scolastiche, e si continuerà il cammino iniziato con chi di cultura e religione diversa, ha deciso di vivere con noi.


L’Ascom Servizi – Confcommercio di Agrigento ha indetto un corso di formazione per la prevenzione incendi a rischio medio. Il corso avrà inizio il prossimo 6 novembre. Sono tenuti a partecipare i titolari di ditte individuali e gli amministratori di società le cui attività commerciali, artigianali e dei servizi comportano rischio di incendio, come ad esempio alberghi, supermercati, bar ecc. Il corso è tenuto da docenti qualificati ed esperti del settore, prevede una formazione teorica ed una esercitazione pratica di 8 ore. Per le iscrizioni gli interessati potranno rivolgersi all’associazione sita in via Pier Santi Mattarella ad Agrigento.


Il consigliere provinciale di rifondazione comunista, Franco Tuttolomondo, in merito agli ultimi sbarchi clandestini, è convinto della necessità di un’iniziativa importante da parte della provincia Regionale di Agrigento. Proprio per questo si rivolge al presidente della provinciale. Egli stesso pensa ad un meeting internazionale con la presenza dei capi di Governo dell’area mediterranea nonché dell’unione europea da organizzare di concerto con il presidente della regione siciliana. Sarebbe giusto, secondo Tuttolomondo, organizzare una battaglia di civiltà, un piano organico di interventi per sostenere lo sviluppo economico e sociale di quei paesi da dove la gente fugge alla ricerca di una vita migliore.


In occasione della ricorrenza dei defunti l'Amministrazione comunale di Agrigento ha istituito per i prossimi uno e 2 novembre un servizio gratuito di bus navetta per i cimiteri comunali, con partenza da piazza Marconi. Il servizio consentirà ai cittadini di recarsi nei cimiteri di Piano Gatta e Bonamorone utilizzando il mezzo pubblico messo a disposizione gratuitamente e sarà garantito dalle 7 alle 17. Il sindaco Aldo Piazza, in una nota, esprime apprezzamento alla direzione della società Tua per la sensibilità mostrata a favore dei cittadini. E l'azienda trasporti ha potenziato il servizio di collegamento da Giardina Gallotti-Montaperto al centro cittadino. Da ieri la tratta è coperta da un mezzo più capiente per venire incontro alle esigenze degli studenti.


“Un monumento per non dimenticare” i caduti di tutte le guerre, tutti coloro che si sono sacrificati per affermare i principi della libertà e della democrazia. Domani mattina la commemorazione e la inaugurazione del monumento realizzato dal Favarese Roberto Pecoraro, avverrà presso il cimitero di Piana Traversa.  Saranno presenti il Sindaco Airo e l’assessore ai servizi Cimiteriali Giovanni Moscato.


Nonostante le immediate cure, prestate dai medici dell’ospedale Sant’Elia di Caltanissetta, non ce l’ ha fatta Serafina Cottone, insegnante di francese in pensione,   investita a Favara due domeniche fa da un minorenne alla guida di un ciclomotore. L’incidente è avvenuto in via Dei Mille quando la donna insieme al marito Gaspare Veneziano stavano attraversando la strada per dirigersi in chiesa. Un’automobile rallenta per far passare i due coniugi, sopraggiunge il ragazzo che non avendo capito il gesto di cortesia supera l’auto imbattendosi nella coppia. La donna è stata centrata in pieno. Dopo alcuni giorni di agonia Serafina Cottone è deceduta; oggi si celebreranno i funerali. Sulla vicenda indaga la procura della  Repubblica del tribunale di Agrigento e il tribunale dei minorenni.


L’illustrazione del piano regolatore generale effettuato dal prof. Imbesi e dall’ing. Giacobbazzi nelle ultime due sedute del consiglio comunale di Agrigento, ha confermato che lo strumento urbanistico che dovrà regolare il territorio della città per i prossimi anni è insufficiente e lacunoso. Per i consiglieri dell’ulivo Hamel, Lauricella e Licata in tale progetto si nota soprattutto la mancanza di un’idea complessiva trainante per la rinascita economica del territorio perciò propongono un dibattito in consiglio comunale  con le direttive consiliari per la rielaborazione dello strumento urbanistico.


Falsi assistenti sociali in giro per la città, nel mirino le pensione anziane. Diverse segnalazioni infatti sono arrivate alla nostra redazione  se quelle sedicenti assistenti, che annunciavano l’attivazione del servizio di assistenza domiciliare agli anziani fossero state veramente mandata dal comune.  Alle persone anziane quindi l’invito a non fare entrare estranei presso la loro abitazione e a diffidare di queste  persone che si presentano sotto mentite spoglie per intrufolarsi nelle case e mettere a segno i loro progetti truffaldini.


L’assessore regionale al Bilancio e Finanze, Alessandro Pagano, ha comunicato la procedura per il pagamento delle somme dovute per il recupero a fini abitativi di sottotetti, pertinenze dei locali accessori e dei seminterrati degli edifici regolarmente realizzati in base all’articolo 18 della legge finanziaria regionale n. 4 del 2003. Il versamento dovuto è del 20% del valore dei locali recuperati desumibile dall’incremento della relativa rendita catastale. Detto versamento potrà essere utilizzato rivolgendosi al banco di Sicilia,Oppure tramite versamento in c/c postale n. 00217935 intestato a Banco di Sicilia-Cassa regionale della provincia di competenza


Il circolo di Rifondazione Comunista di Favara, responsabile Firlisi, esprime grande soddisfazione per la vittoria unitaria del centro sinistra nelle elezioni  in Trentino Alto Adige  Elezione suppletive di Trieste. Da questa vittoria  Rifondazione Comunista invita a riflettere sulla validità dell’unità della coalizione che permette di vincere contro le destre, unità, afferma Firlisi, minacciata a livello locale dalla scelta del sindaco Airò nell’estromissione del partito dalla giunta comunale.


Estorsione, minaccia aggravata, porto abusivo d’arma, esplosione d’arma da fuoco in luogo aperto, detenzione abusiva di munizioni e spaccio di sostanze stupefacenti del tipo maryuana. Queste le accuse mosse nei confronti del menfitano Roberto Antonio Franchina che in difesa di un quindicenne spacciatore avrebbe sparato in aria alcuni colpi di arma da fuoco per intimorire un’acquirente truffato. Ma il 25enne menfitano è stato colto in flagrante da un’auto dei carabinieri che hanno proceduto all’arresto.


Consiglio comunale a favara. La convocazione  della pubblica assise in sessione ordinaria su richiesta del presidente del consiglio Stefano nobile è stata fissata nella sala consiliare di Piazza Don Giustino per  il giorno 5 di Novembre alle ore 18.00. Tra i 16 punti all’ordine del giorno la modifica del regolamento per il funzionamento del consiglio comunale e cumulabilità gettoni di presenza; La trattazione di alcuni debiti fuori bilancio; La relazione sulle attività degli esperti nominati dal sindaco;Il piano di lottizzazione convenzionato a scopo edificatorio per uso residenziale nella contrada Nicolizie del comune di Favara e la relazione annuale al consiglio comunale del difensore Civico anno 2002. Infine interrogazioni ed interpellanze.


Verrà inaugurata lunedì prossimo  3 novembre alle ore 11,30 la bretella Tumarrano, importante raccordo tra la zona montana  e la strada Statale 189 Agrigento Palermo, saranno presenti tra gli altri l’assessore provinciale alla viabilità Salvatore Pumilia e il presidente della Provincia Vincenzo Fontana. Domani invece la commissione consiliare Ecologia della provincia, presieduta da Salvatore  Iacono, effettuerà un sopralluogo nella centrale Enel di Porto Empedocle, per verificare preliminarmente le condizioni dell’impianto. Per una più generale operazione di monitoraggio  ambientale e verifica  delle emissioni inquinanti, anche in relazione alla vicinanza con il centro abitato.


Sulla storia delle province indetto dall’unione province Italiane  il concorso “Premio Annibale Gilardoni. Il bando si trova a disposizione presso la sede centrale e in quelle distaccate dell’Ufficio Relazioni con il pubblico della Provincia di Agrigento.  Gilardoni  era un noto avvocato, politico, deputato  del partito  popolare nel primo dopoguerra, oppositore del fascismo  e studioso di Enti Locali. Il concorso  è per pubblicazioni a carattere scientifico  e tesi di dottorato sui seguenti temi: il ruolo e l’opera di Annibale Gilardoni nella Storia d’Italia- La storia delle province in quanto istituzione  e delle sue attività- Il ruolo della Provincia  nell’evoluzione dell’ordinamento dello stato Italiano dall’unità ad oggi.


Dopo il grande successo della prima puntata dello “ Specchio della Verità”, il trio  “ I Terra terra”, questa sera alle 22,40 sui nostri teleschermi  tornano alla carica. Il gruppo d’assalto ci farà divertire e riflettere con le loro ingenue incursioni e domande, su  alcune situazioni che da vicino interessano e premono ai cittadini del luogo. Non mancheranno anche occasioni in cui potremo ammirare  i tre, in performance, che senza ombra di dubbio, li rendono cittadini del mondo inseriti a pieno titolo in un contesto per così dire Europeistico. Ricordiamo infine che la trasmissione andrà in replica lunedì prossimo alle 14,50.


L’effetto dovrebbe essere quello deterrente, lo stato  che detiene il monopolio dei tabacchi avvisa i fumatori con macro scritte sui pacchetti di sigarette degli effetti dannosi del fumo su di se ma anche sugli altri. Tra qualche mese è stato  preannunciato che a queste si aggiungeranno anche immagini dal gusto macabro,che ancor di più dovrebbero raggiungere l’obiettivo. Ma i tabagismi, ci siamo chiesti, sono stati dissuasi dal fumare in virtù di queste novità? Parrebbe di no. Dopo un iniziale  fastidio nel vedere il pacchetto vestito a lutto, tutto si è normalizzato, l’unica cosa che forse  riuscirebbe a dissuadere i tanti fumatori e l’aumento del prezzo delle sigarette. Seguiamo i risultati di questo sondaggio realizzato da Salvatore Fazio.


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV