Edizione del 28/10/2003

A cura della redazione giornalistica di Sicilia TV
Direttore Responsabile: Dario Broccio

 


La  “Riforma del diritto societario” al centro di un convegno organizzato su  iniziativa dell’ordine dei  dottori Commercialisti, dell’Istituto della Ricerca della “Fondazione Aristeia” e del consorzio Universitario di Agrigento. Ai lavori fissati per le ore 15,30 di oggi , presso l’aula magna del consorzio universitario di Agrigento,  prenderanno parte e relazioneranno il presidente del consorzio La Galla, il presidente del tribunale Lo Presti Seminerio, il presidente dei dottori commercialisti Ignazio La Porta. La nuova disciplina societaria sulle SPA ed SRL verranno trattati da docenti di diritto commerciale dell’università di Salerno e di Milano.


L’importanza del ruolo delle Province in materia di mercato di lavoro e l’integrazione delle politiche del lavoro, dell’istruzione e della formazione saranno i temi principali del consiglio provinciale straordinario convocato per questa sera alle ore 18,00. La richiesta di convocazione avanzata dal presidente Rino Lo Giudice è stata allargata ai consiglieri Provinciali su richiesta dell’unione Province Italiane per chiedere al governo  coinvolgimento nelle procedure decisionali, di elaborazione ed emanazione di decreti e alle regioni il rispetto di un rapporto corretto per riaffermare il ruolo direttivo del territorio.


Riapre la piscina comunale di contrada Pioppo  a Favara. Dopo la chiusura estiva,  domani mercoledì 29 ottobre  la piscina sarà riaperta a chiunque volesse usufruirne, una cerimonia inaugurativi della nuova stagione è prevista per le ore 11,00. L’impianto natatorio sarà aperto da lunedì a sabato dalle ore 9 alle 13 e dalle 16 alle 22, mentre rimarrà chiuso nelle domeniche e giornate festive. Inoltre il comune di Favara metterà le acque – corsie a disposizione di istruttori per l’attivazione di corsi di nuoto. Sono previsti il rilascio di abbonamenti e agevolazioni per gli studenti e i minori.


Il consigliere comunale di Favara dell’UDC, Salvatore Signorino Gelo,  in una lettera così detta di “sensibilizzazione”, chiede al sindaco Airò che vengano poste le lapidi nelle quattro sepolture delle vittime di capo Rossello, i cui resti umani si trovano presso il cimitero di Piana Traversa. Il consigliere fa notare che da oltre un anno quelle vittime aspettano una lapide. Quei poveri morti il signor sindaco, dice il consigliere, li ha chiamati in più occasioni fratelli, ma sicuramente ai suoi fratelli non riserva lo stesso trattamento. I favaresi, conclude l’esponente dell’UDC , abituati più alla sostanza che allo “scrusciu di carta” piacerebbe vedere intanto quelle tombe complete delle lapidi nel dignitoso rispetto dei morti.


 Sono stati prorogati  dalla giunta della regione siciliana  per un anno gli uffici speciali per le relazioni euromediterranee e per l'insularità, per lo sviluppo e la solidarietà internazionale, per il monitoraggio del piano sanitario e per l'accreditamento dei servizi sanitari, per la valorizzazione del patrimonio culturale. Mentre in un accordo di programma tra la regione   e il ministero  prevede interventi interventi sugli acquedotti, Gela-Aragona  e Favara-Burgio. La giunta regionale siciliana ha nominato i nuovi presidenti  dell’Istituto per il credito alle cooperative, e l'agenzia per le relazioni sindacali, rispettivamente  Girolamo Di Vita che  presiederà L'Ircac e Antonio Carullo l'Aran.


E sempre al consorzio universitario di Agrigento si terrà il 31 ottobre, alle ore 12, la cerimonia di proclamazione degli esperti formati dal master universitario in Sistemi informativi territoriali per la gestione dei beni culturali e ambientali. Nella circostanza interverranno il presidente delle provincia Vincenzo Fontana, il sindaco Aldo Piazza e il presidente del polo universitario della città dei templi Roberto La galla


Si concludono le indagini archeologiche sul Sito Monte della Giudecca, previste dal progetto Dialogos,  progetto di interazione socio – culturale tra la Sicilia ed alcuni paesi del Mediterraneo. Le indagini, vogliono dare una risposta alla ricognizione del sito e dell’area circostante. I primi risultati di queste indagini saranno presentati dal prof. Maurizio Paoletti nella conferenza stampa prevista per giovedì 30 ottobre alle ore 16 ad Agrigento presso l’hotel Tre Torri. Ma la conferenza sarà preceduta, lo stesso giorno alle ore 10, da un raduno presso il palazzo comunale di Cattolica Eraclea per poi trasferirsi sul sito del Monte della Giudecca.


Una storia già sentita, un dejàvù, una cosa già vista, passano gli anni i decenni  si alternano  le generazioni  si prospettano le soluzioni e la grande incompiuta di casa nostra, il viadotto sul fiume Naro  e sempre  lì inattivo inoperoso, incompleto perché vittima  della burocrazia e dell’inefficienza umana. E il comitato di protesta dei tanti docenti che transitano in quel luogo e sempre attivo cosi come quello dei proprietari dei terreni che li insistono che periodicamente minacciano proteste, chiedono si adoperano. Ma ora cosa si attende, da molti mesi si attende che il collaudatore statico e il tecnico amministrativo, dell’ex ente di Bonifica, abbiano emesso il certificato di collaudo, atto questo dovuto perché la questione poi passi nella competenza della provincia. Ma intanto le prime piogge e anche violente si sono fatte sentire, creando rinnovati disagi, riproponendo agli occhi di chi vi transita la via crucis di ogni anno.


“Incontri e Confronti” questa il titolo  una nuova  trasmissioni inserita nel nostro palinsesto televisivo, la cui prima puntata è andata in onda ieri sera alla 22,40  e in replica  oggi 14,50 Il programma a cura del Professore Gerlando Cilona, si presenta ricco di ospiti e personaggi che operano nel mondo della cultura e del sociale  con interessanti momenti musicali. La cultura affrontata con l’occhio di chi ha fatto di questo un elemento portante della sua vita. La trasmissione andrà in onda ogni lunedì alle ore 22,40 e il replica il martedì alle 14,50.


Anche per quest’anno la fiera d’ottobre di Favara chiude i battenti. Oggi, infatti, è l’ultimo giorno per poter visitare gli stand rimasti. Dopo 4 giorni di shopping e di allegria, da domani le vie occupate dalla fiera riprenderanno la solita routine di tutti i giorni. Non ci saranno più i divieti di transito e di sosta predisposti per l’avvenimento fieristico e si potrà transitare tranquillamente.


Il comitato unitario delle professioni tecniche composto dagli architetti, dottori Agronomi e forestali, Geologi, Geometri e ingegneri, della provincia, appreso che oggi nel consiglio comunale di Agrigento sarà  illustrato  il Piano regolatore della città, sottolineano l’esigenza  di essere coinvolti nel dibattito. I professionisti dell’area tecnica hanno da tempo predisposto, viene sottolineato un documento  unitario  con il quale  sono state mosse delle critiche  costruttive al PRG. Il mancato coinvolgimento delle forze sociali degli imprenditoriali e culturali e soprattutto dei professionisti  dell’area tecnica, affermano La Mendola, Carlino, Siragusa, Barone e Graceffo, segnerebbe  un pericoloso allontanamento  della politica nei confronti della società civile e quindi del cittadino.


La società S. Vincenzo de Paoli di Favara rende noto che nei giorni 31 ottobre, 1 e 2 novembre sarà presente al cimitero di Piana Traversa con 5 gazebo, siti in appositi spazi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Come ogni anno i soci della S. Vincenzo, offriranno alla popolazione in visita ai propri cari defunti “Il fiore che non marcisce”, gli emblemi prodotti annualmente per la ricorrenza.     


 

Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO

Visiona un altro tg

Pubblicità

Stampa

Home

 

© 2000 Sicilia TV - E-Mail: redazione@siciliatv.org
C.da Sant'Anna - 92026 FAVARA (AG)
Tel.
- Fax +39.0922.32709

 

Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV